Corrosione e Rottura salpancora Lofrans
#21
La mia prof . Quando correggeva o temi di italiano: .... . ben confuse !! 8989
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#22
di le tue perplessità.
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#23
(23-09-2015, 23:49)andros Ha scritto: se porti pazienza domani posto le foto del lavoro preparatorio e di come procedere per la riparazione.
Tranqilo!
È il mio "winter project", per le uscitine ho una Fob Light con 5 metri di catena e poi tessile che anche a mano è gestibile.
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#24
(24-09-2015, 00:30)mimita Ha scritto: La mia prof . Quando correggeva o temi di italiano: .... . ben confuse !! 8989
Smiley57 Se uno avesse solo poche idee chiare perché mai bazzicherebbe un forum? Gli basterebbe una .:
Smiley2
Battute a parte, la "riparazione" cui avevo pensato inizialmente comportava la sostituzione del carter anteriore; lo spunto datomi da Andros è invece di valutare una "stuccatura" delle parti corrose e la ricostruzione della parte rotta o, visto che il frammento ce l'ho, il suo "incollaggio"" mediante la medesima resina.
Mi pare un ragionamento logico di analisi delle alternative.
26 Avendo vissuto a Genova NON sono il tipo che paga 50 € per farsi fare una piomba sulla cima .: Smiley4
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#25
(24-09-2015, 00:30)mimita Ha scritto: La mia prof . Quando correggeva o temi di italiano: .... . ben confuse !! 8989
Smiley57 Se uno avesse solo poche idee chiare perché mai bazzicherebbe un forum? Gli basterebbe una .:
Smiley2
Battute a parte, la "riparazione" cui avevo pensato inizialmente comportava la sostituzione del carter anteriore; lo spunto datomi da Andros è invece di valutare una "stuccatura" delle parti corrose e la ricostruzione della parte rotta o, visto che il frammento ce l'ho, il suo "incollaggio"" mediante la medesima resina.
Mi pare un ragionamento logico di analisi delle alternative.
26 Avendo vissuto a Genova ED essendo stato educato a usare le manine, NON sono il tipo che paga 50 € per farsi fare una piomba sulla cima .: Smiley4f
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#26
Non capisco a distanza la natura del danno ma se parliamo di attacchi corrosi di un salpancora stiamo parlando di una cosa importante, ho già descritto che a Giannutri un armatore che conosco si è ritrovato il salpancora con tutta la catena in fondo al mare, quindi su questioni di sicurezza preferisco la soluzione drastica, io metterei il Quick nuovo senza stare a perdere tempo perché anche questa è una componente che devi valutare.

Se stai a carico dell'inps come molti qui nel forum hai tempo per giocarci e trovare artigiani capaci di farti il lavoro, oltretutto certi lavori si fanno fare anche avendo una certa competenza altrimenti ti devi affidare e allora rischi di perdere tempo e fare una ciofega.

Ciò non toglie che una volta cambiato con tutta calma lo puoi sempre aggiustare mettere a posto eventualmente tenere di scorta o rivendere per il valore ridotto che avrebbe
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#27
(24-09-2015, 06:15)umeghu Ha scritto:
(24-09-2015, 00:30)mimita Ha scritto: La mia prof . Quando correggeva o temi di italiano: .... . ben confuse !! 8989
Smiley57 Se uno avesse solo poche idee chiare perché mai bazzicherebbe un forum? Gli basterebbe una .:
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Battute a parte, la "riparazione" cui avevo pensato inizialmente comportava la sostituzione del carter anteriore; lo spunto datomi da Andros è invece di valutare una "stuccatura" delle parti corrose e la ricostruzione della parte rotta o, visto che il frammento ce l'ho, il suo "incollaggio"" mediante la medesima resina.
Mi pare un ragionamento logico di analisi delle alternative.
26 Avendo vissuto a Genova ED essendo stato educato a usare le manine, NON sono il tipo che paga 50 € per farsi fare una piomba sulla cima .: Smiley4f

umeguh FERMO!forse c'è stata una incomprensione di fondo.
incollare la parte staccata NON è una buona idea anzi,pessima.
io ho parlato di riporto mediante saldatura per le parti a lavoro
e la resina,idea da te lanciata,per ricostruire la parte d'appoggio in coperta per garantirsi una sorta di isolamento.
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#28
Ovvio che era una innocente battuta poi con Ume ho un debito di riconoscenza e ho capito che si può ..pungolare ! Come detto ,ho dovuto riparare verricelli di quel tipo,con quel tipo di corrosione ,tanto che avevo già detto molto prima come ( secondo me ) era stato meglio procedere,tanto che erano " montati su ' altri con lo stesso problema. Scusate ma mi ha fatto sorridere la corrente galvanica che sale dalla . me di lì mi è' salito un topo 19
Certe carcasse fuse in terra in materiale non proprio,,marino ,si sfaldano letteralmente se attraversate da correnti anche minime. Comunque a parte le dissertazioni generiche , PER ME ,la riparazione più logica ,oltre alla rigenerazione e protezione della carcassa, resta quella di tagliare una piastra di alluminio ( meglio se almg3 ) con dimensioni perimetrali di un cm superiori al basamento del malato.
Dopo aver pulito e smussato con il disco la parte inferiore del perimetro ,si compone il puzzle dei pezzi eventualmente staccati e disossidati,si morsetti o è si fa una saldatura a filo perimetrale , risaldando le " orecchie perdute " anche sulla carcassa.
Si passa la punta forando la piastra usando come guida i vecchi fori,sbavati a e vai per altri vent'anni. Per me ,riuscire ad isolare i prigionieri ,sarebbe un bel ..colpo .
.:
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#29
(24-09-2015, 09:45)mimita Ha scritto: PER ME ,la riparazione più logica ,oltre alla rigenerazione e protezione della carcassa, resta quella di tagliare una piastra di alluminio ( meglio se almg3 ) con dimensioni perimetrali di un cm superiori al basamento del malato.
Dopo aver pulito e smussato con il disco la parte inferiore del perimetro ,si compone il puzzle dei pezzi eventualmente staccati e disossidati,si morsetti o è si fa una saldatura a filo perimetrale , risaldando le " orecchie perdute " anche sulla carcassa.
Si passa la punta forando la piastra usando come guida i vecchi fori,sbavati a e vai per altri vent'anni. Per me ,riuscire ad isolare i prigionieri ,sarebbe un bel ..colpo .
.:
qui c'è del . vale!89

(trovati! Smile )
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#30
ecco qua come sta sviluppando il lavoro.
3°fotoConfusedtato iniziale con 1 prigioniero andato e tre inchiodati stabili.
(non tirate in ballo -scaldare o svitol o altro che non servono se la mappazza è tale)
1° 2° foto : dopo estrazione dei priginieri o quel che ne resta fino a trovare alluminio vergine essenziale per una buona saldatura.

il seguito a lavoro terminato.


Allegati
.jpg   salpaancore 015.jpg (Dimensione: 78,8 KB / Download: 33)
.jpg   salpaancore 013.jpg (Dimensione: 86,77 KB / Download: 28)
.jpg   salpaancore 002.jpg (Dimensione: 78,8 KB / Download: 32)
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#31
(24-09-2015, 07:21)kermit Ha scritto: Non capisco a distanza la natura del danno ma se parliamo di attacchi corrosi di un salpancora stiamo parlando di una cosa importante, ho già descritto che a Giannutri un armatore che conosco si è ritrovato il salpancora con tutta la catena in fondo al mare, quindi su questioni di sicurezza preferisco la soluzione drastica, io metterei il Quick nuovo senza stare a perdere tempo perché anche questa è una componente che devi valutare.

Se stai a carico dell'inps come molti qui nel forum hai tempo per giocarci e trovare artigiani capaci di farti il lavoro, oltretutto certi lavori si fanno fare anche avendo una certa competenza altrimenti ti devi affidare e allora rischi di perdere tempo e fare una ciofega.

Ciò non toglie che una volta cambiato con tutta calma lo puoi sempre aggiustare mettere a posto eventualmente tenere di scorta o rivendere per il valore ridotto che avrebbe
Effettivamente, Marcello, la soluzione Quick mi intriga, per i vantaggi sopraricordati.
Ma anche la sostituzione dei due pezzi o l'acquisto di un buon usato (c'è nel mercatino ma le mie mail e MP a fdemei non hanno ricevuto riscontro).

Mimita ed Andros la fabnno semplice perché evidentemente la saldatrice sanno usarla o hanno accesso a chi la sa usare.
Però qualcuno in giro magari lo trovo e, messi un paio di baffi finti e forte dei vostri consigli, posso sperare per passare da utente esperto e farmi fare un bel lavoro.

Mi scuso per la citazione della resina: nella confezione assicura che costituisce un belin dell'acciaio e delle sue fusioni (ghisa etc.); poi magari è solo marketing.......
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#32
...azzz eppure l'altro giorno hanno detto per tv che sono quelli a carico dell'Inps che hanno pagato i debiti e i super stipendi ai dipendenti .:
Non si sa più chi ascoltare !79797979797979797979
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#33
(24-09-2015, 12:21)umeghu Ha scritto: Mi scuso per la citazione della resina: nella confezione assicura che costituisce un belin dell'acciaio e delle sue fusioni (ghisa etc.); poi magari è solo marketing.......
la resina ha un senso solo nel caso debba sostenere piccoli carichi e\o tappare fori non strutturali.
la durezza della stessa non è messa in discussione.
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#34
Sto procedendo allo smontaggio ed ho rimosso tutto ciò che era calettato sull'albero; ho aperto il carte posteriore ed ho naturalmente trovato il motore, CIMA, in condizioni "come nuovo": sono rimasto sorpreso io .!!!
Ora dovrei togliere la piastra sul lato destro del salpa (l'asse passa attraverso questa piastra con un paraolio e dall'altra parte attraverso il carter con un secondo paraolio) che è fissata al carter con 4 brugole che "'ninze moveno manco a piagne' 'n turco" (ADV romani, scusatemi!!).
Ho lasciato tutto coperto di svitol, poi intendo asciugare all'esterno e provare ad applicare sulla brugola la punta di un saldatore calda, in modo da favorire dilatazioni differenti tra carter in Al e brugole inox.
Any commente and/or suggestions?
Ho provato a serrare un po' prima di provare ad allentare ma ...niente nada zero!.
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#35
Ma nella tua barca l'alimentazione al salpancora c'è solo a motore inserito come negli altri Ben o sempre? A me sembra più che un ristagno un problema di correnti galvaniche.

Io vomprerei bene un nuovo salpancora da 800 W (ti garantisco che bastano) e nel caso ripristinerei l'alimentazione solo a motore acceso.

Temo che il tuo winter project sia di togliere la melassa dal serbatoio...
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#36
(28-09-2015, 09:26)dbk Ha scritto: Ma nella tua barca l'alimentazione al salpancora c'è solo a motore inserito come negli altri Ben o sempre? A me sembra più che un ristagno un problema di correnti galvaniche.

Io vomprerei bene un nuovo salpancora da 800 W (ti garantisco che bastano) e nel caso ripristinerei l'alimentazione solo a motore acceso.
Il salpa in quanto tale funziona perfettamente, le modifiche di cui mi parli (e sulle quali concordo pienamente) sarebbero comunque da fare ANCHE installando un nuovo salpa anche se da 800 W.

Temo che il tuo winter project sia di togliere la melassa dal serbatoio... [size=large][b][color=#32CD32]Smiley26 con certi amici uno no ha bisogno di .]

Gli specchi verranno pronti in settimana, next w.e. li porto su.
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#37
umeguh
per le brugole sulla flangia usa,se devi tirare a scanso di malestri, una chiave a T che lavora in asse NON la solita chiavetta a L che tira mdi traverso e rischi di spanare l'esagono.
per riscaldare un semplice saldatore non basta.
una lampada a gpl aiuta di più.
può servire anche una bottarellotta sulla testa della vite con punzone e martello.(sotto c'è un labbro di 10mm)
se non dovessi riuscire è d'obbligo trapanare a testa e riposizionare la piastra forando e rifilettando.
tra l'altro cosa non difficile usando la piastra come maschera.
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#38
(28-09-2015, 11:24)andros Ha scritto: umeguh
per le brugole sulla flangia usa,se devi tirare a scanso di malestri, una chiave a T che lavora in asse NON la solita chiavetta a L che tira mdi traverso e rischi di spanare l'esagono.
per riscaldare un semplice saldatore non basta.
una lampada a gpl aiuta di più.
può servire anche una bottarellotta sulla testa della vite con punzone e martello.(sotto c'è un labbro di 10mm)
se non dovessi riuscire è d'obbligo trapanare a testa e riposizionare la piastra forando e rifilettando.
tra l'altro cosa non difficile usando la piastra come maschera.
Ottimo il consiglio della chiave a T.
Per scaldare pensavo al saldatore a gas piccolino che uso per stagnare i fili di elettronica in barca e/o per tagliare le cime e cimette. Senza becco in rame e con la fiamma "libera".
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#39
Stesso verricello, stesso identico problema (anche se il guasto era meno avanzato): un artigiano di Talamone ha, per 50€, ricostruito la base con resine caricate. In inverno comunque comprerò l'intero carter e monterò tutti i pezzi del vecchio sul nuovo.
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#40
(29-09-2015, 17:30)edramon Ha scritto: Stesso verricello, stesso identico problema (anche se il guasto era meno avanzato): un artigiano di Talamone ha, per 50€, ricostruito la base con resine caricate. In inverno comunque comprerò l'intero carter e monterò tutti i pezzi del vecchio sul nuovo.

Stai dicendo che potremo fare una class action.....?????????
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