Propulsione 2.0
#41
Anche a me la battuta è piaciuta.
L' ho intesa un po' surreale come sono tutte le battute, e sinceramente non mi ha evocato l' uso di droghe, ma semmai la arzigogolatezza di Macondo. Va detto che le battute di spirito evocano o non evocano a ciascuno accostamenti diversissimi, ma sono convinto che prop non intendesse suscitarne di minimamente sgradevoli a carico di alcuno.

@ Santana: la prima volta che prop ha parlato di eliche "intelligenti" per utenti intelligenti è quì: .& Se hai la pazienza di leggertelo, il lungo 3D dovrebbe rispondere esaurientemente alla tua domanda.
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#42
Devo anche dire che, quando anni fa avevo la ditta di charter, le rarissime volte che davo in locazione la barca senza di me come skipper, qualche giro al registro di fondo corsa dell' acceleratore sulla pompa glielo avvitavo....
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#43
(23-10-2015, 09:50)Stefano Di Ha scritto: Devo anche dire che, quando anni fa avevo la ditta di charter, le rarissime volte che davo in locazione la barca senza di me come skipper, qualche giro al registro di fondo corsa dell' acceleratore sulla pompa glielo avvitavo....

Non è che ti faccia onore questa cosa IMHO
Peccato tu lo dica solo ora che non hai più la ditta di charter ;-)
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#44
Quando c'è ruggine, l'acciaio non lo lucidi più: non dura.
Parola di professionista.

Caino

Nun difenno Caino io, sor dottore,
che' lo so piu' de voi che fu Caino:
dico pe di' che quarche vorta er vino
po' acceca' l'omo e sbarattaje er core.
Capisch'io puro che agguanta' un tortore
e accoppacce un fratello piccinino,
pare una bonagrazzia da burrino,
un carcio-farso de cattiv'odore.
Ma quer vede ch'Iddio sempre ar su' mele
e a le su' rape je sputava addosso,
e no' ar latte a le pecore d'Abbele,
a un omo come noi de carne e d'osso
aveva assai da inacidije er fele:
e allora, amico mio, taja ch'e' rosso.
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#45
(23-10-2015, 09:52)TestaCuore Ha scritto:
(23-10-2015, 09:50)Stefano Di Ha scritto: Devo anche dire che, quando anni fa avevo la ditta di charter, le rarissime volte che davo in locazione la barca senza di me come skipper, qualche giro al registro di fondo corsa dell' acceleratore sulla pompa glielo avvitavo....

Non è che ti faccia onore questa cosa IMHO
Peccato tu lo dica solo ora che non hai più la ditta di charter ;-)

Perché? Secondo me fa bene, i charteristi sono maestri nello sfasciare tutto.
Basta bloccarlo ad un regime che dia sufficiente potenza in emergenza ma che consenta anche al motore di girare costantemente a quel regime senza danno, nel caso in cui qualche equipaggio dia tutta manetta per navigare. Tipo allo 80% del massimo.
Certo, se lo blocchi a 2000 rpm il discorso cambia.
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#46
Anche in questo 3ad alcuni hanno parlato di sgradevoli sensazioni.
A quanto precedentemente osservato mi sia quindi consentito aggiungere quanto segue.
Ho segnalato riservatamente a moderatori ed Admin la frase incriminata, senza ottenere alcun riscontro. Riscontro infine ottenuto in questo 3ad dopo la mia risposta ad Umeghu.
Essendo stato messo in castigo 60 gg. per molto meno, emerge l'uso di due pesi e due misure, uso che fa sorgere il sospetto di una specie di cartello con le alte sfere. Questo, si, sarebbe sgradevole.
Difficile scambiare Cartello s.r.l. con "cartelli colombiani".
Non ho mai avuto con Cartello s.r.l. rapporti precedenti a quello più sopra riprodotto.
Spero che questo "incidente" (involontario ?) sia il primo e l'ultimo.
Saranno gradite pubbliche scuse da Prop onde poter mettere una pietra sopra quanto lamentato.
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#47
(23-10-2015, 10:44)Franzdima Ha scritto:
(23-10-2015, 09:52)TestaCuore Ha scritto:
(23-10-2015, 09:50)Stefano Di Ha scritto: Devo anche dire che, quando anni fa avevo la ditta di charter, le rarissime volte che davo in locazione la barca senza di me come skipper, qualche giro al registro di fondo corsa dell' acceleratore sulla pompa glielo avvitavo....

Non è che ti faccia onore questa cosa IMHO
Peccato tu lo dica solo ora che non hai più la ditta di charter ;-)

Perché? Secondo me fa bene, i charteristi sono maestri nello sfasciare tutto.
Basta bloccarlo ad un regime che dia sufficiente potenza in emergenza ma che consenta anche al motore di girare costantemente a quel regime senza danno, nel caso in cui qualche equipaggio dia tutta manetta per navigare. Tipo allo 80% del massimo.
Certo, se lo blocchi a 2000 rpm il discorso cambia.

Semplicemente perché è illegale! E lo è per più di un motivo!
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#48
(23-10-2015, 11:06)Nessuno 38 Ha scritto: Anche in questo 3ad alcuni hanno parlato di sgradevoli sensazioni.
A quanto precedentemente osservato mi sia quindi consentito aggiungere quanto segue.
Ho segnalato riservatamente a moderatori ed Admin la frase incriminata, senza ottenere alcun riscontro. Riscontro infine ottenuto in questo 3ad dopo la mia risposta ad Umeghu.
Essendo stato messo in castigo 60 gg. per molto meno, emerge l'uso di due pesi e due misure, uso che fa sorgere il sospetto di una specie di cartello con le alte sfere. Questo, si, sarebbe sgradevole.
Difficile scambiare Cartello s.r.l. con "cartelli colombiani".
Non ho mai avuto con Cartello s.r.l. rapporti precedenti a quello più sopra riprodotto.
Spero che questo "incidente" (involontario ?) sia il primo e l'ultimo.
Saranno gradite pubbliche scuse da Prop onde poter mettere una pietra sopra quanto lamentato.

Smiley26 'gn'a posso fa' !!
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#49
Leggo con interesse tutti i contributi tecnici e ringrazio chi li fornisce. Quanto all'extra tecnico mi permetto di rilevare che, a mio avviso, non c'è alcunchè di diffamatorio nelle parole di prop e che il richiamo alla diffamazione è improprio.
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#50
E cmq la funzione CERCA non funziona tanto bene..... Non riesco proprio a trovare le "scuse pubbliche" di nessuno di quelli che beccati a violare le Regole del Forum sono poi rientrati.... Ma è sicuramente un bug del sistema che il nostro Hal sistemerà quanto prima.... O magari Hal ha appeso un cartello da qualche parte dicendo che la funzione CERCA non funziona... Vado a cercare sto cartello....
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#51
(23-10-2015, 11:06)Nessuno 38 Ha scritto: Anche in questo 3ad alcuni hanno parlato di sgradevoli sensazioni.
A quanto precedentemente osservato mi sia quindi consentito aggiungere quanto segue.
Ho segnalato riservatamente a moderatori ed Admin la frase incriminata, senza ottenere alcun riscontro. Riscontro infine ottenuto in questo 3ad dopo la mia risposta ad Umeghu.
Essendo stato messo in castigo 60 gg. per molto meno, emerge l'uso di due pesi e due misure, uso che fa sorgere il sospetto di una specie di cartello con le alte sfere. Questo, si, sarebbe sgradevole.
Difficile scambiare Cartello s.r.l. con "cartelli colombiani".
Non ho mai avuto con Cartello s.r.l. rapporti precedenti a quello più sopra riprodotto.
Spero che questo "incidente" (involontario ?) sia il primo e l'ultimo.
Saranno gradite pubbliche scuse da Prop onde poter mettere una pietra sopra quanto lamentato.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltare .....
Mi sembra che Zandro sia stato più che esplicito, ma visto che proprio si vuole cercare la polemica a tutti i costi ti faccio notare che questi "problemi" vanno gestiti per MP.
Se dalla tua precedente comunicazione ai moderatori non hai ricevuto risposta magari fatti qualche domanda, le tue allusioni e sospetti sono a dir poco ridicole.
Ti prego di non continuare con questa sterile polemica specialmente in questa discussione anche perché andresti in OT
Grazie
"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
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#52
Dico anch'io come ho inteso "il cartello"... come prima impressione ho avuto l'idea di un cartello commerciale, visto che nella mail postata c'erano nomi di aziende.
Prop potrà confermare o smentire la mia impressione.
Fate i bravi che quando non vi scanna te è un piacere leggere le vostre disabile tecniche. .. e c'è da imparare.
Saluti

@Nessuno38 ... suvvia... due cannette te le potevi anche fare Smile Smile
Birbante di un Frap!!!
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#53
(23-10-2015, 11:20)TestaCuore Ha scritto:
(23-10-2015, 10:44)Franzdima Ha scritto:
(23-10-2015, 09:52)TestaCuore Ha scritto:
(23-10-2015, 09:50)Stefano Di Ha scritto: Devo anche dire che, quando anni fa avevo la ditta di charter, le rarissime volte che davo in locazione la barca senza di me come skipper, qualche giro al registro di fondo corsa dell' acceleratore sulla pompa glielo avvitavo....

Non è che ti faccia onore questa cosa IMHO
Peccato tu lo dica solo ora che non hai più la ditta di charter ;-)

Perché? Secondo me fa bene, i charteristi sono maestri nello sfasciare tutto.
Basta bloccarlo ad un regime che dia sufficiente potenza in emergenza ma che consenta anche al motore di girare costantemente a quel regime senza danno, nel caso in cui qualche equipaggio dia tutta manetta per navigare. Tipo allo 80% del massimo.
Certo, se lo blocchi a 2000 rpm il discorso cambia.

Semplicemente perché è illegale! E lo è per più di un motivo!

Come illegale? Intendi illecito? Non credo costruisca un reato.
Al più in caso di incidente ci potrebbe essere una responsabilità della compagnia nel caso in cui il danno sia cagionato dalla limitazione della potenza.
Per me è meglio un motore che gira un po' più piano ma gira che un motore cotto che gira al massimo.
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#54
@Santana (come Juan, il Vaurienista?):
io ho capito che l' elica "intelligente" per utente intelligente è semplicemente quella ben dimensionata per non far prendere al motore tutti i giri, ma caricarlo un po' di più a giri medi, migliorandone l' efficienza alla velocità di crociera (in questo consiste la sua "intelligenza"). E' un elica che presuppone un utente accorto per evitare che il motore sforzi a giri alti. Non c'è nessun trucco o sovracosto in una scelta di questo genere.

L' Autoprop e la Max Prop autoregolante sono eliche che nella intenzione di chi le costruisce e di chi le installa vanno oltre, consentono una ancora maggiore forzatura a giri medi perchè a giri medio-alti iniziano a attenuare l' "overpropping" , per poi continuare questa attenuazione fino a consentire di raggiungere i giri e la potenza massima del motore.
Sono eliche "attivamente intelligentissime", ma fruibili (grazie al loro essere attive) anche da utenti malaccorti, sciatti, diversamente intelligenti, meccanosadici, luddisti, impazziti ecc. ecc.
Costano.

Poi c'è la Gori Overdrive.
Mi sembra che per lei potremmo creare la categoria di eliche docilmente intelligenti, per utenti intelligentissimi e molto pazienti.
Costa.

ATTENZIONE: quanto ho scritto sopra non è accettato da tutti.

@ Edolo: sei impazzito 89?? Quì vai sul penale ! https://www.youtube.com/watch?v=HzAN4NgWB_o
Sei pronto per una Autoprop / Max Prop autoregolante.
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#55
(23-10-2015, 11:38)Franzdima Ha scritto:
(23-10-2015, 11:20)TestaCuore Ha scritto:
(23-10-2015, 10:44)Franzdima Ha scritto:
(23-10-2015, 09:52)TestaCuore Ha scritto:
(23-10-2015, 09:50)Stefano Di Ha scritto: Devo anche dire che, quando anni fa avevo la ditta di charter, le rarissime volte che davo in locazione la barca senza di me come skipper, qualche giro al registro di fondo corsa dell' acceleratore sulla pompa glielo avvitavo....

Non è che ti faccia onore questa cosa IMHO
Peccato tu lo dica solo ora che non hai più la ditta di charter ;-)

Perché? Secondo me fa bene, i charteristi sono maestri nello sfasciare tutto.
Basta bloccarlo ad un regime che dia sufficiente potenza in emergenza ma che consenta anche al motore di girare costantemente a quel regime senza danno, nel caso in cui qualche equipaggio dia tutta manetta per navigare. Tipo allo 80% del massimo.
Certo, se lo blocchi a 2000 rpm il discorso cambia.

Semplicemente perché è illegale! E lo è per più di un motivo!

Come illegale? Intendi illecito? Non credo costruisca un reato.
Al più in caso di incidente ci potrebbe essere una responsabilità della compagnia nel caso in cui il danno sia cagionato dalla limitazione della potenza.
Per me è meglio un motore che gira un po' più piano ma gira che un motore cotto che gira al massimo.

Di sicuro non costruisce . costituisce reato 79
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#56
(23-10-2015, 11:21)zandro Ha scritto:
(23-10-2015, 11:06)Nessuno 38 Ha scritto: Anche in questo 3ad alcuni hanno parlato di sgradevoli sensazioni.
A quanto precedentemente osservato mi sia quindi consentito aggiungere quanto segue.
Ho segnalato riservatamente a moderatori ed Admin la frase incriminata, senza ottenere alcun riscontro. Riscontro infine ottenuto in questo 3ad dopo la mia risposta ad Umeghu.
Essendo stato messo in castigo 60 gg. per molto meno, emerge l'uso di due pesi e due misure, uso che fa sorgere il sospetto di una specie di cartello con le alte sfere. Questo, si, sarebbe sgradevole.
Difficile scambiare Cartello s.r.l. con "cartelli colombiani".
Non ho mai avuto con Cartello s.r.l. rapporti precedenti a quello più sopra riprodotto.
Spero che questo "incidente" (involontario ?) sia il primo e l'ultimo.
Saranno gradite pubbliche scuse da Prop onde poter mettere una pietra sopra quanto lamentato.

Smiley26 'gn'a posso fa' !!

Amo' (dal bergamasco, un'altra volta).
Pochi ce la possono fare, Voi certo si, piena solidarieta'.

dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
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#57
(23-10-2015, 14:54)TestaCuore Ha scritto:
(23-10-2015, 11:38)Franzdima Ha scritto:
(23-10-2015, 11:20)TestaCuore Ha scritto:
(23-10-2015, 10:44)Franzdima Ha scritto:
(23-10-2015, 09:52)TestaCuore Ha scritto: Non è che ti faccia onore questa cosa IMHO
Peccato tu lo dica solo ora che non hai più la ditta di charter ;-)

Perché? Secondo me fa bene, i charteristi sono maestri nello sfasciare tutto.
Basta bloccarlo ad un regime che dia sufficiente potenza in emergenza ma che consenta anche al motore di girare costantemente a quel regime senza danno, nel caso in cui qualche equipaggio dia tutta manetta per navigare. Tipo allo 80% del massimo.
Certo, se lo blocchi a 2000 rpm il discorso cambia.

Semplicemente perché è illegale! E lo è per più di un motivo!

Come illegale? Intendi illecito? Non credo costruisca un reato.
Al più in caso di incidente ci potrebbe essere una responsabilità della compagnia nel caso in cui il danno sia cagionato dalla limitazione della potenza.
Per me è meglio un motore che gira un po' più piano ma gira che un motore cotto che gira al massimo.

Di sicuro non costruisce . costituisce reato 79

'sti correttori automatici... Mi ha già regalato una chicca come prendere la grappa all'ormeggio anziché la trappa, per l'ilarità degli altri adv.
Comunque secondo me se ne può veramente discutere sulla liceità di bloccare un po' il gas, tanto più che è per sicurezza, se becchi il charterista frettoloso ti tiene il motore a 3600 rpm per dieci ore filate.
Cita messaggio
#58
@Santana:
Le Max Prop normali non lo sono. Un modello autoregolante a quattro pale (chiamato Ecowind) è stato in produzione fino a un paio di anni fà. Adesso ci sono in giro dei prototipi di una autoregolante a cinque pale, della quale dovrebbe essere imminente la commercializzazione.

Vedo che poi nel forum ci sei rimasto. Mi fa piacere.
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#59
(23-10-2015, 15:10)Franzdima Ha scritto: 'sti correttori automatici... Mi ha già regalato una chicca come prendere la grappa all'ormeggio anziché la trappa, per l'ilarità degli altri adv.

Ilarità???!?! Guarda che qui ci sono molti più esperti di grappa che di trappa.... Ma proprio tanti !!! Smiley4Smiley4
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#60
Ilarità???!?! Guarda che qui ci sono molti più esperti di grappa che di trappa.... Ma proprio tanti !!! Smiley4Smiley4

e mica solo di grappa....! Thumbsupsmileyanim
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