Carissimi, ho notato che la pompa del circuito di raffreddamento del mio Volvo MD2020 è fissata al motore con 4 bulloni, due dei quali non sono provvisti di dado, le teste dei bulloni si trovano sul lato opposto rispetto alla pompa.
Mi chiedevo se questa è la configurazione originale Volvo, e quindi i due bulloni senza dado avvitano direttamente sul corpo della pompa oppure... non oso immaginare per quale legge fisica la pompa sia ancora al suo posto!
Ringrazio sin da ora se qualcuno riuscisse a chiare questo atroce dubbio.
Andrea
Grazie per le info.
In effetti sembra normale, tanto è che la pompa non si muove... Guardando il disegno postato da marcofailla, i bulloni "con dado" sono inseriti dal lato opposto a come li trovo sulla pompa. Verosimilmente l'ex proprietario ha montato i bulloni con dado al contrario rispetto allo schema originale.
23-10-2015, 22:30 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2015, 22:35 da Edolo.)
Andmast ti confermo che due dei bulloni vanno mollati da dietro. Ci son già passato anch'io ed è un lavoraccio, almeno fin quando non ci hai preso un po'di mano, comunque uno in particolare è infame e si riesce si è no a fargli fare 1/4 di giro a volta. Assicurati di beccare bene il bullone quando lo sblocchi che se inizia ad arrotondarsi la testa poi son dolori
Penso che Volvo avesse la scelta obbligata perché dalla parte della pompa non c'è spazio per poterli infilare.
Io ho modificato una fissa (non ricordo ma mi pare una 11) con la testa un po' molata per ridurne lo spessore altrimenti ero obbligato a lavorare di chiave inglese ma facendo 1/4 di giro per volta, anche facendo girare la chiave, era un lavoraccio.
Da scriccata poi si riesce anche a mano facendo muovere un po'la pompa.
Buon lavoro
24-10-2015, 19:38 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2015, 19:44 da Andomast.)
Infilando il telefono sul retro della pompa sono riuscito ad immortalare le teste dei bulloni... tolti i due davanti (con annessi dadi) si dovrebbero poter svitare anche i due più in fondo...
Ad occhio sembra che lo spazio posteriore permetterebbe di allentare i bulloni fino a mollare completamente il corpo della pompa... certo se venisse in mente di cambiare i bulloni il lavoro si complicherebbe parecchio.
Domanda, sono bulloni metrici o in pollici?
----------------------------------------------
Curiosità... al posto delle viti ci hai messo quei vitoni svitabili a mano che si trovano su alcuni pc?
----------------------------------------------
La pompa l'ho trovata così, immagino siano i bulloni originali.
(23-10-2015, 22:36)Edolo Ha scritto: Curiosità... al posto delle viti ci hai messo quei vitoni svitabili a mano che si trovano su alcuni pc?
...se ti riferisci al coperchio pompa quelle viti fanno parte del kit, purtroppo non ricordo il nome ma nel forum se ne parlato tanto e a garantire la tenuta e una nomale oring al posto della guarnizione di carta.
(24-10-2015, 19:38)Andomast Ha scritto: Infilando il telefono sul retro della pompa sono riuscito ad immortalare le teste dei bulloni... tolti i due davanti (con annessi dadi) si dovrebbero poter svitare anche i due più in fondo...
Ad occhio sembra che lo spazio posteriore permetterebbe di allentare i bulloni fino a mollare completamente il corpo della pompa... certo se venisse in mente di cambiare i bulloni il lavoro si complicherebbe parecchio.
Domanda, sono bulloni metrici o in pollici?
----------------------------------------------
Curiosità... al posto delle viti ci hai messo quei vitoni svitabili a mano che si trovano su alcuni pc?
----------------------------------------------
La pompa l'ho trovata così, immagino siano i bulloni originali.
Da quello che ricordo, i due bulloni di DX svuotandoli ad un certo punto non riesci più a spostare la chiave sulla testa del bullone perché si autoblocca, smonta il supporto motore e vedrai che è un gioco da ragazzi.
Ritiro fuori questo post perchè mi sto accingendo a smontare il corpo pompa in quanto ho una perdita di olio dal retro della pompa, proprio dove stanno le maledette viti da svitare da dietro. Inoltre ho anche una perdita di acqua dall'alberino.
Il posto di lavoro è purtroppo angusto e non riesco a lavorare benissimo. Qualcuno è riuscito ad arrivare a quelle maledette due viti senza smontare il piedino?? Ieri ci ho perso 2 ore senza riuscirci....:-((((
ciao,
ho il tuo stesso motore ma non ho ancora avuto l'esigenza di smontare la pompa.
Hai provato con le chiavi "fisse a cricchetto" ? Non so il nome corretto ma google mi ha capito
[hide]
[/hide]
BornFree
(20-11-2016, 10:27)acquafredda Ha scritto: Ritiro fuori questo post perchè mi sto accingendo a smontare il corpo pompa in quanto ho una perdita di olio dal retro della pompa, proprio dove stanno le maledette viti da svitare da dietro. Inoltre ho anche una perdita di acqua dall'alberino.
Il posto di lavoro è purtroppo angusto e non riesco a lavorare benissimo. Qualcuno è riuscito ad arrivare a quelle maledette due viti senza smontare il piedino?? Ieri ci ho perso 2 ore senza riuscirci....:-((((
Finalmente con tanta tribolazione sono riuscito a smontare la pompa . dovuto smontare il piedino perché la vite non usciva sbattendo contro il supporto del piedino . veremte non so come si fa a progettare in questo modo....
In ogni caso vista la fatica mi é venuto in mente che faccio il coperchietto posteriore nuovo spessorato in modo che faccio 4 fori filettati e le viti le monto da davanti!!