Bolina - Posizione sottovento
#1
Ciao a tutti, riallacciandomi a cio' che e' stato detto sul canale, piu' precisamente sull'interazione tra le due vele, volevo sollecitare la Vs attenzione sull'analogia del fenomeno che rende desiderabile la posizione sicura di sottovento.
Che ne pensate?
BV
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#2
Cosa scusa?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#3
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Cosa scusa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 29,62 KB

Ciao Cinghia, mi spiego meglio, ritengo che la posizione sicura-sottovento di una barca, sia simile a quella di un genoa in un piano velico. Non solo l'imbarcazione in posizione 'A' gode degli effetti di UP WASH, ma la randa termina in una regione di flussi ad alta velocita' creata dalla barca di sopravvento 'B', in modo tale che la condizione di Kutta non e' soddisfatta con velocita' simili a quella del flusso libero, ma in una regione a velocita' maggiori. L'imbarcazione 'B' invece, si trovera' in una zona di vento (come la randa in un piano velico) deviato sfavorevolmente (DOWN WASH).
BV
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#4
Non capisco dove vuoi arrivare!
Cita messaggio
#5
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]L'imbarcazione 'B' invece, si trovera' in una zona di vento (come la randa in un piano velico) deviato sfavorevolmente (DOWN WASH).
BV

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eh, e quindi?
Ci stai chiedendo se in regata preferisco essere A o B??

A.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#6
Che in quella posizione sia favorita non vi e' dubbio alcuno.
Molto probabilmente B e' influenzata negativamente dall'aria sporca e turbolenta di A.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#7
SE B non è un coppa america ed A uno zef...

B resta in quella posizione dai 10 ai 30 secondi poi ssssscade (come la mozzarella) Wink42

BV
Cita messaggio
#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
SE B non è un coppa america ed A uno zef...

B resta in quella posizione dai 10 ai 30 secondi poi ssssscade (come la mozzarella) Wink42

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scade come la mozzarella me la segno!!! TongueTongue
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#9
quando ero giovane ricordo che avevo una morosa che preferiva
la posizione sottovento.le veniva bene cosi',e anche se sono rimasto
ignorante negli anni credo che soddisfasse sia il
teorema di kutta che le altre esigenze tutte quante in un colpo
solo.Col senno di poi e applicato alle barche forse era tutta una
questione di roba nascosta,aveva una gran chiglia ,si, e allora
non so.ah si, era mora, le bionde vanno di piu' sopravento.

condizione di Kutta eh? la prossima volta che mi trovero'
sottovento staro' attento a tutto misurero' e ti faro' sapere.
(quest'anno in pozzetto ho Bernoulli a destra,Reynolds a sinistra
e mi mancava giusto questo Kutta, che deve essere il cugino africano
di Coutts. Gli faremo fare le drizze, che la randa la faccio io.
amen
Cita messaggio
#10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
quando ero giovane ricordo che avevo una morosa che preferiva
la posizione sottovento.le veniva bene cosi',e anche se sono rimasto
ignorante negli anni credo che soddisfasse sia il
teorema di kutta che le altre esigenze tutte quante in un colpo
solo.Col senno di poi e applicato alle barche forse era tutta una
questione di roba nascosta,aveva una gran chiglia ,si, e allora
non so.ah si, era mora, le bionde vanno di piu' sopravento.

condizione di Kutta eh? la prossima volta che mi trovero'
sottovento staro' attento a tutto misurero' e ti faro' sapere.
(quest'anno in pozzetto ho Bernoulli a destra,Reynolds a sinistra
e mi mancava giusto questo Kutta, che deve essere il cugino africano
di Coutts. Gli faremo fare le drizze, che la randa la faccio io.
amen
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
e al povero Venturi cosa gli fai fare? il tattico o il timoniere?
io suggerirei di dargli il timone, cosi ha anche l'occasione di controllare ogni tanto il canale fra randa e fiocco....
Cita messaggio
#11
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
mi pare che einstein dia per scontato il fatto che sia favorita la posizione sottovento, con prua sopravanzata e che voglia esaminarne il fenomeno. giusto?


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Giusto Ale..., piu' che altro, volevo conoscere il Vs parere sull'analogia del fenomeno, come detto sopra.
Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
mi pare che einstein dia per scontato il fatto che sia favorita la posizione sottovento, con prua sopravanzata e che voglia esaminarne il fenomeno. giusto?


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Giusto Ale..., piu' che altro, volevo conoscere il Vs parere sull'analogia del fenomeno, come detto sopra.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si, però la prossima volta ceca di essere più espilicito; all' inizio pensavo che tu volessi un parere se era più sicuro stare seduti sottovento o meno!Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#13
Ma infatti, anche io stavo rispondendo... dipende da quanto ciccione sei e quanta aria c'e'.
Big GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#14
Cmq ripeto, così come sono disegnate non penso che A sia influenzata positivamente da B ...ma B e' sicuramente influenzata negativamente da A. Se e' questo che volevi sapere. Molto probabilmente B per creare la condizione del cugino africano di Russell dovrebbe essere un po' piu' avanzata.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Cmq ripeto, così come sono disegnate non penso che A sia influenzata positivamente da B ...ma B e' sicuramente influenzata negativamente da A. Se e' questo che volevi sapere. Molto probabilmente B per creare la condizione del cugino africano di Russell dovrebbe essere un po' piu' avanzata.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Cinghia, come fai a dirmi che 'A' non e' influenzata positivamente da 'B', non vedi quanto 'buono' (UP-WASH) ha 'A' rispetto a 'B'? E' proprio questo il punto dove volevo arrivare:
se siete d'accordo, o no, nel considerare la barca 'A' come se fosse un'unica vela di prua, e la 'B' come una randa, perche' credo sia cosi' che il vento interagisca con i due 'ostacoli'(in quella posizione).
BV
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#16
<font face='Arial][color='Arial]
Era dai tempi dell'università che avevo perso le tracce di Kutta. Non pensavo di ritrovarmelo in pozzetto. E suo cugino Jukoski che fine ha fatto?
Cita messaggio
#17
Mi sa tanto che Einstein proporrà anche l'ingaggio con A sopravvento, come si possono influenzare le barche ingaggiate in tale posizione ed il raffronto con quello che state valutando adesso. Io vi seguirò.
Cita messaggio
#18
Se fossi in A, orzerei un filo e stop. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#19
mettiamo che tu sei A,una piccola orzata se ne hai e B e' morto.
se invece sei autocensured e sei A poggi un filo per ingolosirlo a resistere
e gli dai una sportellata all'orza secca che il povero B ammaina e rientra.

Einstein, Kutta o no, B in quella posizione non puo' stare, questo e' un fatto,
poi trova tu il teorema che lo spieghi. (ho Galilei a prua, Venturi stava male,
aerofagia credoTongue)

e .' le vele sono sistemi non omogenei e pieni di teoria casinistica se parliamo di una barca sola. se vuoi cercare di considerare due barche come . magari tre barche come 2, o 10 come 3 credo che sei fuori strada di kilometri , cazzerei un pelo la scotta randa adesso comunqueBig Grin ciao
Cita messaggio
#20
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Cmq ripeto, così come sono disegnate non penso che A sia influenzata positivamente da B ...ma B e' sicuramente influenzata negativamente da A. Se e' questo che volevi sapere. Molto probabilmente B per creare la condizione del cugino africano di Russell dovrebbe essere un po' piu' avanzata.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A dovrebbe avere un pelo di piu' aria e un leggero buono rispetto alla condizione indisturbata

B dovrebbe avere un pelo di meno aria e un leggero scarso rispetto alla condizione indisturbata

quindi A sta molto meglio di . mi pare che siamo tutti d'accordo

con einstein 'tempi duri per kutta e venturi' Big Grin


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Video Posizione guida drizza cmv88 22 2.987 05-05-2025, 11:00
Ultimo messaggio: albert
  Furlex 200 posizione feeder Wally 9 1.097 29-04-2025, 10:48
Ultimo messaggio: Wally
  Modifica posizione winch lewmar 40 self t Nonno Bruno 16 1.961 26-07-2024, 10:01
Ultimo messaggio: bullo
  Navigare con vento teso di bolina di solo genoa Canadese 50 6.133 16-07-2024, 16:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 5.338 22-02-2024, 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 6.123 04-12-2023, 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 1.607 13-02-2023, 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 2.851 25-03-2022, 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 12.513 28-01-2022, 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Tabella posizione carrello genoa Navax 22 6.031 30-06-2021, 10:27
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: