26-02-2009, 23:51
Ho un Plastivela GURA con albero maggiorato circa 10 metri fino in testa armo a 7/8 crocette con angolo di 5/6 gradi verso poppa dove mio padre ai suoi tempi aveva tolto le volanti per comodità visto che non erano strutturali
Il problema è che il fiocco fà una certa catenaria e cazzando lo strallo di poppa essendo un armo a 7/8 ovviamente aumenta
Per diminuirla, certo non posso farla scomparire del tutto, ho fatto montare le volanti nuove unite, non c’entra niente, a una randa nuova (UNA LIBIDINE SOLO A VEDERLA)
Le domande sono due:
La prima è: visto l’armo le volanti si regolano dopo aver tesato lo strallo di poppa o prima e se eventualmente bisogna tesarle prima cosa succede virando devo mollare anche lo strallo regolarle e poi cazzarlo di nuovo il mio ha un sistema precisissimo e semplice e l’albero si piega come un fuscello volendo
La seconda è: la catenaria come si sfrutta per migliorare le prestazioni
Scusate la domanda probabilmente incompleta e inesperta ma vado in barca da una vita dall’optimist al 420/470 per finire con le barche grandi ma non ho mai fatto regate su barche dove qualcuno ci capisse veramente qualcosa di volanti (me compreso) se non che bisogna cazzare quella sopravento quanto si stabiliva al momento in base all’ intensità del vento e al tempo di cottura delle melanzane alla parmigiana nel forno della barca rispetto a quello di casa cioè si andava a caso
Grazie
Il problema è che il fiocco fà una certa catenaria e cazzando lo strallo di poppa essendo un armo a 7/8 ovviamente aumenta
Per diminuirla, certo non posso farla scomparire del tutto, ho fatto montare le volanti nuove unite, non c’entra niente, a una randa nuova (UNA LIBIDINE SOLO A VEDERLA)
Le domande sono due:
La prima è: visto l’armo le volanti si regolano dopo aver tesato lo strallo di poppa o prima e se eventualmente bisogna tesarle prima cosa succede virando devo mollare anche lo strallo regolarle e poi cazzarlo di nuovo il mio ha un sistema precisissimo e semplice e l’albero si piega come un fuscello volendo
La seconda è: la catenaria come si sfrutta per migliorare le prestazioni
Scusate la domanda probabilmente incompleta e inesperta ma vado in barca da una vita dall’optimist al 420/470 per finire con le barche grandi ma non ho mai fatto regate su barche dove qualcuno ci capisse veramente qualcosa di volanti (me compreso) se non che bisogna cazzare quella sopravento quanto si stabiliva al momento in base all’ intensità del vento e al tempo di cottura delle melanzane alla parmigiana nel forno della barca rispetto a quello di casa cioè si andava a caso
Grazie

