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Montecelio Offline
Vecio AdV

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Su un altro forum si sta tentanto di fare chiarezza sulle andature. C'è chi dice che le andature (bolina, traverso, ecc...) si definiscono rispetto al reale (prevalentemente i crocieristi), c'è chi dice che si definiscono rispetto all'apparente (prevalentemente i regatanti).
Io ritengo rispetto all'apparente, così come disegnato sui libri di vela o alla lavagna dagli istruttori.
Come sta la questione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 22:04 da Trixarc.)
21-03-2009 19:13
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anonimone Offline
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Le andature di definiscono sul reale, che poi regoli le vele sull'apparente è un'altra storia.

BV
21-03-2009 20:17
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magomau Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Le andature di definiscono sul reale, che poi regoli le vele sull'apparente è un'altra storia.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Permettimi di dissentire...cosa centra il reale? L'apparente è l'unico vento reale che esiste in barca (scusa il bisticcio!!).
Solo in tempi recenti, con strumentazioni adeguate, si è potuto misurare il vento reale.
Se tu hai un vento 'reale' al traverso su una barca molto veloce hai un'apparente di 'bolina': dici quindi che vai al traverso (con le vele belle cazzate)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2009 20:23 da magomau.)
21-03-2009 20:23
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anonimone Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Se tu hai un vento 'reale' al traverso su una barca molto veloce hai un'apparente di 'bolina': dici quindi che vai al traverso (con le vele belle cazzate)?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'andatura è di traverso, sì.

Stesso discorso per le precedenze, tu fai riferimento al vento reale o all'apparente?

Se fosse come dici tu, un catamarano al lasco (ma con le vele cazzate praticamente di bolina) avrebbe la precedenza su una barca lenta che naviga al traverso?

BV
21-03-2009 20:35
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magomau Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone

Stesso discorso per le precedenze, tu fai riferimento al vento reale o all'apparente?

Se fosse come dici tu, un catamarano al lasco (ma con le vele cazzate praticamente di bolina) avrebbe la precedenza su una barca lenta che naviga al traverso?

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Magari mi sfugge qualcosa, ma non mi ricordo precedenze che tengano conto delle andature...
Se tu mi parli di sopravento o sottovento, se parli si stesse mura o mura differenti, di navigazione a vela o motore, sono d'accordo ma questo esula dall'andatura...
o forse mi sbaglio..?
BV
Stefano
21-03-2009 20:39
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anonimone Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Se tu hai un vento 'reale' al traverso su una barca molto veloce hai un'apparente di 'bolina': dici quindi che vai al traverso (con le vele belle cazzate)?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Però questo spiega perchè tanta gente (con un 40 piedi) dice che fa 9 nodi di bolina Wink42

BV
21-03-2009 20:40
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anonimone Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Magari mi sfugge qualcosa, ma non mi ricordo precedenze che tengano conto delle andature...
Se tu mi parli di sopravento o sottovento, se parli si stesse mura o mura differenti, di navigazione a vela o motore, sono d'accordo ma questo esula dall'andatura...
o forse mi sbaglio..?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' la stessa cosa, cmq per focalizzare meglio

due barche a vela, stesse mure ok?

Perchè una barca al lasco sia in rotta di collisione con una al traverso bisogna per forza che quella al lasco sia sopravento a quella al traverso.

Ma nel tuo caso quella al lasco (il catamarano con le vele cazzate di bolina) sente il vento quasi da prua giusto?

Quindi dal suo punto di vista è sottovento (rispetto al suo apparente) rispetto la barca al traverso.

Gli da la precedenza o no?

BV
21-03-2009 20:44
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anonimone Offline
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Così forse è più chiaro
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Chi ha la precedenza?

BV
21-03-2009 20:52
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magomau Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone

due barche a vela, stesse mure ok?

Perchè una barca al lasco sia in rotta di collisione con una al traverso bisogna per forza che quella al lasco sia sopravento a quella al traverso.

Ma nel tuo caso quella al lasco (il catamarano con le vele cazzate di bolina) sente il vento quasi da prua giusto?

Quindi dal suo punto di vista è sottovento (rispetto al suo apparente) rispetto la barca al traverso.

Gli da la precedenza o no?

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Oddio!! la mia capacità di astrarre è decisamente scarsa di sabato dopo pranzo....!
Non vorrei che ci scappasse la polemica, ma....
Sottovento e sopravento sono uno dei pochi concetti che avevo ancora chiaro in mente: stesse mura, chi prende il vento per secondo è sottovento, mentre chi lo prende per primo è sopravento . Mi sfugge il concetto di andatura: se io vado di bolina sottovento a un'altro o se vado al lasco io comunque sono sottovento...mica vado a vedere come ha regolato le vele (magari non è neanche capace e va al lasco con le vele da bolina o viceversa...)
Ma ripeto che non vorrei sembrare noioso...ma mi sfugge qualcosa
BV
21-03-2009 20:55
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magomau Offline
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Scusa ma stavo scrivendo mentre tu inserivi il tuo messaggio...
Stesse mura: B è sottovento e A è sopravento: questo mi basta...o mi sbaglio?

Modifica in corsivo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2009 20:58 da magomau.)
21-03-2009 20:57
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anonimone Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Scusa ma stavo scrivendo mentre tu inserivi il tuo messaggio...
Stesse mura: B è sottovento e A è sopravento: questo mi basta...o mi sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Rispetto al reale sì, ma tu prima mi hai detto che in barca l'unico vento che conta è l'apparente percepito... A percepisce un vento che lo pone sottovento rispetto B... come la mettiamo?? 42Cool

Non ti preoccupare, non sto facendo polemica, è un argomento vecchissimo ed ha i suoi sostenitori da entrambe le parti.

Per me le andature si definiscono rispetto il reale, punto, perchè è l'unico riferimento comune a tutti.

Altrimenti torni ai mitici anni 90, dove il mio amico con la Golf GTD diceva di fare i 220 km/h perchè il suo contachilometri diceva così Wink42

BV
21-03-2009 21:08
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elmer50 Offline
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la butto li..
la barca a non puo vedere la barca b,mentre la b riesce a vedere la barca a,quindi la precedenza dovrebbe essere per logica dell barca a....o no?Big GrinBig Grin
21-03-2009 21:11
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Anto61 Offline
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quoto anonimone, per le andature il riferimento è il reale, mentre per la regolazione vele è l'apparente ..... augh capo indiano toro seduto ha parlato Wink

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
21-03-2009 21:16
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Mansail Offline
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la butto li..
la barca a non puo vedere la barca b,mentre la b riesce a vedere la barca a,quindi la precedenza dovrebbe essere per logica dell barca a....o no?Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Certo! se hai 110db di voce a bordo..[:84]42
21-03-2009 21:19
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elmer50 Offline
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ma che ci azzecca l udito con la vista?
21-03-2009 21:21
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Mansail Offline
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ma che ci azzecca l udito con la vista?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nulla, appunto.. Big Grin
21-03-2009 21:57
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Edolo Offline
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Lu dito è quello che gli fai se non ti lascia la precedenza Big Grin
Scherzi a parte. In barca io sento solo l'apparente, a meno che sia fermo, quindi mi vien da pensare che le andature seguano l'apparente, non il reale. Forse a scopo didattico si pensa al reale.
Riguardo alle precedenze direi che è un problema che non si pone perchè quando uno è sottovento, è sottovento a prescindere da quanto stringa il vento. Inoltre difficilmente viaggerà con le vele bordate a dritta, viaggiando mure a dritta Big Grin
La mia resta un opinione comunque... ciao

Birbante di un Frap!!!
21-03-2009 22:00
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Montecelio Offline
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In tutti libri di vela e alla lavagna su cui disegna l'istruttore per la patente, da che mondo è mondo, se la freccetta viene da 90 gradi siamo al traverso.
Mò che devo pensà, che se in navigazione il vento viene da 90 gradi rispetto alla rotta il vento reale verrà da 60 o 70 gradi? In crociera che me frega?
Non so se mi sono capito!
21-03-2009 22:06
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giove Offline
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Messaggio: #19
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x me, io regolo le vele secondo il vento apparente, mentre le andature vengono riferite al reale.
questo e' quello che io so.
poi se se cose stanno diversamente, 'finché è gratis, io credo a tutto'

vivo nel terrore di non essere frainteso.....(o.wilde)
21-03-2009 22:06
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Mr. Cinghia Offline
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Apparentemente avete ragione tutti e due... Realmente state a scassare le palle! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-03-2009 22:23
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