Rispondi 
marinizzare un motore legalmente
Autore Messaggio
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
marinizzare un motore legalmente
Marinizzare un motore di provenienza automobilistica non è la fine del mondo, lo diventa invece se lo si vuole legalizzare. Intendo dire, ammesso che uno abbia la possibilità tecnica di realizzare la marinizzazione, poi gli serve la dichiarazione di potenza... e qui.....casca l'asino dicevano i nostri vecchi.
Come ottenerlo? Occorre un collaudo?
La domanda è stata proposta in altri forum, ma sinceramente le risposte non mi hanno dato alcuna delucidazione anche perchè ho capito che c'è gente ancora ferma alle leggi borboniche.
Mio figlio mi ha promesso di sentire in capitaneria, ma anche lì mi sa che...aspetto da mesi.
Qualcuno di voi e informato su come ottenere il predetto documento e soprattutto se è possibile?
Un gravzie grande grande da subito.
29-04-2009 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.431
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
marinizzare un motore legalmente
La dichiarazione di potenza è una dichiarazione emessa dal costruttore/importatore/distributore/venditore del motore nel quale c'è scritto che il motore modello xyz numero di matricolo 1234 eroga 'x' hp corrsipondenti a 'Y' cavalli fiscali. Punto.


Prendiamo il tuo caso: ti è venuta la scimmia di marinizzare il motore della tua fida Fiat 'Uno' e montalo su un natante; dovrai chiedere a Marchionne o anche a Peppino (noto concessionario Fiat della tua zona) uno scritto con quanto sopra.

A questo punto tu sei felice e contento; stipuli una copertura RC per il motore e sulla polizza ci saranno esposti i dati scritti da Marchionne o da Peppino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009 20:11 da Frappettini.)
29-04-2009 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
marinizzare un motore legalmente
Grazie. Quel che dici mi pare quasi ovvio, ora che lo so.In poche righe hai fugato mesi di dubbi.
Altri mi avevano messo un sacco di dubbi e palesato millanta problematiche senza mai arrivare al punto.
Sai come disse un giorno Chiuchill, (credo che sia stato lui e che si scriva così) 'Chi parlatanto ha poco da dire.)Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Sai, ho un motore fiat praticamente nuovo e mi sembrava uno spreco andare a comprarne un altro. Ci installo uno scambiatore ed un invertitore, vedrò che tipo, lo vernicerò maniacalmente, magari controllerò la parte elettrica proteggendola al meglio ed infine mi trovo un bel diesel giusto giusto per la barca che ho in cantiere.
Dovessi cambiare anche qualche cosa non costerà mai quanto un motore nuovo di pacca.
B.V.
29-04-2009 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
marinizzare un motore legalmente
Se ci lasci il cambio e la frizione + la retro ,puoi raggiungere velocità da motoscafo quando lanciata.Scherzo,però potresti fare anche un raffreddamento diretto ad acqua di mare evitando lo sacmbiatore se vuoi tribolare meno. Io con quel sistema non ho mai avuto problemi,salvo le pastiglie di zinco obbligatorie nel monoblocco.
29-04-2009 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.431
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
marinizzare un motore legalmente
30-04-2009 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.431
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
marinizzare un motore legalmente

REGISTRATI QUI . 19,17 KB
[/quote]

quanto da te allegato è il 'Certificato d' uso del motore' emesso dal Min. Infr. e trasporti ed è in bollo.
Io parlo dellla dichiarazione di potenza che sostituisce il certificato da te allegato.
Per essere maggiormente chiaro mi avvalgo di quanto tratto dal sito

http://www.marina.difesa.it/editoria/riv...azione.asp


Dichiarazione di potenza del motore
Tutti i motori fuoribordo nonché quelli entrobordo installati sui natanti da diporto, devono essere muniti della «dichiarazione di potenza del motore», dove sono riportati tutti i dati tecnici del motore. Detto documento, che va conservato a bordo, viene rilasciato dal costruttore del motore, dal suo rappresentante legale o dal rivenditore autorizzato stabilito nell’Unione Europea.
Prima dell’entrata in vigore del Codice della nautica era previsto un altro documento, denominato «certificato d’uso del motore», che si conseguiva presso gli uffici marittimi o gli uffici della ex Motorizzazione civile depositando, per l’appunto, la dichiarazione di potenza. Il legislatore ha inteso semplificare questa procedura, attribuendo direttamente alla dichiarazione di potenza il valore di documento di bordo. I certificati d’uso del motore già rilasciati mantengono la loro validità senza limiti di tempo.

ì
30-04-2009 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
marinizzare un motore legalmente
Una marca da bollo sarebbe il minimo.
Quanto alla provenienza il motore in mio possesso è regolarmente fatturato.
Quanto alla battuta sul cambio, secondo me non è del tutto da<buttare nel cesso, cinque marce son troppe forse, e mi sentirei un pò a disagio a tirare le marce sul mare, ma sarebbe da provare.42424242
30-04-2009 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
marinizzare un motore legalmente
Avevo pensato anch'io a una cosa del genere e per i documenti mi avevano detto che bastava i dati del motore che trovi sul libretto e la fattura del del demolitore anche se la macchina era stata demolita ti fai fare una fattura alleghi i dati del motore E basta però farei piu attenzione sul scambiatore che a parere mio e indiSpensabile il motore produce scariche elettrostatiche (quella scossetta che prendi vicino alla portiera ogni tanto) che in assenza di antigelo eaumentano quindi se lo raffredderai co acqua marina i tappi in ferro che dedi vicino al monoblocco ti salteranno di continuo e farei molto attenzione al raffreddamento anche nei motori marini i pistoni sono costruiti diversamente hanno intercapetine x una maggiore ventilazione
02-05-2009 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
marinizzare un motore legalmente
Entro un pò OT ... ma quando sento di marinizzare un motore mi salta subito in testa l'idea di installare uno scambiatore sotto alla linea di galleggiamento (per esempio uno skeg cavo, o la pala stessa del timone ...). In questo modo ci sarebbe un solo citcuito di raffreddamento e perdipiù il liquido sarebbe un salutare prodotto per radiatori al posto della corrosiva acqua salata.
... ah ... dimenticavo: bisognerebbe anche fare un paio di calcoli sulla dissipazione del calore Big Grin
06-06-2009 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
marinizzare un motore legalmente
La mia era un'idea per utilizzare un motore , quello installato sulla TIPO diesel, per essere più precisi, sulla barca che sto costruendo.
I lavori da fare non sono pochi, ma per uno che se li fa con sentimento obbistico è un divertimento in più. Occorre pulire moolto bene il motore, verniciarlo con apposita vernice completamente, munirlo di un alternatore marino,magari più potente che caricghi anche la batteria per i servizi, collegarvi uno scambiatore di calore, aggiungerò anche impianto elettrico del tipo stagno, simile a quello delle campagnole versione militare, per intenderci.Il raffreddamento non ritengo, intendiamoci, è un mio personale parere che però ha trovato dei riscontri,che sia un grosso problema, purchè si facciano , come dice giustamente Sonmì, dei calcoli e delle prove pratichje siccome raffreddare poco è male, ma anche raffreddare troppo non va bene siccome potremmo avere un motore freddo che quindi non rende. Sono in pensione, non ho che da inventarmi del lavoro quindi lo farò, ma solo sapendo che se mi riesce potrò utilizzarlo, legalmente parlando, e non butterò via il mio tempo seppur gratuito. Un altro problema sarà l'invertitore, ma uno alla volta per carità! Si accettano comunque consigli in tal senso e magari qualche invertitore a buon prezzo o da rimettere(Riparare non vomitare) Big GrinBig Grin
Saluti dal questo matto di Renato
07-06-2009 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
marinizzare un motore legalmente
I lavori da fare non sono pochi, ma per uno che se li fa con sentimento obbistico è un divertimento in più. Occorre pulire moolto bene il motore, verniciarlo con apposita vernice completamente, munirlo di un alternatore marino,magari più potente che caricghi anche la batteria per i servizi, collegarvi uno scambiatore di calore, aggiungerò anche impianto elettrico del tipo stagno, simile a quello delle campagnole versione militare, per intenderci.Il raffreddamento non ritengo, intendiamoci, è un mio personale parere che però ha trovato dei riscontri,che sia un grosso problema, purchè si facciano , come dice giustamente Sonmì, dei calcoli e delle prove pratichje siccome raffreddare poco è male, ma anche raffreddare troppo non va bene siccome potremmo avere un motore freddo che quindi non rende. Sono in pensione, non ho che da inventarmi del lavoro quindi lo farò, ma solo sapendo che se mi riesce potrò utilizzarlo, legalmente parlando, e non butterò via il mio tempo seppur gratuito. Un altro problema sarà l'invertitore, ma uno alla volta per carità! Si accettano comunque consigli in tal senso e magari qualche invertitore a buon prezzo o da rimettere(Riparare non vomitare) Big GrinBig Grin
Saluti dal questo matto di Renato

Dai tuoi interventi mi pare di aver compreso, scusa la mia presunzione, che tu abbia un interesse particolare per le novità tecnologiche,proprio come me, infatti la mia letteratura tecnica non risale a decenni, ma a pochi mesi, sono in continuo aggiornamento. Colgo l'occasione di segnalarti l'argomento [u]Pile a Combustione[u], cerca su google e magari fammi sapere cosa ne pensi, sempre che ti interessi.
Buon vento
07-06-2009 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
marinizzare un motore legalmente
Dimenticavo, una volta finito di marinizzare il motore con successo, dopo varie prove per non dare consigli sbagliati, posterò sicuramente un diario dei lavori fatti, ma non prevedo che si a breve,.
07-06-2009 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #16
marinizzare un motore legalmente
Buon vento


HAL9001.)
07-06-2009 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
marinizzare un motore legalmente
Da quando vado in barca solo una volta mi son rivolto ad una agenzia per far fare la visita ' RINA' accorgendomi che l'agenzia viveva di burocratese . Tanto voleva 'l'ingegnere' tanto volevano loro. NON ho MAI visto in tanti anni un ' tecnico ingegnere' mettersi la tuta , entrare in sala macchine ed andare a sporcarsi per leggere il numero di matricola del motore.
Quando c'era la tassa di stazionamento la ragazza andava a fare i versamenti in posta compilando il semplice bollettino alla modica parcella ( sempre per evitare il burocratese) di 50 mila lire ....ogni mattina nei giorni di scadenza correva in posta in bicicletta a farne 50 ogni volta....
E ritorno sul tema ' marinizzare'....se passi tramite agenzia non ne esci piu'...se parli come fare con i meccanici del porto è molto piu' semplice ( per certi motori )
L'AIFO ad esempio ha prodotto almeno dieci modelli con sei cilindri in linea: CP3- 806M-8061-8361 piu' altri modelli turbocompressi.
Il ridicolo sta nel fatto che la targhetta con i numeri del motore è fissata SOLO sul coperchio delle valvole....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
07-06-2009 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
marinizzare un motore legalmente
Quando c'era la tassa di stazionamento la ragazza andava a fare i versamenti in posta compilando il semplice bollettino alla modica parcella ( sempre per evitare il burocratese) di 50 mila lire ....ogni mattina nei giorni di scadenza correva in posta in bicicletta a farne 50 ogni volta....
E ritorno sul tema ' marinizzare'....se passi tramite agenzia non ne esci piu'...se parli come fare con i meccanici del porto è molto piu' semplice ( per certi motori )
L'AIFO ad esempio ha prodotto almeno dieci modelli con sei cilindri in linea: CP3- 806M-8061-8361 piu' altri modelli turbocompressi.
Il ridicolo sta nel fatto che la targhetta con i numeri del motore è fissata SOLO sul coperchio delle valvole....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
07-06-2009 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.877 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.478 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.367 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)