Rispondi 
Precedenza
Autore Messaggio
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
Precedenza
Ciao,

esperienza:
seconda regatella di circolo ,
nel senso che è proprio la seconda che faccio
barchino comet 860 , vele bianche
equipaggio di 4 persone di cui io solo capisco da che parte arriva il vento...
lato di bolina quasi finito, mure a dritta,dovrò però rimanovrare perchè cosi non arrivo in boa.
ad un certo punto mi vedo arrivare un missile 36ft mure a sinistra ,

SOLO

se va male ha già fatto due giri
non l'ho visto con tantissimo anticipo,era dietro il genoa, ma il tempo c'era,
io sono mure a dritta, e penso che mi eviterà ,
quando il tipo attacca ad urlare poggia "un grado", poggia "un grado"

voi cosa avreste fatto?
30-11-2015 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: Precedenza
Avrei urlato acqua acqua
30-11-2015 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #3
(30-11-2015 18:51)Gundam Ha scritto:  Avrei urlato acqua acqua

Io qualcosa'altro ma sono scurrile... Smiley34Smiley34

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-11-2015 18:55
shein Offline
Senior utente

Messaggio: #4
se certo che fosse in una categoria diversa dalla mia e/o doppiante, avrei poggiato il giusto per fargli il pelo alla poppa.
Se per vento/inesperienza/tempistica dell'equipaggio non potevo manovrare come sopra, avrei risposto "non passi" e tirato dritto.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
30-11-2015 19:15
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggio: #5
Se poi poggiamo in due ci sfasciamo... Quindi come Shein avrei detto, in maniera educata alla Putin, VIRAAAAA e protestato. Certo, ben attento ad evitare di farmi aprire la fiancata.
Ma poi dipende da tanti fattori: simpatia che provo verso l'equipaggio, ammirazione per la bellezza delle forme della barca (o viceversa ribrezzo), mia e sua posizione in classifica, umore del giorno, umore dell'equipaggio, da quanti giorni non si... ecc...

The crew wins the class, the weather wins the overall
30-11-2015 19:28
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggio: #6
(30-11-2015 18:51)Gundam Ha scritto:  Avrei urlato acqua acqua

è quello che ho fatto,
preciso che se questo fosse arrivato ingarellato con qualcuno della sua classe mi sarei tenuto lontano vista la nostra intempestività nelle manovre,
ma non era questo il caso eravamo soli.
nell'inesperienza e nella necessita di decidere rapidamente di una cosa ero sicuro, avevo la precedenza,manovri lui...a bordo saranno stati in dieci super esperti agguerriti sponsorizzatissimi...
un pò come quando un principiante sugli sci si vede sfecciare quelli bravi
a fianco e spera di non essere investito,
deve essere il campione a saperlo evitare e se lo centra è perchè e stato imprudente.
comunque, quello attacca a strillare imbufalito " ma cosa acquiiiii??? ma cosa acquiiiii???"
a sto punto eravamo vicini vicini a tutta velocità
all'ultimo il suo timoniere orza
io vedo sfilare sulla mia prua la sua fiancata poi poggio per farlo passare,
e quello dopo aver redarguito il suo timoniere perchè ha orzato senza permesso
comincia ad urlare insulti verso di me...in una bella domenica di sole ...

...bho.. subito ho pensato che avrei dovuto tenermi lontano, poi ho cercato di ricordare se durante il breefing pre campionato ci fosse stato indicato di lasciare acqua a quelli dell'altra flotta , ma non mi risulta.

la cosa mi ha lasciato un pò cosi..io a differenza di altri che erano con me non sono molto reattivo in questi frangenti
comunque la regata è finita a ce ne siamo tornati tutti a casa,
però, dato che prendere insulti non è una delle attività che mi divertono , ammetto che la questione mi è rimasta un pò a metà...
conoscendo poco il regolamento,e non avendo particolari aspettative agonistiche, non mi sono informato sulle possibilità, modalità e motivazioni di protesta, considerandolo forse erroneamente un tecnicismo per chi i regolamenti li conosce e li utilizza per vincere le regate,
la domanda è si può protestare anche un comportamento "poco civile" come questo ?o si fa la figura di quello che si lamenta perchè gli han detto brutto?

intanto faccio una cosa il regolamento me lo leggo...cosi tanto per sapere..
01-12-2015 00:01
suzukirf600 Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Voce fuori dal coro...
Strategicamente... Lui è un tuo diretto avversario?
No? allora se tu obblighi lui a manovrare bruscamente ... sicuro al prossimo incrocio (visto non che eravate in layline ma vicini alla boa) lui sarà mure a dritta e sicuro farà di tutto per ottenere il proprio diritto e rallentare te. Quindi sarai tu a dover poggiare dietro a lui.
Se invece (poggiando un grado) lo lasci passare hai molta probabilità che in boa sia davanti (ha una virata in meno da fare).

Se invece è un tuo diretto avversario... lo obblighi a virare e lo porti overlay ( Smile ) o viri in copertura appena è passato dietro impedendogli la virata fino alla lay.

Buon vento.
01-12-2015 00:20
suzukirf600 Offline
Senior utente

Messaggio: #8
P.S. se vuoi regatare divertendoti.. il regolamento non basta leggerlo.. ma devi anche impararlo e usarlo... e non è immediato... Smile
Leggiti tutta la parte seconda...
01-12-2015 00:35
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #9
Normale amministrazione. Qualche prepotente c'è sempre.
Fai la tua regate e se sei nel giusto alza le spalle, ma chiaramente evita lo scontro.
Poi tra qualche tempo, piu' sicuro sarai tu a gridare acqua per primo e sarà tutta un'altra storia.
L'importante e' non perdere di vista che si e' tutti li per divertirsi.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
01-12-2015 09:23
ADL Offline
Senior utente

Messaggio: #10
se non è un diretto avversario: poggi e mentre sfila gli urli un "Birra pagata a terra!"

se un diretto avversario e tu non perdi niente lui deve vincere la coppa del cazzabullo: "prosecco pagato a terra!"

se un diretto avversario e ve la state giocando (ti ricordo che in ORC corri contro il tuo tempo, quindi anche se vi separa un giro quei pochi secondi che cedi possono significare qualcosa): "non passi!!!" e se poi passa lo stesso protesta.
01-12-2015 09:32
Gundam Offline
Senior utente

Messaggio: #11
Gli idioti incivili purtroppo si vedono anche in uno sport come quello della vela...
Non so chi fosse il tizio, io andrei a parlare con armatore e chiederei le scuse...la vela é uno sport per duri ma gentiluomini...

Il fatto che tu abbia dovuto poggiare per evitare lo scontro é giá buon motivo per protestarlo..
01-12-2015 10:43
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #12
(30-11-2015 18:49)Nanook Ha scritto:  >>>seconda regatella di circolo ,

Al di la' di tutto. Stiamo pur sempre parlando della regatella del circolo.

Se sei cosi sfigato di avere una super barca con i super prof a bordo e andare a fare la regatella del circolo non puoi permetterti di arrabbiarti se uno giustamente ti chiede acqua (che dovrebbe essere implicito).
Tanto piu' che sei in torto, sei nella regatella della sbobba, sei li per divertirti e dai cmq le istruzioni alla barchetta per farti passare e poi inveisci pure??

Mi spiace per lui ma ha capito poco sia della vela che della vita.
Respinto a settembre. Smiley59

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-12-2015 13:02
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggio: #13
Successo ed infatti ho smesso di fare le fegatelle di circolo con i professori al seguito....
Io sono andato a chiedere le scuse e dopo nuovi insulti .. Beh gli ho spiegato le regole della buona educazione.....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
01-12-2015 15:42
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #14
(01-12-2015 10:43)Gundam Ha scritto:  Gli idioti incivili purtroppo si vedono anche in uno sport come quello della vela...
Non so chi fosse il tizio, io andrei a parlare con armatore e chiederei le scuse...la vela é uno sport per duri ma gentiluomini...

Il fatto che tu abbia dovuto poggiare per evitare lo scontro é giá buon motivo per protestarlo..

A me è successo invece che prodiere e mezzo equipaggio si scusassero per la manovra assurda del timoniere armatore in partenza, fortuna il mio tailer che con prontezza ha interposto il parabordo che teniamo in pozzetto proprio per queste evenienze Smiley26

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
01-12-2015 15:54
France WLF Sailing Team Online
Senior utente

Messaggio: #15
(01-12-2015 00:01)Nanook Ha scritto:  preciso che se questo fosse arrivato ingarellato con qualcuno della sua classe mi sarei tenuto lontano vista la nostra intempestività nelle manovre,

Ti hanno detto un po' tutti che hai ragione e che quell'altro è un cafone, bene niente da eccepire, ma su una cosa mi sento di andare contro corrente al pensiero comune: il fatto che devi lasciare acqua se quello all'incrocio non è un tuo diretto avversario (categoria e/o posizione in classifica che dir si voglia).

Beh, secondo me a prescindere tutti si devono attenere alle regole ISAF in qualunque condizione e con qualunque mezzo (che tu sia alla seconda regata della vita e l'altro un mostro ipertecnologico sponsorizzato, poco importa), per un preciso motivo: anche quella è tattica!
Metti che il cafonauta avesse un avversario che lo ha "costretto" a trovarsi nella condizione di dover incrociare con te, che ne sai? Dici che lo hai visto arrivare all'ultimo e che era da solo, ok, ma magari 2 minuti prima il suo diretto avversario calcolando tutto lo ha costretto a ritrovarsi in quella precisa condizione e questo gli bastava per farlo poggiare quanto bastava per passare davanti a te ed a lui.. insomma, non si possono conoscere tutti i retroscena (qualora ci siano) e quindi seguiamo le regole di regata a prescindere dai piedi della barca, i soldi e le classifiche. Lasciandolo passare lederesti involontariamente il suo avversario (quello che per ipotesi lo ha costretto in quella posizione) e così il cafonauta si troverebbe aiutato proprio da te che hai ricevuto un "torto" da parte sua. Il mio vuole essere un paradosso, di 100 incroci ce ne saranno 1 o 2 studiati ad hoc così ..ma esistono ed allora tanto vale attenersi alle regole che non si sbaglia mai.
01-12-2015 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #16
(01-12-2015 16:02)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(01-12-2015 00:01)Nanook Ha scritto:  preciso che se questo fosse arrivato ingarellato con qualcuno della sua classe mi sarei tenuto lontano vista la nostra intempestività nelle manovre,

Ti hanno detto un po' tutti che hai ragione e che quell'altro è un cafone, bene niente da eccepire, ma su una cosa mi sento di andare contro corrente al pensiero comune: il fatto che devi lasciare acqua se quello all'incrocio non è un tuo diretto avversario (categoria e/o posizione in classifica che dir si voglia).

Beh, secondo me a prescindere tutti si devono attenere alle regole ISAF in qualunque condizione e con qualunque mezzo (che tu sia alla seconda regata della vita e l'altro un mostro ipertecnologico sponsorizzato, poco importa), per un preciso motivo: anche quella è tattica!
Metti che il cafonauta avesse un avversario che lo ha "costretto" a trovarsi nella condizione di dover incrociare con te, che ne sai? Dici che lo hai visto arrivare all'ultimo e che era da solo, ok, ma magari 2 minuti prima il suo diretto avversario calcolando tutto lo ha costretto a ritrovarsi in quella precisa condizione e questo gli bastava per farlo poggiare quanto bastava per passare davanti a te ed a lui.. insomma, non si possono conoscere tutti i retroscena (qualora ci siano) e quindi seguiamo le regole di regata a prescindere dai piedi della barca, i soldi e le classifiche. Lasciandolo passare lederesti involontariamente il suo avversario (quello che per ipotesi lo ha costretto in quella posizione) e così il cafonauta si troverebbe aiutato proprio da te che hai ricevuto un "torto" da parte sua. Il mio vuole essere un paradosso, di 100 incroci ce ne saranno 1 o 2 studiati ad hoc così ..ma esistono ed allora tanto vale attenersi alle regole che non si sbaglia mai.

Stupendo .... Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
01-12-2015 16:06
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggio: #17
(01-12-2015 16:06)nedo Ha scritto:  
(01-12-2015 16:02)France WLF Sailing Team Ha scritto:  

Stupendo .... Thumbsupsmileyanim
Abbiamo fatto una cosa simile alla descrizione sopra, proprio apposta, ad una Cetacei con la precedente barca di Angelo... ti ricordi Ganzuria ? Smiley2

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
01-12-2015 16:19
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggio: #18
Nanook mi ha appena ricordato uno dei due motivi per cui ho smesso quasi subito di fare regate: io avrei poggiato pur sapendo che era un errore proprio per non sentirmi gli urli del cafonauta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2015 21:07 da gatsby.)
01-12-2015 21:02
Gundam Offline
Senior utente

Messaggio: #19
(01-12-2015 21:02)gatsby Ha scritto:  Nanook mi ha appena ricordato uno dei due motivi per cui ho smesso quasi subito di fare regate.

Facendo cosi aumenta solo la concentrazione di cafonauti
01-12-2015 21:06
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggio: #20
(01-12-2015 21:06)Gundam Ha scritto:  
(01-12-2015 21:02)gatsby Ha scritto:  Nanook mi ha appena ricordato uno dei due motivi per cui ho smesso quasi subito di fare regate.

Facendo cosi aumenta solo la concentrazione di cafonauti
Lo so; e tra l'altro le spiegazioni sopra sono illuminanti e interessantissime.
01-12-2015 21:09
Rispondi