Randa full batten a 4 o 5 stecche?
#1
Ho fatto fare 4 preventivi per una randa full batten in dacron
Due velerie mi hanno proposto una randa con 5 stecche e le altre due con 4.
La P è di 12.30 e la E 4.6, con queste misure mi dicono che 4 stecche sono più che sufficienti.
In effetti facendo una ricerca per immagini su internet, tutti gli Oceanis 393 che ho visualizzato hanno solamente 4 stecche.
Mi chiedo quali vantaggi potrebbe darmi una stecca in più?

Grazie dei consigli
Massimo
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#2
Con quella a cinque hai una possibilità in più di dare la stecca agli .:

Scherzo..!!!

Chiedi al velaio che te l'ha proposta la spiegazione e posta la risposta...

Secondo me aggiungi peso aumenta la rigidità del sistema ma a naso opterei per le quattro
Ciao
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#3
Innanzitutto è ovvio che cercando su internet le immagini del 393, ci sia una prevalenza di rande a 4 stecche con 5 slitte intermedie e una slitta sull'anello che c'è al posto della tavoletta: la barca viene venduta con quella vela di serie.

L'aggiunta di una stecca aumenta il numero delle slitte (1 per la stecca e 1 intermedia) e dunque diminuisce il carico su queste e sui punti della vela dove sono fissati.
Migliora anche l'allunamento che viene "più tondo".
La posizione delle mani di terzi viene a cadere al 12.5% e 29%, ovvero tra le due stecche basse e la slitta immediatamente sotto, facilitando la presa e facendo sì che i carrelli sollecitati siano quelli delle stecche, usualmente più robusti (ed evitando così di dover fissare le slitte intermedie con gli elastici Smiley26).

Ovviamente gli svantaggi sono un peso ed un costo maggiori.
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#4
Albert perché si montano gli elastici nei carrelli senza le stecche ?
Nostra randa Class 40 .
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#5
(14-01-2016, 13:19)def90 Ha scritto: Albert perché si montano gli elastici nei carrelli senza le stecche ?
Nostra randa Class 40 .

Perchè quando il carrello intermedio tira (quando si lasca la ghinda per esempio) la trazione locale rischia di fare danni sulla vela.

Ci sono due modi per affrontare il problema:
- munire la vela di adeguati rinforzi > costa
- far sì che sotto carico la distanza tra carrello e vela possa aumentare senza che lo sforzo aumenti al punto di creare danni > non costa

Ovviamente nel secondo caso, durante la normale navigazione, la porzione di vela tra le stecche non ha una forma costante, perchè il grasso in ghinda dipende da quanto è sollecitato l'elastico ............
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#6
(14-01-2016, 13:19)def90 Ha scritto: Albert perché si montano gli elastici nei carrelli senza le stecche ?
Nostra randa Class 40 .

capito quasi nulla,

si può vedere una foto del marchingenio?
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#7
(14-01-2016, 16:53)mhuir Ha scritto:
(14-01-2016, 13:19)def90 Ha scritto: Albert perché si montano gli elastici nei carrelli senza le stecche ?
Nostra randa Class 40 .

capito quasi nulla,

si può vedere una foto del marchingenio?

Non è che ci sia molto da "capire": i carrelli intermedi anzichè con 2 o 3 giri di fettuccia poliestere o di spectra inestensibile sono fissati all'occhiello della vela con un paio di giri di corda elastica tonda .......... dunque "elasticamente" Smiley2
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#8
(14-01-2016, 17:04)albert Ha scritto:
(14-01-2016, 16:53)mhuir Ha scritto:
(14-01-2016, 13:19)def90 Ha scritto: Albert perché si montano gli elastici nei carrelli senza le stecche ?
Nostra randa Class 40 .

capito quasi nulla,

si può vedere una foto del marchingenio?

Non è che ci sia molto da "capire": i carrelli intermedi anzichè con 2 o 3 giri di fettuccia poliestere o di spectra inestensibile sono fissati all'occhiello della vela con un paio di giri di corda elastica tonda .......... dunque "elasticamente" Smiley2

ok chisro, grazie albert
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#9
OK grazie , appena riesco controllo se ci sono rinforzi in prossimità dei carrelli con elastico .
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