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Uso il mio gs39 39 prevalentemente in crociera ma non disdegno qualche regata di circolo. Ora la mia randa in dacron ( 20 anni) e' proprio arrivata). Ho una p= 14,20
Base 4,35. 36mq
Mi e' stata proposta una randa triradiale full batten 2 mani e carrelli Rutgerson.
- con dacron della Contender Fibercon pro radial a 2650 €
- con laminato cdx cruise della contender a 2870 €
Sono indeciso. Datemi qualche consiglio..
- che ne dite dei prezzi? qual'è faccio ? Suggerimenti ?
- a parte i materiali ho sempre avuto 3 mani..
- 4 stecche sono ok o meglio 5?
- carrelli Rutgerson ? Quale serie? Con p= 14,20 se po fa .?
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Ti dico la mia idea che ovviamente NON vale tanto quella degli esperti che poi risponderanno (e di fronte ai quali mi inchino  )
La farei in laminato
La farei con 2 mani (se possibile magari la seconda che riduca un po' di più - ma bisogna vedere dove "cade" la penna della randa una volta ridotta alla 2° mano)
La farei con 4 stecche lunghe (la penna rimane più "accessibile" quando la randa è tutta giù, perchè i carrelli impilati sono comunque parecchi e uno in meno è già qualcosa)
I carrelli con sfere sono fantastici perché quando ammaini la randa scende veloce come una ghigliottina, se non tieni la drizza e la fai scendere un po' alla volta (e essere sicuro che la randa scenda quando deve scendere non ha prezzo)
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19-02-2016, 18:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2016, 18:50 da davidevet.)
Se la differenza di prezzo é così ridotta non avrei dubbi sul laminato. Il fatto che scenda bene é sicuramente utile però io quella in laminato la facevo scendere un po' alla volta per piegarla bene nel lazy bag, con quella in dacron mai avuto scrupoli a mollare la scotta e chiudere il bag.
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Dyneema? È un carro armato e per regatine va benone
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19-02-2016, 19:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2016, 19:43 da Mikey.)
Anche io sono sullo stesso quesito. Data la limitata differenza di prezzi andrei decisamente sul laminato (anzi andrò su laminato).
Ps quando passai dal dacron di serie al laminato (montando, va detto, anche la max prop) la barca è cambiata dal giorno alla notte non solo con poco vento ma anche abbassando drasticamente la soglia di vento in cui dovevo chiamare in causa il signor volvo penta.
Tradotto per me ha significato molta piu vela e molto meno motore
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Vai col laminato, per quella differenza neanche da porsi la domanda...
Ricordo quando sul first 456 passammo dalla normale randa in dacron semi steccata a quella in pentex taffettato steccata su carrelli antal , mi sembrò di aver cambiato barca...!!!
già che ci sei fatti anche il genoa..!! così l'economia gira..!!!
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Raggio, ho la tua stessa barca.
Trasto in tuga, armo "normale".
Faccio solo crociera, anche d'altura.
Quando l'ho acquistata ho rifatto randa e Genoa.
Mi sono rivolto a Olimpic a Trieste: randa dacron full batten su carrelli ex frederiksen oggi ronstan. Ho voluto tre mani e con il meltemi a prua son ben contento della scelta.
A distanza di tre anni di uso piuttosto intenso la vela mi sembra ancora perfetta.
Anche perché la curo religiosamente, levandola se deve Star ferma almeno un mese.
Quando serve riesco a tirarla piatta piatta.
Non sono esperto di nuovi materiali ma mi chiedo come sarebbe ora il laminato.
...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero.....
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Anche per me quattro stecche sono più che sufficienti.
All'altezza delle stecche e alla penna ho carrelli su sfere.
Poi ci sono 5 carrelli intermedi in materiale plastico a scorrimento.
La randa sale e scende che è un violino ed è una comodità inestimabile, soprattutto quando sei solo.
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[quote='Mikey' pid='438923892' dateline='1455903718']
Anche io sono sullo stesso quesito. Data la limitata differenza di prezzi andrei decisamente sul laminato (anzi andrò su laminato).
Ps quando passai dal dacron di serie al laminato (montando, va detto, anche la max prop) la barca è cambiata dal giorno alla notte non solo con poco vento ma anche abbassando drasticamente la soglia di vento in cui dovevo chiamare in causa il signor volvo penta.
Tradotto per me ha significato molta piu vela e molto meno motore
 che tipo di laminato hai scelto ?
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Ora mi vengono anche i dubbi sul tipo di laminato:
meglio cdx o acl della Contender ?
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20-02-2016, 20:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2016, 20:18 da albert.)
(20-02-2016, 19:57)Raggio Ha scritto: Ora mi vengono anche i dubbi sul tipo di laminato:
meglio cdx o acl della Contender ?
Sono entrambi Contender: a parte che l'acl non è più in produzione, il cdx è molto meglio perchè contiene anche la maglia a zig zag (la X) che collabora col film per assorbire le tensioni diagonali.
.
Ma vi devo dire tutto io ????? 
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Ora mi vengono anche i dubbi sul tipo di laminato:
meglio cdx o acl della Contender ?
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(20-02-2016, 19:43)Raggio Ha scritto: [quote='Mikey' pid='438923892' dateline='1455903718']
Anche io sono sullo stesso quesito. Data la limitata differenza di prezzi andrei decisamente sul laminato (anzi andrò su laminato).
Ps quando passai dal dacron di serie al laminato (montando, va detto, anche la max prop) la barca è cambiata dal giorno alla notte non solo con poco vento ma anche abbassando drasticamente la soglia di vento in cui dovevo chiamare in causa il signor volvo penta.
Tradotto per me ha significato molta piu vela e molto meno motore
che tipo di laminato hai scelto ?
cdx, sanwich di mylar e dacron
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21-02-2016, 11:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2016, 11:25 da marcofailla.)
Non capisco il perché di questo gran numero di acronimi. Non si capisce nulla. Mentre non dovrebbe essere così difficile capire che un laminato o tessuto ha dentro questo e quell'altro disposto per trama per ordito o multiassiale
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(21-02-2016, 11:24)marcofailla Ha scritto: Non capisco il perché di questo gran numero di acronimi. Non si capisce nulla. Mentre non dovrebbe essere così difficile capire che un laminato o tessuto ha dentro questo e quell'altro disposto per trama per ordito o multiassiale
Nessuno ha la scienza infusa, per capirne qualcosa basta "studiare"
Comincia a studiare che poi interrogo
http://www.contendersailcloth.com/home.html?language=it
http://www.bainbridgeint.com/Categories.aspx?Item=Z10
.
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Ciao sono Stefano
Se proprio mi spingerei su una randa in laminato square top,più performante ed anche più bella ,due o tre manine al posto giusto i carrelli vanno bene, ma la randa ha un rendimento inferiore soprattutto con poco vento
B.v.
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21-02-2016, 16:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2016, 16:13 da marcofailla.)
(21-02-2016, 11:40)albert Ha scritto: (21-02-2016, 11:24)marcofailla Ha scritto: Non capisco il perché di questo gran numero di acronimi.
Nessuno ha la scienza infusa, per capirne qualcosa basta "studiare" 
Comincia a studiare che poi interrogo 
. forza
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(20-02-2016, 18:39)davide brambilla Ha scritto: Anche per me quattro stecche sono più che sufficienti.
All'altezza delle stecche e alla penna ho carrelli su sfere.
Poi ci sono 5 carrelli intermedi in materiale plastico a scorrimento.
La randa sale e scende che è un violino ed è una comodità inestimabile, soprattutto quando sei solo.
Scusate se mi intrometto, ma anche io sono in fase preventivo e studio, la mia P è un po più piccola 13,50, volevo chiedere a Davide secondo la sua esperienza, fatta in Egeo, quanto usa la terza mano, e se ricordi a che altezza arriva, forse alle prime crocette? La mia vecchia randa in Dacron pesa 25kl , ho visto che adesso i pesi verranno notevolmente ridotti con i nuovi materiali e già questo sarà un vantaggio, ma avendo solo due mani di terzi vorrei, ottimizzare l'ultima mano per il caro .: e buon vento a tutti!
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Mumble mumble... mi propongono 4 stecche con carrelli rutgerson 1530, niente carrelli intermedi e niente tavoletta sulla penna, niente carrelli sulla penna.. sono perplesso. Cosa ne pensate ??
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