allungare una drizza sulla coda
#1
Ho appena attrezzato la barca con una drizza Spi parancata 2:1 che mi serve per l'A0 rollato. Ho una drizza di rispetto ex randa ed ex 2:1 che potrebbe fare al caso ma mancano all'appello circa 15 mt dei circa 70 richiesti.
Qualche bravo impiombatore mi potrebbe suggerire come realizzare un'impiombatura di allungamento della coda?
la parte finale non deve essere strutturale serve solo per arrivare allo stopper e permettere l'issata e tenere la drizza a riposo, in issata e con vela a riva lavorerebbe il tratto intero
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#2
(28-04-2016, 08:07)kermit Ha scritto: Ho appena attrezzato la barca con una drizza Spi parancata 2:1 che mi serve per l'A0 rollato. Ho una drizza di rispetto ex randa ed ex 2:1 che potrebbe fare al caso ma mancano all'appello circa 15 mt dei circa 70 richiesti.
Qualche bravo impiombatore mi potrebbe suggerire come realizzare un'impiombatura di allungamento della coda?
la parte finale non deve essere strutturale serve solo per arrivare allo stopper e permettere l'issata e tenere la drizza a riposo, in issata e con vela a riva lavorerebbe il tratto intero
Ciao Kermit.
Io ho risolto lo stesso problema con una soluzione esattamente opposta, impiombando sulla drizza spi in prestito un terminale di 8 metri di puro dyneema sk78 scalzato. Questo per avere un minore diametro sulla parte terminale e avere la possibilità di fare piombe ad occhio molto facili e resistentissime (Brummel...). La piomba di giunzione è questa: http://l-36.com/halyard_splice.php
Io l'ho fatta sia sulla drizza del gennaker che sulla cima dell'avvolgifiocco, con gran beneficio dello spazio di avvolgimento sul tamburo.
Buon divertimento!
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#3
già se togli l'anima e tieni solo la calza, la calza si allunga un po'. puoi provare a pendere un trato di cima lunghezza nota tipo 2 m silare l'anima e vedere di quanto si allunga, e poi vedi se facendo la proporzione ti basta la cima che hai.
tra l'altro l'anima torna buona per qualcos'altro.
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#4
Si grazie Tatone questa soluzione sarebbe ottima ma io ho già il terminale preparato con occhio e anche scalzato, inoltre la scalzatura ha già una protezione con calza in spectra fatta per evitare usura sulla puleggia in testa ed il rinvio 2:1.

Sono costretto quindi ad allungare dalla parte opposta e magari utilizzare una cima economica in poliestere anche di sezione ridotta, cioè mi serve come coda non strutturale. Comunque grazie questa impiombatura è ottima
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#5
In alternativa... qualcuno scalza la prima parte di drizza spostando la calza in fondo, facendola scivolare sul'anima. Ma dipende dai carichi che deve sopportare.
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#6
(28-04-2016, 08:37)ADL Ha scritto: già se togli l'anima e tieni solo la calza, la calza si allunga un po'. puoi provare a pendere un trato di cima lunghezza nota tipo 2 m silare l'anima e vedere di quanto si allunga, e poi vedi se facendo la proporzione ti basta la cima che hai.
tra l'altro l'anima torna buona per qualcos'altro.
La soluzione non va bene in quanto anche quando la drizza è a riposo lo stopper deve mordere e sulla sola calza non morde, ci vuole un po di "ciccia" almeno 8 mm
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#7
Prendi una cima da 12 mm. e la scalzi tutta, quella della ex randa la scalzi per un metro, tagli 40 cm. di anima, esegui un'impiombatura con i legnoli delle anime toglindone una metà di spessore, rincalzi e copri l'impiombatura, disconetti i fili della calza e formi tre legnoli che impiombi sull'anima, un po di nastro e se vuoi un'opera d'arte fai un'impalmatura col comando, Spago.
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#8
(28-04-2016, 09:07)bullo Ha scritto: Prendi una cima da 12 mm. e la scalzi tutta, quella della ex randa la scalzi per un metro, tagli 40 cm. di anima, esegui un'impiombatura con i legnoli delle anime toglindone una metà di spessore, rincalzi e copri l'impiombatura, disconetti i fili della calza e formi tre legnoli che impiombi sull'anima, un po di nastro e se vuoi un'opera d'arte fai un'impalmatura col comando, Spago.-
questa è roba da marinai sopraffini e d'altri tempi, troppo difficile e richiede conoscenze e dedizione la vedo dura.....
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#9
La cosa più semplice è prendere un poliestere da 8 mm di colore che "accompagni" poi:
1) prendi la coda della drizza estrai l'anima in dyneema e ne togli almeno 50 cm (meglio 1 m)
2) cuci di testa anima e cima da 8 (potresti anche solo nastrare)
3) fai scendere la calza e il tutto ci entra dentro
4) cuci a "S" calza della drizza e cima nuova per tutto il tratto di sovrapposizione (questo è il tratto che tiene)
5) dove termina la calza se non vuoi fare cose complesse fai un'impalmatura di filo sottile
i puristi tireranno il naso ma per quello che serve a te funziona perfettamente, ti ci puoi anche appendere.
In mezzora fai tutto e sullo stopper hai una cima sottile ma completa di anima e calza
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#10
(28-04-2016, 09:22)bludiprua Ha scritto: La cosa più semplice è prendere un poliestere da 8 mm di colore che "accompagni" poi:
1) prendi la coda della drizza estrai l'anima in dyneema e ne togli almeno 50 cm (meglio 1 m)
2) cuci di testa anima e cima da 8 (potresti anche solo nastrare)
3) fai scendere la calza e il tutto ci entra dentro
4) cuci a "S" calza della drizza e cima nuova per tutto il tratto di sovrapposizione (questo è il tratto che tiene)
5) dove termina la calza se non vuoi fare cose complesse fai un'impalmatura di filo sottile
i puristi tireranno il naso ma per quello che serve a te funziona perfettamente, ti ci puoi anche appendere.
In mezzora fai tutto e sullo stopper hai una cima sottile ma completa di anima e calza
Mi sembra una buona soluzione e molto semplice forse potrei infilare la cima da 8 (rastremandola) all'interno dell'anima della drizza al punto 2 come fosse una normale impiombatura?
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#11
Ciao,
dovrei fare anch'io una operazione del genere e mi ero segnato questo video, vedi se può esserti utile.

Ciao

https://www.youtube.com/watch?v=4FAkLt66Mg0
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#12
No Kermit è più il dire che il fare, prova sono sicuro che ci riesci bastano tre passate non serve che sia fatta a regola d'arte basta passare sotto sopra e farle alla lunga, ci vuole una caviglia che si usa per i cavi d'acciaio concava.
Tieni presente che una volta si facevano le drizze acciaio tessile e dentro una cima da 12 s'infilava un cavetto da 5 mm. d'acciaio, la calza faceva un pò fatica a ripassare nel punto dove c'era l'impiombatura dell'anima.
Il tempo d'esecuzione con impalmatura era di circa 2 ore, lo stesso tempo dovresti impiegarlo per farlo per allungare la tua.
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#13
(28-04-2016, 09:29)kermit Ha scritto: Mi sembra una buona soluzione e molto semplice forse potrei infilare la cima da 8 (rastremandola) all'interno dell'anima della drizza al punto 2 come fosse una normale impiombatura?

Ci puoi provare, dipende dalle specifiche cime, attento che non venga un orribile "gradino"/groppo che poi ogni volta che ti scorre in mano, imprechi...
Fai la cosa più semplice e lineare...
Il tutto dipende dal diametro della cima di partenza in modo che anima della stessa e cima da 8 abbiamo più o meno lo stesso diametro, credo che la tua sia almeno da 12mm, giusto?
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#14
(28-04-2016, 09:34)bludiprua Ha scritto:
(28-04-2016, 09:29)kermit Ha scritto: Mi sembra una buona soluzione e molto semplice forse potrei infilare la cima da 8 (rastremandola) all'interno dell'anima della drizza al punto 2 come fosse una normale impiombatura?

Ci puoi provare, dipende dalle specifiche cime, attento che non venga un orribile "gradino"/groppo che poi ogni volta che ti scorre in mano, imprechi...
Fai la cosa più semplice e lineare...
Il tutto dipende dal diametro della cima di partenza in modo che anima della stessa e cima da 8 abbiamo più o meno lo stesso diametro, credo che la tua sia almeno da 12mm, giusto?
si la mia originale dovrebbe essere 11-12
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#15
(28-04-2016, 09:31)stout Ha scritto: Ciao,
dovrei fare anch'io una operazione del genere e mi ero segnato questo video, vedi se può esserti utile.

Ciao

https://www.youtube.com/watch?v=4FAkLt66Mg0

Questo tipo di impiombatura la conoscevo ma lavora solo con calza su calza, se le due cime differiscono e se la calza ha qualche anno al sole non è adeguata
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#16
(28-04-2016, 08:44)suzukirf600 Ha scritto: In alternativa... qualcuno scalza la prima parte di drizza spostando la calza in fondo, facendola scivolare sul'anima. Ma dipende dai carichi che deve sopportare.

Io sono tra quei "qualcuno" ....... normalmente nei primi metri sulla drizza c'è solo il peso della vela dunque la calza basta e avanza.

Non si può usare la drizza per far salire qualcuno in testa, ovviamente.
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#17
(28-04-2016, 11:39)albert Ha scritto:
(28-04-2016, 08:44)suzukirf600 Ha scritto: In alternativa... qualcuno scalza la prima parte di drizza spostando la calza in fondo, facendola scivolare sul'anima. Ma dipende dai carichi che deve sopportare.

Io sono tra quei "qualcuno" ....... normalmente nei primi metri sulla drizza c'è solo il peso della vela dunque la calza basta e avanza.

Non si può usare la drizza per far salire qualcuno in testa, ovviamente.
Albert come ripeto questa soluzione per me non va bene perché anche a riposo la drizza deve poter essere strozzata dallo stopper, se viceversa anche spostando la calza sulla coda allo stopper ci arriva calza ed anima nella situazione di riposo allora va benissimo ed anch'io l'ho sempre fatto
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#18
Per ragioni molto meno ". circuito chiuso del rollaranda... mi è toccato fare diverse volte la piomba end-to-end.
Non sono un laureato in materia ma dall'esperienza fatta sul campo dico che per questo tipo di piomba fra fare una . e farne una che funziona è un attimo.
Il difetto principale è che l'anima tagliata "dietro" all'incrocio delle calze viene "risucchiata" e si crea uno scalino (un vuoto) osceno.
Suggerisco il metodo usato da questo signore che spiega qualche trucchetto essenziale a evitare quanto sopra.
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=KmuClLmSb5A][/hide]
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#19
(28-04-2016, 11:46)kermit Ha scritto:
(28-04-2016, 11:39)albert Ha scritto:
(28-04-2016, 08:44)suzukirf600 Ha scritto: In alternativa... qualcuno scalza la prima parte di drizza spostando la calza in fondo, facendola scivolare sul'anima. Ma dipende dai carichi che deve sopportare.



Io sono tra quei "qualcuno" ....... normalmente nei primi metri sulla drizza c'è solo il peso della vela dunque la calza basta e avanza.



Non si può usare la drizza per far salire qualcuno in testa, ovviamente.

Albert come ripeto questa soluzione per me non va bene perché anche a riposo la drizza deve poter essere strozzata dallo stopper, se viceversa anche spostando la calza sulla coda allo stopper ci arriva calza ed anima nella situazione di riposo allora va benissimo ed anch'io l'ho sempre fatto

Fai una prova, anche io pensavo non tenesse e invece lo stopper riesce a mordere anche la sola calza vuota
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#20
no la calza vuota non la mordeva, ho fatto l'impiombatura come diceva Bludiprua e con la mia modifica, un paio di impalcature e via. Tiene alla grande
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