dimensione cima per volanti
#1

vorrei sostituire le attuali volanti in poliestere del mio sun kiss con 2 belle cimette in dyneema.
La barca è un 47 , l'albero è alto 16 metri,

pensavo di metterle dyneema con calza, per la robustezza,per abrasioni e sfregolamenti vari,
che spessore mi consigliate di usare?

Mi consigliate di usare un rinvio,cioè mettere un bozzello alla fine della cimetta o (scotta) e poi un'altra cima passata dentro al bozzello per arrivare al winch ?
(non conosco i nomi specifici perdonatemi)

o di arrivare direttamente dall'albero al winch posteriore con la cima?
come ci arriva attualmente vedi foto sotto?

Grazie mille a tutti dei preziosi consigli
ciao

[hide][img][Immagine: http://i.imgur.com/aLKAixQ.jpg][/img][/hide]
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#2
Se ci metti un paranco semplice puoi farle da 8 mm. meno no perchè non le prendi bene in mano.
Comunque sempre nel winch devi metterle per cazzarle.
Cosa armi sullo strallo di trinchetto?
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#3
Oltre che della cima mi preoccuperei di quel bozzello che ha un carico di lavoro di 340 kg., che con la disposizione 1:1 vengono raggiunti ad un carico della volante di circa 340/1.5 = 226 kg. circa ..... che su un 47' sono un'inezia anche per una volante non strutturale.
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#4
(05-06-2016, 14:17)bullo Ha scritto: Se ci metti un paranco semplice puoi farle da 8 mm. meno no perchè non le prendi bene in mano.
Comunque sempre nel winch devi metterle per cazzarle.
Cosa armi sullo strallo di trinchetto?

non capisco bene la domanda,
armo la trinchetta con garrocci

ciao e grazie
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#5
(05-06-2016, 15:03)albert Ha scritto: Oltre che della cima mi preoccuperei di quel bozzello che ha un carico di lavoro di 340 kg., che con la disposizione 1:1 vengono raggiunti ad un carico della volante di circa 340/1.5 = 226 kg. circa ..... che su un 47' sono un'inezia anche per una volante non strutturale.

si, le volanti non sono strutturali,
la barca lo presa usata ed è ancora come il vecchio armatore me la lasciata,

mi consigli quindi di cambiare anche i bozzelli?
So che sei un esperto in materia, infatti contavo sui tuoi consigli,
sei sicuro che hanno un carico cosi basso?
vado a memoria,ma di diametro credo siano circa 10 cm
da quanto li dovrei mettere quindi?

grazie mille e ciao
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#6
(05-06-2016, 15:22)ghega Ha scritto:
(05-06-2016, 15:03)albert Ha scritto: Oltre che della cima mi preoccuperei di quel bozzello che ha un carico di lavoro di 340 kg., che con la disposizione 1:1 vengono raggiunti ad un carico della volante di circa 340/1.5 = 226 kg. circa ..... che su un 47' sono un'inezia anche per una volante non strutturale.

si, le volanti non sono strutturali,
la barca lo presa usata ed è ancora come il vecchio armatore me la lasciata,

mi consigli quindi di cambiare anche i bozzelli?
So che sei un esperto in materia, infatti contavo sui tuoi consigli,
sei sicuro che hanno un carico cosi basso?
vado a memoria,ma di diametro credo siano circa 10 cm
da quanto li dovrei mettere quindi?

grazie mille e ciao

no aspetta, dovrebbero essere i 76 mm della harken
ora li cerco, ma mi sembra che 340 kg siano pochi,
m'informo, non voglio certamente scontraddirti

grazie
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#7
(05-06-2016, 15:48)ghega Ha scritto:
(05-06-2016, 15:22)ghega Ha scritto:
(05-06-2016, 15:03)albert Ha scritto: Oltre che della cima mi preoccuperei di quel bozzello che ha un carico di lavoro di 340 kg., che con la disposizione 1:1 vengono raggiunti ad un carico della volante di circa 340/1.5 = 226 kg. circa ..... che su un 47' sono un'inezia anche per una volante non strutturale.

si, le volanti non sono strutturali,
la barca lo presa usata ed è ancora come il vecchio armatore me la lasciata,

mi consigli quindi di cambiare anche i bozzelli?
So che sei un esperto in materia, infatti contavo sui tuoi consigli,
sei sicuro che hanno un carico cosi basso?
vado a memoria,ma di diametro credo siano circa 10 cm
da quanto li dovrei mettere quindi?

grazie mille e ciao

no aspetta, dovrebbero essere i 76 mm della harken
ora li cerco, ma mi sembra che 340 kg siano pochi,
m'informo, non voglio certamente scontraddirti

grazie

secondo me è questo Albert

[hide][img][Immagine: http://i.imgur.com/f7XrrQi.png?1][/img][/hide]

[hide][img][Immagine: http://i.imgur.com/JJWbt56.png?1][/img][/hide]

ma non voglio scontraddirti
ciao e grazie
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#8
Se hanno il grillo col perno da 8 hai ragione tu.

Comunque 816/1.5 = 544 kg. per contrastare il carico dello strallo di trinchetta di un 47' non mi sembrano adeguati.
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#9
approfitto per una domanda sul carico delle volanti che controventano solo il baby stay; la barca è un 37 piedi la randa c.a 25 mq e le volanti non sono strutturali. In sostanza le volanti le "punto" solo per evitare il pompaggio dell'albero che carichi considerare ?
Grazie
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#10
Non sono strutturali in quanto anche se si mollano non cade l'albero, ma quando usi la trinchetta hanno il carico e la funzione di un belin
Su un albero di un 47' per tesare la trinchetta bisogna applicare molti kg, difficile dire esattamente quanti, bisognerebbe calcolare gli angoli, ma direi sopra ai 1000 kg, in ogni caso le cime delle volanti non bisogna dimensionarle in base ai carichi ma all'allungamento, altrimenti è come non metterle

Se vai direttamente con le volanti ai winch, io gli metterei del dyneema da 12mm, magari scalzato nella parte alta, ma dipende anche dal tipo di cima se ha l'anima trattata
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#11
(06-06-2016, 11:45)zankipal Ha scritto: Non sono strutturali in quanto anche se si mollano non cade l'albero, ma quando usi la trinchetta hanno il carico e la funzione di un belin
Su un albero di un 47' per tesare la trinchetta bisogna applicare molti kg, difficile dire esattamente quanti, bisognerebbe calcolare gli angoli, ma direi sopra ai 1000 kg, in ogni caso le cime delle volanti non bisogna dimensionarle in base ai carichi ma all'allungamento, altrimenti è come non metterle

Concordo..... in 1:1 quei 1000 kg su quel bozzello diventano 1500 kg. .......... ergo non sarà sufficiente ......... finora si è salvato solo per l'elasticità della volante in poliestere.
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#12
(06-06-2016, 16:42)albert Ha scritto:
(06-06-2016, 11:45)zankipal Ha scritto: Non sono strutturali in quanto anche se si mollano non cade l'albero, ma quando usi la trinchetta hanno il carico e la funzione di un belin
Su un albero di un 47' per tesare la trinchetta bisogna applicare molti kg, difficile dire esattamente quanti, bisognerebbe calcolare gli angoli, ma direi sopra ai 1000 kg, in ogni caso le cime delle volanti non bisogna dimensionarle in base ai carichi ma all'allungamento, altrimenti è come non metterle

Concordo..... in 1:1 quei 1000 kg su quel bozzello diventano 1500 kg. .......... ergo non sarà sufficiente ......... finora si è salvato solo per l'elasticità della volante in poliestere.

Voi siete troppo professionali per mè Smiley4Smiley4

allora cambio i bozzelli e ne metto 2 più robusti,
faccio anche un rinvio? o lascio cosi?
Le volanti in dyneema da 12? bastano?

Eppure questa barca ha navigato per molti anni in caribe,
l'ex armatore ci faceva un po di charter,
e il vento come sapete.... in caribe non mancaSmiley4
. io voglio cercare di migliorare la situazione,
però la barca ha sempre navigato senza problemi.

Un'altra cosa,
a me è sempre stato detto di puntarle le volanti,
metterle un pò in tiro ma senza bisogno di cazzarle nel winch a manetta,
Voi invece come mi dite di fare?

Grazie ancora Zankipal e grazie albert

ciao e buon vento
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#13
Allora, le cose di solito durano finchè non si rompono ...... Smiley2

Come ti ha già detto zankipal, la volante quando navighi col genoa avvolgibile serve solo ad impedire il pompaggio, dunque va solo puntata, mentre quando navighi con la trinchetta serve ad eliminare per quanto possibile la catenaria dallo strallo di trinchetta, dunque va cazzata in relazione all'intensità di vento e all'andatura: in bolina con una trentina di nodi, ci vogliono altro che 1000 kg. ; tutti i kg che mancano al tiro della volante per compensare quello dello strallo di trinchetta vengono assorbiti dal profilo dell'albero che li scarica sul belin, e questo momento flettente non previsto a lungo andare non fa gran bene all'alluminio.

In relazione a ciò, secondo me la disposizione della volante in 2:1 è un "must" (e se ti guardi in giro vedrai che nel 90% dei casi è così).
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#14
(06-06-2016, 22:26)albert Ha scritto: Allora, le cose di solito durano finchè non si rompono ...... Smiley2

Come ti ha già detto zankipal, la volante quando navighi col genoa avvolgibile serve solo ad impedire il pompaggio, dunque va solo puntata, mentre quando navighi con la trinchetta serve ad eliminare per quanto possibile la catenaria dallo strallo di trinchetta, dunque va cazzata in relazione all'intensità di vento e all'andatura: in bolina con una trentina di nodi, ci vogliono altro che 1000 kg. ; tutti i kg che mancano al tiro della volante per compensare quello dello strallo di trinchetta vengono assorbiti dal profilo dell'albero che li scarica sul belin, e questo momento flettente non previsto a lungo andare non fa gran bene all'alluminio.

In relazione a ciò, secondo me la disposizione della volante in 2:1 è un "must" (e se ti guardi in giro vedrai che nel 90% dei casi è così).

grazie albert dei consigli

mi faresti per favore uno schizzo o una foto di questo must 2:1?
sarebbe un rinvio 2 a 1 ?

thank
ciao e buon vento
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#15
Le volanti 2:1 lavorano meglio di quelle 1:1..... va là? Smile per farle ci vogliono i bozzelli di rinvio con arricavo e moschettone più altri due bozzelli singoli alla fine delle volante
Il vantaggio è di dimezzare i carichi sui winch, lo svantaggio è che quando sono a riposo sono un pò ingombranti, dipende da quanto usi la trinchetta ...
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#16
(07-06-2016, 00:48)ghega Ha scritto: mi faresti per favore uno schizzo o una foto di questo must 2:1?
sarebbe un rinvio 2 a 1 ?

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.jpg   ScreenHunter_03 Jun. 07 17.20.jpg (Dimensione: 11,29 KB / Download: 14) [/hide]
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#17
Scusate il ritardo,
Grazie Zankipal e
Grazie Albert

Ora ho le idee più chiare
saluti e buon vento
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#18
un consiglio: i bozzelli ad alto carico harken costano una fortuna, perché le sfere diminuiscono di molto il carico. dato l'utilizzo crocieristico, eviterei di comprare qualcosa di troppo sofisticato. Anche sulla cima: spendi per avere un anima con poco allungamento (possibilmente almeno un sk78), mentre evita di farti rifllare calze costosissime, che nel tuo caso non servono.
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#19
Io ho i bozzelli con rinvio 4:1 e mi trovo bene.
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#20
(10-06-2016, 11:01)fast37 Ha scritto: un consiglio: i bozzelli ad alto carico harken costano una fortuna, perché le sfere diminuiscono di molto il carico. dato l'utilizzo crocieristico, eviterei di comprare qualcosa di troppo sofisticato. Anche sulla cima: spendi per avere un anima con poco allungamento (possibilmente almeno un sk78), mentre evita di farti rifllare calze costosissime, che nel tuo caso non servono.

Hai e avete consigli dove prenderle on line?
una cosa ragionevole che possa fare al caso mio?

grazie fast37 e beppez dei vostri consigli
ciao
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