Spegnere il motore correttamemnte
#1
Salve.
Motore Yanmar 2QM15 del 1978.

Funziona bene...

[Immagine: rockn_roll.png]


L'armatore precedente mi ha mostrato la sua procedura: Alzare il gas al massimo per 2 secondi circa e poi abbatterlo completamente. Il motore si spegne.

Recentemente, un crewmember nuovo che dice che se ne intende mi ha detto di spingere i decompressori. Non c'e' il cavo, quindi scendo in cabina, tolgo le scalette e gli spingo con il dito.

Cos'e' meglio per il motore?

Grazie.
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#2
non conosco il motore ma non puoi mettere una tiretta manuale sullo stop della pompa a iniezione? con poco più di un cavo da bicicletta hai un sistema "normale", il comando te lo porti dove vuoi, pozzetto ecc.

il "coso" di mandare il motore al massimo mah, io proprio non lo farei, anche perché lo spegnimento non deve essere tutta una procedura, deve poter essere anche immediato, metti becchi una cima o roba del genere, ti si incastra un cavo dei comandi, blocca l'invertitore, eccetera... un comando che spenga tutto subito e comunque non è inutile

bv r
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#3
(15-07-2016, 16:36)crafter Ha scritto: Salve.
Motore Yanmar 2QM15 del 1978.

Funziona bene...

[Immagine: rockn_roll.png]


L'armatore precedente mi ha mostrato la sua procedura: Alzare il gas al massimo per 2 secondi circa e poi abbatterlo completamente. Il motore si spegne.

Recentemente, un crewmember nuovo che dice che se ne intende mi ha detto di spingere i decompressori. Non c'e' il cavo, quindi scendo in cabina, tolgo le scalette e gli spingo con il dito.

Cos'e' meglio per il motore?

Grazie.
povero motore, chissà per quante volte è stato messo al massimo ( in folle e quindi + giri dell'usuale)dal quel pseudo armatore?
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#4
(15-07-2016, 16:36)crafter Ha scritto: Salve.
Motore Yanmar 2QM15 del 1978.

Funziona bene...

[Immagine: rockn_roll.png]


L'armatore precedente mi ha mostrato la sua procedura: Alzare il gas al massimo per 2 secondi circa e poi abbatterlo completamente. Il motore si spegne.

Recentemente, un crewmember nuovo che dice che se ne intende mi ha detto di spingere i decompressori. Non c'e' il cavo, quindi scendo in cabina, tolgo le scalette e gli spingo con il dito.

Cos'e' meglio per il motore?

Grazie.

Sui Faryman è esplicitamente proibito usare il decompressore per spegnere il motore.
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#5
Io un'accelerata prima di spegnere la do ma poi basta girare la chiave per spegnere, come in macchina. Volvo MD22L. In altre barche avevo la tiretta con cavo tipo bicicletta.
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#6
(15-07-2016, 17:00)BeppeZ Ha scritto: Io un'accelerata prima di spegnere la do ma poi basta girare la chiave per spegnere, come in macchina. Volvo MD22L. In altre barche avevo la tiretta con cavo tipo bicicletta.

a cosa serve l'accelerata?
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#7
L'accelerata si usa nei motori benzina a carburatore, non nei diesel. Molto deleteria nei motori turbo (fortunatanente questo è aspirato).
[hide]
.jpeg   image.jpeg (Dimensione: 90,58 KB / Download: 76) [/hide]
Questo è il sistema di spegnimento originale
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#8
(15-07-2016, 17:55)Alessandro. Ha scritto: L'accelerata si usa nei motori benzina a carburatore, non nei diesel. Molto deleteria nei motori turbo (fortunatanente questo è aspirato).
...

...cioè per lasciare il carburatore pieno?
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#9
(15-07-2016, 17:55)Alessandro. Ha scritto: L'accelerata si usa nei motori benzina a carburatore, non nei diesel. Molto deleteria nei motori turbo (fortunatanente questo è aspirato).
[hide][/hide]
Questo è il sistema di spegnimento originale

Grazie, quindi vedo (credo) che agisca sul meccanismo dell' acceleratore.
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#10
(15-07-2016, 17:56)murri Ha scritto:
(15-07-2016, 17:55)Alessandro. Ha scritto: L'accelerata si usa nei motori benzina a carburatore, non nei diesel. Molto deleteria nei motori turbo (fortunatanente questo è aspirato).
...

...cioè per lasciare il carburatore pieno?

Esatto, accelerata e spegnimento per lasciare il carburatore pieno e facilitare l'avviamento
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#11
(15-07-2016, 18:02)crafter Ha scritto:
(15-07-2016, 17:55)Alessandro. Ha scritto: L'accelerata si usa nei motori benzina a carburatore, non nei diesel. Molto deleteria nei motori turbo (fortunatanente questo è aspirato).
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Questo è il sistema di spegnimento originale

Grazie, quindi vedo (credo) che agisca sul meccanismo dell' acceleratore.

Hai il manuale di officina?
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#12
.... ciao , personalmente preferisco non accelerare e poi immediatamente spegnere in quanto ritengo che tutti i circuiti di circolazione olio debbano ritornare alla pressione di minimo . preciso che dopo una navigazione a motore preferisco, prima di spegnere, far girare al minimo il motore proprio per riequilibrare le pressioni interne .
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#13
(15-07-2016, 20:28)alek Ha scritto: .... ciao , personalmente preferisco non accelerare e poi immediatamente spegnere in quanto ritengo che tutti i circuiti di circolazione olio debbano ritornare alla pressione di minimo . preciso che dopo una navigazione a motore preferisco, prima di spegnere, far girare al minimo il motore proprio per riequilibrare le pressioni interne .
concordo, potrei aggiungere una paginata di osservazioni . succo e' quello: "prima qualche secondo al minimo" vale pure per i benzina a carburatore(esistono ancora?) e sopratutto per i turbo, tutti.
la procedura di avviamento, quella si che e' piena di misteri.. ma non oso sentire anche per scritto quello che gia vedo fare dalla Imarroncinichegalleggiano.....
concordo con rob, deve esserci un modo pressoche immediato per spengere, quello si e' importante.
amare le donne, dolce il caffe.
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#14
(15-07-2016, 21:42)ZK Ha scritto:
(15-07-2016, 20:28)alek Ha scritto: .... ciao , personalmente preferisco non accelerare e poi immediatamente spegnere in quanto ritengo che tutti i circuiti di circolazione olio debbano ritornare alla pressione di minimo . preciso che dopo una navigazione a motore preferisco, prima di spegnere, far girare al minimo il motore proprio per riequilibrare le pressioni interne .
concordo, potrei aggiungere una paginata di osservazioni . succo e' quello: "prima qualche secondo al minimo" vale pure per i benzina a carburatore(esistono ancora?) e sopratutto per i turbo, tutti.
la procedura di avviamento, quella si che e' piena di misteri.. ma non oso sentire anche per scritto quello che gia vedo fare dalla Imarroncinichegalleggiano.....
concordo con rob, deve esserci un modo pressoche immediato per spengere, quello si e' importante.
Per i turbo il cool down (questo è il nome della procedura che consiste nel lasciar girare al minimo il motore prima dello spegnimento) va ponderato in base all'uso precedentemente fatto. Per i motori aspirati è del tutto inutile, controproducente addirittura in quelli a carburatore. Ricordo poi che lasciar girare un motore a benzina per lungo tempo al minimo non fa molto bene alle candele (possibile accumulo di depositi carboniosi)
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#15
Il libretto uso e manutenzione del mio Yanmar 30 cv ( non ricordo la sigla esatta) consiglia di dare alcune sgasate brevi al massimo dei giri e poi di lasciarlo girare al minimo per , mi pare, 5 minuti per farlo raffreddare e poi spegnere.
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#16
(15-07-2016, 18:10)Alessandro. Ha scritto:
(15-07-2016, 18:02)crafter Ha scritto:
(15-07-2016, 17:55)Alessandro. Ha scritto: L'accelerata si usa nei motori benzina a carburatore, non nei diesel. Molto deleteria nei motori turbo (fortunatanente questo è aspirato).
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Questo è il sistema di spegnimento originale

Grazie, quindi vedo (credo) che agisca sul meccanismo dell' acceleratore.

Hai il manuale di officina?

Grazie, si, pdf e carta.

http://j30.us/files/2qm15_servicemanual.pdf

vedo che a pag. 1-14 c'e' anche il diagramma dei controlli, poi ho fatto delle foto oggi:

Questo e' il gas al minimo

[hide][Immagine: 20160715_134423_zpspp78yzsw.jpg][/hide]


questo al massimo. motore spento Smile

[hide][Immagine: 20160715_134348_zpskqtpcx9q.jpg][/hide]

Mettendo insieme il tuo diagramma e le foto allora sembra che manchi solo il cavo, pero' strano:

Se avessi il cavo e lo tirassi, rilassando il perno a fondo del cavo che spinge la leva dall' altra parte dell' acceleratore, non credo che quella piccola mollettina tutta a destra riesca a vincere da sola la resistenza del cavo dell' acceleratore... quando sono al timone dovrei usare due mani per spegnere: Una per spingere in giu' l'acceleratore, l'altra per tirare il perno dello stop? Tanto vale allora per seguire il principio di @rob di immediato stop di regolare la molla di ritenuta del perno dello stop al minimo e spegnere semplicemente buttando giu' l'acceleratore? Se cosi', Resta da vedere se dargli una sgasata prima di metterlo al minimo, mi sembra dai commenti che non e' una cosa giusta.
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#17
a occhiometro direi che quello che ti manca e' un rubinetto di intercettazione sul gasolio.
non mi fa voglia di andare a cercare la legislazione in merito, so sicuro che e' obbligatorio.. leggine a parte direi che e' importante.
si, direi che ti manca il cavo che lavora sulla pompa, se installi il rubinetto ne puoi fare a meno.
amare le donne, dolce il caffe.
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#18
(16-07-2016, 09:04)ZK Ha scritto: a occhiometro direi che quello che ti manca e' un rubinetto di intercettazione sul gasolio.
non mi fa voglia di andare a cercare la legislazione in merito, so sicuro che e' obbligatorio.. leggine a parte direi che e' importante.
si, direi che ti manca il cavo che lavora sulla pompa, se installi il rubinetto ne puoi fare a meno.

L'intercettazione gasolio è obbligatoria, ma non va toccata salvo che in emergenza.

Infatti con l'intercettazione del gasolio il motore non si ferma subito, ma solo quando la pompa è vuota, e per ripartire poi si deve spurgarla.

Spegnere col decompressore invece fa sì che il gasolio immesso dalla pompa nei cilindri esca incombusto dalla valvola e dunque esca dal collettore di aspirazione.

Per risolvere basta mettere un cavetto di spegnimento collegato in qualche modo con il perno di fermo del minimo con la molla; quando devi spegnere metti al minimo e tiri il cavetto, la molla si comprime, si abbassa il minimo e il motore si spegne.

Attualmente il fatto di accelerare probabilmente fa sì che quando rimetti poi al minimo di colpo, la leva dell'acceleratore con l'inerzia comprime la molla ed abbassa il minimo fino allo spegnimento.
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#19
io @albert li ho sempre avuti con un intercettatore sull' ingresso della pompa, alcuni a comando elettrico (un pulsantino da pigiare quando vuoi spengere) e altri col cavetto da tirare.
non c'e' motivo che la pompa si scarichi, si ragiona di un "vuoto" molto relativo e se l' intercettazione avviene vicina all' ingresso della pompa il motore si spenge quasi subito e come riapri il circuito il gasolio riempe il vuoto.
amare le donne, dolce il caffe.
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#20
Da ignorantone: nelle foto si vede una staffa per fissare un cavo bowden (dietro alla sistema di molle) e s'intravede un bulloncino. Non è che semplicemente manca il cavo di spegnimento? Quello collegato con il famoso manettino riportato vicino all'acceleratore?
Federico
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