Fede55
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Pompa acqua VP2003
Salve a tutti!
Mi sono felicemente dilettato nel ripristino della pompa, che perdeva acqua dall'alberino. Pulita, sostituito albero, cuscinetti, paraolio, e camme. Sverniciata, primer e verde VP: sembra nuova. L'ho rimontata e oggi l'ho provata: grande successo. Non esce una sola goccia d'acqua e, con la camme nuova, spinge acqua che è una bellezza.
La domanda tecnica riguarda il "circondario" della pompa. Dagli schemi della Volvo, l'uscita della pompa è convogliata direttamente all'ingresso sul motore, con uno spezzone di una ventina di centimetri. Sul mio motore, invece, l'uscita della pompa viene mandata verso l'antisifone e poi torna nel motore.
Dato che il motore per circa metà è sotto il livello del mare, mi sta bene ma... è giusto che sia lì? I tubi passano malamente davanti al motore, facendo percorsi che mi sembrano tortuosi. Dato che ho già cambiato i tubi che vanno dal filtro della presa a mare all'invertitore e dallo stesso all'ingresso della pompa, magari giocare con tubi nuovi e con l'antisifone subito alla presa a mare potrebbe andare? O è sconsigliato? Oppure magari con tubi un po' più lunghi curo meglio il percorso?
BV!
(Ah, non ho trovato nulla sulla posizione dell'antisifone sul VP 2003 ma, se ho mancato qualche 3d, perdono!)
Federico
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15-07-2016 00:29 |
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Pietro.
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Registrato: Feb 2016
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RE: Pompa acqua VP2003
(15-07-2016 00:29)Fede55 Ha scritto: Salve a tutti!
Mi sono felicemente dilettato nel ripristino della pompa, che perdeva acqua dall'alberino. Pulita, sostituito albero, cuscinetti, paraolio, e camme. Sverniciata, primer e verde VP: sembra nuova. L'ho rimontata e oggi l'ho provata: grande successo. Non esce una sola goccia d'acqua e, con la camme nuova, spinge acqua che è una bellezza.
La domanda tecnica riguarda il "circondario" della pompa. Dagli schemi della Volvo, l'uscita della pompa è convogliata direttamente all'ingresso sul motore, con uno spezzone di una ventina di centimetri. Sul mio motore, invece, l'uscita della pompa viene mandata verso l'antisifone e poi torna nel motore.
Dato che il motore per circa metà è sotto il livello del mare, mi sta bene ma... è giusto che sia lì? I tubi passano malamente davanti al motore, facendo percorsi che mi sembrano tortuosi. Dato che ho già cambiato i tubi che vanno dal filtro della presa a mare all'invertitore e dallo stesso all'ingresso della pompa, magari giocare con tubi nuovi e con l'antisifone subito alla presa a mare potrebbe andare? O è sconsigliato? Oppure magari con tubi un po' più lunghi curo meglio il percorso?
BV!
(Ah, non ho trovato nulla sulla posizione dell'antisifone sul VP 2003 ma, se ho mancato qualche 3d, perdono!)
se ha parte la pompa tutto è andato bene fino adesso, che senso ha cambiare? squadra che vince nn si cambia di solito.
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15-07-2016 09:43 |
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orteip
Senior utente
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Registrato: Mar 2013
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RE: Pompa acqua VP2003
Ciao Fede55,
Sul mio Vp del 2004 il circuito dell'acqua di raffreddamento, dalla presa a mare va al filtro posto sopra la linea di galleggiamento, da questo alla pompa (girante) e poi, da quest'ultima con circa 25 cm di manicotto sagomato (quelli in gomma nera) va direttamente allo scambiatore.
Il collo d'oca antisifone ce l'ho a seguire, fra lo scabiatore di calore ed il raiser e credo sia quello il posto giusto.
A parte ciò, cosa intendi per la camme nell'alberino della pompa dell'acqua, hai qualche foto da postare???
Io sul mio D-55 (Vp 2004) ho l'alberino che entra nel motore con un millerighe, un cuscintetto e due paraolii, uno dietro la pompa per non far uscire l'acqua, uno dietro il carterino che chiude il motore per non far uscire l'olio.
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15-07-2016 14:04 |
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Fede55
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RE: Pompa acqua VP2003
Bornfree, forse hai ragione. Insieme alla considerazione sulla squadra vincente, credo che sistemerò bene quel che c'è.
Orteip, la "camme" è quel pezzettino a mezzaluna che nel corpo pompa obbliga le alette della girante a piegarsi.
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BV e grazie!
Federico
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15-07-2016 18:55 |
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IanSolo
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Registrato: Nov 2008
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RE: Pompa acqua VP2003
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I tubi passano malamente davanti al motore, facendo percorsi che mi sembrano tortuosi.
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Sulla mia precedente barca avevo lo stesso motore e la descrizione dell'installazione che potrei farne e' molto simile, ragionandoci conclusi quelle tortuosita' nascevano dalla necessita' (ma forse il cantiere poteva anche fare meglio) di lasciare un certo "imbando" ai tubi per recuperare i traballamenti e le oscillazioni inevitabili quando il motore e' in funzione.
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17-07-2016 11:24 |
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orteip
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Registrato: Mar 2013
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RE: Pompa acqua VP2003
(18-07-2016 21:15)Fede55 Ha scritto: Infatti la tua rondellona "wear", quella che sta sotto la girante, è sagomata, mentre la mia è tonda e finisce sotto la "camme"...
Scusa Fede, ho visto la tua risposta solo oggi e comunque hai ragione, la mia rondellona è sagomata.
Ciao
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20-07-2016 15:06 |
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