Zinco sail drive lento
#1
Facendo il bagno e dando un'occhiata sotto mi sono accorto che lo zinco ad anello del sail drive è lento.
Per stringerlo serve la bombola, togliere l'elica ecc ecc. Starei per partire per la crociera..... E se lo lascio cosi che succede secondo voi?
Grassie...
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#2
al massimo ti si corrode un po piu di come e' gia corroso.
amare le donne, dolce il caffe.
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#3
a me si erano tolte le due viti che tenevano l'anello. Il sub, circa due settimane fa, che ha pulito la carena
con un bel po di pazienza e due brucole rotte per togliere l'elica ha risolto il problema.
Sinceramene non sapevo da quanto fosse in quella maniera.
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#4
Di quanto cala l'efficacia anticorrosione secondo voi?
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#5
(01-08-2016, 12:29)pulce75 Ha scritto: Di quanto cala l'efficacia anticorrosione secondo voi?

secondo me prossima allo zero: una volta mi si è allentato un collare dell'asse, lo zinco un anno dopo era intero, segno che non ha servito praticamente a nulla.
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#6
(01-08-2016, 12:36)rob Ha scritto:
(01-08-2016, 12:29)pulce75 Ha scritto: Di quanto cala l'efficacia anticorrosione secondo voi?

secondo me prossima allo zero: una volta mi si è allentato un collare dell'asse, lo zinco un anno dopo era intero, segno che non ha servito praticamente a nulla.

ho un tarlo simile, chi mi ha fatto carena ha prima dato l AV sulla linea d'asse e poi messo lo zinco. Me ne sono accorto solo dopo ed ora sono qui a chiedermi se sta lavorando o meno. Pareri ?
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
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#7
(01-08-2016, 12:46)Mirtus Ha scritto:
(01-08-2016, 12:36)rob Ha scritto:
(01-08-2016, 12:29)pulce75 Ha scritto: Di quanto cala l'efficacia anticorrosione secondo voi?

secondo me prossima allo zero: una volta mi si è allentato un collare dell'asse, lo zinco un anno dopo era intero, segno che non ha servito praticamente a nulla.

ho un tarlo simile, chi mi ha fatto carena ha prima dato l AV sulla linea d'asse e poi messo lo zinco. Me ne sono accorto solo dopo ed ora sono qui a chiedermi se sta lavorando o meno. Pareri ?

Se non c eh un buon contatto elettrico non c eh versi lo zinco non funziona; metterlo sopra a tre mani di antivegetaztiva... o idem verniciarlo, come non metterlo

Per dire, sopra ai bulloncini dei miei metto una goccia di silicone, l anno dopo quando li tolgo lo zinco eh mezzo mangiato tutto attorno ma la parte sotto al silicone come nuova
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#8
Poi oh, a seconda dei metalli immersi che uno ha, lo zinco potrebbe anche non essere per nulla necessario, certo un saildrive senza niente io personalmente non lo lascerei
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#9
Grazie Rob, linea d'asse con max prop e zinco sull'ogiva.. era un po' che non aggiungevo paranoie alla lista… 91
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
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#10
(01-08-2016, 16:00)Mirtus Ha scritto: Grazie Rob, linea d'asse con max prop e zinco sull'ogiva.. era un po' che non aggiungevo paranoie alla lista… 91

Anche li dipende da come eh messo sotto, anch io maxprop uguale, lo zinco ogiva si consuma molto meno degli altri zinchi sull asse, una volta la barca eh rimasta due anni in acqua e alla fine dello zinco sull ogiva rimaneva un bel pezzone, gli altri in semi-frantumi; magari fai l estate poi alla fine vai a dare una occhiata sotto per vedere che succede
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#11
(01-08-2016, 16:09)rob Ha scritto:
(01-08-2016, 16:00)Mirtus Ha scritto: Grazie Rob, linea d'asse con max prop e zinco sull'ogiva.. era un po' che non aggiungevo paranoie alla lista… 91

Anche li dipende da come eh messo sotto, anch io maxprop uguale, lo zinco ogiva si consuma molto meno degli altri zinchi sull asse, una volta la barca eh rimasta due anni in acqua e alla fine dello zinco sull ogiva rimaneva un bel pezzone, gli altri in semi-frantumi; magari fai l estate poi alla fine vai a dare una occhiata sotto per vedere che succede

Rob ma con 220 sempre collegata ?
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
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#12
Mi è successa la stessa cosa la settimana scorsa.
Bagnetto, tuffo con maschera, zinco completamente svitato che ballava tra elica e asse.
Ho deciso per una sostituzione al volo con alaggio smontaggio elica e cambio zinco.
In effetti mi è andata bene perchè l'elica aveva già scontrato lo zinco danneggiando superficialmente il carter che tiene i cortechi e l'asse.
Controllato olio, per fortuna tutto a posto.
Vista la mia esperienza il mio personalissimo consiglio è quello di sistemare la cosa prima di partire per evitare danni peggiori.
L'intervento l'ho fatto in 15 minuti con la barca appesa.
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#13
C'è un solo sistema per stringere a dovere sull'asse i due gusci, mazzetta da 1/2 chilo a far da scontro e martello robusto.
Si stringono le due viti a brugola, si martella, si stringono, si martella, si stringono, si martella, fino a quando si rischia di piegare la chiave.
A lasciarlo ballare è facile danneggiare il piedino a marcia avanti e lo scafo a marcia indietro.

@Mirtus la prossima volta, dopo che hai carteggiato bene l'asse, dai un giro di nastro di carta più largo dello zinco, poi lo monti, tagli col cutter la carta in eccesso e lo rismonti.
Dopo che il cantiere ha dato l'av togli la carta e hai la zona di asse pulita dove montare definitivamente lo zinco.
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#14
(01-08-2016, 16:24)Mirtus Ha scritto:
(01-08-2016, 16:09)rob Ha scritto:
(01-08-2016, 16:00)Mirtus Ha scritto: Grazie Rob, linea d'asse con max prop e zinco sull'ogiva.. era un po' che non aggiungevo paranoie alla lista… 91

Anche li dipende da come eh messo sotto, anch io maxprop uguale, lo zinco ogiva si consuma molto meno degli altri zinchi sull asse, una volta la barca eh rimasta due anni in acqua e alla fine dello zinco sull ogiva rimaneva un bel pezzone, gli altri in semi-frantumi; magari fai l estate poi alla fine vai a dare una occhiata sotto per vedere che succede

Rob ma con 220 sempre collegata ?

scusa non ho precisato: no, il 220 lo tengo molto raramente (fra l'altro avrei anche un isolatore galvanico), in quei due anni poi la barca è stata essenzialmente o in movimento o all'ancora, collegamenti con 220 molto sporadici. Anche ora con alaggi annuali, ogni volta l'anodo della maxprop potrei probabilmente tenerlo per un secondo anno, ma comunque metto tutto zincame nuovo, non penso valga la pena star li a prendere rischi

Comunque davvero tieni sotto controllo, puo' essere roba sorniona, dipende davvero da un sacco di fattori che possono anche non essere costanti, i metalli immersi della tua barca, le eventuali dispersioni elettriche tue, 220 e non 220, le dispersioni elettriche/masse metalliche che hai attorno, i tipi di acqua in cui sei, eccetera

bv
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#15
(01-08-2016, 12:36)rob Ha scritto:
(01-08-2016, 12:29)pulce75 Ha scritto: Di quanto cala l'efficacia anticorrosione secondo voi?

secondo me prossima allo zero: una volta mi si è allentato un collare dell'asse, lo zinco un anno dopo era intero, segno che non ha servito praticamente a nulla.

Grazie Rob. Domanda: lo zinco nell'ogiva puo' sopperire a quello allentato ad anello?
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#16
(01-08-2016, 18:24)rob Ha scritto:
(01-08-2016, 16:24)Mirtus Ha scritto:
(01-08-2016, 16:09)rob Ha scritto:
(01-08-2016, 16:00)Mirtus Ha scritto: Grazie Rob, linea d'asse con max prop e zinco sull'ogiva.. era un po' che non aggiungevo paranoie alla lista… 91

Anche li dipende da come eh messo sotto, anch io maxprop uguale, lo zinco ogiva si consuma molto meno degli altri zinchi sull asse, una volta la barca eh rimasta due anni in acqua e alla fine dello zinco sull ogiva rimaneva un bel pezzone, gli altri in semi-frantumi; magari fai l estate poi alla fine vai a dare una occhiata sotto per vedere che succede

Rob ma con 220 sempre collegata ?

scusa non ho precisato: no, il 220 lo tengo molto raramente (fra l'altro avrei anche un isolatore galvanico), in quei due anni poi la barca è stata essenzialmente o in movimento o all'ancora, collegamenti con 220 molto sporadici. Anche ora con alaggi annuali, ogni volta l'anodo della maxprop potrei probabilmente tenerlo per un secondo anno, ma comunque metto tutto zincame nuovo, non penso valga la pena star li a prendere rischi

Comunque davvero tieni sotto controllo, puo' essere roba sorniona, dipende davvero da un sacco di fattori che possono anche non essere costanti, i metalli immersi della tua barca, le eventuali dispersioni elettriche tue, 220 e non 220, le dispersioni elettriche/masse metalliche che hai attorno, i tipi di acqua in cui sei, eccetera

bv

basta il tarlo ha vinto, a breve chiamo un sub …
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
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#17
(01-08-2016, 19:50)pulce75 Ha scritto:
(01-08-2016, 12:36)rob Ha scritto:
(01-08-2016, 12:29)pulce75 Ha scritto: Di quanto cala l'efficacia anticorrosione secondo voi?

secondo me prossima allo zero: una volta mi si è allentato un collare dell'asse, lo zinco un anno dopo era intero, segno che non ha servito praticamente a nulla.

Grazie Rob. Domanda: lo zinco nell'ogiva puo' sopperire a quello allentato ad anello?

gli zinchi -da quel che si legge- lavorano molto meglio "a vista", nel senso proteggono molto meglio metallo sensibile collegato elettricamente a loro che sia "visibile" da parte dello zinco, per quello -se le coppie metalliche lo richiedono- si tende a mettere uno zinco dal lato dell'ogiva per proteggere la faccia poppiera dell'elica, e uno sull'asse, dal lato opposto dell'elica per la faccia prodiera più cavallotto; più eventualmente uno fra cavallotto e elica.

con un saildrive le cose rischiano di essere ancora (molto) più delicate dell'accoppiamento bronzo/inox di un asse elica tradizionale...

comunque per fugare ogni dubbio, un paio di misure con l'elettrodo di riferimento "medico" ti dicono tutto, se ocn gli anodi montati come sono montati misuri differenze di potenziale tollerabili, vai tranquillo (continuando a fare misure ogni tanto), se sono sospette personalmente sistemerei subito tutto

bv
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#18
(01-08-2016, 16:00)Mirtus Ha scritto: linea d'asse con max prop e zinco sull'ogiva..


in emergenza, nel senso quando non navighi e se hai sospetti, un paio di zinchi appesi fuoribordo immersi in acqua a dritta e sinistra, collegati elettricamente all'asse al'interno della barca, danno una protezione che puo' essere soddisfacente.
Anche in quesot caso, meglio se si verifica di volta in volta con qualche misura.

Ripeto tutto puo' essere, per quel che ho visto, ho trovato rare barche "normali" (nel senso non alluminio, eccetera) che abbiano bisogno di tali accorgimenti per fornire una protezione galvanica sufficiente, ma ancora una volta ogni caso a sé, i modi di misurare per essere sicuri ci sono, approfittiamo dei numeri e dell'assenza di "opinioni", per una volta Smile
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#19
Riapro questo 3d per un . aggiungere uno o due zinchi ad un saildrive con collare leggermente allentato dove andrebbe fissato il cavo per avere un collegamento elettrico efficace?
Fino a settembre non ho modo di alare lo scafo
Grazie
BornFree
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