Messaggi: 5.892
Discussioni: 412
Registrato: May 2008
quest inverno vorrei sbarcare il motore yanmar 4jhte da 58 hp per fare una revisione generale dato che ha 3500 ore di lavoro.
qualcuno lo ha fatto recentemente?
a che spesa si puo andare incontro considerando che la barca dovrebbe trovarsi sull invaso?
il motore va ancora bene ma io sono un po troppo esigente,e mi piace non avere sorprese durante le navigazioni..
Messaggi: 1.238
Discussioni: 177
Registrato: Aug 2009
come idea mi pare ottima pensando alla sicurezza in navigazione e se il motore è stato sinora affidabile potrà esserlo ancora di più in futuro. prima di sbarcarlo tanto per verificare la convenienza economica dell'iniziativa proverei a consultare un serio intenditore (perito,meccanico, o simili) almeno per accertare la compressione nei cilindri, la registrazione dei laschi valvole, l'analisi dell'olio, le condizioni del circuito di raffreddamento, l'allineamento asse elica, insomma raccogliere dati tali da poter decidere seriamente se vale la pena fare una serie di operazioni che magari si possono fare senza sbarcare nulla. sbarcarlo comunque e farlo revisionare pezzo per pezzo (come si fa per i velivoli) sarebbe una garanzia in più ma non so quanto costosa.
l'erba più verde è la mia
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Elmer, so che il quesito è un altro, ma se è sempre stato stramanutenuto come immagino, non fuma, non mangia o perde olio e così via, perché sbarcarlo?
Io con un motore che non mi da problemi o alcuna avvisaglia, mi sento più tranquillo che con un motore appena imbarcato.
Difficile che un vecchio diesel schianti così di botto.
Già rientrato?
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 381
Discussioni: 15
Registrato: Apr 2014
Se hai la coscienza a posto per le manutenzioni d'obbligo e non riscontri problemi, secondo me, non toccherei niente. Tieni presente che le operazioni di smontaggio e rimontaggio di un motore, per un po' di tempo, ti espongono al pericolo di qualche imperfezione possibile nel riposizionare, ricollegare, il motore in barca.
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
(18-08-2016, 17:58)elmer50 Ha scritto: quest inverno vorrei sbarcare il motore yanmar 4jhte da 58 hp per fare una revisione generale dato che ha 3500 ore di lavoro.
qualcuno lo ha fatto recentemente?
a che spesa si puo andare incontro considerando che la barca dovrebbe trovarsi sull invaso?
il motore va ancora bene ma io sono un po troppo esigente,e mi piace non avere sorprese durante le navigazioni..
ma se il motore va bene,parte al primo colpo,non fuma,non consuma olio etc perchè spendere dei soldi...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Io avevo preventivato di farlo in occasione del cambio della benedetta guarnizione del sail drive.
Visto che il motore è piccolo (30cv) e va smontato per staccare il sail drive mi hanno consigliato di sbarcarlo direttamente per portarlo in officina a fare una pulizia del circuito di raffreddamento, cambiare l'olio dal tappo in coppa e piccoli interventi così, senza aprire il motore che va benissimo.
Messaggi: 5.892
Discussioni: 412
Registrato: May 2008
A me l ha consigliato il meccanico del nautico ...dopo 25 anni di lavoro alcune guarnizioni si sono seccate e ci sono gocciolamenti di liquidi che fanno arrugginire leparti esterne del . resto va bene perché non beve olio,la temperatura è sempre di 80 gradi ( acqua di raffreddamento)...
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Considera che i motori piccoli come i nostri si fa prima a sbarcarli per lavorarci con comodo in officina che lavorarci a bordo.
Per un meccanico abituato a sistemare diesel da centinaia di cavalli sbarcare i frullini delle barche a vela sembra un gioco