Scambiatore Yanmar ossidato e corroso
#1
ha smontato lo scambiatore della mia barca dopo 4 anni e ho trovato un po di calcare sul fascio tubiero smontando il coperchio più comodo, quello davanti vicino all'alternatore. Tento di smontare quello dietro, una vite a brugola si molla, l'altra si spanna la testa, impossibile mollarla:
Smonto tutto il collettore con lo scambiatore, un quarto d'ora di lavoro e me lo trovo in mano. Lo porto in officina ci saldo una testa esagona niente non si molla, lo trapano ed elimino la testa, tolgo il coperchio e mi trovo anche da questo lato un po di calcare, mi accorgo che le sedi degli o-ring sono finite, provo a togliere, sfilandolo, il fascio tubiero; niente da fare, non si sfila. Immergo il tutto in acido solfammico (elimina solo il calcare e non danneggia i metalli) per circa un' oretta ma il fascio tubiero non si sfila in compenso è tutto pulito, il rame ha ancora il suo colore naturale. "Ardrox 3961" e riposo per una notte, martellamento moderato con tappo di legno duro, niente da fare, pressa idraulica una schiacciatina con tappo in legno ed esce con uno schiocco (si era formato un po di ossido tra il fascio tubiero e la carcassa dello scambiatore), lo sfilo e vedo sul dafarsi.
opzione 1° comprare nuovo lo scambiatore completo (non te lo danno senza fascio tubiero) al modico prezzo di € 1500 circa più guarnizioni testa e scarico, oppure opzione 2° saldare e rettificare opto per la seconda, ma la Yanmar non ti dice che lega di alluminio usa per la carcassa ma secondo me è una lega di magnesio (leghe al magnesio sono più resistenti alla corrosione), anche se mi dice un fonditore che fare una stampata del genere con alluminio al magnesio è dura in quanto lo stampo è in terra e non in . partito, quindi, con una saldatura al tig con una lega al magnesio e silicio, un mix, . come va a finire vi terrò . un bel risparmio...
A proposito occhio a tipi di anticongelanti che mettete dentro e ai periodi di . come montate gli o-ring nello . cazzate ma vanno via migliaia di euri...
se qualcuno ha esperienze di alluminio saldato mi faccia sapere...


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#2
sto pensando ad uno scambiatore .!
niente galvaniche,niente corrosione.
qualche idea ce l'ho già che sta frullando.
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#3
Andros perchè non ci rendi parte dell'idea che ti sta frullando in testa? Io sto rimandando di anno in anno il lavoro fatto da Blach barth sul mio Yanmar perchè temo di trovare sorprese tipo quelle elencate, ma non so quanto potrò rimandare ancora. In 10 anni che sono io il proprietario non ho mai fatto nulla, il precedente proprietario ha detto che una volta lo scambiatore è stato pulito (il motore è del 1992). Prima o poi i nodi vengono al pettine e non vorrei che fosse durante una crociera estiva o poco prima.
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#4
Credo che Andros stia già mischiando resine caricate, plastiche termoindurenti ,zampe di gallina e ..bava di rospo. Credo che trovare una resina o un tipo di plastica capace di resistere meccanicamente e termicamente alle sollecitazioni di uno scambiatore vorrebbe dire vincere il Nobel. Però mi sovvengono tutte le levate di scudi sul forum dei sostenitori di Yanmar e della sua presunta superiorità . È' ormai risaputo che prima o poi le carcasse di uno scambiatore in alluminio si sgretolano. Certo la ghisa sferoidale e' un po più pesante ,ma per quanto riguarda la resistenza alla corrosione "........!!
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#5
Ho avuto lo stesso problema con lo scambiatore del Nanni 375 21HP , per smontarlo ho dovuto martellare intorno al fasci tubiero , togliendo l'alluminio , ho fatto risaldare e rettificare , adesso è perfetto .
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#6
...è vero se non ci fossero gli scarichi si potrebbe fare anche in plastica o anche con la vecchia e cara "bachelite"... il tornitore mi dovrebbe consegnare lo scambiatore . cosa è . che la yanmar abbia collaborato, la formula segreta dell'alluminio non te la danno ma ho visto che, anche se lo spessore della carcassa è minimo, con il tig si va molto bene e la saldatura è una . mostrerò le foto del . in bene...
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#7
...Max, togliti il .ù aspetti peggio è, pensa trovarti con mare formato e vento fresco a dovere entrare a ripararti da qualche parte e il motore che ti pianta in ....!! Ho un amico di Chioggia che per una girante vecchia e un equipaggio da baiette tranquille stava rischiando di finire in spiaggia...
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#8
vedo solo ora la discussione sullo scambiatore Confusedtesso motore, stesso problema, stesso modo di fare la riparazione , stessa saldatura e un po' complicata la rilavorazione della estremità conica dove alloggiano i due OR; rimonterò il tutto in primavera.
Dopo avere passato qualche giorno su tutti i forum che mi sono venuti a tiro, mi sono fatto la convinzione che molta parte del problema sia da attribuire all' antigelo sbagliato.
Qualcuno aggiunge lumi ?
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#9
(10-11-2014, 20:43)Blach barth Ha scritto: ...è vero se non ci fossero gli scarichi si potrebbe fare anche in plastica o anche con la vecchia e cara "bachelite"... il tornitore mi dovrebbe consegnare lo scambiatore . cosa è . che la yanmar abbia collaborato, la formula segreta dell'alluminio non te la danno ma ho visto che, anche se lo spessore della carcassa è minimo, con il tig si va molto bene e la saldatura è una . mostrerò le foto del . in bene...

Non ti preoccupare ,la fusione di quello,scambiatore non sarà nemmeno in alluminio magnesio, dovrebbe essere fuso in atmosfera controllata per esserlo,roba troppo dispendiosa per quel motore !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#10
(06-12-2014, 00:57)aries 3 Ha scritto: Dopo avere passato qualche giorno su tutti i forum che mi sono venuti a tiro, mi sono fatto la convinzione che molta parte del problema sia da attribuire all' antigelo sbagliato.
Qualcuno aggiunge lumi ?

Il meccanico Yanmar che mi da qualche consiglio sulla manutenzione, dato che la barca è in Grecia, mi ha detto che per l'olio, basta che sia minerale, non ci sono problemi. Però il liquido refrigerante deve per forza essere Yanmar.
Che centri qualcosa anche il fatto che sul mio motore non ci sono zinchi?
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#11
(08-11-2014, 20:13)mimita Ha scritto: Credo che Andros stia già mischiando resine caricate, plastiche termoindurenti ,zampe di gallina e ..bava di rospo. Credo che trovare una resina o un tipo di plastica capace di resistere meccanicamente e termicamente alle sollecitazioni di uno scambiatore vorrebbe dire vincere il Nobel. Però mi sovvengono tutte le levate di scudi sul forum dei sostenitori di Yanmar e della sua presunta superiorità . È' ormai risaputo che prima o poi le carcasse di uno scambiatore in alluminio si sgretolano. Certo la ghisa sferoidale e' un po più pesante ,ma per quanto riguarda la resistenza alla corrosione "........!!

Credo che un materiale adatto sia il Carborundum (Carburo di silicio).
Ci fanno i coni deflettori dei razzi.
Tenendo in mano un" pezzo" bollente, se ne percepisce in modo significativo il calo di temperatura, fino ad arrivare alla temperatura del corpo (pochi secondi)
Ha due piccoli ed insignificanti controindicazioni
a) il costo del prodotto finito
b) la fragilità del prodotto
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#12
(06-12-2014, 01:50)mimita Ha scritto:
(10-11-2014, 20:43)Blach barth Ha scritto: ...è vero se non ci fossero gli scarichi si potrebbe fare anche in plastica o anche con la vecchia e cara "bachelite"... il tornitore mi dovrebbe consegnare lo scambiatore . cosa è . che la yanmar abbia collaborato, la formula segreta dell'alluminio non te la danno ma ho visto che, anche se lo spessore della carcassa è minimo, con il tig si va molto bene e la saldatura è una . mostrerò le foto del . in bene...

Non ti preoccupare ,la fusione di quello,scambiatore non sarà nemmeno in alluminio magnesio, dovrebbe essere fuso in atmosfera controllata per esserlo,roba troppo dispendiosa per quel motore !

lavorato dal pieno tipo piastre delle .:
Il truciolo costa un occhio ma dovrebbe dare la sua bella soddisfazione...
http://catalog.ides.com/datasheet.aspx?I=42041&FMT=PDF&E=1688
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#13
(07-11-2014, 21:24)Blach barth Ha scritto: opzione 1° comprare nuovo lo scambiatore completo

Ma il motore ha solo 4 anni !?
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#14
Ragazzi leggendo questi post me la sono fatta addosso, ho preso il primo traghetto e mi sono fiondato in Sardegna a smontare il mio scambiatore che non è mai stato aperto da 15 anni. Risultato : come nuovo, sarà che c'è meno sale o chissà che ma sono felice. Motore Yahnmar GM30.
B.V. a tutti
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#15
vedo un po di ruggine nei componenti sotto lo scambiatore vicino al riser,
do un occhio con lo spechietto, vedo una cavita nella parte bassa piena di un composto rugginoso, pulisco la cavita rimuovendo quella marmaellata, al centro della cavità c'è una . tocco, si toglie ,....è un forellino , 3 mm di diametro!!
metto le foto........
secondo voi è riparabile?

il motore è un 4JHE2

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#16
(24-10-2016, 10:33)mhuir Ha scritto: ,....è un forellino , 3 mm di diametro!!
metto le foto........
secondo voi è riparabile?

Ciao Nicola,
è dove escono i fumi, caldi e acidi e ecc.
Riparabile, intendi saldabile? Non facile, è ghisa, mi sembra...
E forare, filettare e mettere una vite con una botta di resina epoxy (quella ad alta temperatura)?
Comunque smontare e avere il pezzo in mano è la prima cosa...
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#17
(24-10-2016, 10:52)bludiprua Ha scritto:
(24-10-2016, 10:33)mhuir Ha scritto: ,....è un forellino , 3 mm di diametro!!
metto le foto........
secondo voi è riparabile?

Ciao Nicola,
è dove escono i fumi, caldi e acidi e ecc.
Riparabile, intendi saldabile? Non facile, è ghisa, mi sembra...
E forare, filettare e mettere una vite con una botta di resina epoxy (quella ad alta temperatura)?
Comunque smontare e avere il pezzo in mano è la prima cosa...

Ciao Luca, è uscito il liquido refrigerante e dal disegno, anche se ci sono un paio di linee di difficile interpretazione, sembra essere il "magazzino" dello scambiatore.
Hai idea cosa sono/servono quelle 4 cavità cilindriche che sono sul fondo, di cui una si è forata?

Alla tua soluzione avevo un pò già pensato,, c'è da augurarsi sia l'unico punto compromesso.

L'attrezzo sembra essere in alluminio.
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#18
(24-10-2016, 10:52)bludiprua Ha scritto:
(24-10-2016, 10:33)mhuir Ha scritto: ,....è un forellino , 3 mm di diametro!!
metto le foto........
secondo voi è riparabile?

Ciao Nicola,
è dove escono i fumi, caldi e acidi e ecc.
Riparabile, intendi saldabile? Non facile, è ghisa, mi sembra...
E forare, filettare e mettere una vite con una botta di resina epoxy (quella ad alta temperatura)?
Comunque smontare e avere il pezzo in mano è la prima cosa...



non sarà che il pezzo denominato 11/29/39 (dipende dalla variante modello) è un "tappo" che chiude dei fori lasciati per necessità di fusione?

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#19
(24-10-2016, 14:50)mhuir Ha scritto: è un "tappo" che chiude dei fori lasciati per necessità di fusione?

Potrebbe . non sembra un tappo a vite, che sia inserito a caldo?
Se così fosse, difficile toglierlo.
Ma davvero è tutto in alluminio?
Anche il "tappo"?
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#20
Allora:
La serpentina lo si può far fare da qualsiasi termosifonista
La carcassa da un tubista
I coperchi si possono comprare via internet
Totale spesa
150 euro + iva se siete fortunati
Perché acquistare da Yanmar?
Provare per credere!!!
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