Rispondi 
Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Autore Messaggio
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
non si riesce ad alimentare la telecamera con un pannellino solare? se poi non funziona qualche volta va bene lo stesso (sempre che non la si voglia usare come antifurto)
22-10-2016 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eba Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #22
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(21-10-2016 19:14)TestaCuore Ha scritto:  Come sapete ho da pochi mesi una nuova barca, su cui ho trovato tante innovazioni. Vorrei condividere con voi quella che secondo me è la più grande e, sempre secondo me, molto sottovalutata, ossia l'impianto elettrico: mastervolt con architettura a bus.

indubbio che questo sara lo standard delle barche.
Strano che non sia gia cosi visto che in ambito residenziale gia si fa da molti anni (anche se non si puo assolutamente parlare di standard... ma anche li lo sara')

Grand Soleil 45 - GF
22-10-2016 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(22-10-2016 17:27)TestaCuore Ha scritto:  ...
L'unico problema sono appunto i consumi energetici, che sono di circa 3Ah. Pertanto, ho tieni la corrente di banchina sempre collegata, come faccio io (con tutti i controlli che ci sono non si corrono rischi particolari) oppure si montano 300w di pannelli fotovoltaici, cosa che sto pensando di fare a discapito dell'estetica, però.
...

Potresti provare con uno di quegli attuatori che si attivano con un sms o roba simile, in questo modo accendi il pc alla bisogna senza necessità di lasciarlo acceso.

Per i pannelli solari invece prova a chiedere a loro:

http://www.ribestech.it/

Ne stavo seguendo l'evoluzione per capire se fosse possibile applicare la pellicola sulle vele ma potresti pensare di metterli anche in coperta.

Avevo altro link, sempre di startup italiana, un po' piu' avanti con la ricerca e quasi pronti per la produzione che realizzano pannelli estetici (della forma e colore che tu preferisci) appena lo trovo lo riposto.

In alternativa metti dei pannelli flessibili "volanti" agganciati alla coperta che rimuovi quando non servono.

Non vorrai mica montare il trespolo a poppa dei giramondo su quel gioiello di barca spero? Big Grin
22-10-2016 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Il pc conviene lasciarlo acceso perché da lì comando tutto. La cosa più semplice resta lasciare la barca collegata alla banchina.
I pannelli vorrei montarli sulla finestratura al centro tuga e magari altri aggiuntivi da agganciare solo in caso dibfermo prolungato o regata
22-10-2016 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(22-10-2016 17:27)TestaCuore Ha scritto:  Certo, si può fare tutto. La telecamera la accendo e spengo dal pc che controllo in remoto. L'unico problema sono appunto i consumi energetici, che sono di circa 3Ah. Pertanto, ho tieni la corrente di banchina sempre collegata, come faccio io (con tutti i controlli che ci sono non si corrono rischi particolari) oppure si montano 300w di pannelli fotovoltaici, cosa che sto pensando di fare a discapito dell'estetica, però.
I costi sono più alti ma in parte si compensano di manodopera perché è più semplice da montare....questo mi fu detto da mastervolt e paragoni diretti nonnne ho fatti, però.

secondo me è una pessima abitudine quella di tenere banchina sempre collegata.
In modo particolare per gli effetti delle correnti vaganti che tanto o poco ci sono sempre..

io sono per semplificarla la vita non complicarla... l'elettronica deve essere sempre utile non un giochino per noi bambini appassionati .. quando diventa fine a se stessa prima o poi darà dei problemi...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
24-10-2016 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
le correnti galvaniche non fanno nulla se nell'impianto hai un aggeggio che ora non ricordo come si chiama.
24-10-2016 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velalibera Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
ciao dovrebbe essere l'isolatore galvanico (zinc saver)
BV
Fabrizio
24-10-2016 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
bravo, si
24-10-2016 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
si si , sono sempre ammeniccoli in più...
di tutto ciò che puoi fare a meno senza troppi sacrifici , per la vita di bordo , secondo me vale la pena farne a meno..
anche perchè fino a quando è tutto nuovo ... va tutto bene ... poi le cose invecchiano ... e arrivano le rogne.
Una barca di 10 anni con tutta l'elettronica che tu vuoi installare o hai già installato mi fa paura... inizi a non trovare i ricambi iniziad aver problemi e vista la complessità non sapere dove mettere le mani... e se non sono 10 anni saranno 15...o 20
Tutta quella roba che metti a bordo sono tanti piccoli computers... in ambiente ostile ...
Poi se tu pensi di cambiarla tra 10 anni il discorso è diverso...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
24-10-2016 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.965
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
secondo me è una gran figata......
24-10-2016 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
è una figata per davvero..

sia ben chiaro... io potessi ... forse lo farei... ma parafrasando deAndre " chi non può dare cattivo esempio...da buoni consigli.."

ma pragmaticamente rimagono buoni consigli

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
24-10-2016 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Settimana scorsa, visitando la fiera di Barcellona, mi sono imbattuto su questo prodotto, allo stand della Raymarine. Non ci sono collegamenti elettrici, ma solo una batteria che dura circa 2 anni che alimenta la stazione madre. Il tutto viene poi controllato da smartphone con applicazione dedicata.
https://www.youtube.com/watch?v=obS9XNejhs0
http://www.dokensip.com/
Costo 1129 eur i.c.
25-10-2016 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Questo sistema io sapevo che lo aveva fatto la glomex. Comunque è un bel sistema da installare su barche che hanno già l'impianto realizzato ed avere qualche controllo remoto. Mi pare non sia ancora commercializzato
25-10-2016 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #34
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Io darei uno sguardo anche al sistema Empirbus, adottato da Halberg Rassy da qualche anno.
La comunicazione tra centralina ed attuatori avviene in NMEA 2000.
Il consumo della centralina è di 250 ma.
BV!
P.S. Occhio a lasciare acceso un pc H24, non sono fatti per questo tipo di lavoro e, come se non bastasse, in un ambiente come quello di una barca. Esistono degli oggetti che fanno questo, ma si chiamano server ed hanno un costo decisamente diverso.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2016 10:39 da pepe1395.)
25-10-2016 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #35
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(21-10-2016 19:16)TestaCuore Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Telecamera motorizzata che si comanda direttamente dallo smartphone in tempo reale

Che meraviglia!!!
Complimenti.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

27-10-2016 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
(25-10-2016 10:38)pepe1395 Ha scritto:  Io darei uno sguardo anche al sistema Empirbus, adottato da Halberg Rassy da qualche anno.
La comunicazione tra centralina ed attuatori avviene in NMEA 2000.
Il consumo della centralina è di 250 ma.
BV!
P.S. Occhio a lasciare acceso un pc H24, non sono fatti per questo tipo di lavoro e, come se non bastasse, in un ambiente come quello di una barca. Esistono degli oggetti che fanno questo, ma si chiamano server ed hanno un costo decisamente diverso.

l'ho chiamato PC ma è un dispositivo dedicato per la nautica, ovviamente ;-)
tipo questi: http://new.ieiworld.com/en/product/items...t.php?CA=3
27-10-2016 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #37
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
In effetti questi non sono neanche parenti.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-10-2016 13:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Bellissimo!

Molto interessante!
31-10-2016 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Fate molta attenzione ad entusiasmarvi troppo con tutto ciò che viene controllato remotamente via internet. Si tratta di una bellissima evoluzione tecnologica su cui sta puntando tutto il mondo, IoT per l'esattezza (Internet of Things), peccato che sia già scappata di mano e porterà a ripercussioni importanti.
Fa coppia con le automobili perennemente collegate ad internet e che è stato dimostrato che possono essere "hackerate" facilmente, prendendone il controllo da remoto. Questo perché i fabbricanti che si sono tuffato in questa nuova tendenza, non si pongono minimamente il problema della sicurezza e non ci spendono un soldo.
Ad oggi esistono già più di mezzo milione di apparati con funzionalità IoT che sono stati "hackerati" e sono governati dai cosiddetti centri di controllo che ne dispongono come vogliono.
Notizia di pochi giorni fa, in America c'è stato un attacco che ha causato un blocco completo di internet stessa in alcune zone, usando solo un 10% di questi apparati zombie.

Io ci penserei su due volte prima di collegare in forma stabile apparati che addirittura possono governare l'intero impianto elettrico della mia barca e poi perché? Per accendere le luci o l'aria condizionata prima di arrivare in barca?
Mah! De gustibus...

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
01-11-2016 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca
Hackerare Windows non è così facile....lo farebbero anche con il pc di casa tua...ma che senso avrebbe? Perdere del tempo a che pro? Per accendermi a sfregio il frigo?
Dai, non ci allarmismo x niente...altrimenti il progresso si offende
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2016 20:38 da N/A.)
01-11-2016 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controllo remoto per Raymarine ST2000 a 15 € Markolone 8 1.890 22-04-2024 09:31
Ultimo messaggio: Boomerang
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 393 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  controllo correnti disperse enio.rossi 8 535 21-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: maema
  Controllo batterie in remoto McGiver 17 1.286 27-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Centralina di controllo 4 batterie polipo 8 1.326 26-09-2022 12:44
Ultimo messaggio: clavy
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.319 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Controllo remoto totale della barca Arduino + Raspberry falanghina 16 5.466 16-08-2021 16:20
Ultimo messaggio: stcomet770
  Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie carlo67 13 2.262 25-01-2021 22:57
Ultimo messaggio: Discola
  Dispositivo di controllo batterie Victron BMV - 602S Anxur 1 989 19-07-2020 13:39
Ultimo messaggio: pepe1395
  webasto in remoto con onoff bellatrix 16 3.128 09-01-2019 23:20
Ultimo messaggio: bellatrix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)