23-11-2016, 19:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2016, 19:19 da velista1210.)
Salve,
problemino o problemone al candeliere ... si è rotta la vite affogata nella resina della falchetta per ossidazione questa è pezzo unico con la basetta sulla quale poi regge il candeliere bloccato da perno e vite passante con dado .
Quindi ho la basetta che porta ancora un pezzo di vite e la sede della falchetta con ancora all'interno la restante parte di vite.
Ho cercato il pezzo ma non è facile trovarlo, poco male perchè un buon fabbro tornitore che lavora l'acciaio potrebbe farlo tranquillamente... il problema è come togliere il pezzo di vite affogata nella resina della falchetta.
Penso che il lavoro sia fare uno scasso tutt'intorno al pezzo inglobato e cercare di . carotatrice ? o fresa montata a consumare l'acciaio residuo ?
è simile ad un maschio ma con passo sinistro che avvitandosi nel pezzo, quando è penetrato a dovere, in genere riesce a svitare il moncherino, anche per l'allegerimento del materiale al centro.
quindi dovrei fare un buco con una fresa da trapano al centro della massa bloccata nella base nella resina... sembra quasi impossibile... ed avvitarci il cavamorto ... mi sa che caroto, faccio fare o riesco a trovare il nuovo perno e resina/stucco epossidico a riempire ... anche perchè devo scoprire resina vergine ed eliminare i residui di acciaio ossidato.
che ne dite ?
Scusate, ma non ha detto che la vite è affogata nella resina ?
Non capisco, più che una vite classica ovvero formata da testa e gambo, quella in foto per essere estratta con il cavamorti deve essere necessariamente un perno con la parte esterna filettata e quella interna lavorata per accogliere la resina .......se così fosse dubito che si " sviti " ..........................
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Prima di far danni vai a controllare se puoi accedere dall'interno,
probabilmente sotto a un rivestimento, o dello stucco.
Quello mi pare un maschio cui dovrebbe corrispondere il dado
che si sarà pur dovuto stringere da sotto in costruzione, altro che cavamorti.
Se è come penso ti sarà più facile togliere tutto, riprendere il buco con la
resina e riavvitare. Visto lo stato di quello immagino gli altri
Facci sapere!
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Ciao "Velista 1210" sono in procinto di acquistare un Dehler 36 CWS, ed avrei alcune domande da porti. In questi giorni ti mando un messaggio privato. BV