Pompa manuale di . cercasi
Ho una vecchia pompa manuale di sentina di quelle da azionare dal pozzetto
non funziona è vecchia non so se cambiarla completamente con qualche cosa di + recente o riparare quella esistente ricercando le nuove membrane. Parliamo di una barca di 13 metri cosa mi consigliate ? Esistono nuovi modelli di pompe manuali comandate dal pozzetto che siano + efficienti di quelle di 30 anni?
Cita messaggio
dipende dall'acqua che riescono a portar via nell'unità di tempo, dovrebbe essere indicato
Cita messaggio
Ho riparato la mia pompa di sentina, che ha più o meno gli stessi anni della tua, girando le membrane (tenute da due viti) facendole lavorare al contrario. Il risultato è stato ottimo.
Cita messaggio
Bisogna vedere se la pompa vecchia è di una buona marca, altrimenti compra quella nuova.
Cita messaggio
Non lesinare sulla pompa manuale, vedi di averla sempre eficiente e una, due volte all'anno lava abbondantemente la sentina e provala! A mè ha salvato la barca permettendomi di tornare a casa sotto la gru pompando per cinque ore di continuo. La pompa elettrica portava poco e si intasava spesso il filtro mentre la manuale buttava una secchiata ad ogni colpo imperturbabile.
Cita messaggio
Proprio perchè conosco bene l'importanza delle pompa manuale che sono qui a chiedere lumi!Big Grin C'è un modello-marca migliore?
Cita messaggio
non so se è migliore di quella che hai però Henderson MKV è considerata una buona pompa
Cita messaggio
Anch'io devo ripararla o cambiarla. Grazie per l'info.Cool
Cita messaggio
hai proavto a smontarla?
Cita messaggio
Non l'ho ancora smontata prima di farlo volevo capire se era meglio dedicarsi direttamente ad una nuova pompa nel caso ne esistessero di + efficienti e di ultima generazione! Ma vedo che la tecnologia non è cambiata nel settore delle manuali! Quindi comincerò ad aprirla!
Cita messaggio
pompe manuali Whale. The best.
Cita messaggio
La mia a un certo punto ha smesso di funzionare. L'ho aperta (cosa facile a farsi anche al più imbranato!), c'era dello sporco sulle membrane che non chiudevano più ermeticamente. Pulita. funziona benissimo.
Cita messaggio
Citazione:mantonel ha scritto:
pompe manuali Whale. The best.
E trovi membrane e valvole di ricambio!28
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
ok mo ci do una occhiata!Big Grin
Cita messaggio
Aggiungi che spesso sostituire la pompa con altra comporta di forare, allargare nicchie e quisquilie altamente sconsigliabili del genere!
Cita messaggio
certam. ci deve essere sempre una certa compatibilità..........
Cita messaggio
Riapro questa vecchia discussione perché cerco in consiglio. E' opportuno lubrificare la membrana ed il suo snodo di collegamento alla leva con vasellina Spry ? oppure altri lubrificanti... es. grasso al litio ? La cosa vale anche per la pompa di scarico del serbatoio acque nere, simile alla pompa manuale di sentina.
Cita messaggio
io ho questa: [hide].[/hide] mi pare robusta e pompa quanto mi basta, vedi un po' se ti va
l'erba più verde è la mia
Cita messaggio
Per l'utilizzo della vasellina direi non ci siano controindicazioni in quanto tra le sue caratteristiche dovrebbe avere anche quella di proteggere la gomma non facendola indurire e predisporre a crepe, mi pare la consiglino anche per le membrane dei wc nautici
Cita messaggio
Ho avuto risultati buoni con vaselina su gomma e raccordi Whale; mai all'interno perchè lo sporco si ferma sulle valvole di ritegnoe non aspira più.
Cita messaggio