Rispondi 
Materassi
Autore Messaggio
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #1
Materassi
Vorrei sostituire i materassi perché anche la comodità vuole la sua parte e quelli che sono presenti ora sulla nostra barca sono il limite sindacale , ho cercato un po' in giro ma non ho visto nulla di interessante voi se li avete cambiato come vi siete regolati ?
14-02-2017 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Materassi
se non hai esigenze particolari la semplice spugna va più che bene.
io risolsi la flaccidità dei vacchi aggiungendo uno strato di 3cm di spugna dura
incollati con bostik

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-02-2017 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Materassi
Può essere un'idea ma ora sono già giusti e non penso che se aggiungo spessore mi riesce di riinfilare il tutto di nuovo al suo posto
14-02-2017 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Materassi
dalle tue parti (Torino) c'è un "tipo" che se gli porti i materassi vecchi ti rifà la gommapiuma come vuoi, a dei prezzi buonissimi. Un amico mi ha raccontato che se li è fatti fare con gommapiuma a 2 strati dove uno era in quel materiale (tempur?) con il quale fanno i materassi di casa...
Appena lo sento gli chiedo maggiori delucidazioni.
14-02-2017 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Materassi
(14-02-2017 21:56)jackgas Ha scritto:  Può essere un'idea ma ora sono già giusti e non penso che se aggiungo spessore mi riesce di riinfilare il tutto di nuovo al suo posto
dipende.
se quelli che hai sono smollati ci si riesce.
al massimo passi a 2 cm

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-02-2017 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Materassi
Grazie proprio quello che volevo leggere....Aspetto tue notizie
14-02-2017 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Materassi
Se non trovo posso provarci.... Comunque grazie per la risposta
14-02-2017 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Materassi
Tra le alternative per un eventuale rinnovo/sostituzione, avevo considerato la possibilità di utilizzare un materasso della ikea, tagliandolo secondo necessità.
Nel mio caso, per la cuccetta di prua da un rettangolo dovrei poter ricavare i due triangoli necessari, la cosa che devo ancora indagare, è se il materasso è omogeneo o stratificato, in quest'ultimo caso avrebbero una consistenza disuguale.
15-02-2017 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #9
Materassi
Compra la gomma piuma della durezza desiderata e da un tappezziere ti fai rifare il rivestimento

Lock Crowther Windspeed 38
15-02-2017 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Materassi
il rivestimento vorrei tenerlo perché e originale della barca anche se mi limita nella scelta
15-02-2017 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #11
Materassi
Se è in buono stato allora è sufficiente lavarlo (occhio che non si restringa) e sostituire la gomma piuma interna. Per tagliarla a misura puoi usare un coltello da pane

Lock Crowther Windspeed 38
15-02-2017 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Materassi
(14-02-2017 21:59)andros Ha scritto:  se quelli che hai sono smollati ci si riesce.
al massimo passi a 2 cm
E' proprio quello che ho fatto anch'io: ho incollato uno strato di 2 cm. e, siccome i materassini originali erano un po' spompati, il tutto è entrato senza problemi nelle fodere, anzi, facendo sparire le pieghe.
15-02-2017 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Materassi
Tanto per contribuire.
Per tagliare la gommapiuma mi sono trovato benissimo utilizzando un coltello elettrico da pane che, avendo due lame che lavorano alternativamente, fanno in modo che la gommapiuma, nel momento del taglio, rimanga perfettamente ferma e non sprofondi seguendo le lame.
Buon lavoro.

Francesco
15-02-2017 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Materassi
Reste solo trovare della gommapiuma di qualita' magari un po' piu' densa per rendere il materasso piu' rigido
15-02-2017 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Materassi
Tanti anni fa ho messo un espanso di poliuretano da 5 cm di spessore sotto i materassi foderati nella matrimoniale di poppa, la modifica provvisoria è diventata definitiva: un confort decisamente migliore!

E' costato anche pochissimo alla SARLAT in zona industriale di Marcon (VE), come detto da altri con un coltello da pane (manuale) ho sagomato sul posto in un attimo.

898989
15-02-2017 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Materassi
(15-02-2017 09:03)-Dino- Ha scritto:  Tra le alternative per un eventuale rinnovo/sostituzione, avevo considerato la possibilità di utilizzare un materasso della ikea, tagliandolo secondo necessità.
Nel mio caso, per la cuccetta di prua da un rettangolo dovrei poter ricavare i due triangoli necessari, la cosa che devo ancora indagare, è se il materasso è omogeneo o stratificato, in quest'ultimo caso avrebbero una consistenza disuguale.

Fatto in tutte e tre le cabine. Se non ce la fai come lunghezza li fai in due parti tanto vanno nel cuscino.
15-02-2017 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Materassi
(15-02-2017 09:03)-Dino- Ha scritto:  Tra le alternative per un eventuale rinnovo/sostituzione, avevo considerato la possibilità di utilizzare un materasso della ikea, tagliandolo secondo necessità.
Nel mio caso, per la cuccetta di prua da un rettangolo dovrei poter ricavare i due triangoli necessari, la cosa che devo ancora indagare, è se il materasso è omogeneo o stratificato, in quest'ultimo caso avrebbero una consistenza disuguale.

Sto anch'io pensando a quelo di lattice dell' IKEA. Lo spessore mi sembra compatibile. Vediamo... Qualcuno mi ha detto che però il lattice ( o il memory) non va bene se ci si suda sopra.
15-02-2017 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Materassi
Mi sono documentato un pochino e mi hanno detto che il lattice del materasso Ikea Morgongava è lattice naturale (non sintetico) e non fa affatto sudare. Si può rifilare e sagomare semplicemente con un coltello di ceramica da cucina.
P.S. l'info viene da Ikea, il che è come chiedere all'oste se il suo vino è buono. Ma tant'è.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2017 15:10 da enio.rossi.)
16-02-2017 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Materassi
RISOLTO oggi sono andato da un'artigiano molto pratico e gentile cosigliato da amici e mi rifa' il tutto con materiale piu' rigido il tutto per 75 euri cad....chi fosse di torino e avesse bisogno posso comunicare l'indirizzo
16-02-2017 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Materassi
Attenzione che venga usata la gommapiuma a cellule chiuse e non quella a cellule aperte (la più diffusa) perchè altrimenti si forma la muffa più facilmente.
16-02-2017 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ottima soluzione per disinfettare e detergere cuscini e materassi in gommapiuma faber 15 2.680 19-10-2022 21:45
Ultimo messaggio: Malloni
  misure materassi gs42 massimo sala 0 1.150 11-05-2017 11:52
Ultimo messaggio: massimo sala
  rifare materassi dei letti enio.rossi 31 13.112 10-11-2015 15:40
Ultimo messaggio: kawua75
  Materassi starghost 6 2.177 09-02-2011 01:20
Ultimo messaggio: zio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)