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Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
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Franc Offline
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Messaggio: #21
RE: Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
E corretta l'osservazione di ZK. Io per evitare ciò cazzo il trasto tutto a destra e fisso un cavetto che dal boma va al tientibene di sinistra sulla tuga. Non ho l'amantiglio armato (è a base d'albero) e il tutto è in opera da anni senza problemi (almeno fino a ieri!).

Francesco
24-02-2017 12:43
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ZK Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #22
RE: Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
un forum di musicisti.. ma si possono mettere un po di eccezioni?

amare le donne, dolce il caffe.
24-02-2017 12:58
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zankipal Offline
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Messaggio: #23
RE: Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
(24-02-2017 10:34)IanSolo Ha scritto:  Il vang e' l'ipotenusa di un triangolo rettangolo i cui cateti sono la distanza "trozza-attacco sull'albero" e "trozza-attacco sul boma".
Il braccio di forza della leva e' l'altezza di tale triangolo misurata dall'ipotenusa vista come base, piu' e' lungo il braccio piu' e' efficace la leva (principio di Archimede).
Va da se' quindi che piu' allunghiamo i cateti piu' aumenta l'altezza e quindi il braccio, cio' e' possibile allontanando il piu' possibile i punti di attacco dalla trozza ossia portando il punto sull'albero piu' in basso possibile e il punto sul boma piu' verso la varea (piu' verso poppa quindi). E' ovvio che con tale modifica possa essere possibile che il vang non risulti abbastanza lungo da soddisfare la condizione e a cio' si ovvia (io ho fatto cosi') con uno spezzone cilindrico tornito ad hoc da aggiungere su uno dei due lati del vang oppure con una piastra di attacco sul boma piu' lunga (in pratica una specie di "landa" abbastanza lunga e di base robusta).

NOTA - Le molle a gas hanno una ridotta variazione della forza di spinta fra completamente estese e completamente chiuse cio' perche' vengono utilizzati pistoni un po' piu' corti (e piu' stretti) del cilindro in modo che la pressione del gas non aumenti piu' del 40-60% (secondo il tipo di impiego cui sono destinate).

P.S. - che si tratti di portelli o di boma sempre leva e' e si applicano gli stessi criteri di calcolo, diversi potrebbero essere i margini di sicurezza da tenere (la maggiorazione da dare per compensare per esempio proprio il problema di cui stiamo discutendo).

Senza fare tanti trattati di ingegneria, di vang ne ho montati moltissimi e ad esempio, i Bavaria Cruiser arrivavano nuovi dalla germania con l'attacco vang sottoboma da fissare a discrezione del rigger che armava la barca, se si fissava l'attacco troppo vicino alla varea, il vang non aveva abbastanza forza....
In pratica è più importante l'angolo di spinta che il braccio di leva
24-02-2017 13:57
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #24
RE: Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
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In pratica è più importante l'angolo di spinta che il braccio di leva
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Povero Archimede !!!!

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...se si fissava l'attacco troppo vicino alla varea,...
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In pratica questa frase dice che se si lascia il vang troppo esteso non si sfrutta l'aumento di pressione (e quindi di forza) dovuto alla compressione e quindi si ha minor spinta ma questo e' ovvio e lampante.
Una molla a gas lavora bene (esprime il massimo della sua prestazione) quando nella posizione di riposo il suo pistone e' circa a meta' corsa, solo questa e' la logica (molto intuitiva fra l'altro), la distanza fra i punti in cui e' applicata la forza consente di accrescere l'effetto di tale forza, di qui il calcolo e il ragionamento definito "ingegneristico" (ma di una banalita' mostruosa).
Le cose a "spanne" funzionano anche ma non necessariamente danno il massimo del risultato.
24-02-2017 14:45
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ZK Offline
Vecio AdV

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RE: Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
il braccio sta sulla trozza e normale al palo del vang, l' angolo migliore e' di 45 gradi.. la posizione della varea a base d' albero e la lunghezza del "palo" fanno la differenza.
la varea in genere e' ben bloccata, non resta che fare come dice Zankipal, lui sta li col trapanino e i rivetti in mano, se archimede o eulero entro sera non vogliono sporcarsi le mani.. tocca a lui trovare un compromesso co quello che ha.

amare le donne, dolce il caffe.
24-02-2017 15:02
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Moody Offline
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Messaggio: #26
RE: Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
Per tornare alla questione principale:
Io controllerei la spinta del pistone in modo spannometrico. Una bilancia pesa persone può andare bene.
Nel caso si sia danneggiato il pistone prova a controllare se ci sono flessioni quando lavora.
Per verificare la spinta che serve per sollevare il boma, quella volta, ho usato un dinamometro applicato in varea e attaccato ad un treppiede in legno in modo di avere un carico quanto più verticale possibile.
Poi per calcolare la forza del vang ho fatto un disegno in scala con boma, pezzo di albero, retta di giacenza-funzionamento del vang e la forza sul punto di attacco del vang sul boma. Componi la forza e anche graficamente hai quello che ti serve.
O no? a me è andata bene ma ho adoperato una molla.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
24-02-2017 15:08
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zankipal Offline
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Messaggio: #27
RE: Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
(24-02-2017 14:45)IanSolo Ha scritto:  ----
In pratica è più importante l'angolo di spinta che il braccio di leva
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Povero Archimede !!!!

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...se si fissava l'attacco troppo vicino alla varea,...
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In pratica questa frase dice che se si lascia il vang troppo esteso non si sfrutta l'aumento di pressione (e quindi di forza) dovuto alla compressione e quindi si ha minor spinta ma questo e' ovvio e lampante.
Una molla a gas lavora bene (esprime il massimo della sua prestazione) quando nella posizione di riposo il suo pistone e' circa a meta' corsa, solo questa e' la logica (molto intuitiva fra l'altro), la distanza fra i punti in cui e' applicata la forza consente di accrescere l'effetto di tale forza, di qui il calcolo e il ragionamento definito "ingegneristico" (ma di una banalita' mostruosa).
Le cose a "spanne" funzionano anche ma non necessariamente danno il massimo del risultato.

Forse è vero, ma almeno funzionano, invece quello che sostieni tu no, prova e poi mi dici 21
24-02-2017 17:18
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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RE: Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
Come pensi abbia fatto a decidere la modifica da fare al mio vang quando ho sostituito il boma originale con quello avvolgibile molto piu' pesante che ho ora ?
Il calcolo funziona perfettamente (lo dimostrano i risultati ottenuti) ed e' coerente con la logica descritta, forse non e' chiaro qualcosa di cio' che ho detto: puo' succedere che non mi sia espresso chiaramente anche con tutto lo sforzo che ho fatto per semplificare i concetti esposti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2017 18:30 da IanSolo.)
24-02-2017 18:29
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Franc Offline
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Messaggio: #29
RE: Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
Può servire a chiarire?

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Francesco
24-02-2017 19:15
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