Messaggi: 605
Discussioni: 43
Registrato: Oct 2004
08-03-2017, 13:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2017, 14:07 da MarcoM.)
Ho un problema da cui non riesco a venirne fuori con le batterie servizi.
Sono composte da tre batterie in parallelo AGM da 104 a/h (ENERGY SAVE HSC12-100 della ditta Accu Italia spa)
Il carica batterie è della sterling power ProCharge Ultra da 30A
Oltre a quello c'é normalmente collegato un pannello solare da 90W
e da poco anche un tritagabbiani (eolico)
Il problema è che si scaricano in fretta, non riesco a farci una notte con il webasto air top 5000
Le batterie hanno poco più di un anno e il rivenditore dice che sono apposto però sta di fatto che non reggono
Ho fatto alcuni test e sembra che il voltaggio scenda di colpo.
I valori sono letti dal Battery monitor della nasa BM1
ORA VOLT PERC CONSUMO
12:24 13,1 100% 6,00
12:28 12,8 3,45
12:31 12,7 7,30
12:38 12,7 85% 7,40
12:56 12,7 85% 6,90
13:25 12,6 80% 6,60
13:39 12,6 80% 6,20
13:59 12,6 60% 6,80
14:24 12,7 50% 8,50
14:28 11,7 50% 5,90
Ieri le ho messe in carica e oggi proverò a collegarci un carico pensavo di circa 20 ampere scollegando tutto e facendo una con una sola batteria alla volta.
Avete consigli ?
Grazie tante
Messaggi: 363
Discussioni: 26
Registrato: Aug 2011
Ciao, tempo fa ho avuto stesso problema, anche io con agm... alla fine una delle batterie era andata.
Fai il test una batteria alla volta e vedrai che una non reggerà.
Ma cerca un carico più leggero, tipo una lampadina da 50W
Alle batterie servizi non piacciono molto i carichi alti e 20ah per una batteria da 100 non sono pochini...
Messaggi: 605
Discussioni: 43
Registrato: Oct 2004
[Piccoletto' pid='439061509' dateline='1488975809']
Ciao, tempo fa ho avuto stesso problema, anche io con agm... alla fine una delle batterie era andata.
Fai il test una batteria alla volta e vedrai che una non reggerà.
Ma cerca un carico più leggero, tipo una lampadina da 50W
Alle batterie servizi non piacciono molto i carichi alti e 20ah per una batteria da 100 non sono pochini...
[/quote]
Grazie proverò con meno carico e una batteria alla volta.
Messaggi: 605
Discussioni: 43
Registrato: Oct 2004
Batteria sotto test se guasta dopo quanto dovrebbe crollare in a/h?
Messaggi: 363
Discussioni: 26
Registrato: Aug 2011
La mia con un carico da 5ah crollava dopo 5-6 ore, passava da 12,3-12,4 a 11 di colpo, quindi dopo aver dato tra i 20 e i 30 A
Messaggi: 1.598
Discussioni: 53
Registrato: Aug 2011
(08-03-2017, 16:19)MarcoM Ha scritto: Batteria sotto test se guasta dopo quanto dovrebbe crollare in a/h?
se la batteria è guasta non crolla, è già "crollata". Dovresti rilevare col tester voltaggi già molto bassi (<12V) anche se appena caricata. Alcuni caricabatterie laureati si rifiutano anche di caricarla e lo segnalano in qualche modo.
Messaggi: 363
Discussioni: 26
Registrato: Aug 2011
(08-03-2017, 17:16)poltro71 Ha scritto: (08-03-2017, 16:19)MarcoM Ha scritto: Batteria sotto test se guasta dopo quanto dovrebbe crollare in a/h?
se la batteria è guasta non crolla, è già "crollata". Dovresti rilevare col tester voltaggi già molto bassi (<12V) anche se appena caricata. Alcuni caricabatterie laureati si rifiutano anche di caricarla e lo segnalano in qualche modo.
Dipende, quello che descrivi succede quando una cella è in corto, che con le agm è quasi impossibile.
Quello che invece probabilmente è accaduto è la solfatazione e quindi è come se la batteria non fosse più da 100ah ma da . anche meno
A me era successa la stessa cosa, la batteria si caricava, teneva i 12.9 per mesi dopo la ricarica, ma appena si metteva un carico dopo poco era a 11v
Messaggi: 1.598
Discussioni: 53
Registrato: Aug 2011
[Piccoletto' pid='439061652' dateline='1488994155']
(08-03-2017, 17:16)poltro71 Ha scritto: (08-03-2017, 16:19)MarcoM Ha scritto: Batteria sotto test se guasta dopo quanto dovrebbe crollare in a/h?
se la batteria è guasta non crolla, è già "crollata". Dovresti rilevare col tester voltaggi già molto bassi (<12V) anche se appena caricata. Alcuni caricabatterie laureati si rifiutano anche di caricarla e lo segnalano in qualche modo.
Dipende, quello che descrivi succede quando una cella è in corto, che con le agm è quasi impossibile.
Quello che invece probabilmente è accaduto è la solfatazione e quindi è come se la batteria non fosse più da 100ah ma da . anche meno
A me era successa la stessa cosa, la batteria si caricava, teneva i 12.9 per mesi dopo la ricarica, ma appena si metteva un carico dopo poco era a 11v
[/quote]
Ok, vero. Siccome è stato utilizzato il termine "guasta" pensavo ci si riferisse alla situazione nella quale vi è un elemento rotto e non ad un forte calo di prestazioni.
Messaggi: 605
Discussioni: 43
Registrato: Oct 2004
Ieri ho fatto un test, come carico ho dovuto mettere 17 a/h, ho scollegato le batterie precedentemente caricate per due giorni con uscite separate ad un inverter collegato con un phon al minimo, non ho trovato altro da accendere per avere un carico leggermente inferiore.
Ho collegato tutto le batterie una alla volta direttamente senza battery monitor e ho misurato con un tester la tensione
La batteria numero 1 durata 16 minuti poi da 12,41 ha avuto un crollo velocissimo e in pochi secondi neanche il tempo di scollegare tutto è arrivata a 10,5
La batteria numero 2 durata 38 minuti poi la stessa cosa, staccando il carico torna a 12,68
Dopo alcune ore di carico per sicurezza ho ricontrollato la batteria numero 1 e dopo 12 minuti stessa cosa..
Cosa mi consigliate ?
Messaggi: 363
Discussioni: 26
Registrato: Aug 2011
E la terza?
Comunque mezz'ora e crollano con 17ah... sono andate, io le sostituirei.
Messaggi: 605
Discussioni: 43
Registrato: Oct 2004
Le batterie hanno due anni a luglio, sarebbero in garanzia se il rivenditore dopo un suo controllo non dicesse che sono apposto, la terza batteria non è in mio possesso perché portata nuovamente per un controllo al rivenditore il quale dice che è ok, testata davanti a un amico per 15 minuti con 85 ampere di carico, quando torna faccio la stessa prova identica, due settimane fa diceva che anche queste erano apposto ma non mi sembra.
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
la seconda se torna a 12.68 è ancora buona.
la . prece.
17Ah di carico per una batteria da 100A sono tanti,più o meno la metà della corrente a disposizione senza mettere in crisi la batteria.(30% della capacità)
Messaggi: 1.598
Discussioni: 53
Registrato: Aug 2011
(09-03-2017, 16:39)MarcoM Ha scritto: Le batterie hanno due anni a luglio, sarebbero in garanzia se il rivenditore dopo un suo controllo non dicesse che sono apposto, la terza batteria non è in mio possesso perché portata nuovamente per un controllo al rivenditore il quale dice che è ok, testata davanti a un amico per 15 minuti con 85 ampere di carico, quando torna faccio la stessa prova identica, due settimane fa diceva che anche queste erano apposto ma non mi sembra.
Se sono in garanzia ti conviene approfittarne. Se non sono coperte e le devi buttare, io ho trovato molto interessante questo blog:
.
A quanto pare il problema che rende spesso le AGM meno longeve delle normali batterie ad acido libero è proprio il fatto che ne "proibiscono" la manutenzione, quando invece, con le opportune precauzioni ed un minimo di esperienza, si potrebbe fare.
Ne consiglio vivamente la lettura, soprattutto per chi utilizza batterie AGM.
Messaggi: 605
Discussioni: 43
Registrato: Oct 2004
(09-03-2017, 16:42)andros Ha scritto: la seconda se torna a 12.68 è ancora buona.
la . prece.
17Ah di carico per una batteria da 100A sono tanti,più o meno la metà della corrente a disposizione senza mettere in crisi la batteria.(30% della capacità)
La cosa che non capisco è,il motivo per il quale il voltaggio debba crollare in pochi secondi da 12,4 circa
Messaggi: 605
Discussioni: 43
Registrato: Oct 2004
(09-03-2017, 18:35)poltro71 Ha scritto: (09-03-2017, 16:39)MarcoM Ha scritto: Le batterie hanno due anni a luglio, sarebbero in garanzia se il rivenditore dopo un suo controllo non dicesse che sono apposto, la terza batteria non è in mio possesso perché portata nuovamente per un controllo al rivenditore il quale dice che è ok, testata davanti a un amico per 15 minuti con 85 ampere di carico, quando torna faccio la stessa prova identica, due settimane fa diceva che anche queste erano apposto ma non mi sembra.
Se sono in garanzia ti conviene approfittarne. Se non sono coperte e le devi buttare, io ho trovato molto interessante questo blog:
.
A quanto pare il problema che rende spesso le AGM meno longeve delle normali batterie ad acido libero è proprio il fatto che ne "proibiscono" la manutenzione, quando invece, con le opportune precauzioni ed un minimo di esperienza, si potrebbe fare.
Ne consiglio vivamente la lettura, soprattutto per chi utilizza batterie AGM. Il problema è far capire al rivenditore .... oggi ho scritto anche alla casa madre aspetto neotizie.
Messaggi: 605
Discussioni: 43
Registrato: Oct 2004
Mi dice sito non raggiungibile
(09-03-2017, 18:35)poltro71 Ha scritto: (09-03-2017, 16:39)MarcoM Ha scritto: Le batterie hanno due anni a luglio, sarebbero in garanzia se il rivenditore dopo un suo controllo non dicesse che sono apposto, la terza batteria non è in mio possesso perché portata nuovamente per un controllo al rivenditore il quale dice che è ok, testata davanti a un amico per 15 minuti con 85 ampere di carico, quando torna faccio la stessa prova identica, due settimane fa diceva che anche queste erano apposto ma non mi sembra.
Se sono in garanzia ti conviene approfittarne. Se non sono coperte e le devi buttare, io ho trovato molto interessante questo blog:
.
A quanto pare il problema che rende spesso le AGM meno longeve delle normali batterie ad acido libero è proprio il fatto che ne "proibiscono" la manutenzione, quando invece, con le opportune precauzioni ed un minimo di esperienza, si potrebbe fare.
Ne consiglio vivamente la lettura, soprattutto per chi utilizza batterie AGM.
Messaggi: 1.598
Discussioni: 53
Registrato: Aug 2011
A me funziona. Prova a copiare il link sul browser evitando il collegamento diretto
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
(09-03-2017, 16:39)MarcoM Ha scritto: .
A quanto pare il problema che rende spesso le AGM meno longeve delle normali batterie ad acido libero è proprio il fatto che ne "proibiscono" la manutenzione, quando invece, con le opportune precauzioni ed un minimo di esperienza, si potrebbe fare.
Ne consiglio vivamente la lettura, soprattutto per chi utilizza batterie AGM. Anche io ne consiglio la lettura, quando si è di cattivo umore o un po' tristi. La marea di minkiate che sono scritte in quel post ti fanno sentire di essere Nikolas Tesla anche se sai solo tenere 2 puntali di tester in mano.
Messaggi: 1.598
Discussioni: 53
Registrato: Aug 2011
Ma tipo? Potresti almeno citare le più macroscopiche, così anche i profani si fanno un'idea.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
11-03-2017, 01:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2017, 01:09 da andros.)
(10-03-2017, 00:55)poltro71 Ha scritto: Ma tipo? Potresti almeno citare le più macroscopiche, così anche i profani si fanno un'idea. mi pare che sia una questione di ricariche sopportabili.
i numeri non li ricordo ma nelle agm sono sensibilmente maggiori quindi la vita più lunga a pari condizioni.
certo l'acido libero si presta a essere rabboccata ma questo è significativo di un uso tirato.
faccio un esempio pratico.
nella mia vecchia avevo due batterie normali e di tanto in tanto un poco di acqua lo richiedevano.
sono passato a tre e il fenomeno è diminuito,segno questo,di un uso più moderato e le batterie,tutte,ringraziavano.
|