plexiglass
#1
Vorrei sostituire il plexiglass delle "finestrelle" del quadrato, attualmente è avvitato e sigillato, qualcuna ha esperienza se i nuovi collanti, tipo quello che usano i carrozieri sui parabrezza, possano funzionare in modo strutturale?
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#2
Gaspare,l'unica è andare dal carozziere,chiedere che prodotto usa e che specifiche ha.
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#3
è un lavoro che sto programmando anch'io ..

il mio carrozziere utilizza questo:

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#4
Anche " l'uomo. " che sta ricondizionato Mimita sta cambiando tutti i plexiglas delle finestrature e passi d'uomo con questi sigillanti poliuretanici appositi per i vetri delle auto perché dice infinitamente superiori anche al sikafkex ( poliuretanico.
Io non ne so , so però che il policarbonato non è il vetro ed è molto più repellente .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#5
Visto che bazzichi in Sicilia,... o giù di li, credo ti convenga mettere il policarbonato, più indicato che il plexiglass, sai gli UV oltre ad abbronzare , invecchiano.

P.S. I lunotti per auto, sono fatti a tre strati: Vetro, Policarbonato, Vetro.
"A naso" l'adesivo che usano i carrozzieri, può essere il più indicato.
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#6
(21-03-2017, 08:30)gaspare.agate Ha scritto: Vorrei sostituire il plexiglass delle "finestrelle" del quadrato, attualmente è avvitato e sigillato, qualcuna ha esperienza se i nuovi collanti, tipo quello che usano i carrozieri sui parabrezza, possano funzionare in modo strutturale?

A Palermo c'è Lanzaplast...
bv
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#7
(21-03-2017, 10:38)mimita Ha scritto: Anche " l'uomo. " che sta ricondizionato Mimita sta cambiando tutti i plexiglas delle finestrature e passi d'uomo con questi sigillanti poliuretanici appositi per i vetri delle auto perché dice infinitamente superiori anche al sikafkex ( poliuretanico.
Io non ne so , so però che il policarbonato non è il vetro ed è molto più repellente .
quello da vetro non tiene.
già provato.
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#8
Oggi mi metto alla ricerca del policarbonato, ma si perfora visto che ho la barca in acciaio e sicuramente finirà che tornerò ad avvitarli e sigillarli con sikafkex. Attualmente ci sono tutta una serie di viti passanti con dado e rondella, quindi è un lavoraccio dover fare buco e svasatura ogni circa 5 cn per 9 osteriggi, per questo mi chiedevo se potevo trovare un collante che potesse essere strutturale con lo scafo.
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#9
Per quello da vetro che intendi quello dei vetrai o quello dei carrozzieri? comunque oggi vado a sentire il mio carrozziere e vediamo che mi dice.
(21-03-2017, 12:11)andros Ha scritto:
(21-03-2017, 10:38)mimita Ha scritto: Anche " l'uomo. " che sta ricondizionato Mimita sta cambiando tutti i plexiglas delle finestrature e passi d'uomo con questi sigillanti poliuretanici appositi per i vetri delle auto perché dice infinitamente superiori anche al sikafkex ( poliuretanico.
Io non ne so , so però che il policarbonato non è il vetro ed è molto più repellente .
quello da vetro non tiene.
già provato.
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#10
Parla solo di vetro, non è un buon segnale, anche se è sicuro che funziona anche sulla lamiera, quindi potrebbe funzionare anche tra ferro e policarbonato.
(21-03-2017, 10:11)lucianodb Ha scritto: è un lavoro che sto programmando anch'io ..

il mio carrozziere utilizza questo:

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#11
(21-03-2017, 15:19)gaspare.agate Ha scritto: Oggi mi metto alla ricerca del policarbonato, ma si perfora visto che ho la barca in acciaio e sicuramente finirà che tornerò ad avvitarli e sigillarli con sikafkex. Attualmente ci sono tutta una serie di viti passanti con dado e rondella, quindi è un lavoraccio dover fare buco e svasatura ogni circa 5 cn per 9 osteriggi, per questo mi chiedevo se potevo trovare un collante che potesse essere strutturale con lo scafo.
Guarda 21 che 10-12 mm di spessore, sono in policarbonato e non in ferro, si Piccoletto come il burro.
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#12
Una regola, suggeritami da un amico che commercia in policarbonati, è quella di utilizzare prodotti "neutri" ed evitare assolutamente prodotti a base acetica, come la maggior parte dei siliconi.
Il motivo è che i policarbonato, col tempo, reagisce al contatto con i prodotti acetici o a base di alcool e si riempie di piccole crepe.
Io ho fatto il lavoro 4/5 anni fa.
Nel mio caso ho cercato un collante siliconico neutro e trasparente e non molti avevano queste 2 caratteristiche.
Il primo tentativo è stato un disastro.
Il silicone aveva aderito perfettamente al telaio in alluminio ma aveva rifiutato di restare attaccato al policarbonato, anche se la superficie di contatto era ruvida e pulita.
Cosi, dopo una settimana, senza alcuna sollecitazione, il finestrino è saltato via dall' intelaiatura che lo circondava.
Ho cambiato marca di prodotto, usando la stessa tecnica/tempistica e questa seconda volta è andata meglio, almeno fin'ora.
B.V.
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#13
se poi ci dici anche la marca e il tipo...
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#14
(21-03-2017, 08:30)gaspare.agate Ha scritto: Vorrei sostituire il plexiglass delle "finestrelle" del quadrato, attualmente è avvitato e sigillato, qualcuna ha esperienza se i nuovi collanti, tipo quello che usano i carrozieri sui parabrezza, possano funzionare in modo strutturale?

io avevo chiesto a quelli della Carglass perchè il Sika che avevo sui vetri esternamente e internamente perdeva materiale e cercavo soluzioni durature. Mi dissero che loro non usano sigillante esposto, ma solo sotto il vetro. Esposta sulle auto oggi c'è solo una guarnizione, quindi ho desistito.

Però devo dire che, molto professionalmente, Sika mi ha sostituito il materiale e adesso non ho più il problema, almeno per ora. Da quanto ho capito c'è stato un ritorno ad una "vecchia" mescola, ma questa informazione non è stata verificata e non mi è arrivata direttamente da Sika. Però insomma adesso tutto bene!
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#15
perché un collante se ci sono le viti? che basti un buon sigillante?
l'erba più verde è la mia
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#16
(21-03-2017, 17:14)AIRONE Ha scritto: Una regola, suggeritami da un amico che commercia in policarbonati, è quella di utilizzare prodotti "neutri" ed evitare assolutamente prodotti a base acetica, come la maggior parte dei siliconi..
B.V.
anche io ho risolto così.
silicone neutro bianco + viti.
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#17
Volevo evitare le viti, ma se il policarbonato è facile da forare alla fine credo che mettero quello più le viti, magari forse sarà meglio un sigillante poliretanico,
(21-03-2017, 19:00)alessandro alberto Ha scritto: perché un collante se ci sono le viti? che basti un buon sigillante?
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#18
e se metto il poliuretanico bianco che usano i carrozzieri per sigillare le portiere e la lamiera in generale non sarà meglio? la barca è di ferro.
(21-03-2017, 19:22)andros Ha scritto:
(21-03-2017, 17:14)AIRONE Ha scritto: Una regola, suggeritami da un amico che commercia in policarbonati, è quella di utilizzare prodotti "neutri" ed evitare assolutamente prodotti a base acetica, come la maggior parte dei siliconi..
B.V.
anche io ho risolto così.
silicone neutro bianco + viti.
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#19
(21-03-2017, 15:19)gaspare.agate Ha scritto: Oggi mi metto alla ricerca del policarbonato, ma si perfora visto che ho la barca in acciaio e sicuramente finirà che tornerò ad avvitarli e sigillarli con sikafkex. Attualmente ci sono tutta una serie di viti passanti con dado e rondella, quindi è un lavoraccio dover fare buco e svasatura ogni circa 5 cn per 9 osteriggi, per questo mi chiedevo se potevo trovare un collante che potesse essere strutturale con lo scafo.

Ciao Gaspare
Leggo che il tuo programma è di forare e svasare.per la mia esperienza per fissare policarbonato o plexy è meglio usare viti a testa piatta e relativa rondella, quindi semplici fori passanti.
I fori svasati e le relative viti a testa svasata tendono a fare da innesco di criccature, a volte si creano subito appena serri le viti, altre volte "partono" dopo qualche tempo.
Mio piccolo consiglio - usa viti a testa piana con una rondellina sotto.
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#20
(21-03-2017, 21:10)gaspare.agate Ha scritto: e se metto il poliuretanico bianco che usano i carrozzieri per sigillare le portiere e la lamiera in generale non sarà meglio? la barca è di ferro.
(21-03-2017, 19:22)andros Ha scritto:
(21-03-2017, 17:14)AIRONE Ha scritto: Una regola, suggeritami da un amico che commercia in policarbonati, è quella di utilizzare prodotti "neutri" ed evitare assolutamente prodotti a base acetica, come la maggior parte dei siliconi..
B.V.
anche io ho risolto così.
silicone neutro bianco + viti.
il problema non è il ferro ma il plexiglass
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