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(21-03-2017, 21:38)ugo Ha scritto: (21-03-2017, 15:19)gaspare.agate Ha scritto: Oggi mi metto alla ricerca del policarbonato, ma si perfora visto che ho la barca in acciaio e sicuramente finirà che tornerò ad avvitarli e sigillarli con sikafkex. Attualmente ci sono tutta una serie di viti passanti con dado e rondella, quindi è un lavoraccio dover fare buco e svasatura ogni circa 5 cn per 9 osteriggi, per questo mi chiedevo se potevo trovare un collante che potesse essere strutturale con lo scafo.
Ciao Gaspare
Leggo che il tuo programma è di forare e svasare.per la mia esperienza per fissare policarbonato o plexy è meglio usare viti a testa piatta e relativa rondella, quindi semplici fori passanti.
I fori svasati e le relative viti a testa svasata tendono a fare da innesco di criccature, a volte si creano subito appena serri le viti, altre volte "partono" dopo qualche tempo.
Mio piccolo consiglio - usa viti a testa piana con una rondellina sotto. Giusto per dare il mio modesto contributo ed avendo già sostituito i vari passi d'uomo,confermo che usare il policarbonato consente di forare tranquillamente,
ma mai fare testa svasata,Ugo dice bene.Per l'incollaggio mi sono rivolto al mio
carrozziere che ha usato lo stesso prodotto che usa per incollare i parabrezza.
Non ho problemi,solo su uno per infiltrazioni,risolto con taglierino,asportato il
silicone finchè è venuto via e ripristinato con silicone Pattex.Ad oggi stagno.
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Giusto, infatti attualmente sono con vite e rondella, la rondella è quella tipo "tappezziere" svasata che potrei riutilizzare (21-03-2017, 22:09)GARIBALDI Ha scritto: (21-03-2017, 21:38)ugo Ha scritto: (21-03-2017, 15:19)gaspare.agate Ha scritto: Oggi mi metto alla ricerca del policarbonato, ma si perfora visto che ho la barca in acciaio e sicuramente finirà che tornerò ad avvitarli e sigillarli con sikafkex. Attualmente ci sono tutta una serie di viti passanti con dado e rondella, quindi è un lavoraccio dover fare buco e svasatura ogni circa 5 cn per 9 osteriggi, per questo mi chiedevo se potevo trovare un collante che potesse essere strutturale con lo scafo.
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Leggo che il tuo programma è di forare e svasare.per la mia esperienza per fissare policarbonato o plexy è meglio usare viti a testa piatta e relativa rondella, quindi semplici fori passanti.
I fori svasati e le relative viti a testa svasata tendono a fare da innesco di criccature, a volte si creano subito appena serri le viti, altre volte "partono" dopo qualche tempo.
Mio piccolo consiglio - usa viti a testa piana con una rondellina sotto. Giusto per dare il mio modesto contributo ed avendo già sostituito i vari passi d'uomo,confermo che usare il policarbonato consente di forare tranquillamente,
ma mai fare testa svasata,Ugo dice bene.Per l'incollaggio mi sono rivolto al mio
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22-03-2017, 08:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2017, 08:09 da kermit.)
Fatti i fori però li devi "fiammare" ossia riscaldare con una piccola torcia intorno al bordo del foro. Questa operazione chiude le micro crepe che fa la punta del trapano e che alla lunga diventano l'inizio di una frattura. Se invece "fiammi" il foro il bordo torna lucido e compatto e le micro fratture si richiudono.
Se ti fai tagliare le lastre a misura devi fiammare anche i bordi. Io cambiai le lastre sulla precedente barca e per fiammare ho utilizzato un piccolo saldatore a gas di quelli ricaricabili.
Comunque per capirci guarda questo video
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=oaAS-lHw6N4][/hide]
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Non . tutte le barche "moderne" le finestrature sono incollate. Io stesso l'ho fatto sul mio So 35 usando prodotti polimerici tipo Pattex o simili
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Ho fatto l'ordine questa mattina, plek fumè anti uv. Mi ha consigliato di incollare anche con stucco epox, va bene anche il poliuretanico e il sigillante per parabrezza. vorrei provare con stucco epox, quindi niente viti.
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(21-03-2017, 08:30)gaspare.agate Ha scritto: Vorrei sostituire il plexiglass delle "finestrelle" del quadrato, attualmente è avvitato e sigillato, qualcuna ha esperienza se i nuovi collanti, tipo quello che usano i carrozieri sui parabrezza, possano funzionare in modo strutturale? Ok.prova senza viti come dici,poi se già era avvitato non devi fare nuovi fori.
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Se usi le viti devi fare i fori sul policarbonato un po' abbondanti in quanto dilata molto, tipo vite da 5 foro da 6 sopratutto se finestrature lunghe. Il lato protetto dal sole è uno solo, e sulla pellicola che ha quando lo vendono c' è scritto, e quel lato deve essere verso l' esterno, almeno nel trasparente, nel fumè non so.
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(21-03-2017, 17:35)Moody Ha scritto: se poi ci dici anche la marca e il tipo...
Se dovessi rifare il lavoro prima chiederei consigli direttamente ai produttori di questi materiali, sia sulla scelta del prodotto giusto, sia su come va usato.
Comunque alla fine è andata abbastanza bene.
Ho portato le vecchie finestrature al una ditta che ha tagliate le nuove a laser perfettamente identiche.
B.V.
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24-03-2017, 11:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2017, 11:12 da mimita.)
(21-03-2017, 12:11)andros Ha scritto: (21-03-2017, 10:38)mimita Ha scritto: Anche " l'uomo. " che sta ricondizionato Mimita sta cambiando tutti i plexiglas delle finestrature e passi d'uomo con questi sigillanti poliuretanici appositi per i vetri delle auto perché dice infinitamente superiori anche al sikafkex ( poliuretanico.
Io non ne so , so però che il policarbonato non è il vetro ed è molto più repellente . quello da vetro non tiene.
già provato. L'ho avvertito ma mi ha risposto che lui correva in macchina e su quelle macchine c'è quella roba lì . A sto punto ...s'arrangia !
Però ci sono prodotti e prodotti ,noi nell'industria usavamo un prodotto poliuretanico americano con cui le aziende americane univano le lamiere dei passaruota o altri componenti,piuttosto fluido ,ma altro che sika ,impossibile rimuoverlo !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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io tolto le viti ho utilizzato un bi adesivo della 3 tra struttura e plexiglas poi un giro di sikaflex per esterni per la rifinitura esterna. Non ricordo la serie del biadesivo ma lo aveva postato un Adv 3 anni fa. Ricordo di averlo ordinato negli USA perché qui i rotoli erano troppo grandi e mi costava un capitale. Comunque non ho avuto nessun problema .
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Si chiama 3M tm VHB tm guarda sul tubo saluti Saverio
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(22-03-2017, 16:53)masa66 Ha scritto: Non . tutte le barche "moderne" le finestrature sono incollate. Io stesso l'ho fatto sul mio So 35 usando prodotti polimerici tipo Pattex o simili
quoto.
Guarda questa porta salone.
I cristalli, curvi, sono spessi 12 mm.
una volta applicati, col peso che hanno, stanno su senza alcun sostegno e vite.
La vite crea tanti inutili problemi.
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Utilizzerò il sigillante per vetri auto, dovrebbe funzionare, il giro di sika esterno potrebbe essere una maggiore sicurezza, ma niente viti. appena li applico aggiorno il post e vediamo come va.
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Xavier quanto tempo fa hai eseguito il lavoro di incollaggio? E' ancora funzionale? Le tue finestrature sono in policarbonato? L'idea del biadesivo mi sembra molto comoda
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3 anni fa guarda il video su YouTube e valido e sbrigativo io ho sostituito tutti i plexiglas i fori gli avevo fatto fare lo stesso dalla ditta ma non li ho utilizzati in quanto come postato sopra il biadesivo
Tiene bene tutt'ora.
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Scusa si policarbonato
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attenzione al policarbonato , che sia protetto con filtro UV altrimenti dopo pochi anni si screpola tutto.
poi il policarbonato è molto sensibile ai prodotti chimici , quandi mai pulirlo con alcol benzine (mai e poi mai ) diliuenti vari ecc... solo sapone neutro.
Poi pochi sono i collanti che si incollanno , è trasparente ma non è vetro...
Secondo me per finestrature laterali se non devono fare curvature eccessive meglio il metacrilato... resistente al sole , resistente a gli agenti chimici e forse si incolla meglio..
Comunque sia ..policarbonato o metacrilato sempre con viti o una cornice ..(fissata con viti) ...
e vai sereno
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
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Ho cercato informazioni sul nastro della 3M sopra citato, sembra effettivamente funzionare. Ho visto che si può acquistare sul sito del produttore e che con un centinaio di euro si prende un rotolone da più di 30 m, quindi potrei usarlo per incollare le finestre e anche il policarbonato dei passauomo.
Ora però mi sorge un dubbio: se per qualche motivo un domani dovessi staccare le finestrature? Se danneggiassi il policarbonato amen, ma non vorrei finire con il danneggiare la vtr della tuga.
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Sabato ho fissato le tre dei sei osteriggi, un tubo di sigillate per vetri da carrozziere completo di additivo, si passa prima sulle due superficie. È molto comodo perché asciuga subito e quindi è facile da posizionare. Lavoro discreto
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