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non è per pigrizia (mi sono letto gran parte dei mess sull' argomento) ma dopo essermi deciso anch' io a passare al coppercoat ho bisogno di alcuni rapidissimi consigli (pressato dal cantiere) da chi l' ha già messa:
1. qualcuno sa quanta ne occorre per un bavaria 42 (Lft 12.83, larg. 3.99, prof bulbo 1.9)? queste sono le misure prese dal . sono riuscito a trovare le misure della parte immersa per applicare i calcoli presenti sul . ovviamente non posso prendere le misure perchè in acqua...
2. volendola dare sul saildrive quale è la procedura da seguire?
3. poichè devo sabbiare il bulbo per riparare alcune camolature di ruggine, sabbierei anche lo scafo. Mi sembra di aver capito che non va dato 1 o più strati di epossidica prima della coppercoat. sbaglio? se . (che l' ha già fatto) può indicarmi la procedura più corretta?
grazie per l' aiuto e .:
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allora ....
barca bavaria 32 ho usato 5 confezioni
1- per un 42 piedi direi 7 confezioni
2- prima di dare il c.c. sul s.d. 2 mani di resina epossidica
3- ho sabbiato e poi ho dato 4 confezioni di veneziani acquastop su tutto ( carena - bulbo - s.d. )
personalmente se devi sabbiare sicuramente intaccherai il gelcoat e quindi ritengo opportuno fare il trattamento
sono ormai 5 anni e la barca è un gioiello.
attenzione che DEVi rispettare le scede tecniche ma soprattutto tempi, temperature e il grado di umidità pena un lavoro scadente.
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24-03-2017, 16:04
dimenticavo ...
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24-03-2017, 16:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2017, 16:30 da bludiprua.)
(24-03-2017, 15:54)lorenzo.picco Ha scritto: 3- ho sabbiato e poi ho dato 4 confezioni di veneziani acquastop su tutto
Attenzione a quello che si da e come sotto il CC, ci sono stati parecchi casi di incompatibilità tra CC e primer, verificare che il fondo sia asciutto, perfettamente catalizzato, carvavetrato e lavato bene.
Io, all'epoca, non diedi proprio nulla sotto il CC, non dimentichiamo che il CC è di suo una resina epoxy a base acqua.
Ho fatto il lavoro nel 2006, sono alla 12esima stagione...
L'anno prossimo rinnovo il tutto.
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bludiprua leggere bene ....
barca = dopo 5 anni un gioiello ( la metto sulle cinghie ogni anno per una lavaggio ed una carteggiate e non esiste una minima parte che presenti distacchi o altro tipo di problema e quindi esiste compatibilità tra i due prodotti .... )
schede tecniche = devono essere lette e rispette pena un lavoro mal riuscito con sgradevoli sorprese come ben hai ricordato
.... e poi noi armatori siamo come i pescatori .... peschiamo sempre il pesce più grande ....
ciao
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Bavaria 38 del 2003. lft 12.30 circa, quindi di poco inferiore al 42.
Ho usato 9 confezioni, avanzandone 1, per cui quando ho fatto le tacche ho ridato 4 mani dalla linea di galleggiamento in giù per circa 40 cm.
Dopo sabbiatura ho dato immediatamente, stesso pomeriggio, Adherpox al bulbo. Poi stuccato e 2 ulteriori mani a tutta l' opera viva.
Poi Acquastop e altre due di Adherpox. Sopra CC, compreso sdrive. Il bulbo, in ghisa, prima faceva ruggine, adesso non più. Operazione fatta 4 anni fa.
Come già indicato bisogna rispettare tempi di asciugatura e ricopertura dei i vari prodotti, e la temperatura ambiente.
ciao
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(24-03-2017, 11:18)McGiver Ha scritto: 1. qualcuno sa quanta ne occorre per un bavaria 42 (Lft 12.83, larg. 3.99, prof bulbo 1.9)? queste sono le misure prese dal . sono riuscito a trovare le misure della parte immersa per applicare i calcoli presenti sul . ovviamente non posso prendere le misure perchè in acqua...
Io su un Oceanis 411 (con analoghe dimensioni alle tue) ho usato 9 confezioni.
(24-03-2017, 11:18)McGiver Ha scritto: 2. volendola dare sul saildrive quale è la procedura da seguire?
Non posso aiutarti. Il 411 ha la linea d'asse   
(24-03-2017, 11:18)McGiver Ha scritto: 3. ....... Mi sembra di aver capito che non va dato 1 o più strati di epossidica prima della coppercoat. sbaglio? se . (che l' ha già fatto) può indicarmi la procedura più corretta?
grazie per l' aiuto e .:
Non è necessario ma francamente dopo aver portato a gel coat io due mani di epoxy (Cecchi 1010) ce le ho messe.
E' vero che il CC è già un'epossidica ma è all'acqua. Ergo se si vuol dare una pseudo-protezione antiosmosi la sola CC credo non sia sufficiente.
Confermo il consiglio sulla massima attenzione al grado di umidità dello scafo, alle condizioni meteo ed alle specifiche di stesura
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grazie a tutti x i preziosi consigli!
ora spero di riuscire a convincere il cantiere a farmi il lavoro 
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(24-03-2017, 15:54)lorenzo.picco Ha scritto: allora ....
barca bavaria 32 ho usato 5 confezioni
1- per un 42 piedi direi 7 confezioni
2- prima di dare il c.c. sul s.d. 2 mani di resina epossidica
3- ho sabbiato e poi ho dato 4 confezioni di veneziani acquastop su tutto ( carena - bulbo - s.d. )
personalmente se devi sabbiare sicuramente intaccherai il gelcoat e quindi ritengo opportuno fare il trattamento
sono ormai 5 anni e la barca è un gioiello.
attenzione che DEVi rispettare le scede tecniche ma soprattutto tempi, temperature e il grado di umidità pena un lavoro scadente.
Lorenzo scusami, qualche chiarimento:
1. premeso che l' acquastop è una resina epoxy senza solventi (dalla scheda tecnica della veneziani) e che risulta compatibile col C.C., tu non hai applicato primer (tipo Adherpox) tra l' acquastop e la C.C.?
2. dopo quanto hai applicato il C.C. sull' acquastop? bisogna aspettare che questo sia completamente asciutto (e quindi 7 giorni a 20°) o è possibile darlo prima? (magari bagnato su bagnato) e quindi se asciutto va ricarteggiato?
3. sul S.D. hai dato 2 mani di epoxy prima dell' acquastop... ma non è anche questa resina epoxy?
grazie in . cantiere mi sta facendo mille problemi (xchè ovviamente vede sfumare n anni di alaggi-vari ecc ecc)...
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allora ...
1. niente primer solo acquastop e poi C.C.
2. dopo 6-7 giorni in modo che sia perfettamente asciutto e poi carteggiato ( non ti sognare di dare bagnato su bagnato .... )
3. resina epossidica già da prima di dare c.c. , poi acquastop e poi c.c.
come dicevo è necessario rispettare tempi, temperature e umidità e avere tanta tanta pazienza
p.s.
ma chi farà il lavoro ?
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dimenticavo ...
bludiprua correttamente ricorda " .... , verificare che il fondo sia asciutto, perfettamente catalizzato, carvavetrato e lavato bene...."
1. da sempre prima di applicare prodotti cartavetro, lavo con detersivo per lavatrice e belin e sciacquo con l'idropulitrice fino a quando sotto le dita non sento scricchiolare ...
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Ho contattato direttamente CopperCaot in UK per togliermi ogni dubbio,prima di fare il trattamento: mi hanno detto che i loro clienti per il 75% usa direttaemten CopperCoat,il restante 25% ha messo anceh trattamento anti osmosi.Mi hanno confermato che aquastop è compatibile con l'accortezza che deve essere assolutamente completata la catalizzazione e deve esser carteggiato... io mi accingo a seguire questa linea sul mio SO32.
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(26-02-2018, 19:11)alroma Ha scritto: Ho contattato direttamente CopperCaot in UK per togliermi ogni dubbio,prima di fare il trattamento: mi hanno detto che i loro clienti per il 75% usa direttaemten CopperCoat,il restante 25% ha messo anceh trattamento anti osmosi.Mi hanno confermato che aquastop è compatibile con l'accortezza che deve essere assolutamente completata la catalizzazione e deve esser carteggiato... io mi accingo a seguire questa linea sul mio SO32.
e non te ne pentirai
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ciao a tutti,
quest'autunno ho in programma di fare lavori alla carena della mia barca.
Dovendo portare tutto a gelcoat perché volevo fare il ciclo antiosmosi della Cecchi, Vi chiedo se qualcuno sa se sia possibile applicare la coppercoat sul primer epossidico (Nautilus Epoxy primer) della Cecchi.
A rigor di logica, se Kitegorico ha usato la 1010, a maggior ragione dovrebbe valere per il primer epossidico.
Attendo i vostri illuminati pareri.
Buon vento
Tommy
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(28-06-2018, 15:31)tommy62 Ha scritto: ciao a tutti,
quest'autunno ho in programma di fare lavori alla carena della mia barca.
Dovendo portare tutto a gelcoat perché volevo fare il ciclo antiosmosi della Cecchi, Vi chiedo se qualcuno sa se sia possibile applicare la coppercoat sul primer epossidico (Nautilus Epoxy primer) della Cecchi.
A rigor di logica, se Kitegorico ha usato la 1010, a maggior ragione dovrebbe valere per il primer epossidico.
Attendo i vostri illuminati pareri.
Buon vento
Tommy Non conosco il prodotto ma se il primer è epossidico sopra ci puoi mettere tutto
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(24-03-2017, 23:32)maurizio1955 Ha scritto: Bavaria 38 del 2003. lft 12.30 circa, quindi di poco inferiore al 42.
Ho usato 9 confezioni, avanzandone 1, per cui quando ho fatto le tacche ho ridato 4 mani dalla linea di galleggiamento in giù per circa 40 cm.
Dopo sabbiatura ho dato immediatamente, stesso pomeriggio, Adherpox al bulbo. Poi stuccato e 2 ulteriori mani a tutta l' opera viva.
Poi Acquastop e altre due di Adherpox. Sopra CC, compreso sdrive. Il bulbo, in ghisa, prima faceva ruggine, adesso non più. Operazione fatta 4 anni fa.
Come già indicato bisogna rispettare tempi di asciugatura e ricopertura dei i vari prodotti, e la temperatura ambiente.
ciao
Ciao, scusami. Sto per fare la stessa cosa. Quindi hai dato l’acquastop sopra l’adherpox?
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