Rispondi 
Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Ciao, un dubbio di quelli che sicuramente attanaglia solo la mia mente.
Dietro al quadro elettrico del Lagoon 400 ci sono tre tipologie di cavi (lasciamo perdere la 220V).
I rossi che partono dalla piastra con i fusibili e portano i 12V.
I neri che partono da un altra piastra.
Ed i viola che mi sembrano partire dal quadro elettrico.
I cavi sono segnati da un numero.
Ho un cavo rosso ed uno viola in uno stesso corrugato che mi arrivano in un punto e che hanno lo stesso numero (ovviamente) ma mentre il viola è ancora viola il rosso è diventato nero e non è in continuità con l'altro.
Ovviamente le mie cognizioni di elettricità sono sotto il minimo necessario.
Qualcuno può spiegarmi?
Grazie.
23-03-2017 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.554
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
bisogna sempre vedere, per poter dare un parere ... e sapere se nel tempo qualcuno vi ha messo mano ...
ma così, su due piedi :
- il rosso è un positivo
- il nero è un negativo
- il viola ... proprio non saprei. Bisogna vedere da dove parte e dove va
- il numero indica un'utenza, dovrebbe esserci una corrispondenza. ... nel manuale utente ?
- il rosso che diventa nero e NON è in continuità ... messa così sono due cavi diversi.
però davvero non so dirti di più
dovresti vedere l'utenza servita ... prova a mettere delle foto, magari qualcuno può aiutarti meglio

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
23-03-2017 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Io inizierei col prendere il manuale della barca e vedere a quel numero cosa dovrebbe corrispondere. A mio parere però quei viola sono dei positivi sezionati da un interruttore.

Birbante di un Frap!!!
23-03-2017 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
SI, i viola escono dal quadro ma non capisco (ma perchè non so) come funziona poi. Nel senso dal quadro dove vanno a finire per interrompere ilcontatto sulla piastra?
Metto due foto cosi forse si capisce meglio.
Inoltre, nel manuale del proprietario non c'è scritto numero numero dove vanno i cavi. C'è scritto a cosa corrispondono i morsetti con fusibile posizione per posizione.


Allegati Anteprime
       
23-03-2017 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Davvero nessuno mi sa aiutare su questo dubbio che consideravo (considero tuttora) stupido?
Nel senso che credo che chiunque un minimo più bravo di me, e ci vuole poco, sappia come funziona.
29-03-2017 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Scusa, ma non sono riuscito a capire il tuo problema, ovvero ti stai pondeno in modo errato.

1) Vuoi sapere che cavi arrivano alla fine del tuo corrugato? Segui il corrugato o infilaci dentro una sonda.

2) Vuoi portare una nuova utenza per luci e VHF? Createne di nuova portando un positivo-negativo dove ti serve.

Se sei sicuro che i due cavi siano uno viola e uno rosso diventato nero? Io farei una prova con il tester, controllando che differenza di potenziale hanno, casomai provando ad accendere un po' di interuttori. Conoscere bene lo schema elettrico della barca mi sembra cosa buona e giusta. Magari, la butto lì, sono semplicemente un positivo-negativo.
Così, ad occhio, vedendo il quadro elettrico, il nero-rosso mi sembrano delle utenze x. I cavi viola, invece, sono cablati per scopi specifici e quindi non li andrei a toccare.

Trieste - Beneteau First 30jk
29-03-2017 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Il problema è:
vorrei utilizzare l'interruttore AUXILIARY del quadro per mettere per esempio il secondo VHF. Oppure mettere altre luci che abbiano un interruttore, come quelle della dinette ma che siano a valle dell'interruttore luci del quadro elettrico.
Inoltre, appunto come dici, mi piacerebbe capire come è fatto l'impianto.
Ho una idea che è questa:
nel quadro ci sono degli interruttori, tipo autoclave o lo stesso AUX.
Dal quadro escono per lo più cavi viola che credo vadano a dare il consenso al passaggio dei 12V ale utenze che poi hanno un interruttore a valle.
Forse continuo a non spiegarmi...anzi molto probabile visto che sto cercando di capirmi anche io!
29-03-2017 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Difficile dare una risposta con le poche informazioni a disposizione. Innanzitutto le foto: poche, poco particolareggiate, prese di sbieco.
Nella prima foto, quel blocco nero e pulsanti (?!?) rossi al centro ... sono interruttori o è una morsettiera. Quel blocco blu a cui arrivano i cavi neri, cos'è e cosa c'è dall'altro lato?
Nella seconda foto, la scheda, cosa rappresenta?
Hai la possibilità di inserire lo schema elettrico?
29-03-2017 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(29-03-2017 18:24)Beppe222 Ha scritto:  Difficile dare una risposta con le poche informazioni a disposizione. Innanzitutto le foto: poche, poco particolareggiate, prese di sbieco.
Nella prima foto, quel blocco nero e pulsanti (?!?) rossi al centro ... sono interruttori o è una morsettiera. Quel blocco blu a cui arrivano i cavi neri, cos'è e cosa c'è dall'altro lato?
Nella seconda foto, la scheda, cosa rappresenta?
Hai la possibilità di inserire lo schema elettrico?

Quello che si vede nelle foto è quello che c'e dietro il quadro elettrico del lagoon 400.
Quello a destra è il retro del pannello dove ci sono gli interruttori delle luci, dell'autoclave, dell'ausiliare, degli strumenti, delle luci delle cabine, di via etc etc.
Tutta quella fila nera con pulsanti rossi sono dei magnetotermici che sono tra la barra dei positivi a destra e le uscite delle utenza a sinistra.
Per esempio, ho individuato le luci dell interno nel secondo dall'alto verso il basso. Spegnendo l'interruttore sul quadro, ovviamente le luci si spengono ed i 12v si interrompono dall'uscita del magnetermico, ovvero a sinistra dello stesso mentre rimangono a destra. Mi domando quindi dove interviene l'interruttore.


Allegati Anteprime
   
29-03-2017 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(29-03-2017 22:32)Tamata64 Ha scritto:  Quello che si vede nelle foto è quello che c'e dietro il quadro elettrico del lagoon 400.
Quello a destra è il retro del pannello dove ci sono gli interruttori delle luci, dell'autoclave, dell'ausiliare, degli strumenti, delle luci delle cabine, di via etc etc.

Quindi, a ragion di logica, tutti i fili che escono dai magnetotermici devono finire dietro al pannello interruttori.
O la seconda foto (quella del retro del pannello interruttori) non è completa, oppure l'impianto non segue questo schema.
Non è che c'è un altro pannello con dei relais?

Citazione:Tutta quella fila nera con pulsanti rossi sono dei magnetotermici che sono tra la barra dei positivi a destra e le uscite delle utenza a sinistra.

Ok!

Citazione:Per esempio, ho individuato le luci dell interno nel secondo dall'alto verso il basso. Spegnendo l'interruttore sul quadro, ovviamente le luci si spengono ed i 12v si interrompono dall'uscita del magnetermico, ovvero a sinistra dello stesso mentre rimangono a destra. Mi domando quindi dove interviene l'interruttore.

Scusa ma in quali punti metti i puntali del tester per misurare le tensioni?

Non hai risposto alla domanda su quella morsettiera azzurra che si vede in fondo alla prima foto.
29-03-2017 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Ci riprovo. Possibile che sul manuale dell'imbarcazione non ci sia uno schema dell'impianto elettrico?
Se sei poco avvezzo la prima volta che te lo troverai davanti ti sembrerà aramaico, ma dopo mezz'ora che lo fossero con davanti il quadro vedrai che di colpo. .. vedrai la luce Big Grin
Tra l'altro hai un bell'impianto ordinato e soprattutto non rimaneggiato, parrebbe coi fili codificati... il paradiso di qualsiasi elettricista Wink

Birbante di un Frap!!!
29-03-2017 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Intanto inizia a buttare un occhio qui da pagare 53 in poi. Non c'è lo schema perché credo che ognuno abbia il suo potendoci essere delle modifiche tra una barca e l'altra se non modifiche richieste dall'armatore, però intanto magari leggi qualcosa in più che ti può far accendere la lampadina.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Birbante di un Frap!!!
29-03-2017 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(29-03-2017 22:46)Beppe222 Ha scritto:  
(29-03-2017 22:32)Tamata64 Ha scritto:  Quello che si vede nelle foto è quello che c'e dietro il quadro elettrico del lagoon 400.
Quello a destra è il retro del pannello dove ci sono gli interruttori delle luci, dell'autoclave, dell'ausiliare, degli strumenti, delle luci delle cabine, di via etc etc.

Quindi, a ragion di logica, tutti i fili che escono dai magnetotermici devono finire dietro al pannello interruttori.
O la seconda foto (quella del retro del pannello interruttori) non è completa, oppure l'impianto non segue questo schema.
Non è che c'è un altro pannello con dei relais?


L'impianto non segue questo schema ed infatti non ci capisco una micnhia.
I fili che escono dai magnetermici sono poi inciucciati insieme e quindi vanno alle varie utenze. Ovvero, per esempio, i positivi delle luci dell'interno sono quel ciuccio di fili rossi attaccati all'unico cavo rosso che esce alla sinistra del secondo magnetotermico.

Citazione:Tutta quella fila nera con pulsanti rossi sono dei magnetotermici che sono tra la barra dei positivi a destra e le uscite delle utenza a sinistra.

Ok!

Citazione:Per esempio, ho individuato le luci dell interno nel secondo dall'alto verso il basso. Spegnendo l'interruttore sul quadro, ovviamente le luci si spengono ed i 12v si interrompono dall'uscita del magnetermico, ovvero a sinistra dello stesso mentre rimangono a destra. Mi domando quindi dove interviene l'interruttore.

Scusa ma in quali punti metti i puntali del tester per misurare le tensioni?

Metto il nero nelle masse sotto, ovvero la morsettiera azzurra che vedi sotto. Ed il positivo alla sinistra dei singoli magnetotermici.

Non hai risposto alla domanda su quella morsettiera azzurra che si vede in fondo alla prima foto.

Altra cosa strana è per esempio l'autoclave. Ha il suo tastino sul quadro elettrico al quale, secondo me, dovrebbe corrispondere un magnetotermico.
Stacco l'interruttore sul quadro e vado a vedere dove mancano i 12v nei magnetotermici e.....tutti hanno tensione!!! Boh!!
29-03-2017 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
@Edolo Lo conosco a memoria ed è proprio per quello che sto chiedendo a qualcuno.
Non spiega come sono connessi gli interruttori.
Almeno, io non lo vedo.
Tu lo vedi?
Io proprio su quella base li ho provato a mettere dei fusibili in quegli slot che sono indicati come AUX e ho misurato la tensione immaginandomi che staccando l'interrutore AUX non ci fosse più tensione invece nulla!
29-03-2017 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(29-03-2017 23:28)Tamata64 Ha scritto:  Altra cosa strana è per esempio l'autoclave. Ha il suo tastino sul quadro elettrico al quale, secondo me, dovrebbe corrispondere un magnetotermico.
Stacco l'interruttore sul quadro e vado a vedere dove mancano i 12v nei magnetotermici e.....tutti hanno tensione!!! Boh!!

Da quel poco che si vede in foto, e per come (di regola) dovrebbe essere fatto un impianto a regola d'arte, la corrente passa PRIMA dai magneto termici e DOPO dagli interruttori.
Quindi non ci vedo nulla di strano se, azionando l'interruttore, rilevi ancora tensione al magnetotermico.
Semmai la cosa strana è quella evidenziata nel tuo post precedente, relativa alle tensioni rilevate sul magnetotermico delle luci (che tra parentesi, dallo schema, parrebbero essere sotto i primi 4 magnetotermici).

Comunque non è facile aiutarti, soprattutto se non rispondi alle domande che ti vengono fatte. :-)
Già è quasi impossibile stante la distanza, se poi non si hanno informazioni precise sulle metodologie d'indagine seguite, diventa totalmente impossibile!
29-03-2017 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Comunque credo proprio che quella stecca piena di rossi siano i magnetotermici, da lì ognuno di loro porta un rosso al pannello su di un interruttore, dal quale esce un viola. Come colore i fatti fa pensare ad un filo di ballottaggio, ovvero che può o non può essere in tensione visto che c'è un interruttore. Se misuri sul rosso troverai sempre tensione (salvo sia scattato un magnetotermici e salvo che tu non stia misurando a monte di questo).
Credo...

Birbante di un Frap!!!
29-03-2017 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Cozzano un po' col mio discorso quei due faston che si vedono in basso, fili viola e rosso. Secondo il mio ragionamento avrebbero dovuto essere viola e nero. Mumble Mumble. ..
Altra cosa che cozza quei fasci di rossi parallelati. A istinto direi che quelli potrebbero fare le luci cabine...
Piglia tutto molto con le pinze.
Friiiz aveva un lagoon 400 se non erro. Prova a fargli una citofonata. Senz'altro sa.

Birbante di un Frap!!!
29-03-2017 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(29-03-2017 23:37)Beppe222 Ha scritto:  
(29-03-2017 23:28)Tamata64 Ha scritto:  Altra cosa strana è per esempio l'autoclave. Ha il suo tastino sul quadro elettrico al quale, secondo me, dovrebbe corrispondere un magnetotermico.
Stacco l'interruttore sul quadro e vado a vedere dove mancano i 12v nei magnetotermici e.....tutti hanno tensione!!! Boh!!

Da quel poco che si vede in foto, e per come (di regola) dovrebbe essere fatto un impianto a regola d'arte, la corrente passa PRIMA dai magneto termici e DOPO dagli interruttori.
Quindi non ci vedo nulla di strano se, azionando l'interruttore, rilevi ancora tensione al magnetotermico.
Semmai la cosa strana è quella evidenziata nel tuo post precedente, relativa alle tensioni rilevate sul magnetotermico delle luci (che tra parentesi, dallo schema, parrebbero essere sotto i primi 4 magnetotermici).

Comunque non è facile aiutarti, soprattutto se non rispondi alle domande che ti vengono fatte. :-)
Già è quasi impossibile stante la distanza, se poi non si hanno informazioni precise sulle metodologie d'indagine seguite, diventa totalmente impossibile!

Scusa Beppe ma mi sembra di aver risposto alle domande. Il grigio sopra credo che sia la testa della barra dei positivi.Il blu sotto sono le masse.
C'erano altre domande?
29-03-2017 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(29-03-2017 23:43)Edolo Ha scritto:  Cozzano un po' col mio discorso quei due faston che si vedono in basso, fili viola e rosso. Secondo il mio ragionamento avrebbero dovuto essere viola e nero. Mumble Mumble. ..
Altra cosa che cozza quei fasci di rossi parallelati. A istinto direi che quelli potrebbero fare le luci cabine...
Piglia tutto molto con le pinze.
Friiiz aveva un lagoon 400 se non erro. Prova a fargli una citofonata. Senz'altro sa.

Quei due faston che vedi rosso e viola vanno vicino all'autoclave ed era uno dei cavi che volevo usare per mettere delle altre luci. Però,cosa buffa, arrivano con lo stesso numero ma a valle sono un rosso ed un nero. Il rosso è in continuità il nero (che parte viola come vedi) non è continuo.
COme trovo Friiz?
30-03-2017 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(29-03-2017 23:46)Tamata64 Ha scritto:  Scusa Beppe ma mi sembra di aver risposto alle domande. Il grigio sopra credo che sia la testa della barra dei positivi.Il blu sotto sono le masse.

Il blu sotto ...
Dallo schema (poca roba, per la verità) che c'è nel manuale d'uso della barca, sembra essere un gruppo di prese ausiliare positive (con relativi fusibili grigi al centro)
Se sono (come sono) impegnate, vuol dire che sono state utilizzate per alimentare qualcosa.

E da qui segue l'altra domanda (che avevo già fatto e alla quale non hai risposto)


Citazione:C'erano altre domande?

Si.
Quando dici che al magnetotermico n.2 rilevi tensione (ecc. ecc. ... vedi tuo messaggio), in quali punti hai fatto le misurazioni? (dove hai messo il puntale rosso e quello nero del tester, insomma)
30-03-2017 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 532 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 4 194 25-03-2024 19:30
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 140 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 179 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.407 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 200 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 304 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.493 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.183 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)