Spiaggetta su Barca di 8 metri
Vista una discussione analoga e avendo promesso tempo fa di pubblicare la mia esperienza, vi mostro come ho creato una spiaggetta sulla mia barca di 8 metri.

[hide]     [/hide]
La poppa originale al momento del taglio
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
[hide]     [/hide]
La ricostruzione con il compensato marino
Cita messaggio
[hide]     [/hide]
La resinatura
Cita messaggio
[hide]     [/hide]
Il risultato finale
Cita messaggio
[hide]     [/hide]
L'utilizzo
Cita messaggio
Mica male! Hai messo rinforzi dentro per sostenere il piano orizzontale?
Cita messaggio
Bel lavoro!
Cita messaggio
(05-04-2017, 21:40)FabriZena Ha scritto: Mica male! Hai messo rinforzi dentro per sostenere il piano orizzontale?

Certo, due "paratie" (zocchi di legno) da circa 5 cm di spessore, appoggiate e resinate sul fondo, in corrispondenza dele viti che si vedono sul piano nella foto del secondo messaggio.
Internamente allo specchio sono stati fissati dei pezzi di legno dove poi sono state fissate le paratie di compensato con delle viti.
Pensavo anche di mettere uno scalino aggiuntivo sulla parte verticale per salire in barca, ma alla fine non è servito perchè il passo dalla spiaggetta al pozzetto non è così elevato.
Cita messaggio
Bellissimo .
Cita messaggio
(06-04-2017, 11:55)mlipizer Ha scritto:
(05-04-2017, 21:40)FabriZena Ha scritto: Mica male! Hai messo rinforzi dentro per sostenere il piano orizzontale?

Certo, due "paratie" (zocchi di legno) da circa 5 cm di spessore, appoggiate e resinate sul fondo, in corrispondenza dele viti che si vedono sul piano nella foto del secondo messaggio.
Internamente allo specchio sono stati fissati dei pezzi di legno dove poi sono state fissate le paratie di compensato con delle viti.
Pensavo anche di mettere uno scalino aggiuntivo sulla parte verticale per salire in barca, ma alla fine non è servito perchè il passo dalla spiaggetta al pozzetto non è così elevato.

Grazie! ciao ?
Cita messaggio
Che spettacolo !!!

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
Grazie.
Era un po' di tempo che ci pensavo. Poi, a causa della ristrutturazione, ho preso coraggio e l'ho fatto per davvero.
Ho preso spunto dalla poppa del Comet801.
Il problema, più che farla, è immaginarla e controllare che sia fattibile. In effetti in quello spazio posteriore non avevo nulla fino all'asse dell'elica.
Cita messaggio
Complimenti per l'esecuzione ma ancora di più per il coraggio di aprire (tagliare) la propria barca in quel modo. Smiley32
p.s. io comunque non l'avrei fatto meglio avvitarci una spiaggetta piccolina con scaletta incorporata, in ogni caso ribadisco complimenti Smiley2
Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Cita messaggio
(10-04-2017, 13:01)mlipizer Ha scritto: Grazie.
Era un po' di tempo che ci pensavo. Poi, a causa della ristrutturazione, ho preso coraggio e l'ho fatto per davvero.
Ho preso spunto dalla poppa del Comet801.
Il problema, più che farla, è immaginarla e controllare che sia fattibile. In effetti in quello spazio posteriore non avevo nulla fino all'asse dell'elica.

Scusate, volevo dire l'asse del timone.
Grazie per gli apprezzamenti.
La modifica l'ho avuta in testa molto tempo, qualche anno. Ho avuto solo l'occasione della ristrutturazione per prendere il giusto coraggio.
Cita messaggio
dice il saggio:cosa fatta capo ha.
l'ingeniere invece dice che la resina tolta
deve essere rimpaiazzatta attorno alla finestratura.
cioè prima di fare il cassettone andava riportato
attorno al foro tanta vtr quanta ne è stata tolta per fare il foro,
per rinforzarne i bordi.
lo specchio di poppa comunque ha una sua funzione oltre a chiudere il cul.o
della barca,ciò di assicurare rigidità alle parti unite.
confidiamo nella robustezza dei comet e nella buona esecuzione del lavoro.
Cita messaggio