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Sono tutti così o dipende dai modelli ?
Di solito gli estrattori vano motore tirano fuori aria . questo caso non si creano problemi come anche per la mancanza del vaso espansione liquido raffreddamento?
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non è obbligatorio così come non lo è il vaso.
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Non lo so i Bavaria ma il mio Comet 420 del 1987 non ha l'estrattore e non ne ho mai sentito la mancanza.
Due tubi da 100 mm portano l'aria fresca davanti all'aspirazione del motore, che è sulle 5000 h di vita e gira ancora allegramente.
 
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Realmente ho notato che non tutte le imbarcazioni hanno l'estrattore d'aria. Nella mia c'è, sia avvia automaticamente a motore accesso. In altri 325gl non è presente.
Ciò mi fa pensare male, il prezzo dell'imbarcazione varia in base a come è allestita. Credo che l'estrattore non sia un oprtional.
Altra cosa che ho notato è la mancanza del carrello randa, mi fermo per non andare fuori argomento.
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(24-04-2017, 08:22)raffasqualo Ha scritto: Realmente ho notato che non tutte le imbarcazioni hanno l'estrattore d'aria. Nella mia c'è, sia avvia automaticamente a motore accesso. In altri 325gl non è presente.
Ciò mi fa pensare male, il prezzo dell'imbarcazione varia in base a come è allestita. Credo che l'estrattore non sia un oprtional.
Altra cosa che ho notato è la mancanza del carrello randa, mi fermo per non andare fuori argomento.
Il carrello randa impiccia, per lasciare godibile il pozzetto molto meglio un punto fisso sulla tuga, a metà del boma, Bavaria ultimamente ha migliorato: due punti fissi sulla tuga e due scotte per i pochi che tirano su le vele per fare ombra.
 
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Anche la mia non ha l'estrattore e non è mai stato un problema
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I bavaria hanno l'estrattore. L'uscita è in pozzetto ad estrema poppa. C'e una finestrella e basta metterci la manina x confermare l'uscita aria
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(24-04-2017, 09:16)grossifs Ha scritto: I bavaria hanno l'estrattore. L'uscita è in pozzetto ad estrema poppa. C'e una finestrella e basta metterci la manina x confermare l'uscita aria Non so, forse la tua che è un Farr ha montato l'estrattore.
Io questa cosa l'ho notata su un 40 j&j
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Controlla meglio.
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(24-04-2017, 08:21)RMV2605D Ha scritto: Non lo so i Bavaria ma il mio Comet 420 del 1987 non ha l'estrattore e non ne ho mai sentito la mancanza.
Due tubi da 100 mm portano l'aria fresca davanti all'aspirazione del motore, che è sulle 5000 h di vita e gira ancora allegramente.
  
Il motore assorbe tanta aria, facendo un po di statistica sulle caratteristiche di alcuni motori: sui 55l di aria al minuto per ogni HP di potenza, ma anche di più (dipende dal motore). Con un motore preso a caso (Lombardini) di 40HP siamo oltre i 2 metri cubi al minuto (80CFM)
Fonte dati: .
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2017, 11:21 da jetsep.)
(24-04-2017, 11:00)kavokcinque Ha scritto: (24-04-2017, 09:16)grossifs Ha scritto: I bavaria hanno l'estrattore. L'uscita è in pozzetto ad estrema poppa. C'e una finestrella e basta metterci la manina x confermare l'uscita aria Non so, forse la tua che è un Farr ha montato l'estrattore.
Io questa cosa l'ho notata su un 40 j&j
La mia ex: Bavaria 40 2002 (J&J) Volvo D2 55
vaso espansione presente. Alzando lo sportello/scala sulla paratia dx in alto sopra lo sportello che si apre dalla cabina.
L'aria nel vano motore è calda non bollente e no: non si creano problemi.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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Presente anche sulla mia stessa posizione d2-55
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(24-04-2017, 11:07)ws770 Ha scritto: Fonte dati: .
Quella tabella riporta dei dati, a volte un pochino ... strani!
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(24-04-2017, 11:24)Beppe222 Ha scritto: (24-04-2017, 11:07)ws770 Ha scritto: Fonte dati: .
Quella tabella riporta dei dati, a volte un pochino ... strani!
Non ho controllato ogni numero. In ogni caso, "le medie" corrispondono ai calcoli che ho fatto, usando il volume in l e numero di giri del motore.
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A mio modesto parere l'estrattore è bene che ci sia. Sul mio Oceanis funziona di continuo con chiavetta armata e motore acceso.
L'estrattore crea depressione nel vano motore e aiuta non poco l'ingresso di aria fresca.
Poi, se ne può fare anche a meno ma se è possibile...
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(24-04-2017, 12:02)Luciano53 Ha scritto: A mio modesto parere l'estrattore è bene che ci sia. Sul mio Oceanis funziona di continuo con chiavetta armata e motore acceso.
L'estrattore crea depressione nel vano motore e aiuta non poco l'ingresso di aria fresca.
Poi, se ne può fare anche a meno ma se è possibile...
Anche sul mio GS.
Parte appena accendo il quadro, e si spegne alcuni minuti dopo che ho spento il quadro.
Utile è utile, però ... devo dire che rompe non poco!
Sarà che il mio orecchio è molto "sensibile" a tutti i rumori continui e monotoni (mi danno estremamente fastidio tutte le ventole, ventilatori, aspiratori, ecc.), ma ti confesso che a volte vorrei prendere le forbici e tagliare i fili!
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La cosa strana è il fatto che in alcune imbarcazioni dello stesso modello ci sia ed in altre no, così come altri componenti.
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(24-04-2017, 12:21)Beppe222 Ha scritto: (24-04-2017, 12:02)Luciano53 Ha scritto: A mio modesto parere l'estrattore è bene che ci sia. Sul mio Oceanis funziona di continuo con chiavetta armata e motore acceso.
L'estrattore crea depressione nel vano motore e aiuta non poco l'ingresso di aria fresca.
Poi, se ne può fare anche a meno ma se è possibile...
Anche sul mio GS.
Parte appena accendo il quadro, e si spegne alcuni minuti dopo che ho spento il quadro.
Utile è utile, però ... devo dire che rompe non poco!
Sarà che il mio orecchio è molto "sensibile" a tutti i rumori continui e monotoni (mi danno estremamente fastidio tutte le ventole, ventilatori, aspiratori, ecc.), ma ti confesso che a volte vorrei prendere le forbici e tagliare i fili! 
Sarei d'accordo se la ventola funzionasse a motore spento, ma a motore acceso mi pare che il fastidio maggiore lo dia .:
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(24-04-2017, 13:38)Casper Ha scritto: Sarei d'accordo se la ventola funzionasse a motore spento, ma a motore acceso mi pare che il fastidio maggiore lo dia .:
Ho un aspiratore di tipo assiale, e lo sbocco è all'interno del gavoncino centrale mella plancia posteriore, proprio attaccato alle orecchie.
Sarà forse per l'effetto cassa acustica fatta dal gavone, ma il rumore so sente, eccome!
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Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
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24-04-2017, 15:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2017, 15:57 da Luciano53.)
(24-04-2017, 15:15)Beppe222 Ha scritto: (24-04-2017, 13:38)Casper Ha scritto: Sarei d'accordo se la ventola funzionasse a motore spento, ma a motore acceso mi pare che il fastidio maggiore lo dia .:
Ho un aspiratore di tipo assiale, e lo sbocco è all'interno del gavoncino centrale mella plancia posteriore, proprio attaccato alle orecchie.
Sarà forse per l'effetto cassa acustica fatta dal gavone, ma il rumore so sente, eccome!
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Il mio è nel vano motore, sotto alla scaletta, subito sopra il corpo motore. Il tubo scarica sullo specchio di poppa.
Lo si sente, rumore da ventilatore, solo nei pochi secondi in cui si scaldano le candelette, poi prevale il rumore del diesel.
Quando l'ho sostituito ho montato l'aspiratore su gommini, cambia parecchio. Peraltro il vecchio aspiratore, che funzionava a singhiozzo, aveva il cuscinetto molto lasco e vibrava sensibilmente facendo un baccano infernale.
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