Rispondi 
ST 6000
Autore Messaggio
vento.diprua Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #1
ST 6000
Buongiorno a tutti
Il mio ST 6000 mi sta dando problemi.
Se chiedo la virata mi risponde con una inversione di 180°.
Qualcuno ha qualche idea?
Ciao e grazie
30-04-2017 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: ST 6000
di "st 6000" ne sono state realizzate tante versioni e l'autopilota puo' operare in vari modi, stando alla domanda si puo' solo immaginare che sia impostato per controllo a vento.
E' difficile dare opinioni praticamente senza dati.
30-04-2017 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 847
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #3
RE: ST 6000
Non so se si puo' capire il modello


Allegati Anteprime
   
02-05-2017 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 847
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #4
RE: ST 6000
Siamo a motore.
Tiene la rotta...reagisce a + 1 e + 10...
ma andando a motore premendo + 1 e + 10 invece di virare di 100° inverte la rotta virando di 180 e poi va a zig zag...e perde la calibrazione.
Inoltre ha uno scostamento di 32* con la bussola magnetica.
Virando a Dx inverte la rotta.
Da notare che fino a non molto tempo fa è sempre andato magnificamente.
02-05-2017 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 847
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: ST 6000
Grazie a tutti se mi risponderete
02-05-2017 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: ST 6000
Quando si premono contemporaneamente i tasti +1° e +10° gira a dritta dell'angolo che si è impostato, che dici nel tuo caso essere 100° (analogamente a sinistra con -1 e -10°). Prova rivedere se i tuoi 100° sono correttamente impostati o se per caso è a 180°.
Siccome dici che c'è un forte scostamento con la bussola magnetica, sei sicuro che la bussola dell'autopilota non si sia spostata o, molto più probabile secondo me, non ci sia finito troppo vicino qualcosa di ferro o, peggio, magnetico?
Le bussole fluxgate vanno tenute lontano, ovviamente, da campi e/o interferenza magnetiche/metalliche.
Magari non è il tuo caso ma se qualcuno ci avesse messo vicino cacciaviti e pinze...6086
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2017 16:00 da BeppeZ.)
02-05-2017 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: ST 6000
BeppeZ dice cose convincenti in particolare parlando delle impostazioni, va fatto presente che uno dei "difetti" di quello strumento e' sempre stata la possibilita' di perdere (cambiare casualmente o resettare) alcuni parametri in caso di cali improvvisi o disturbi dell'alimentazione elettrica.
Va ripassata tutta la serie dei SetUp per verificare che tutto sia a posto prima di pensare a problemi di altro tipo.
Un'occhiata allo stato delle batterie (sotto carico) non guasterebbe.
02-05-2017 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 847
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #8
RE: ST 6000
(02-05-2017 15:59)BeppeZ Ha scritto:  Quando si premono contemporaneamente i tasti +1° e +10° gira a dritta dell'angolo che si è impostato, che dici nel tuo caso essere 100° (analogamente a sinistra con -1 e -10°). Prova rivedere se i tuoi 100° sono correttamente impostati o se per caso è a 180°.
Siccome dici che c'è un forte scostamento con la bussola magnetica, sei sicuro che la bussola dell'autopilota non si sia spostata o, molto più probabile secondo me, non ci sia finito troppo vicino qualcosa di ferro o, peggio, magnetico?
Le bussole fluxgate vanno tenute lontano, ovviamente, da campi e/o interferenza magnetiche/metalliche.
Magari non è il tuo caso ma se qualcuno ci avesse messo vicino cacciaviti e pinze...6086

Gia' fatto...grazie
inoltre come detto fino a non molto tempo fa andava benone
03-05-2017 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 847
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
RE: ST 6000
(02-05-2017 22:08)IanSolo Ha scritto:  BeppeZ dice cose convincenti in particolare parlando delle impostazioni, va fatto presente che uno dei "difetti" di quello strumento e' sempre stata la possibilita' di perdere (cambiare casualmente o resettare) alcuni parametri in caso di cali improvvisi o disturbi dell'alimentazione elettrica.
Va ripassata tutta la serie dei SetUp per verificare che tutto sia a posto prima di pensare a problemi di altro tipo.
Un'occhiata allo stato delle batterie (sotto carico) non guasterebbe.

Indicatori dicono batterie cariche...
Peraltro chiedo...come si fa a resettare i parametri?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2017 09:12 da ventodiprua.)
03-05-2017 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: ST 6000
----
Indicatori dicono batterie cariche...
----
Bisogna vedere cio' che accade sotto carico (ad es. che tensione hanno usando il salpaancore?) questo perche' l'attuatore dell'autopilota assorbe una forte corrente quando agisce sul timone, il tempo di azione e' breve ma la caduta istantanea di tensione puo' essere tale da dare fastidio.



----
Peraltro chiedo...come si fa a resettare i parametri?
----
Dovresti avere il manuale d'uso in cui e' spiegato, in ogni caso questo manuale contiene tutte le informazioni (e pure gli schemi):

http://www.olajedatos.com/documentos/ST_...manual.pdf

Le istruzioni per ST6000 si trovano dalla pag 79 in poi del documento pdf.
Dalla pag. 93 del documento pdf sezione "3.4 Calibration" in poi si trova come leggere e/o impostare i vari parametri.
Di piu' da lontano dietro una tastiera non si puo' fare.
03-05-2017 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 847
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #11
RE: ST 6000
Grazie a tutti per la disponibilità'.
Peraltro tutti i Vs. suggerimenti sono stati vagliati e messi in pratica ma sono punto a capo.
Qualcuno mi può' suggerire un tecnico su Genova che mi possa risolvere il problema?
03-05-2017 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 1.196 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
Question Raymarine Autohelm 6000 fabio aronica 0 1.028 07-08-2021 10:37
Ultimo messaggio: fabio aronica
  Antichità: AUTOHELM 6000 Stefano968 2 1.579 30-07-2021 11:27
Ultimo messaggio: Stefano968
  Sostituzione lcd autopilota st 6000+ Horatio Nelson 22 7.565 12-06-2020 08:17
Ultimo messaggio: Frappettini
  Guasto ST 6000 plus caesar27 6 1.469 23-05-2020 17:50
Ultimo messaggio: caesar27
  Manutenzione ordinaria lineare T1 dell' ST 6000 Stranizzadamuri 7 1.667 20-04-2020 13:26
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  autohelm 6000 luca boetti 2 1.084 10-03-2020 23:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  autohelm 6000 a 7000 robym 2 1.477 20-07-2018 19:21
Ultimo messaggio: IanSolo
  compatibilità Raymarine ST 6000+ velista1210 3 2.667 17-02-2018 00:41
Ultimo messaggio: velista1210
  St 6000 stopped drive Jo Della Gatta 2 2.002 01-10-2017 18:10
Ultimo messaggio: Jo Della Gatta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)