(20-05-2017 22:21)Ermanno78 Ha scritto: In sostituzione in cantiere mi installerebbero delle batterie sempre AGM della Varta da 70 Ah
Mi è stato spiegato che, nonostante gli Ampere-ora nominalmente inferiori, in effetti la durata di queste batterie sarebbe superiore alle precedenti, in quanto a "lento rilascio". Può essere verosimile?
Come si fa a determinare la capacità (Ah) di una batteria?
Si prende uma batteria completamente carica.
Si attacca un carico che assorba una determinata quantità di corrente.
Si misura col tester la tensione ai capi della batteria.
Quando la tensione è scesa a 10,5 volt (1,75 volt per elemento) si considera terminata la prova.
Ora si moltiplicano gli ampere assorbiti dal carico, per le ore che è durato il test.
Il risultato dell'operazione è la capacità della batteria espressa in Ah (ampere ora).
Solo che questo metodo porterebbe a risultati non comparabili in quanto la quantità di corrente assorbita influenza notevolmente la capacità di erogazione della batteria.
Per convenzione, quindi, il test viene effettuato in modo che la sua durata sia esattamente di 20 ore. (la tensione di 10,5 volt deve essere raggiunta dopo 20 ore di scarica a corrente costante).
Quindi, se su una batteria c'è scritto che ha una capacità di 100 Ah, vuole dire che sarà in grado di erogare 5 ampere do corrente per 20 ore continuative.
Come dicevo poco sopra, la capacità è influenzata dall'assorbimento.
Per questo, una batteria da 100Ah non sarà mai in grado di fornire 100A per un'ora, ma potrà fornire 1A per ben più di 100 ore.
Citazione: Hanno inoltre fatto riferimento a un determinato parametro, che non ho capito, e che verrebbe calcolato nell'arco delle 48 ore e non delle 24; avete idea di quale possa essere?
Per quanto detto sopra, se effettivamente i 70Ah dichiarati fossero su test do 48 ore, la batteria avrebbe realmente una capacità di molto inferiore alla metà (sicuramente sotto i 30Ah del normale test 20 ore)
Per il discorso "freschezza", anche qui ci sono da fare considerazione.
Ovvio che qualsiasi batteria soffre di autoscarica e che, quindi, più sta stoccata peggio è.
È però anche vero che molto dipende da come è stoccata.
Potrebbe essere migliore una batteria con un anno di stoccaggio "fatto bene", rispetto ad una batteria com metà periodo di stoccaggio, ma conservata in condizioni non buone.
_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio