Rispondi 
Drizza 2:1 Fiocco
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
RE: Drizza 2:1 Fiocco
Paolo ho visto che il problema non è solo mio ma anche di altre barche più o meno come la mia, soprattutto in condizioni di vento fresco sia con tuffluff sia con rollafiocco ci sono sempre problemi a tenere cazzate le drizze e sia fiocco che randa tendono a scendere perchè cede qualche cm sullo stopper.
Con la randa e con drizza 2:1 e nuova drizza alla fine ho risolto ora mi resta da risolvere con il fiocco.
Su una barca gemella alla mia e con albero in carbonio sono costretti a tenere le drizze sui winch, certo sulle barche sotto i 40 piedi problemi con certi carichi non ci sono ma con barche dai 45 piedi in su cominciano a nascere questi problemi
30-05-2017 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.790
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Drizza 2:1 Fiocco
(30-05-2017 21:33)kermit Ha scritto:  Paolo ho visto che il problema non è solo mio ma anche di altre barche più o meno come la mia, soprattutto in condizioni di vento fresco sia con tuffluff sia con rollafiocco ci sono sempre problemi a tenere cazzate le drizze e sia fiocco che randa tendono a scendere perchè cede qualche cm sullo stopper.
Con la randa e con drizza 2:1 e nuova drizza alla fine ho risolto ora mi resta da risolvere con il fiocco.
Su una barca gemella alla mia e con albero in carbonio sono costretti a tenere le drizze sui winch, certo sulle barche sotto i 40 piedi problemi con certi carichi non ci sono ma con barche dai 45 piedi in su cominciano a nascere questi problemi

Avevi già evidenziato questo problema in un vecchio post, e mi ricordo che allora ti avevo suggerito un doppio stopper in sequenza, il primo blocca la cima e il secondo l'allentamento, è una soluzione comune su barche da regata di grosse dimensione, anche recentemente ne ho vista una e mi sei venuto in mente, volevo fargli una foto ma poi mi son scordato...
Però si trattava sempre di barche da regata, quindi lo svantaggio di avere un cambio vela più lento o di avere più drizze genova e quindi tantissima cima da gestire in pozzetto, ha fatto propendere per quella scelta, ma anche la tua soluzione è fattibile, prova, al massimo ti rimane un tilaska è uno spezzone di cima che in qualche modo ti tornerà utile.

Poi facci sapere i pro e i contro che siamo curiosi
30-05-2017 23:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Drizza 2:1 Fiocco
(30-05-2017 12:54)bullo Ha scritto:  .
Per lo stopper, tutti cedono uno due cm. basta tenerne conto e cazzare un pò di più.-

Aprire e richiudere lo stopper dopo aver cazzato la drizza, riduce moltissimo il fenomeno, in presenza del rolla fiocco a mio parere rimane un inutile stress delle attrezzature in rapporto al beneficio reale ....Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
31-05-2017 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.297
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
Drizza 2:1 Fiocco
E qualche euro di calza.... poi giustamente ognuno è padrone in casa propria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
31-05-2017 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.179
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Drizza 2:1 Fiocco
(30-05-2017 21:33)kermit Ha scritto:  Paolo ho visto che il problema non è solo mio ma anche di altre barche più o meno come la mia, soprattutto in condizioni di vento fresco sia con tuffluff sia con rollafiocco ci sono sempre problemi a tenere cazzate le drizze e sia fiocco che randa tendono a scendere perchè cede qualche cm sullo stopper.
Con la randa e con drizza 2:1 e nuova drizza alla fine ho risolto ora mi resta da risolvere con il fiocco.
Su una barca gemella alla mia e con albero in carbonio sono costretti a tenere le drizze sui winch, certo sulle barche sotto i 40 piedi problemi con certi carichi non ci sono ma con barche dai 45 piedi in su cominciano a nascere questi problemi

Quando avrò un po' di soldini da buttare, monterò sull'albero questa rotaia qui: http://www.antal.it/ita/623-422_it
Problema risolto! Smiley4
31-05-2017 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Drizza 2:1 Fiocco
(31-05-2017 12:00)nedo Ha scritto:  
(30-05-2017 12:54)bullo Ha scritto:  .
Per lo stopper, tutti cedono uno due cm. basta tenerne conto e cazzare un pò di più.-

Aprire e richiudere lo stopper dopo aver cazzato la drizza, riduce moltissimo il fenomeno, in presenza del rolla fiocco a mio parere rimane un inutile stress delle attrezzature in rapporto al beneficio reale ....Smiley64
E' una leggenda metropolitana e comunque non funziona sugli spinlock, forse con qualche altra marca di stopper forse sugli Antal ma basta lanciare questa moda e tutti i pozzettari (non è riferito a te) abboccano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2017 14:21 da kermit.)
31-05-2017 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Drizza 2:1 Fiocco
(31-05-2017 14:17)kermit Ha scritto:  
(31-05-2017 12:00)nedo Ha scritto:  
(30-05-2017 12:54)bullo Ha scritto:  .
Per lo stopper, tutti cedono uno due cm. basta tenerne conto e cazzare un pò di più.-

Aprire e richiudere lo stopper dopo aver cazzato la drizza, riduce moltissimo il fenomeno, in presenza del rolla fiocco a mio parere rimane un inutile stress delle attrezzature in rapporto al beneficio reale ...Smiley64
E' una leggenda metropolitana e comunque non funziona sugli spinlock, forse con qualche altra marca di stopper forse sugli Antal ma basta lanciare questa moda e tutti i pozzettari (non è riferito a te) abboccano

Tranquilli. Era riferito a me ... tanto per.cambiare....
Lo ammetto gliel 'ho detto io.
Vai a tentare di fare del bene.... aggratiss...
Il comandante kermit non perde occasione per.attaccarmi e poi fa.la.vittima chiedendo di essere lasciato in pace.
Questa è l'ennesima dimostrazione che sei tu che mi provochi.
Spero che l'arbtro Ballarin prenda appunti....

Aprire e.chiudere ha una sua utilità.
Ma le certezze.e.le.verità su questo forum sono concentrate.tutte da.una.parte....
Anche quando chiede.un parere poi non lo accetta.e.da.lezioni a tutti....
31-05-2017 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Drizza 2:1 Fiocco
Marcello, sulla mia vela da 85 mq ho risolto montando stopper "a zeppa" e drizza fatta fare apposta dalla gottifredi maffioli in cui il tratto interessato abbia calza del massimo spessore previsto dallo stopper, ossia 14 (invece di 12). Gli stopper a zeppa sono buoni ma occorre saperlo usare, nel senso che richiedono comunque qualche cm per prendere presa , per cui ho imitato altri regatanti ora che sono stato a Capri che usavano martello gommato per chiuderlo prima di togliere la drizza dal winch
31-05-2017 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Drizza 2:1 Fiocco
(31-05-2017 13:08)Tatone Ha scritto:  
(30-05-2017 21:33)kermit Ha scritto:  Paolo ho visto che il problema non è solo mio ma anche di altre barche più o meno come la mia, soprattutto in condizioni di vento fresco sia con tuffluff sia con rollafiocco ci sono sempre problemi a tenere cazzate le drizze e sia fiocco che randa tendono a scendere perchè cede qualche cm sullo stopper.
Con la randa e con drizza 2:1 e nuova drizza alla fine ho risolto ora mi resta da risolvere con il fiocco.
Su una barca gemella alla mia e con albero in carbonio sono costretti a tenere le drizze sui winch, certo sulle barche sotto i 40 piedi problemi con certi carichi non ci sono ma con barche dai 45 piedi in su cominciano a nascere questi problemi

Quando avrò un po' di soldini da buttare, monterò sull'albero questa rotaia qui: http://www.antal.it/ita/623-422_it
Problema risolto! Smiley4
Io ce l'ho....ma la uso solo in crociera....cambiando ovviamente anche la drizza con una fatta in 2 spezzoni, uno con calza che va verso il winch ed una scaldata che va in alto
31-05-2017 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Drizza 2:1 Fiocco
Forse le soluzioni antiche non erano poi male!

Sul mio vecchio Comet 420 del 1987 la drizza randa è in acciaio inox, perfettamente inestensibile, con un raccoglitore all'albero che dove si ferma non cede di un millimetro e, se serve, un colpo di maniglia ed uno scatto o due della ruota libera rinforzano la tensione.

Le drizze dei fiocchi sono pure tutte in acciaio inox con l'impiombatura della coda tessile che va a cavallo dello stopper per cui non può cedere di un millimetro.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2017 16:59 da RMV2605D.)
31-05-2017 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
RE: Drizza 2:1 Fiocco
(31-05-2017 15:45)Marco Polo Ha scritto:  
(31-05-2017 14:17)kermit Ha scritto:  
(31-05-2017 12:00)nedo Ha scritto:  
(30-05-2017 12:54)bullo Ha scritto:  .
Per lo stopper, tutti cedono uno due cm. basta tenerne conto e cazzare un pò di più.-

Aprire e richiudere lo stopper dopo aver cazzato la drizza, riduce moltissimo il fenomeno, in presenza del rolla fiocco a mio parere rimane un inutile stress delle attrezzature in rapporto al beneficio reale ...Smiley64
E' una leggenda metropolitana e comunque non funziona sugli spinlock, forse con qualche altra marca di stopper forse sugli Antal ma basta lanciare questa moda e tutti i pozzettari (non è riferito a te) abboccano

Tranquilli. Era riferito a me ... tanto per.cambiare....
Lo ammetto gliel 'ho detto io.
Vai a tentare di fare del bene.... aggratiss...
Il comandante kermit non perde occasione per.attaccarmi e poi fa.la.vittima chiedendo di essere lasciato in pace.
Questa è l'ennesima dimostrazione che sei tu che mi provochi.
Spero che l'arbtro Ballarin prenda appunti....

Aprire e.chiudere ha una sua utilità.
Ma le certezze.e.le.verità su questo forum sono concentrate.tutte da.una.parte....
Anche quando chiede.un parere poi non lo accetta.e.da.lezioni a tutti....
Spiegaci la "sua utilità" dell'aprire e chiudere, così vediamo se questo consiglio "a gratiss" è una cosa che ha un senso oppure è una caxxata....
Una domanda, c'è una cosa tecnica in tutto il forum che tu abbia detto a gratis e che sia stata corretta ed utile a qualcuno?

Si chiama Baladin, e spiegaci come sei cascato in questo post....giusto per capire chi cerca chi (sarebbe già il secondo post aperto da me dove ti ci infili senza essere nominato...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2017 17:33 da kermit.)
31-05-2017 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kurtz Offline
Amico del forum

Messaggi: 786
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Drizza 2:1 Fiocco
(31-05-2017 13:08)Tatone Ha scritto:  
(30-05-2017 21:33)kermit Ha scritto:  Paolo ho visto che il problema non è solo mio ma anche di altre barche più o meno come la mia, soprattutto in condizioni di vento fresco sia con tuffluff sia con rollafiocco ci sono sempre problemi a tenere cazzate le drizze e sia fiocco che randa tendono a scendere perchè cede qualche cm sullo stopper.
Con la randa e con drizza 2:1 e nuova drizza alla fine ho risolto ora mi resta da risolvere con il fiocco.
Su una barca gemella alla mia e con albero in carbonio sono costretti a tenere le drizze sui winch, certo sulle barche sotto i 40 piedi problemi con certi carichi non ci sono ma con barche dai 45 piedi in su cominciano a nascere questi problemi

Quando avrò un po' di soldini da buttare, monterò sull'albero questa rotaia qui: http://www.antal.it/ita/623-422_it
Problema risolto! Smiley4

Ciao Paolo
Io l'ho così con un testimone lungo nel gavone pronto per eventuale ammainata.
Ma come sai io faccio crociera e poi ho un fiocco autoviranteSmiley2
31-05-2017 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.179
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Drizza 2:1 Fiocco
(31-05-2017 19:05)Kurtz Ha scritto:  Ciao Paolo
Io l'ho così con un testimone lungo nel gavone pronto per eventuale ammainata.
Ma come sai io faccio crociera e poi ho un fiocco autoviranteSmiley2

Yes, è un sistema valido proprio per la crociera e per le vele avvolgibili, secondo me il migliore per avere regolazioni efficaci e poche cime in giro...
31-05-2017 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Drizza 2:1 Fiocco
Per li ha già e per la sola crociera, si può anche riammodernare il sistema di RMV2605D, con winch raccoglitore all' albero adoperando però dyneema al posto dell' acciaio; rimane uno spezzone di un metro di cavo impiombato al dyneema, solamente nella parte iniziale per fermare la drizza al winch.
per chi ha sei winch, la soluzione migliore tecnicamente ed economicamente è lasciare le drizze randa e genoa sul winch, e stopparle solo per liberare momentaneamente il winch.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2017 22:04 da sailor13.)
31-05-2017 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: Drizza 2:1 Fiocco
sarebbe indicativo sapere se il problema c'e' sempre stato, o se e' una cosa recente.
nel primo caso....
nel secondo...

amare le donne, dolce il caffe.
31-05-2017 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.326
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #36
Drizza 2:1 Fiocco
ciaoooooo ZK
:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
31-05-2017 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.790
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Drizza 2:1 Fiocco
(31-05-2017 13:08)Tatone Ha scritto:  
(30-05-2017 21:33)kermit Ha scritto:  Paolo ho visto che il problema non è solo mio ma anche di altre barche più o meno come la mia, soprattutto in condizioni di vento fresco sia con tuffluff sia con rollafiocco ci sono sempre problemi a tenere cazzate le drizze e sia fiocco che randa tendono a scendere perchè cede qualche cm sullo stopper.
Con la randa e con drizza 2:1 e nuova drizza alla fine ho risolto ora mi resta da risolvere con il fiocco.
Su una barca gemella alla mia e con albero in carbonio sono costretti a tenere le drizze sui winch, certo sulle barche sotto i 40 piedi problemi con certi carichi non ci sono ma con barche dai 45 piedi in su cominciano a nascere questi problemi

Quando avrò un po' di soldini da buttare, monterò sull'albero questa rotaia qui: http://www.antal.it/ita/623-422_it
Problema risolto! Smiley4

La mettevamo 20 anni fa sugli alberi dei Franchini... invece la Rondal, che allora era considerata il top degli alberai, usava un tenditore a manovella tipo quelli da paterazzo, che allora venivano fatti apposta con un escursione maggiorata
01-06-2017 00:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Drizza 2:1 Fiocco
(31-05-2017 14:17)kermit Ha scritto:  
(31-05-2017 12:00)nedo Ha scritto:  
(30-05-2017 12:54)bullo Ha scritto:  .
Per lo stopper, tutti cedono uno due cm. basta tenerne conto e cazzare un pò di più.-

Aprire e richiudere lo stopper dopo aver cazzato la drizza, riduce moltissimo il fenomeno, in presenza del rolla fiocco a mio parere rimane un inutile stress delle attrezzature in rapporto al beneficio reale ...Smiley64
E' una leggenda metropolitana e comunque non funziona sugli spinlock, forse con qualche altra marca di stopper forse sugli Antal ma basta lanciare questa moda e tutti i pozzettari (non è riferito a te) abboccano

Ogni uno è libero di pensarla come vuole, nel mio caso come ripeto aiuta a limitare il fenomeno, senza necessariamente scendere in tecnicismi sul perché e per come, non resta che provare ... e poi chi se ne frega ...

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
01-06-2017 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
RE: Drizza 2:1 Fiocco
(31-05-2017 22:27)ZK Ha scritto:  sarebbe indicativo sapere se il problema c'e' sempre stato, o se e' una cosa recente.
nel primo caso....
nel secondo...
Problema sempre esistito e tutti i 45 gemelli che conosco navigano in regata con la drizza fiocco sul winch
01-06-2017 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.297
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Drizza 2:1 Fiocco
beh marcello magari regatano con la drizza sul winch perchè in determinate condizioni la drizza la si lavora parecchio. A quel punto, a parità di sistema o di demoltiplica, la dovresti tenere sul winch lo stesso per poterla manovrare con frequenza.
01-06-2017 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 123 13.835 27-11-2024 15:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Problema uscita Drizza Code D MAXDV 3 255 14-10-2024 07:13
Ultimo messaggio: davidevet
  drizza genoa comet 38 torcido 4 606 27-05-2024 18:46
Ultimo messaggio: torcido
Video Posizione guida drizza cmv88 12 1.042 12-05-2024 10:32
Ultimo messaggio: cmv88
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 1.132 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 3.619 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 674 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 2.250 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 1.135 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  drizza randa senza winch? robboflea 5 1.593 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)