Che tipo di cima è?
Mi si è aperta la calza.... non capisco l'anima all'interno, ritorta .... cosa è?
Diam. 12 alquanto flessibili ma decisamente tenace (volante strutturale)
P.s. spero di avere inserito la foto...
Cita messaggio
La speranza è l'ultima a morire, ma se non la vedi è perché non c'è (salvo che con gli x Ray Wink )
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
Tra età e diottrie sono rovinato.... ( ci sto provando)
Cita messaggio
non c'è nessuna foto, ma se parliamo di cima con anima a tre legnoli in genere è Marlowbraid
tipo questa?
[Immagine: https://www.jimmygreen.co.uk/graphics/cms/tAPLKy.jpg]
"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
Cita messaggio
Sto schiavizzando Edolo per l'inserimento della foto....( si è offerto)
Cita messaggio
(05-06-2017, 22:12)Xray Ha scritto: Sto schiavizzando Edolo per l'inserimento della foto....( si è offerto)

Ci rinuncio. .. l'ho diminuita fino a 27k e si vede da schifo, ma il sistema la vuole al massimo da 10k...
Mi spiace xray Sad
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
(05-06-2017, 23:06)Edolo Ha scritto:
(05-06-2017, 22:12)Xray Ha scritto: Sto schiavizzando Edolo per l'inserimento della foto....( si è offerto)

Ci rinuncio. .. l'ho diminuita fino a 27k e si vede da schifo, ma il sistema la vuole al massimo da 10k...
Mi spiace xray Sad

Mandala a me, che vedo di provvedere! (se vuoi)
Cita messaggio
Ecco qua! [Immagine: .]

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
Cita messaggio
(05-06-2017, 23:06)Edolo Ha scritto:

Mi spiace xray Sad

E' successo anche a me.
Sono uscito, ho fatto tutto da capo e ha ripreso a funzionare.
Cita messaggio
(06-06-2017, 10:35)Beppe222 Ha scritto: Ecco qua! [Immagine: .]

La foto che ho postato, è quella di Xray, che Edolo mi ha inviato!
Cita messaggio
a me sembra normale poliestere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
(06-06-2017, 21:17)marcofailla Ha scritto: a me sembra normale poliestere
Ciao Marco, su che cosa basi la tua osservazione?
Cita messaggio
(08-06-2017, 22:11)sailor13 Ha scritto:

quell'aspetto morbido, retratto quasi, delle fibre, il colore e il tipo di costruzione mi fanno pensare al poliestere, ma come scritto é solo la mia opinione

cos'è in realtà?

Cita messaggio
(08-06-2017, 22:20)marcofailla Ha scritto:

quell'aspetto morbido, retratto quasi, delle fibre, il colore e il tipo di costruzione mi fanno pensare al poliestere, ma come scritto é solo la mia opinione

cos'è in realtà?

E' anche al mia... visto lo stato della calza.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
A me sembra una corda da alpinista, anzi no da brico center
Cita messaggio
Volante strutturale, allungamento bassissimo spi con 20 nodi e non è saltata... no alpinismo no brico.
Grazie comunque! (Non è ironico!)
Cita messaggio
(09-06-2017, 07:18)Xray Ha scritto: Volante strutturale, allungamento bassissimo spi con 20 nodi e non è saltata... no alpinismo no brico.
nessuna ironia da parte mia, comunque dato l'utilizzo, a cosa ti serve sapere che cima è questa qua, l'unica alternativa ottimale e accessibile a livello amatoriale per questa applicazione è il dyneema, meglio se con calza ad alta tecnologia così non ti si sbrindella sul winch o sullo strozzatore come questa.
penso che se queste sono fossero solo le code delle volanti, e non le volanti stesse, potrebbe andar bene anche del poliestere che lo maneggi bene, costa poco e si allunga poco (se le code sono corte, la barca da 32', e il diametro generoso come queste)

per darti una idea le code delle mie volanti strutturali (40', 7/8, 5 tonnellate di stazza, paranco 2:1) sono una doppia calza di poliestere con anima di dyneema, diametro esterno da 12, diametro dell'anima di dyneema sarà 8-9 mm massimo
Cita messaggio
E ci mancherebbe che salta una volante strutturale con lo spi a 20 . questo è ironico
Cita messaggio
(09-06-2017, 08:27)marcofailla Ha scritto:
(09-06-2017, 07:18)Xray Ha scritto: Volante strutturale, allungamento bassissimo spi con 20 nodi e non è saltata... no alpinismo no brico.
nessuna ironia da parte mia, comunque dato l'utilizzo, a cosa ti serve sapere che cima è questa qua, l'unica alternativa ottimale e accessibile a livello amatoriale per questa applicazione è il dyneema, meglio se con calza ad alta tecnologia così non ti si sbrindella sul winch o sullo strozzatore come questa.
penso che se queste sono fossero solo le code delle volanti, e non le volanti stesse, potrebbe andar bene anche del poliestere che lo maneggi bene, costa poco e si allunga poco (se le code sono corte, la barca da 32', e il diametro generoso come queste)
per darti una idea le code delle mie volanti strutturali (40', 7/8, 5 tonnellate di stazza, paranco 2:1) sono una doppia calza di poliestere con anima di dyneema, diametro esterno da 12, diametro dell'anima di dyneema sarà 8-9 mm massimo

Pura curiosità! Non le conoscevo....
Per il cambio sicuramente dyneema !
Cita messaggio
(08-06-2017, 22:20)marcofailla Ha scritto:

cos'è in realtà?

intanto premetto che anche per un professionista non è facile da una foto stabilire di che materiale stiamo parlando, per questo volevo capire la tua sicurezza da cosa derivava; Nylon, Poliestere e dyneema appaiono bianchi allo stesso modo, quindi difficile dire quale delle tre sia. Invece come ha gia detto Paolo, è molto più facle dire che cosa NON è, ossia una buona cima ad allungamento bassissimo.
Si vede poi facilmente anche dalla foto, specialmente nel pezzo della rottura, che la calza esterna è mista, ci sono delle fibre lucide ed altre opache, probabilmente poliestere e viscosa per aggiungere grip. Tutti segnali, insieme all'anima a tre legnoli, di una cima di qualità medio bassa. Se davvaero si tratta della volante strutturale, un buon attrezzista locale ti consiglierà la soluzione migliore per sostituirla con un prodotto adeguato.
Cita messaggio