sbloccare dadi di 20 anni arrugginiti
#1
Devo somontare il Reiser del mio Yanmar cha anche se non da nessun problema, ho deciso di cambiarlo prima delle vacanze.

Ha compiuto i 20 anni e 2200 ore... non mi chiedete come abbia fatto, sembra impossibile anche a me ma il precedente proprietario non lo ha mai cambiato (cosi si ricorda, anche perchè 300 euro in piu nel conto te lo ricorderesti).

La situazione è questa: La posizione è stracomoda essendo il motore posto in posizione pensata per essere ben ispezionato (GS 45 Frers), ma i dadi mi sembrano belli saldati e prima di fare qualche "vaccata" spanando tutto volevo sentire qualche parere.

Ho letto e visto video di gente che scalda il dado...., poi alcuni lo smollano quando è rovente altri lo raffreddano con acqua per fare in modo che caldo/freddo lo sblocchi.

Consigli?? ho come l'impressione che i vari VD40 o CRC o Svitol qui servano poco

graaaazie


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#2
(25-07-2017, 13:21)lupo planante Ha scritto: Devo somontare il Reiser del mio Yanmar cha anche se non da nessun problema, ho deciso di cambiarlo prima delle vacanze.

Ha compiuto i 20 anni e 2200 ore... non mi chiedete come abbia fatto, sembra impossibile anche a me ma il precedente proprietario non lo ha mai cambiato (cosi si ricorda, anche perchè 300 euro in piu nel conto te lo ricorderesti).

La situazione è questa: La posizione è stracomoda essendo il motore posto in posizione pensata per essere ben ispezionato (GS 45 Frers), ma i dadi mi sembrano belli saldati e prima di fare qualche "vaccata" spanando tutto volevo sentire qualche parere.

Ho letto e visto video di gente che scalda il dado...., poi alcuni lo smollano quando è rovente altri lo raffreddano con acqua per fare in modo che caldo/freddo lo sblocchi.

Consigli?? ho come l'impressione che i vari VD40 o CRC o Svitol qui servano poco

graaaazie

Cambialo dopo le vacanze.
Ora tutto funziona bene. Tienitelo così. Poi, quando non hai l'urgenza o il rischio che per fare troppo bene ti freghi la vacanza, lo cambi.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#3
Dagli una scaldata con un cannellino a gas e prova a sbloccare i dadi usando una chiave di ottima qualità.
In caso d' insuccesso, prendi in considerazione uno "spaccabulloni"
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#4
(25-07-2017, 13:43)jetsep Ha scritto: Cambialo dopo le vacanze.
Ora tutto funziona bene. Tienitelo così. Poi, quando non hai l'urgenza o il rischio che per fare troppo bene ti freghi la vacanza, lo cambi.

Se non hai problemi da risolvere urgenti, condivido in pieno quanto saggiamente ti ha suggerito Jetsep
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#5
Teoria del caldo e freddo... scalda il dado che dilata, raffredda la vite che si contrae, per tutto il resto c'é mastercard.
Bella posizione del motore, sembra posato su un tavolo operatorio. una lacrima di invidia.
Una volte c'era una pubblicità di una nota casa di utensili "non bestemmiare, Usa utensili professionali".
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#6
In ogni caso prima di svitare, prova ad avvitare leggermente.
Anche io vorrei vedere il motore così.
Bv
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#7
Segui consiglio, sono beghe che se non obbligato farei con calma e con tempo davanti. Ricordati la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
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#8
(25-07-2017, 13:49)don shimoda Ha scritto: Teoria del caldo e freddo... scalda il dado che dilata, raffredda la vite che si contrae, per tutto il resto c'é mastercard.
Bella posizione del motore, sembra posato su un tavolo operatorio. una lacrima di invidia.
Una volte c'era una pubblicità di una nota casa di utensili "non bestemmiare, Usa utensili professionali".


       

Giusto per mettere un po' di "storia" nel topic! Smile
Lock Crowther Windspeed 38
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#9
(25-07-2017, 15:17)Alessandro. Ha scritto:
(25-07-2017, 13:49)don shimoda Ha scritto: Teoria del caldo e freddo... scalda il dado che dilata, raffredda la vite che si contrae, per tutto il resto c'é mastercard.
Bella posizione del motore, sembra posato su un tavolo operatorio. una lacrima di invidia.
Una volte c'era una pubblicità di una nota casa di utensili "non bestemmiare, Usa utensili professionali".




Giusto per mettere un po' di "storia" nel topic! Smile

Fermi tutti...
Don Shimoda Santo Subito...
Ho vettorializzato l'immagine ed è pronta per la stampa su maglietta...
Che viene così:
[hide]     [/hide]
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#10
(25-07-2017, 13:43)jetsep Ha scritto:
(25-07-2017, 13:21)lupo planante Ha scritto: Devo somontare il Reiser del mio Yanmar cha anche se non da nessun problema, ho deciso di cambiarlo prima delle vacanze.

Ha compiuto i 20 anni e 2200 ore... non mi chiedete come abbia fatto, sembra impossibile anche a me ma il precedente proprietario non lo ha mai cambiato (cosi si ricorda, anche perchè 300 euro in piu nel conto te lo ricorderesti).

La situazione è questa: La posizione è stracomoda essendo il motore posto in posizione pensata per essere ben ispezionato (GS 45 Frers), ma i dadi mi sembrano belli saldati e prima di fare qualche "vaccata" spanando tutto volevo sentire qualche parere.

Ho letto e visto video di gente che scalda il dado...., poi alcuni lo smollano quando è rovente altri lo raffreddano con acqua per fare in modo che caldo/freddo lo sblocchi.

Consigli?? ho come l'impressione che i vari VD40 o CRC o Svitol qui servano poco

graaaazie

Cambialo dopo le vacanze.
Ora tutto funziona bene. Tienitelo così. Poi, quando non hai l'urgenza o il rischio che per fare troppo bene ti freghi la vacanza, lo cambi.

...hai ragione MA.... il problema è che se si dovesse per sfiga otturare o bypassare l'acqua dalla parte sbagliata, se ne va a . il motore....
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#11
(25-07-2017, 17:14)lupo planante Ha scritto:
(25-07-2017, 13:43)jetsep Ha scritto:
(25-07-2017, 13:21)lupo planante Ha scritto: Devo somontare il Reiser del mio Yanmar cha anche se non da nessun problema, ho deciso di cambiarlo prima delle vacanze.

Ha compiuto i 20 anni e 2200 ore... non mi chiedete come abbia fatto, sembra impossibile anche a me ma il precedente proprietario non lo ha mai cambiato (cosi si ricorda, anche perchè 300 euro in piu nel conto te lo ricorderesti).

La situazione è questa: La posizione è stracomoda essendo il motore posto in posizione pensata per essere ben ispezionato (GS 45 Frers), ma i dadi mi sembrano belli saldati e prima di fare qualche "vaccata" spanando tutto volevo sentire qualche parere.

Ho letto e visto video di gente che scalda il dado...., poi alcuni lo smollano quando è rovente altri lo raffreddano con acqua per fare in modo che caldo/freddo lo sblocchi.

Consigli?? ho come l'impressione che i vari VD40 o CRC o Svitol qui servano poco

graaaazie

Cambialo dopo le vacanze.
Ora tutto funziona bene. Tienitelo così. Poi, quando non hai l'urgenza o il rischio che per fare troppo bene ti freghi la vacanza, lo cambi.

...hai ragione MA.... il problema è che se si dovesse per sfiga otturare o bypassare l'acqua dalla parte sbagliata, se ne va a . il motore....

Andrà comunque tutto bene ma:
Hai una bilancia e su ogni piatto ci metti una possibile sfiga.
- da una parte la sfiga che si otturi o altro una cosa che ora funziona
- dall' altra la possibilità che smontando si spani/spezzi qualcosa che si presenta con l'aspetto di un fossile
...
...
...
... fai tu...
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#12
Giuseppe... ho una idea migliore per la T-Shirt del Lupo (meglio T-SHIT per quello che vuole combinare prima delle .Smile

rasterizza questo!
[hide]     [/hide]
Smiley4Smiley4Smiley4
A ferragosto sono tutti marinai...
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#13
Come siete drastici....

Al massimo i dadi non si schiodano e si possono solo spezzare i prigioniei.
Nel caso il problema si risolve in modo semplice, si smonta lo scambiatore e si manda in rettifica dove all'80% riescono a eliminare i vecchi prigionieri, rifare i fori, rifillettare e rimettere 4 prigionieri nuovi.
Se poi proprio uno è sfigato al punto che neanche la rettifica può intervenire, bhe il problema si risolve altrettanto semplicemente, si compra uno scambiatore nuovo e in 4 e quattro otto si riparte alla grande.

Smiley4Smiley4
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#14
Già che ci siamo, allora, cambiamo direttamente il motore. Più semplice, più rapido, più indolore, e dal risultato certo! :-)

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
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#15
per me se ne vengono dignitosamente senza troppo penare....
sul discorso intervento si/intervento . è tutto personale.
....magari . .....se dovesse rompersi?
e . più pertinente... quante ore moto pensi di fare durante le vacanze? 10, 20, . questo è un indice....

io per . avere le cose in . per gli imprevisti c'e' sempre murphy che ci pensa:-)
sgrat, sgrat, sgrat.....
buon vento!!
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#16
Io non ho dubbi, lo smonto e sistemo tutto secondo regola d'arte.
Bv
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#17
Lo scorso anno ho smontato il mio, yanmar pure lui, di anni ne aveva 13.
Smontato senza nessun problema, poteva andare ancora per tanto tempo, nessun segno di corrosione e pulitissimo.
A quel punto ho montato quello nuovo originale, ma ad averlo saputo..........
Prima lo smonterei poi se vedo problemi, lo ordino e lo sostituisco
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#18
Ma è possibile capire, senza smontare, se siamo prossimi ad un'avaria ?
Grazie
Stefano
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#19
Io eviterei di fare il lavoro ora. Detto ciò ...

Per farlo annaffierei di wd40, il giorno dopo metterei una buona chiave sui dadi e sull'altro lato della chiave darei dei colpetti col martello. Ho come l'impressione che i colpi piuttosto che la forza costante fratturino lo strato di ossido tra bullone e dado.

Secondo me verranno via tre senza problemi e l'ultimo ti farà dannare, indipendentemente da quale scegli per primo. Smile Smile
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#20
Premesso che non vedo perché sia necessario cambiarlo a prescindere.
Il mio riser ha 30 anni e 2300 ore, un mese fa per curiosità l'ho smontato, facilmente, era solo un po' corroso ma niente di preoccupante e altrettanto facilmente l'ho rimontato.
Tempo per l'operazione poco più di mezz'ora, dubbi . magari domani si può spaccare, ma anche se fosse nuovo si potrebbe spaccare per un difetto di fabbricazions.
Sulla mia vecchia barca lo yanmar ha fatto 3700 ore senza nessun problema, non è detto che i riser si debbano otturare/spaccare per forza.

Vai sui dadi con una buona chiave, applica una forza decisa, la buona chiave ha una leva adatta a non romper niente. se è dura a morte dai dei colpetti con un mazzuolo per vedere di smollare. Ulrima razio scaldi il dado.

Buon lavoro
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