gennaker A0
mettiamo un gennaker A0 armato in testa e murato su un bompresso che sporge 60 cm oltre il musone senza frullone, con 5/8 kn di vento, secondo voi è possibile farlo passare in virata con le dovute precauzioni e aiuti, tra lo strallo e la mura del bompresso ??? 91
Penso che se lo issi per fare un lungo mono bordo, il tempo che si perde per farlo girare è ininfluente, mentre i vantaggi di averlo su notevoli .........Smiley64
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
secondo me a virarlo si rischia di danneggiarlo
strambi esterno
se lo fanno i solitari intorno al mondo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
per pura esperienza ti posso dire che con meno di un metro tra strallo e mura sul bompresso non passa, comunque la virata e' piu veloce che a frullarla ma, la vela non ci gode.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
Frulla
Cita messaggio
Parlo anch'io per pura esperienza; con sto coso per me non si vira, pena spiegazzare tutto. Forse con 1,5 m di bopresso !
Dopo un po' di test, abbiamo trovato più farcile rollare ed aprire dalla parte opposta.
Con poca aria e barca pesante con rollafiocco, per non rimanere piantati, ho trovato utile, riaprire il genova, rollare la vela di prua ( in quel caso era un Reacherd ) , virare col fiocco, riaprire il frullino e richiudere il genoa sulle nuove mura. E' macchinoso, ma la barca non si ferma e tutto sommato se organizzati non ci vuole molto.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
Certo che a sto mondo mai una buona notizia mannaggia ..............22
Seneca
Cita messaggio
e che fai.. ti arrendi senza provare? dammi retta prova lo stesso.. gia che sei li.. allunga sto bompresso, dove vai con 60 cm
Cita messaggio
(27-07-2017, 17:44)ZK Ha scritto: e che fai.. ti arrendi senza provare? dammi retta prova lo stesso.. gia che sei li.. allunga sto bompresso, dove vai con 60 cm

E' calcolato per evitare di mettere briglie o ritenute, adesso un metti e togli semplice semplice e non mi vorrei complicare oltremodo la faccenda ............intanto ci penso ...mumble mumble mumble !! Smiley2

Grazie cari Smiley64
Seneca
Cita messaggio
Con 8 nodi di apparente su un 31.7 non ci sono problemi se quello a prua sa lavorare. Col frullone però fai prima.
Cita messaggio
c'hai il gavone dell' ancora che arriva a pelo d' acqua, due buchi con la barca ormeggiata di prua e ti levi tutti sti problemi.
Cita messaggio
volendo anche uno solo...
[Immagine: b53fe94f4c1d3ab66b655d70ac5b2a8c.jpg]

Cita messaggio
io di buchi.. ne immagino due.. a giudicare dalla foto ce ne e' pure uno a sinistra.
a suo tempo avevo pensato ad un buco solo del diametro della briglia e dentro un rondellone a fermare il nodo.
sai che e' un bel golfare, che vedi sempre in che condizioni e' la cima e che ci lavori facile senza dover stuccare o mettere tubicini
Cita messaggio
dicevo per scherzare, per sdrammatizzare i patemi da trapano

comunque nel mio caso un solo buco, passante sullo spessore del dritto di prua, da rifinire poi con tubicino di vetroresina e stucco epossidico
briglia dyneema con calza e (orrore) semplice gassa...

sul bompresso ho due golfari(uno sopra per la mura e uno sotto per la briglia) avvitati a una barra inox filettata passante. per sfilare il bompresso devo solo svitare un golfare ed estrarre il tutto

Cita messaggio
(27-07-2017, 20:00)ZK Ha scritto: io di buchi.. ne immagino due.. a giudicare dalla foto ce ne e' pure uno a sinistra.
a suo tempo avevo pensato ad un buco solo del diametro della briglia e dentro un rondellone a fermare il nodo.
sai che e' un bel golfare, che vedi sempre in che condizioni e' la cima e che ci lavori facile senza dover stuccare o mettere tubicini

Il mio è così, ma il rondellone è una piastra di carbonio e il down-fucker va a lavorare su un tubo in carbonio che spinge sulla piastra
Ovviamente il foro nel dritto di prua va finito con un tubicino anch'esso in carbonio o meglio kevlar
Cita messaggio
Scusate, per quale ragione è preferibile forare, intubare, resinare , piuttosto di un semplice occhiello ben dimensionato fissato con due viti passanti all' interno del vagone dell'ancora ? Smiley57
Seneca
Cita messaggio
(27-07-2017, 22:08)Gundam Ha scritto:
(27-07-2017, 20:00)ZK Ha scritto: io di buchi.. ne immagino due.. a giudicare dalla foto ce ne e' pure uno a sinistra.

Il mio è così, ma il rondellone è una piastra di carbonio e il down-fucker va a lavorare su un tubo in carbonio che spinge sulla piastra
Ovviamente il foro nel dritto di prua va finito con un tubicino anch'esso in carbonio o meglio kevlar
Il down furker intendo...

Di cosa si tratta ?
Grazie
Seneca
Cita messaggio
un pezzo che fa sesso dall' alto!
Cita messaggio
modo esoterico per chiamare la briglia... penso che si possa anche vhiamare bobstay
Cita messaggio
(27-07-2017, 22:25)nedo Ha scritto: Scusate, per quale ragione è preferibile forare, intubare, resinare , piuttosto di un semplice occhiello ben dimensionato fissato con due viti passanti all' interno del vagone dell'ancora ? Smiley57

migliore distribuzione sforzi e cima della briglia che lavora su qualcosa che puoi rovinare
inoltre estetica, a me il golfare sul dritto di prua mia fa vomitare

poi chiaro dipende da cosa ci monti, per semplici gennaker non hai problemi ma se ci monti dei code 0 la distribuzione degli sforzi per evitare problemi al dritto di prua diventa un fattore importante
Cita messaggio
Due risposte:

1) non pensare nemmeno di virare con l'A0 senza frullarlo, anche se a prua hai un drago di prodiere, mentre lui fa passare la vela tu fai 20 metri di retromarcia e poi, prima di ripartire, altri 20 di scarroccio.....

2) a parte l'estetica, ma hai un'idea di quanto lunghe devi mettere quelle viti per arrivare dentro la V di prua ed avere pure lo spazio per le rondelle e per stringere i dadi ? misura! Smiley2

Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: