kit draglie
#1
buongiorno a tutti
devo rifare le draglie e girando sul web mi sono imbattuto in quei kit semipronti che non necessitano di impiombatura.!!
qualcuno di voi li ha già provati..?? sonoaffidabili..?
grazie e bv
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#2
Quali?
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#3
Un anno fa volevo anch'io rifare le draglie ed ho visto i vari kit in giro. La spesa era sui 300 e passa euro su un 39 piedi
Poi sono andato per caso da italnautica a fiumicino e per 220 euro mi ha rifatto tutto su misura. Informati presso gli artigiani della tua zona vedrai che risparmi
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#4
(24-08-2017, 19:42)alexflibero Ha scritto: Un anno fa volevo anch'io rifare le draglie ed ho visto i vari kit in giro. La spesa era sui 300 e passa euro su un 39 piedi
Poi sono andato per caso da italnautica a fiumicino e per 220 euro mi ha rifatto tutto su misura. Informati presso gli artigiani della tua zona vedrai che risparmi

il problema è che dove sono io (alghero) ho speso la tua stessa cifra per un 8 metri, adesso che ho preso un 10 metri mi costerebbe chissà quanto..
non mi dire di portare la barca a fiume perchè mi rimane un pò fuori mano Smiley4Smiley4
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#5
Io ho comprato il kit della blue wawe su svb. E' un prodotto valido.
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#6
(24-08-2017, 20:42)alacadabra Ha scritto:
(24-08-2017, 19:42)alexflibero Ha scritto: Un anno fa volevo anch'io rifare le draglie ed ho visto i vari kit in giro. La spesa era sui 300 e passa euro su un 39 piedi
Poi sono andato per caso da italnautica a fiumicino e per 220 euro mi ha rifatto tutto su misura. Informati presso gli artigiani della tua zona vedrai che risparmi

il problema è che dove sono io (alghero) ho speso la tua stessa cifra per un 8 metri, adesso che ho preso un 10 metri mi costerebbe chissà quanto..
non mi dire di portare la barca a fiume perchè mi rimane un pò fuori mano Smiley4Smiley4

8 metri di cavo in più (2metri per 4 spezzoni). Quanto costa di più?.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#7
(25-08-2017, 09:30)enzo Ha scritto: Io ho comprato il kit della blue wawe su svb. E' un prodotto valido.

visto il prodotto... due domande:
Tutto affidato a 4 grani invece che alla pressatura, come sarà l'affidabilità?
Come si tendono una volta montati? Dalle foto sembra che ruotando il mezzo arridatoio si trascini dietro tutto in cavo.
Grazie
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#8
Può capitare in condizioni difficili di restare a bordo trattenuti solo dalle draglie.
A spanne non mi piacerebbe affidare il peso del mio corpo in semi caduta libera a dei cavi fissati ai terminali con 4 grani.
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#9
Adesso provo a farmi fare un preventivo qui in zona.. se effettivamente la differenza è minima, senza dubbio me li faccio fare!!
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#10
(25-08-2017, 14:19)alacadabra Ha scritto: Adesso provo a farmi fare un preventivo qui in zona.. se effettivamente la differenza è minima, senza dubbio me li faccio fare!!

g e g rigging ha dei kit piu' costosi ma mi sembra di qualità, visti oggi in rete.
Da una parte pressati dall'altra con terminale simile ai vecchi Norseman.
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#11
Fatte rifare nuove da rigger professionista al mio bav 32c circa 3 mesi fa a Ravenna ho speso oltre 600euro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
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#12
Le draglie tenute dai grani per tenere tengono, di solito sono due grani da un lato e due o uno dall'altro... in ogni caso per tenderle serve un arridatoio ad uno dei capi e di solito si monta a poppa, a prua c'è solo un terminale di fissaggio.
La perplessità l'ho per il cavo di acciaio rivestito in pvc, tanto spessore con un'anima piuttosto sottile.
Le esperienze con le barche del circolo che una volta lo montavano non sono state ottime: si è deteriorato in poco tempo... in effetti l'uso è stato intenso.
Meglio tutto acciaio!
Sulla mia ho il cavo in parafil, era già montato... non mi fa impazzire ma almeno è leggero! Comunque tiene bene, Mi ci appoggio con tutto il peso.
I don't need therapy... I just need to go sailing!
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#13
Mai pensato al tessile in kevlar?
Le piombe le fai tu e decidi se farle sul pulpito o se collegare con un grillo......
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#14
Il cavo interno è del 4 o 5 ora non ricordo e i grani sono 2. Non penso che una marca come blu wawe commercializzi un prodotto non testato.
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#15
(26-08-2017, 01:34)umeghu Ha scritto: Mai pensato al tessile in kevlar?
Le piombe le fai tu e decidi se farle sul pulpito o se collegare con un grillo......

Il Kevlar non ama gli UV, eviterei.
Un po' di tempo fa Shabrumi mi aveva segnalato che Gottifredi & Maffioli offre, a peso d'oro credo, una cima in dynema appositamente creata per le draglie in tessile.
Maggiori info qui:
http://gottifredimaffioli.com/prodotto.php?idF=4&idSF=7&idPr=46&idV=106
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#16
(26-08-2017, 10:13)pepe1395 Ha scritto: Il Kevlar non ama gli UV, eviterei.

leggermente OT
ho acquistato un "protettore UV" per cime in dyneema, ma non l'ho ancora utilizzato, anzi non ho ancora aperto la confezione.
si tratta dell' RP 25 della Spinlok confezione da 0.25 litri.

il trattamento è costoso, visto il prezzo e la copertura si arriva a 1.25 €/m su un diametro di 8 mm.
Visto il costo non è conveniente per le draglie. lo voglio applicare agli stroppi in treccia dyneema che fissano le borose intorno al boma ed ai loop per fissare le safe-line.
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#17
(26-08-2017, 10:13)pepe1395 Ha scritto:
(26-08-2017, 01:34)umeghu Ha scritto: Mai pensato al tessile in kevlar?
Le piombe le fai tu e decidi se farle sul pulpito o se collegare con un grillo......

Il Kevlar non ama gli UV, eviterei.
Un po' di tempo fa Shabrumi mi aveva segnalato che Gottifredi & Maffioli offre, a peso d'oro credo, una cima in dynema appositamente creata per le draglie in tessile.
Maggiori info qui:
http://gottifredimaffioli.com/prodotto.php?idF=4&idSF=7&idPr=46&idV=106
BV!

Bravo Pepe, era dyneema.
Non e' a norma ORC mi pare, ma per andarsene in giro con la famiglia credo che vada benissimo e se non dura 10 anni, sostituirlo non e' un problema, ne' tecnico ne' economico.
La mia fabbrichetta in Brianza ha dei prezzi abbordabili
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#18
(25-08-2017, 15:08)kavokcinque Ha scritto:
(25-08-2017, 14:19)alacadabra Ha scritto: Adesso provo a farmi fare un preventivo qui in zona.. se effettivamente la differenza è minima, senza dubbio me li faccio fare!!

g e g rigging ha dei kit piu' costosi ma mi sembra di qualità, visti oggi in rete.
Da una parte pressati dall'altra con terminale simile ai vecchi Norseman.

Thumbsupsmileyanim
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
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#19
la norma e' l' osr.
non si possono piu (per colpa dell' incedente a scugnizza se ben ricordo) usare cime in deneema, tuttavia la parte finale sul pulpito di poppa e' bene e giusto che sia in tessile.
il cambio e' roba facile, io prenderei le misure esatte con una bindella, ci toglierei una decina di cm per la legatura tessile e farei a meno degli arridatoi,
di sicuro la piomba costa qualche soldo ma non ci rinuncerei. occhio alla misura del foro dei candelieri.

la regolina sarebbe 5 mm per le superiori, per le inferiori non ricordo.
le osr sono regole di sicurezza aggiornate sui casi successi in regata, non interessano il legislatore ma.. sono parecchio piu evolute delle leggine italiote.
amare le donne, dolce il caffe.
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#20
Il sito G&M recita testualmente:
Progettata appositamente per rispondere ai requisiti di sicurezza raccomandati dal regolamento speciale ISAF Offshore 3.14
Non sono gli ultimi arrivati nel campo delle cime, tenderei a fidarmiSmiley2
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