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Problema elettrico Volvo MD 2040 D
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C@ndida Offline
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Problema elettrico Volvo MD 2040 D
Sulla mia barca ho un motore Volvo Penta MD 2040 D del 2004.
Oggi fermo in porto dopo aver tenuto in moto il motore per circa un ora, ho spento il motore con la sua leva meccanica, gli allarmi non hanno suonato e la lancetta del contagiri è rimasta bloccata a 1.500 giri, non arriva più corrente al quadro elettrico.
Non da alcun segnale e la corrente non arriva, non si accendono le spie luminose, niente è tutto morto, per fortuna sono in porto.
Cosa può essere successo?
21-09-2017 13:35
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francescolambri Offline
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Messaggio: #2
RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
dietro al quanro e vicino all'alternatore ci sono dei collegamenti con faston e scatoletta portafusibili.
verificherei tutti quei contatti, che non si sia mollato qualcosa
21-09-2017 13:56
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francescolambri Offline
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Messaggio: #3
RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
quanro =quadro, fatfingers ...
21-09-2017 13:56
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C@ndida Offline
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RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
Controllato tutte le connessioni del quadro elettrico, i fusibili vicino l'alternatore sono OK, i tre relè vicino la scatola fusibili sono integri.
Avete altri suggerimenti?
21-09-2017 15:29
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bludiprua Offline
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Messaggio: #5
RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
Prova a vedere con un tester se hai tensione ai capi del relais del motorino d'avviamento.
Ovviamente la batteria è ok, giusto?
Prova a aprire, pulire e richiudere lo "spinottone" vicino all'alternatore.
21-09-2017 15:55
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francescolambri Offline
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Messaggio: #6
RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
marcia ingranata e consenso su alternatore? alcuni modelli cel'hanno
21-09-2017 16:03
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mac222 Offline
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Messaggio: #7
RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
a me è capitato lo stesso problema con il MD2030 poi era il capocorda di collegamento dell'avviamento che aveva l'occhiello rotto e se pur dall'ispezione visiva sembrava tutto regolare, toccandolo mi è rimasto il cavo in mano. Sostituito il cavo ... perfetto....
Naturalmente è quanto capitato al sottoscritto ma ricordo bene che anche a me pur trattandosi del collegamento di un problema all'avviamento, il quadro non dava segni di vita.... vai a capire....
21-09-2017 22:07
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C@ndida Offline
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Messaggio: #8
RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
Questa mattina vado in barca, connetto lo stacca batteria e misteriosamente il quadro elettrico funziona normalmente, arriva corrente, l’elettroventilatore funziona, inserisco le candelette di preriscaldo, premo il pulsante di avviamento, il motore parte istantaneamente.

Incredulo dell’autoriparazione, dieci minuti dopo arresto il motore e si ripresenta lo stesso inconveniente cioè, gli allarmi non suonano, la lancetta del contagiri resta bloccata a 1.500 giri, non arriva più corrente al quadro elettrico.

Per fortuna sono in porto e non c’è nessuna urgenza di avviare il motore, ma se mi fosse successo in mezzo al mare poteva essere preoccupante, anche se in caso di estrema necessità avrei bypassato il circuito del quadro, avviando il motore direttamente dal motorino di avviamento.

Pensa se stai per arrivare sugli scogli perché il vento ha rinforzato e l’ancora sta arando, non hai il tempo di fare il bypass sei già a scogli!
22-09-2017 08:53
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don shimoda Offline
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Messaggio: #9
RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
Se può essere utile:
Quel "fenomeno" mi succede quando la chiave di accensione perde la posizione di marcia.
Ovvero apparentemente la posizione sembra in ON, ma il contagiri non funziona più.
Il motore resta in moto, naturalmente non dà allarmi e non carica le batterie.

In questa condizione non funzionerebbe nemmeno il pulsante di stop motore, (comando elettrico che interrompe il flusso di gasolio).
Non ho la leva meccanica per stoppare il motore.

Ma basta toccare un pochino la chiave e tutto torna a funzionare.
22-09-2017 10:52
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C@ndida Offline
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Messaggio: #10
RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
(22-09-2017 10:52)don shimoda Ha scritto:  Se può essere utile:
Quel "fenomeno" mi succede quando la chiave di accensione perde la posizione di marcia.
Ovvero apparentemente la posizione sembra in ON, ma il contagiri non funziona più.
Il motore resta in moto, naturalmente non dà allarmi e non carica le batterie.

In questa condizione non funzionerebbe nemmeno il pulsante di stop motore, (comando elettrico che interrompe il flusso di gasolio).
Non ho la leva meccanica per stoppare il motore.

Ma basta toccare un pochino la chiave e tutto torna a funzionare.

[b]Ti ringrazio per il suggerimento, ma il mio quadro di avviamento non ha la chiave di accensione ma solo un pulsante[/b]
22-09-2017 12:20
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Edolo Offline
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Messaggio: #11
RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
Dai sintomi parrebbe proprio un falso contatto, il guasto più subdolo che possa esistere.
Io ti consiglierei di accedere al quadretto ed iniziare a buttarci un occhio.
Il primo indiziato al momento potrebbe essere il pulsante che accende il quadro e provarlo è banale: basta fare un ponte tra i due contatti.
Sulla scatola fusibili poi i cavi che arrivano dovrebbero essere collegati con dei faston. Verifica anche quelli: a me è capitato che proprio uno di quelli si fosse staccato dando ovviamente le problematiche da te riscontrate. Preciso... non che si fosse staccato il faston ma proprio il filo dal faston.

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2017 13:41 da Edolo.)
22-09-2017 13:40
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C@ndida Offline
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Messaggio: #12
RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
Con mia grande incredulità, sono riuscito a risolvere il mistero, era il cavo elettrico negativo che dallo stacca batteria si collega a massa sul blocco motore.

A causa delle vibrazioni del motore il rame del cavo elettrico si è tranciato dal capocorda, ed era tenuto collegato da una sottile pellicola di guaina termorestringente.

Allego foto


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24-09-2017 22:29
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Edolo Offline
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Messaggio: #13
RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
Ma come ha fatto a tranciarsi così? Secondo me era impiccato e con le vibrazioni...

Birbante di un Frap!!!
24-09-2017 23:31
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pepe1395 Offline
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RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
(24-09-2017 23:31)Edolo Ha scritto:  Ma come ha fatto a tranciarsi così? Secondo me era impiccato e con le vibrazioni...

+1

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-09-2017 05:38
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C@ndida Offline
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RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
(24-09-2017 23:31)Edolo Ha scritto:  Ma come ha fatto a tranciarsi così? Secondo me era impiccato e con le vibrazioni...

Ha funzionato in quella posizione dal 2004, per 1.780 ore di moto!
25-09-2017 09:04
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pepe1395 Offline
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RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
(25-09-2017 09:04)C@ndida Ha scritto:  
(24-09-2017 23:31)Edolo Ha scritto:  Ma come ha fatto a tranciarsi così? Secondo me era impiccato e con le vibrazioni...

Ha funzionato in quella posizione dal 2004, per 1.780 ore di moto!

Non vorrei sembrare seguace di La Palisse, ma tutto quello che si rompe prima funzionavaSmiley2

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-09-2017 10:35
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mac222 Offline
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RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
(24-09-2017 22:29)C@ndida Ha scritto:  Con mia grande incredulità, sono riuscito a risolvere il mistero, era il cavo elettrico negativo che dallo stacca batteria si collega a massa sul blocco motore.

A causa delle vibrazioni del motore il rame del cavo elettrico si è tranciato dal capocorda, ed era tenuto collegato da una sottile pellicola di guaina termorestringente.

Allego foto

Il mio stesso problema, con l'aggravante che il sottoscritto prima di trovare il problema (per puro caso tirando i fili) ho smontato tutto il pannello di avviamento e spruzzato tutti i contatti. Poco male ne ho approfittato per cambiare il frame in plastica e tutti i gommini di protezione degli interruttori.
25-09-2017 21:03
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C@ndida Offline
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RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
il cablaggio sembrava integro!


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26-09-2017 11:26
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C@ndida Offline
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RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
(21-09-2017 22:07)mac222 Ha scritto:  a me è capitato lo stesso problema con il MD2030 poi era il capocorda di collegamento dell'avviamento che aveva l'occhiello rotto e se pur dall'ispezione visiva sembrava tutto regolare, toccandolo mi è rimasto il cavo in mano. Sostituito il cavo ... perfetto....
Naturalmente è quanto capitato al sottoscritto ma ricordo bene che anche a me pur trattandosi del collegamento di un problema all'avviamento, il quadro non dava segni di vita.... vai a capire....
L'alimentazione elettrica del motorino d'avviamento e del quadro elettrico sono in comune, quindi con il capocorda rotto il circuito non veniva alimentato
27-09-2017 15:25
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DaaG Offline
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Messaggio: #20
RE: Problema elettrico Volvo MD 2040 D
Ciao a tutti!

Vi seguo da un po', complimenti per il forum e la passione con la quale e' stimolato!

Sfortunatamente mi trovo a rilanciare questo thread in uno dei miei primi post: acquistata la barca da poco, motore Volvo penta MD 2030 del 2001, sembra andare incredibilmente bene poi, dopo una settimana siamo usciti ieri, ed al rientro in porto il quadro di comando motore ha deciso di restare spento (con il contagiri bloccato a 1500).

Stesso problema elencato sopra, nessun segno di vita da quadro (indipendentemente da quale combinazione di batterie provassimo ad usare).

Una volta in porto, abbiamo controllato fusibili e relais e sembrano OK.
Arriva corrente al motorino di avviamento - se provo a corto-circuitarlo si accende (il motore pero' non e' partito - ho lo stacca alimentazione motore a leva quindi non credo possa esserci uno switch su alimentazione motore dipendendente dal quadro elettrico??).

Ho controllato lo switch POWER ON/OFF sul pannello di controllo e sembra andare.

Ho letto la discussione con Mooolto interesse e mi sembra di capire che altri candidati possano essere:
(1) il cavo di messa a terra che si connette al blocco motore
- i cavi nei faston del (2) box relais e del (3) pannello di controllo
- alimentazione starter (4) (che pero' deve esser buona perche' col cacciavite lo starter parte?)

Allego foto dei punti 1 e 2 (piove fuori quindi per non far bagnare il quadro parto da qui). Il cavo di massa al motore e' bene quello che ho in foto? (ho accesso limitato allo switch batterie e non riesco a vedere bene (ne ad arrivare a muovere) i cavi che entrano/escono.

Per testare le connessioni (che sembrano salde al tatto) devo rimuovere lo scotch isolante e verificare che il cavo sia ben connesso all'occhiello sotto i bulloni giusto? (newbbo del settore - prima esperienzaSmiley47)

un grande grazie!


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19-08-2020 08:56
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