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Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
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bludiprua Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Per quello che capisco, viste le bolle, l'ipotesi più probabile è proprio la guarnizione della testa, per cui aprire devi proprio aprire.
Su dove finisca il liquido è un'altra questione, certamente bollendo il circuito va in pressione e "sfiata" sul punto più debole, se non trovi acqua da nessuna parte, l'unica è che finisca nel circuito dell'acqua di mare, da altre pari non può uscire.
Non è detto che ci siano rotture evidenti, può essere solo la sovrapressione, le bolle sono davvero grandi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2017 00:49 da bludiprua.)
05-11-2017 00:48
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pepilene Offline
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Messaggio: #22
RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Vediamo se posso esserti utile.
Quanti tubi d'acqua vanno nel vaso di espanzione?
Hai provato il circuito con il tappo del vaso di espanzione ben serrato?
Una volta un problema simile l'ho risolto rifacendo un seraggio della testata.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


05-11-2017 03:43
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pepilene Offline
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Messaggio: #23
Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Come fare il riseraggio della testata.
Dalla posizione x uno, allentare un bullone, abbastanza, fino alla posizione due, riserrare fino alla posizione tre, incrementando di conseguenza
di 5 +\ _ gradi, l'angolo di seraggio rispetto alla posizione uno.
Effettuare l'operazione con i restanti bulloni, nel seguente ordine come in figura.
PS... Non ė poi tanto difficile da fare.


Per i neofiti non provate a farlo inutilmente sui vostri motori, ė necessaria una certa manualità..[Immagine: c47e40d6bf562d1180c635348757c280.jpg]

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2017 04:18 da pepilene.)
05-11-2017 03:48
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maurivela Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
(05-11-2017 03:43)pepilene Ha scritto:  Vediamo se posso esserti utile.
Quanti tubi d'acqua vanno nel vaso di espanzione?
Hai provato il circuito con il tappo del vaso di espanzione ben serrato?
Una volta un problema simile l'ho risolto rifacendo un seraggio della testata.

I tubi sono due di dimensioni differenti, uno grosso, da dove salgono le bolle, posizionato sotto la vaschetta e va verso la pompa di ricircolo. L'altro, uno piccolo, esce dallo scambiatore e va sopra la vaschetta. Da quello piccolo non c'è un flusso costante, mi dicono che così deve essere sino a quando non apre la termostatica.

Per il tappo, sembra che quando suona l' allarme di alta temperatura ed apro il tappo, l' allarme rientra.

Grazie per le istruzioni di serraggio testa
05-11-2017 08:08
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pepilene Offline
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Messaggio: #25
Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Il tubo piccolo serve a scaricare il circuito da eventuali sacche d'aria, appunto da trafilazione della testa ed ė posto a monte del termostato, assicurati che anche a freddo da li fuoriesca acqua.
Fammi sapere[Immagine: 5bf92fa0141e3649daa88e8fef67123e.jpg]

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05-11-2017 17:52
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pruvem Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Ho avuto un problema simile lo scorso anno con l'acquisto della nuova barca, stesso motore con boiler, che pensavo fosse il problema.
Presumo che si trattasse di aria nel circuito poichè la barca era ferma da mesi. Ho eliminato il termostato, ho riempito per bene lo scambiatore lato refrigerante e i tubi, ho infine alzato il vaso di espansione di alcuni centimetri.
Mai più sentito il cicalino.
B.V.
05-11-2017 19:09
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andros Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
in effetti anche nel mio d240 è stata alzata la vaschetta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-11-2017 19:35
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Beppe222 Offline
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Messaggio: #28
Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Questa la sequenza per serrare la testa del D1-20.

[Immagine: 392a462feedc8783729e182cbc2ea691.jpg]

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
05-11-2017 19:37
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maurivela Offline
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Messaggio: #29
RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Verificherò' la fuoriuscita di acqua dal tubicino, oltre all'altezza della vaschetta.
Ho notato inoltre che manca dal fascio tubiero una delle o-ring posteriori Smiley26


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05-11-2017 21:19
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maurivela Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Dimenticavo...
dettaglio numero 7

e non capisco come andrebbero posizionate le ultime due, vicino al coperchio posteriore.
05-11-2017 21:23
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andros Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
probabilmente un refuso.
nel mio gli o-ring sono due:uno sul coperchio e uno sul fascio

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-11-2017 21:27
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maurivela Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
nella confezione di acquisto sono 4 pezzi Smiley57
e vengono utilizzate solo in quei punti.
05-11-2017 21:38
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maurivela Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Forse forse...
la prima sotto al coperchio anteriore,
la seconda sotto la flangia dello scambiatore, ecco perché si trova sul disegno alla fine dello fascio tubiero,
la terza sotto la battuta del fascio tubiero sulla carcassa, poiché esce solo davanti,
la quarta sotto al coperchio posteriore...
da provare...
05-11-2017 21:46
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acquafredda Offline
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Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Una curiositá come mai hai sbarcato il 2020B??

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06-11-2017 08:16
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pepilene Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Spianare un o più volte la testata, bene non fa, ma questo non comporta mettere una guarnizione di spessore maggiore, assolutamente, almeno nei motoro diesel.
Solo x fare chiarezza.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


06-11-2017 20:58
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maurivela Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
(06-11-2017 08:16)acquafredda Ha scritto:  Una curiositá come mai hai sbarcato il 2020B??

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Ogni tanto sporadicamente senza riferimenti, suonava l' allarme pressione olio. Dopo varie verifiche non "invasive", bisognava intervenire sulla pompa dell' olio o altro sbarcando il motore...
Ho navigato così circa due anni facendo oltre 250 ore di moto.
08-11-2017 07:57
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acquafredda Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
(08-11-2017 07:57)maurivela Ha scritto:  
(06-11-2017 08:16)acquafredda Ha scritto:  Una curiositá come mai hai sbarcato il 2020B??

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Ogni tanto sporadicamente senza riferimenti, suonava l' allarme pressione olio. Dopo varie verifiche non "invasive", bisognava intervenire sulla pompa dell' olio o altro sbarcando il motore...
Ho navigato così circa due anni facendo oltre 250 ore di moto.
Ok grazie ma quante ore aveva ??

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08-11-2017 08:32
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maurivela Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
(08-11-2017 08:32)acquafredda Ha scritto:  
(08-11-2017 07:57)maurivela Ha scritto:  
(06-11-2017 08:16)acquafredda Ha scritto:  Una curiositá come mai hai sbarcato il 2020B??

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Ogni tanto sporadicamente senza riferimenti, suonava l' allarme pressione olio. Dopo varie verifiche non "invasive", bisognava intervenire sulla pompa dell' olio o altro sbarcando il motore...
Ho navigato così circa due anni facendo oltre 250 ore di moto.
Ok grazie ma quante ore aveva ??

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Il contagiri/ore era stato montato nuovo e da poco quando ho preso la barca...
non saprei darti un dato certo, sono motori che arrivano tranquillamente a fare 3/4000 ore di moto se le manutenzioni sono fatte correttamente.
08-11-2017 21:24
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ZK Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
(06-11-2017 20:58)pepilene Ha scritto:  Spianare un o più volte la testata, bene non fa, ma questo non comporta mettere una guarnizione di spessore maggiore, assolutamente, almeno nei motoro diesel.
Solo x fare chiarezza.

sopra due decimi o butti tutto o metti una guarnizione o.. rifai il cielo a tutte le teste, la guarnizione si mette sotto ai cilindri, di quelle calibrate, ci so ditte che te le fanno su misura, si usano sui motori agricoli e sui camion in genere.. anche sui gipponi che fanno competizioni, cominciano a bollire appena il radiatore si riempe di fango, la bruciano una su tre.

amare le donne, dolce il caffe.
08-11-2017 23:25
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pepilene Offline
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RE: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Non ho capito cosa succede se spiani la testata oltre due decimi?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


09-11-2017 00:19
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