fuoribordo su barca a vela di 2800kg
#1
ciao a tutti.
sono il felicissimo proprietario di un dufour 2800 (27 piedi per 2800 di peso).
il suo attuale motore diesel volvo penta MD7A del 1979 con circa 1100 ore comincia a non poterne piu'. andare va ancora ma ovviamente e' poco affidabile.
pensavo di montare un fuoribordo fisso sullo specchio di poppa .
sia in caso di emergenza ma anche quale motore definitivo nel caso il volvo penta decidesse di pensionarsi.
puo' (con tutti i suoi limiti : so ad esempio che navighero' con due eliche in acqua una volta che il volvo lascia) un fuoribordo di 15/20 cavalli spingere in modo accettabile una barca di oltre 8 metri e relativamente pesante?
grazie in anticipo a tutti quelli che decideranno di partecipare alla discussione
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#2
(05-11-2017, 15:32)cicciobene Ha scritto: ciao a tutti.
sono il felicissimo proprietario di un dufour 2800 (27 piedi per 2800 di stazza).
il suo attuale motore diesel volvo penta MD7A del 1979 con circa 1100 ore comincia a non poterne piu'. andare va ancora ma ovviamente e' poco affidabile.
pensavo di montare un fuoribordo fisso sullo specchio di poppa .
sia in caso di emergenza ma anche quale motore definitivo nel caso il volvo penta decidesse di pensionarsi.
puo' (con tutti i suoi limiti : so ad esempio che navighero' con due eliche in acqua una volta che il volvo lascia) un fuoribordo di 15/20 cavalli spingere in modo accettabile una barca di oltre 8 metri e relativamente pesante?
grazie in anticipo a tutti quelli che decideranno di partecipare alla discussione
dipende dalla navigazione che devi fare,per uscite costiere giornaliere va bene ma dimentica se devi fare traversate di 10 ore a motore,ci vuole l'entrobordo,il fuoribordo tende ad uscire dall'acqua,mettici l'extralungo e la piastra supporto basculante quanto più bassa possibile,la mia è u 8 mt pesa 2200 kg e ci ho messo un 10 cv, per la tua devi prevedere un 15 cv,io al tuo posto cercherei un seminuovo e ci lascerei l'entrobordo,,potresti anche valutare di revisionare bene quello esiostente,buon vento
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#3
Controlla bene lo specchio di poppa, che strutturalmente sia in grado di sopportare 15-20 cavalli, che non sono pochi e per i quali difficilmente detto specchio di poppa è progettato.
Tieni presente che hai sempre le vele se il volvo ti pianta in asso e poi perché dovrebbe con solo un migliaio di ore?
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#4
Ciò detto fossi in te, per calmare le mie "paturnie", farei una revisione a zero ore al volvo cercando oculatamente una rettifica, fuori dall'ambito nautico, che sia in grado di revisionare il motore a poco prezzo.
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#5
1100 ore sono pochine per lasciarti a piedi. E far vedere a uno bravo perché non funziona bene?
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#6
mi sa che opterò per una revisione totale
avevosottovalutato il peso sulla poppa di un fb da 20 cv
non mi piace l 'idea che si va ad aggiungere a tuuti gli altri limiti manovra , collegamenti etc..
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#7
(05-11-2017, 22:20)BeppeZ Ha scritto: 1100 ore sono pochine per lasciarti a piedi. E far vedere a uno bravo perché non funziona bene?
+1
Ricorda che sono motozappe, mica fiorellini!
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#8
1100 ore non fanno un rottame sempre che sia stato trattato come si deve;è ancora un giovanotto.
non ci dici perchè "non ne può più":non parte? fuma?consuma olio? hai registrato le valvole?
il banco sicuramente è nuovo così come il piede di biella.
probabile che una revisione alla testata iniettori compresi sia risolutiva in caso di apertura del motore
ma aspettiamo risposte alle domande.
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#9
(05-11-2017, 15:32)cicciobene Ha scritto: ciao a tutti.
sono il felicissimo proprietario di un dufour 2800 (27 piedi per 2800 di peso).
il suo attuale motore diesel volvo penta MD7A del 1979 con circa 1100 ore comincia a non poterne piu'. andare va ancora ma ovviamente e' poco affudabile.

Ciao cicciobene,

ho lo stesso motore su una barca simile (Dufour 27) del '74.
Anche io, dopo qualche guaio, dovuto a morchie nel gasolio, avevo preso in considerazione di sbarcare l'entro per installare un fuoribordo o passare all'elettrico.
I vantaggi del fuorib. sono noti, l'elettrico credo ancora prematuro.
Nel mio caso il disamore per l'entrob. era legato ad incompetenza da principiante (in fondo siamo velisti, o no?) e trattavo male il motore:partenze a freddo, controllavo l'olio ogni tanto, girante e cambio olio fatti fare dal meccanico, lo accendevo raramente, lo facevo girare a regime troppo basso lasciandolo vibrare troppo, non avevo mai pulito il serbatoio pur avendo una botola di ispezione, insomma non gli volevo bene. E lui me l'ha fatta pagare cara mollandomi più di una volta (se ti interessa puoi cercare tra le mie discussioni).
Ho capito che, se il motore lo hai, gli devi dedicare attenzione. Credo che lo stesso valga sia x per il fuorib. che per l'entrob.
Prova a considerare se anche nel tuo caso, con un po' di voglia di capirlo e curarlo, il tuo vecchio VP m7a non possa darti ancora soddisfazioni a lungo, cosa che ti auguro.
Buon vento!
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#10
mi sa che hai centrato il problema , e' rimasto fermo per 4 anni alcuni passati con acqua dolce al livello della coppa dell' olio (dove si accede male per valutare la eventuale corrosione.
ho rifattto revisione pompa gasolio e iniettori per via di morchie nel serbatoio
ora tocca al paraolio della pompa acqua e perde olio dal paraolio dell invertitore
certo e' tutta colpa mia . provero' ad approfittare dell inverno per contattare un buon meccanico e assicurargli una adeguata revisione
grazie a tutti
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#11
(06-11-2017, 19:53)oudeis Ha scritto:
(05-11-2017, 22:20)BeppeZ Ha scritto: 1100 ore sono pochine per lasciarti a piedi. E far vedere a uno bravo perché non funziona bene?
+1
Ricorda che sono motozappe, mica fiorellini!

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ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
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#12
(05-11-2017, 15:40)franco53 Ha scritto: dipende dalla navigazione che devi fare,per uscite costiere giornaliere va bene ma dimentica se devi fare traversate di 10 ore a motore,ci vuole l'entrobordo,il fuoribordo tende ad uscire dall'acqua,mettici l'extralungo e la piastra supporto basculante quanto più bassa possibile,la mia è u 8 mt pesa 2200 kg e ci ho messo un 10 cv, per la tua devi prevedere un 15 cv,io al tuo posto cercherei un seminuovo e ci lascerei l'entrobordo,,potresti anche valutare di revisionare bene quello esiostente,buon vento

buonasera , sono contento di aver trovato l'argomento che cercavo. ho recentemente collezionato un Brigand 27 bellissimo. contemporaneamente ho la possibilità di acquistare da un amico un fuoribordo 2 tempi Selva 25 cv. di sicuro lo installerò al posto della scaletta centrale con un supporto motore a 5 posizioni. vorrei ricevere un consiglio a proposito della profondità dell'elica da calcolare , per una navigazione ottimale, considerando che è a piede lungo e che la guida è a barra. Inoltre sapere visto che il motore pesa 52 kg, se devo rinforzare lo specchio di poppa dall'interno del gavone .
grazie. nicola
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#13
non so la risposta ma per la tua (molto bella) barchina, venticinque cavalli e cinquantadue chili appesi lì fuori sono due belle cifre... ne sei proprio sicuro?
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
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#14
@nicolaolbia
Come detto da nape è da valutare bene se con 52 kg sullo specchio di poppa non si "appoppa" troppo la barca e se lo specchio di poppa resiste alle sollecitazioni. Sarebbe il caso di consultare al riguardo il cantiere di produzione o meglio ancora l'architetto progettista.
Buon vento
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#15
Da me (lago maggiore lato Svizzero) i motori entrobordo stanno scomparendo a poco a poco dalle barche a vela, per difficoltà relative alla normativa sui gas di scarico. Molti considerati i costi di una revisione importante optano per un fuoribordo, ma essendo al lago quasi tutti si accontentano di un 8 cv gambo extralungo. Anche la mia barca ha subito tale conversione, fatta fare dal precedente propietario. Il montaggio più in voga è quello di due binari sullo specchio di poppa e il motore viene alzato e abbassato con un paranchino. È comodo e i binari ripartiscono il peso su una superficie maggiore e in posti migliori rispetto ai sistemi a "pantografo".

Saluti
Christian
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#16
(11-02-2020, 20:46)nape Ha scritto: non so la risposta ma per la tua (molto bella) barchina, venticinque cavalli e cinquantadue chili appesi lì fuori sono due belle cifre... ne sei proprio sicuro?


ciao @nape. ciao @orsopapus
dopo alcune verifiche di ieri sera, tra telefonate ed ispezioni, abbiamo appurato che montare un fuoribordo da 52 kg non è possible.
lo specchio di poppa non è progettato per tale scopo, inoltre qui in sardegna il mare non è mai piatto, per cui si andrebbe a sollecitare in maniera rischiosa la struttura della barca. anche solo per le onde delle barche a motore. devo decisamente trovare un 10 cv massimo . vi aggiornerò.
nicola
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#17
non sarebbe possibile la costruzione di un pozzetto interno all'estrema poppa, fatto fare magari da cantiere serio, per allogiare un fb?
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#18
(12-02-2020, 10:10)Nicolaolbia Ha scritto: ciao @nape. ciao @orsopapus
dopo alcune verifiche di ieri sera, tra telefonate ed ispezioni, abbiamo appurato che montare un fuoribordo da 52 kg non è possible.
lo specchio di poppa non è progettato per tale scopo, inoltre qui in sardegna il mare non è mai piatto, per cui si andrebbe a sollecitare in maniera rischiosa la struttura della barca. anche solo per le onde delle barche a motore. devo decisamente trovare un 10 cv massimo . vi aggiornerò.
nicola

Ma dato che il tuo entrobordo ha relativamente poche ore non sarebbe più opportuno ipotizzare di far fare una bella revisione piuttosto che decidere di sbarcarlo ed affidarti ad un fuori bordo?
Ovviamente tu conosci meglio di noi lo stato del tuo motore ed i problermi che ti sta dando ma ripeto con 1100 ore di lavoro un motore entrobordo è ancora " giovane"
Saluti e buon vento
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#19
L'idea di bucare la barca per alloggiare il fuoribordo (come la vecchia alpa 7 per intenderci) mi pare impraticabile se non sce da progetto e costosa. Valuta bene l'idea di passare al fuoribordo se proprio non navighi sul lago. Innanzittutto cambia la concentrazione dei pesi quindi l'assetto della barca, devi rifare l'impianto elettrico (carica le batteria), nelle migliore delle ipotesi montare 2 slitte sullo specchio di poppa, portare la leva dell'invertitore in pozzetto, le manovre in porto saranno più complicate e non ultimo, essendo a benzina, i consumi superiori. Valuta piuttosto l'idea di sbarcarlo e trova un meccanico extra nautica che ti dica realmente lo stato del tuo motore e se, realmente irrecuperabile, cosa che non credo pensa alla sostituzione.
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#20
25 hp fb per 27 piedi? Su di una barca a vela non li ho mai visti installati: volendo esagerare, forse 15hp ma non oltre.
La prima volta che dovrai affrontare un po' di mare ti pentirai amaramente della scelta: il tuo motore, appeso al braket, metterà l'elica fuori dall'acqua ad ogni onda.
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