Controllate i riser
la prima che hai letto.
il resto è una consideazione.
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(30-09-2017, 18:59)scud Ha scritto: Controllato
18 anni e non sentirli

Il mio 30 anni e sentirli Big Grin

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VIsto le condizioni del vecchio riser con 5 anni non starei a fare nulla.
I riser VP in ghisa si foravano dopo 2 o 3 anni e per quello é nata l'esigenza di un riser in acciaio
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Come ci si regola con il termostato? Si controlla o si aspetta che ci siano segnali?
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cala il flusso acqua in uscita dallo scarico.
A quel punto o hai l'aspirazione dell'acqua intasata (il che può voler dire la presa a mare, il saildrive nel caso di S-drive, il filtro acqua di mare)
o hai la girante andata
o hai il riser intasato
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Quindi non si fa prevenzione (la famosa prova del termostato nel pentolino), sempre per non fare danni. Anche la temperatura dell'acqua allo scarico, che, al massimo, ho sentito tiepida, dovrebbe dare indicazioni, penso. Confermate?
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Ciao a tutti, ho un motore Yanmar 3jh5e il riser perde acqua dalla saldatura in basso sotto la flangia,vorrei cambiarlo.Qualcuno lo ha mai sostuito con uno in inox?Ci possono essere dei problemi rispetto all'originale?
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(27-12-2017, 18:16)gianni.bonafede Ha scritto: Ciao a tutti, ho un motore Yanmar 3jh5e il riser perde acqua dalla saldatura in basso sotto la flangia,vorrei cambiarlo.Qualcuno lo ha mai sostuito con uno in inox?Ci possono essere dei problemi rispetto all'originale?

Teoricamente anche quello che hai è inox,probabilmente più scadente di quello della Sermar,vista la durata.
Se la tua perdita è lieve (e solo dal cordone della saldatura) puoi far rifare la saldatura da qualcuno che lavora l'inox,a volte si risolve e vai avanti altri 4-5 anni.

BV
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Il riser Yamaha ha due tubi a gomito (uno dentro l'altro) saldati sulla flangia d'accoppiamento con il circuito di raffreddamento. Il pericolo vero si ha quando è corrosa la saldatura del tubo interno (che non puoi vedere) per la possibilità che l'acqua può trafilare dalla saldatura e finire nel motore, mentre dal tubo esterno l'acqua che vedi finisce fuori, quindi se fai saldare solo il tubo esterno il rischio di fare danni permane anzi aumenta perché credi di avere il riser nuovo. Io l'ho fatto fare nuovo sempre in acciaio piu' spesso del riser originale.
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Ma da vedere sembra di acciaio normale verniciato,comunque a inizio dell anno prossimo chiamo la Sermar e sento se me lo fanno nuovo e in quanto tempo.Grazie
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Salve amici,
oggi mi si è sbriciolato tra le mani parte del riser del mio Volvo MD2020.
L' avevo smontarlo preventivamente temendo fosse un po' intasato.
Quanto costa quello sermar con spedizione? (E' lo stesso dei 2030)

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Grazie
BornFree
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(27-12-2017, 23:36)BornFree Ha scritto: Salve amici,
oggi mi si è sbriciolato tra le mani parte del riser del mio Volvo MD2020.
L' avevo smontarlo preventivamente temendo fosse un po' intasato.
Quanto costa quello sermar con spedizione? (E' lo stesso dei 2030)

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Grazie
BornFree

Alcuni anni fa', quando lo comprai, costava 100€+iva + 8€ di spedizione.

Non credo possa essere aumentato più di una ventina di euro..

BV
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(27-12-2017, 23:36)BornFree Ha scritto: Salve amici,
oggi mi si è sbriciolato tra le mani parte del riser del mio Volvo MD2020.
L' avevo smontarlo preventivamente temendo fosse un po' intasato.
Quanto costa quello sermar con spedizione? (E' lo stesso dei 2030)

[hide][/hide]
Grazie
BornFree
Ciao Born, quanti anni ha il tuo riser ...? Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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ciao,
ottobre 2016, 100 euro+iva e trasporto per un totale di 136 euro.
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E' durato 14 . leggere questo 3D ed altri simili devo considerarmi fortunato.
Con pure finalità statistiche aggiungo che
sia nel controllo a 7 anni sia in quello a 11 anni è risultato ragionevolmente pulito e libero come del resto l'altro giorno.

BornFree

(28-12-2017, 12:19)nedo Ha scritto: Ciao Born, quanti anni ha il tuo riser ...? Smiley2
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Amici,
all'imminente cambio del riser pensavo di sostituire i 4 dadi originali Volvo in "ferraccio" M8 da 12 "flangiati" con dadi inox M8 standard
quindi non flangiati e da 13. Io non ci vedo alcuna controindicazione. E voi?
Preciso che la sostituzione è cmq necessaria in quanto alcuni sono risultati un po' usurati (smussati).

Grazie in anticipo
BornFree
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(27-12-2017, 18:16)gianni.bonafede Ha scritto: Ciao a tutti, ho un motore Yanmar 3jh5e il riser perde acqua dalla saldatura in basso sotto la flangia,vorrei cambiarlo.Qualcuno lo ha mai sostuito con uno in inox?Ci possono essere dei problemi rispetto all'originale?

So che sei in bonafede. ... ma leggere la discussione dall'inizio???
Birbante di un Frap!!!
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(28-12-2017, 22:38)BornFree Ha scritto: E' durato 14 . leggere questo 3D ed altri simili devo considerarmi fortunato.
Con pure finalità statistiche aggiungo che
sia nel controllo a 7 anni sia in quello a 11 anni è risultato ragionevolmente pulito e libero come del resto l'altro giorno.

BornFree

(28-12-2017, 12:19)nedo Ha scritto: Ciao Born, quanti anni ha il tuo riser ...? Smiley2

Il ragionamento da fare credo sia questo.... credo...

Con riser nuovo i residui carboniosi faticano ad attaccarsi, ma una volta che lo fanno questi fan da primer per i successivi. Inoltre man mano che si ottura la superficie diventa esponenzialmente (pitagoricamente?) Più piccola quindi se in 10 anni la luce diminuisce del 50%, per ridurla ulteriormente del restante 50% non serviranno 10 anni ma forse 2.

Credo. ..
Birbante di un Frap!!!
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(28-12-2017, 12:13)JARIFE Ha scritto:
(27-12-2017, 23:36)BornFree Ha scritto: Salve amici,
oggi mi si è sbriciolato tra le mani parte del riser del mio Volvo MD2020.
L' avevo smontarlo preventivamente temendo fosse un po' intasato.
Quanto costa quello sermar con spedizione? (E' lo stesso dei 2030)

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Grazie
BornFree

Alcuni anni fa', quando lo comprai, costava 100€+iva + 8€ di spedizione.

Non credo possa essere aumentato più di una ventina di euro..

BV

Fatto un paio di anni fa la cifra (md2020) era grosso modo quella. Se non sbaglio sfogliando la discussione dovrebbe saltar fuori. Ne parlai qui
Birbante di un Frap!!!
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(11-01-2018, 00:13)Edolo Ha scritto:
(28-12-2017, 22:38)BornFree Ha scritto: E' durato 14 . leggere questo 3D ed altri simili devo considerarmi fortunato.
Con pure finalità statistiche aggiungo che
sia nel controllo a 7 anni sia in quello a 11 anni è risultato ragionevolmente pulito e libero come del resto l'altro giorno.

BornFree

(28-12-2017, 12:19)nedo Ha scritto: Ciao Born, quanti anni ha il tuo riser ...? Smiley2

Il ragionamento da fare credo sia questo.... credo...

Con riser nuovo i residui carboniosi faticano ad attaccarsi, ma una volta che lo fanno questi fan da primer per i successivi. Inoltre man mano che si ottura la superficie diventa esponenzialmente (pitagoricamente?) Più piccola quindi se in 10 anni la luce diminuisce del 50%, per ridurla ulteriormente del restante 50% non serviranno 10 anni ma forse 2.

Credo. ..

Hai ragione, succede esattamente come dici ........
Il mio motore Volvo MD 2020 ha sempre girato bene nel suo range ottimale, poi all'improvviso un paio di mesi fa mi accorgo che non prende i giri e rimane piantato a 2500 g/1 ....
Immagino di aver preso qualcosa nell'elica e mando il sub a verificare senza trovare nulla.
Non può che essere il riser, ha 8 anni di vita :. presso la Sermar il modello con lo zinco sacrificale ( ne ho prontamente realizzati due di scorta ) e oggi di buzzo buono l'ho sostituito, porello come poteva funzionare, l'ostruzione comprendeva anche una parte del collettore, un lavoraccio riportarlo alla luce nominale, ecco cosa ho trovato 48


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Seneca
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