Maledetta pompa AC..
#21
se la rottura è causata da difetto intrinseco ti verrà sostituita.
se non corrispondente all'originale per errore del venditore ma dovevi accorgerti che qualcosa non andava forse c'è un problema.
per errato montaggio non se ne parla.
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#22
da come e' iniziato il post io ti vedo messo male.
amare le donne, dolce il caffe.
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#23
(18-01-2018, 21:45)ZK Ha scritto: da come e' iniziato il post io ti vedo messo male.

perche dici così?


comunque non so se si vede dalle foto la fesatura, corre su tutta la leva fino a deve si è rotta

inoltre credo che la pompa ac sia difficile da montare male..


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#24
(17-01-2018, 13:26)ricominciodaqui Ha scritto: non so devo verificare.. ho paura solo di una cosa, avendo mosso il volano mentre era tutto smontato non vorrei aver cambiato l'anticipo dell'iniezione.. possibile o mi sto facendo un sacco di film in testa?

il volano lo dovevi girare per capire se l' hai messa bene prima di serrare i bulloni. se hai serrato senza verificare che non interferisse con la camma.. tranquillo, e' sbagliando che si impara, non era una critica.
amare le donne, dolce il caffe.
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#25
dalla rottura probabile che tu l'abbia messa SOTTO la camma.
e si spiegherebbe la rottura.
la fessatura esiste perchè l'asta è ottenuta da un'asta lunga ripiegata
e il dente superiore è quello che attiva la pompa.
capita a che fa senza sapere ma sono tutte esperienze.vedila così.
dice il saggio:chi non fa non falla...
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#26
ovvia anche andros te l' ha perdonata, vediamo se pure yanmar e' disposta a perdonartela.. se non te la perdona.. puoi sempre cannibalizzare la vecchia.
amare le donne, dolce il caffe.
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#27
(18-01-2018, 23:28)ZK Ha scritto: ovvia anche andros te l' ha perdonata, vediamo se pure yanmar e' disposta a perdonartela.. se non te la perdona.. puoi sempre cannibalizzare la vecchia.

Ok, per l’esperienza la vedo come voi, però non era la prima volta che smontavo la pompa; l’unica cosa che non capisco è come può entrare in posizione errata.. é sempre entrata con facilità.. ho provato a smontarla per prendere la membrana ma non né a voluto sapere di levarsi sembra incastrata da qualcosa..
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#28
aspetta comunque la decisione del fornitore
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#29
(18-01-2018, 23:22)andros Ha scritto: dalla rottura probabile che tu l'abbia messa SOTTO la camma.
e si spiegherebbe la rottura.
la fessatura esiste perchè l'asta è ottenuta da un'asta lunga ripiegata
e il dente superiore è quello che attiva la pompa.
capita a che fa senza sapere ma sono tutte esperienze.vedila così.
dice il saggio:chi non fa non falla...

Se guardi bene la fessurazione sopratutto nella seconda foto potrai vedere che non é sulla giunzione dei due lembi; comunque se é stata colpa mia me ne assumo le colpe.. l’unica cosa che non capisco é come sia potuto succedere senza un minimo di sforzo nel rimonaggio... vedremo come andrà a finire e vi aggiornerò appena avrò notizie..
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#30
bè da qui è difficile.
ma dalla piega dell'asta resto nella mia ipotesi
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#31
(19-01-2018, 00:10)andros Ha scritto: bè da qui è difficile.
ma dalla piega dell'asta resto nella mia ipotesi

Vediamo comunque vi ringrazio a prescindere!
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#32
(18-01-2018, 21:54)ricominciodaqui Ha scritto:
(18-01-2018, 21:45)ZK Ha scritto: da come e' iniziato il post io ti vedo messo male.

perche dici così?


comunque non so se si vede dalle foto la fesatura, corre su tutta la leva fino a deve si è rotta

inoltre credo che la pompa ac sia difficile da montare male..
Mai vista na cosa del genere.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#33
eccomi, finalmente posso darvi degli aggiornamenti.. la pompa è stata mandata alla yanmar la quale ha confermato la presenza di una fessura lungo tutto il "piede".. ha riconosciuto il difetto del pezzo di ricambio e quindi è stata cambiata con altra nuova.. grazie ancora dei consigli e scusate la perdita di tempo.. spero almeno che questo post possa essere di aiuto a qualcuno!
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#34
(29-01-2018, 16:39)ricominciodaqui Ha scritto: eccomi, finalmente posso darvi degli aggiornamenti.. la pompa è stata mandata alla yanmar la quale ha confermato la presenza di una fessura lungo tutto il "piede".. ha riconosciuto il difetto del pezzo di ricambio e quindi è stata cambiata con altra nuova.. grazie ancora dei consigli e scusate la perdita di tempo.. spero almeno che questo post possa essere di aiuto a qualcuno!
Thumbsupsmileyanim
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#35
ho anch'io ora lo stesso problema: gasolio nell'olio motore.
mi sono accorto dalla pressione dell'olio che era arrivata a zero (avevo notato il calo continuo, ma ...).
l'olio era diventato come acquetta ed il livello era aumentato di molto.
l'odore di gasolio non era percettibile, ma l'olio non era più olio.
ne o tolto SEI litri ...
speriamo niente sia successo al motore (è sempre partito bene).
smontata e provata la pompetta ac mettendola sotto pressione con quelle manuali dei fuoribordo, ho visto che usciva gasolio dal foro della carcassa sotto la membrana e poi gocciolava anche dal pistone centrale.
ora sono in cerca della membrana di ricambio.
è una pompetta ac di un farymann due cilindri con la levetta laterale e pistone verticale centrale che prende il moto su-giù da una camma dell'albero.
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#36
Molte pompe ac hanno le membrane uguali e cambiano solo le le vette di comando, inclinazione e lunghezza. Se proprio non trovi la membrana o la pompa, ne cerchi una economica da cui cannibalizzare la membrana.
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#37
(18-08-2019, 12:34)gorniele Ha scritto: Molte pompe ac hanno le membrane uguali e cambiano solo le le vette di comando, inclinazione e lunghezza. Se proprio non trovi la membrana o la pompa, ne cerchi una economica da cui cannibalizzare la membrana.

purtroppo ho dovuto sostituire la pompetta intera ed ora dovrò verificare se tutto quel liquido in più che ha aumentato la quantità di liquido in coppa (olio + gasolio) ha creato sovrapressioni tali da rovinarmi il paraolio motore.

avevo trovato trasudamenti eccessivi (... c'era più gasolio che olio ...) da tutte le parti e devo verificare se è stato solo trafilamento dal paraolio per eccessiva fluidità o proprio il paraolio si è rovinato.

sostituita la pompetta ac e sostituito l'oilio (no filtro) la pressione è tornata stabile e il livello dell'olio non è aumentato.
non è neanche diminuito e questo mi fa sperare nel solo eccessivo trafilamento.
con l'ora legale farò verifiche più accurate prima di sbarcare il farymann bicilindrico p30
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#38
Ho avuto lo stesso problema, se non ti ha innescato autocombustione.. E te ne saresti accorto subito.. non dovrebbe aver fatto danni irreparabili. Io ho cambiato anche il filtro. L'olio lo spara fuori anche dal foro astina
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#39
(17-02-2020, 02:45)mauset Ha scritto: Ho avuto lo stesso problema, se non ti ha innescato autocombustione.. E te ne saresti accorto subito.. non dovrebbe aver fatto danni irreparabili. Io ho cambiato anche il filtro. L'olio lo spara fuori anche dal foro astina

no, autocombustione niente.
ho messo in moto e camminato per un paio d'ore al giorno per 4 5 giorni prima di accorgermi.
ho cambiato solo l'olio perchè volevo vedere se fosse rimasto il problema dopo la sostituzione della pompetta.
spero solo che il problema siua stato solo la trafilazione del gasolio misto ad olio e che non abbia subito danni il paraolio posteriore (lato volano).

cambiata la pompetta e controllato il livello ogni mattina, l'olio è rimasto ad un livello fisso, nè sopre nè sotto il segna di quando l'ho rimesso.
certo non è una misura apprezzabile a occhio, però ... mi fa ben sperare
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#40
aggiungo in effetti che il movimento su-giù della membrana non è dato dalla depressione dell'aspirazione (per cui possibile autocombustione) ma da un pistone azionato da una camma sull'albero a camme: da cio il gasolio nell'olio motore.
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