Scotta alla tedesca
#1
Ciao a tutti,
vorrei modificare il circuito di scotta randa facendolo alla tedesca. Barca 40', 50 mq di randa.
Devo quindi installare due bozzelli vicino alla trozza. Pensavo di forare il boma, di inserirci una barra filettata M8 stringendola con due golfari a occhio sulla parte esterna del boma e lì attaccare i bozzelli. Ho stimato un carico massimo sui bozzelli di 1.500 kg.
Pensate che si possa fare?

Gino
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#2
(12-02-2018, 11:43)Gino P Ha scritto: Ciao a tutti,
vorrei modificare il circuito di scotta randa facendolo alla tedesca. Barca 40', 50 mq di randa.
Devo quindi installare due bozzelli vicino alla trozza. Pensavo di forare il boma, di inserirci una barra filettata M8 stringendola con due golfari a occhio sulla parte esterna del boma e lì attaccare i bozzelli. Ho stimato un carico massimo sui bozzelli di 1.500 kg.
Pensate che si possa fare?

Gino

Se si può fare lascio il compito ai rigger del forum, mi sento solo di dirti eventualmente, che non va bene inserire una barra filettata bensì un tondino di diametro noto con le estremità filettate, la parte piena del tondino inox avrà la lunghezza pari allo spessore del boma + N mm di eventuali spessori, una volta introdotto il tondino nel foro sul boma potrai serrare a pacco senza schiacciare il boma stesso ....Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#3
(12-02-2018, 13:01)nedo Ha scritto:
(12-02-2018, 11:43)Gino P Ha scritto: Ciao a tutti,
vorrei modificare il circuito di scotta randa facendolo alla tedesca. Barca 40', 50 mq di randa.
Devo quindi installare due bozzelli vicino alla trozza. Pensavo di forare il boma, di inserirci una barra filettata M8 stringendola con due golfari a occhio sulla parte esterna del boma e lì attaccare i bozzelli. Ho stimato un carico massimo sui bozzelli di 1.500 kg.
Pensate che si possa fare?

Gino

Se si può fare lascio il compito ai rigger del forum, mi sento solo di dirti eventualmente, che non va bene inserire una barra filettata bensì un tondino di diametro noto con le estremità filettate, la parte piena del tondino inox avrà la lunghezza pari allo spessore del boma + N mm di eventuali spessori, una volta introdotto il tondino nel foro sul boma potrai serrare a pacco senza schiacciare il boma stesso ....Smiley2

Per evitare di schiacciare il profilo ciò che dice Nedo è il minimo sindacale, ma meglio se all'interno metti un tubo che faccia da distanziale e attenzione che non interferisca con le borose ed il tesabase che transitano nei pressi
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#4
(12-02-2018, 16:15)albert Ha scritto:
(12-02-2018, 13:01)nedo Ha scritto:
(12-02-2018, 11:43)Gino P Ha scritto: Ciao a tutti,
vorrei modificare il circuito di scotta randa facendolo alla tedesca. Barca 40', 50 mq di randa.
Devo quindi installare due bozzelli vicino alla trozza. Pensavo di forare il boma, di inserirci una barra filettata M8 stringendola con due golfari a occhio sulla parte esterna del boma e lì attaccare i bozzelli. Ho stimato un carico massimo sui bozzelli di 1.500 kg.
Pensate che si possa fare?

Gino

Se si può fare lascio il compito ai rigger del forum, mi sento solo di dirti eventualmente, che non va bene inserire una barra filettata bensì un tondino di diametro noto con le estremità filettate, la parte piena del tondino inox avrà la lunghezza pari allo spessore del boma + N mm di eventuali spessori, una volta introdotto il tondino nel foro sul boma potrai serrare a pacco senza schiacciare il boma stesso ....Smiley2

Per evitare di schiacciare il profilo ciò che dice Nedo è il minimo sindacale, ma meglio se all'interno metti un tubo che faccia da distanziale e attenzione che non interferisca con le borose ed il tesabase che transitano nei pressi

Ad evitare borose e tesabase ci avevo già pensato.
Ma come faccio a mettere il tubo interno, dovrei smontare il boma dalla trozza?
Allora non è meglio fare dei fori filettati ed avvitarci un pad eye dall'esterno? Oppure rivettarlo?
Gino
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#5
(12-02-2018, 17:09)Gino P Ha scritto: Ma come faccio a mettere il tubo interno, dovrei smontare il boma dalla trozza?
Allora non è meglio fare dei fori filettati ed avvitarci un pad eye dall'esterno? Oppure rivettarlo?
Gino

Di solito su un 50' in trozza c'è un buco tale da poterci infilare la mano. Se non ci fosse si smonta la trozza e la si sposta q.b. per fare il lavoro.

Secondo me la lamiera del profilo del boma non è sufficientemente spessa per reggere un carico assiale con la filettatura delle viti e comunque lavorando singolarmente rischierebbe di deformarsi (accoppiando dx e sx gran parte del carico si annulla attraverso il perno di collegamento).
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#6
(12-02-2018, 17:26)albert Ha scritto:
(12-02-2018, 17:09)Gino P Ha scritto: Ma come faccio a mettere il tubo interno, dovrei smontare il boma dalla trozza?
Allora non è meglio fare dei fori filettati ed avvitarci un pad eye dall'esterno? Oppure rivettarlo?
Gino

Di solito su un 50' in trozza c'è un buco tale da poterci infilare la mano. Se non ci fosse si smonta la trozza e la si sposta q.b. per fare il lavoro.

Secondo me la lamiera del profilo del boma non è sufficientemente spessa per reggere un carico assiale con la filettatura delle viti e comunque lavorando singolarmente rischierebbe di deformarsi (accoppiando dx e sx gran parte del carico si annulla attraverso il perno di collegamento).

OK adesso è chiaro, grazie.
Comunque non è un 50', ma 40' e la mano non mi ci passa 19
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#7
(12-02-2018, 11:43)Gino P Ha scritto: Ma come faccio a mettere il tubo interno, dovrei smontare il boma dalla trozza?
Allora non è meglio fare dei fori filettati ed avvitarci un pad eye dall'esterno? Oppure rivettarlo?
Gino


Esempio:

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Francesco
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#8
(12-02-2018, 17:49)Franc Ha scritto:
(12-02-2018, 11:43)Gino P Ha scritto: Ma come faccio a mettere il tubo interno, dovrei smontare il boma dalla trozza?
Allora non è meglio fare dei fori filettati ed avvitarci un pad eye dall'esterno? Oppure rivettarlo?
Gino


Esempio:

[hide][/hide]

Bella idea! Thumbsupsmileyanim
Grazie
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#9
Puoi anche trovare una soluzione meno invasiva o per lo meno tale da farti considerare quale miglior tecnica utilizzare, quella col distanziale nel boma è valida ad esempio ......
Questa è un'altra a mio parere altrettanto valida e non rovini niente, fai un loop in dynema, attorno al boma, lo fermi a dx e sn con due cavallotti semplici rivettati, solo per non farlo venire avanti e ci appendi i bozzelli dei rinvii .......Smiley53


Allegati Anteprime
   
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#10
(12-02-2018, 18:46)nedo Ha scritto: Puoi anche trovare una soluzione meno invasiva o per lo meno tale da farti considerare quale miglior tecnica utilizzare, quella col distanziale nel boma è valida ad esempio ......
Questa è un'altra a mio parere altrettanto valida e non rovini niente, fai un loop in dynema, attorno al boma, lo fermi a dx e sn con due cavallotti semplici rivettati, solo per non farlo venire avanti e ci appendi i bozzelli dei rinvii .......Smiley53

Al loop ci avevo pensato anch'io.
Ho poi visto questa soluzione che potrei replicare, non con l'asse passante perché mi urterebbe le pulegge, ma con due grilli passati nei fori esterni che già ci sono.

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#11
(12-02-2018, 19:08)Gino P Ha scritto:
(12-02-2018, 18:46)nedo Ha scritto: Puoi anche trovare una soluzione meno invasiva o per lo meno tale da farti considerare quale miglior tecnica utilizzare, quella col distanziale nel boma è valida ad esempio ......
Questa è un'altra a mio parere altrettanto valida e non rovini niente, fai un loop in dynema, attorno al boma, lo fermi a dx e sn con due cavallotti semplici rivettati, solo per non farlo venire avanti e ci appendi i bozzelli dei rinvii .......Smiley53

Al loop ci avevo pensato anch'io.
Ho poi visto questa soluzione che potrei replicare, non con l'asse passante perché mi urterebbe le pulegge, ma con due grilli passati nei fori esterni che già ci sono.

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Prova, anche se non mi convince molto, la sezione resistente della trozza quanto misura ?
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#12
[

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[/quote]

Prova, anche se non mi convince molto, la sezione resistente della trozza quanto misura ?
[/quote]

22x5 =110 mmq
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#13
prima di forare il boma o mettere grilli sulla trozza farei una prova con un bel loop in dyneema
se non ti convince puoi sempre ritornare al primo progetto
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#14
(13-02-2018, 10:20)mizar45 Ha scritto: prima di forare il boma o mettere grilli sulla trozza farei una prova con un bel loop in dyneema
se non ti convince puoi sempre ritornare al primo progetto

Si, l'idea del loop è buona, anche perché non invasiva e totalmente reversibile.

Un solo dubbio: il carico è sia verso il basso che verso la varea con una risultante a circa 45°, saranno sufficienti due ponticelli a tenerlo fermo e a impedirli di scivolare verso poppa?

Gino
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#15
Non ce l'hai una foto della trozza e del relativo attacco al boma della tua barca, con la sola fantasia è difficile rappresentare una risposta !!
Smiley59
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#16
(13-02-2018, 12:05)nedo Ha scritto: Non ce l'hai una foto della trozza e del relativo attacco al boma della tua barca, con la sola fantasia è difficile rappresentare una risposta !!
Smiley59

Nel punto indicato dalla freccia c'è un foro di 9,5 mm, simmetrico sull'alto lato, ma non passante perché ci sono le pulegge. In ogni caso un grillo ci si può attaccare. Lo spessore dell'alluminio in quel punto è di 5 mm e ci sono altri 22 mm prima di arrivare al brodo in basso.


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#17
(13-02-2018, 12:25)Gino P Ha scritto:
(13-02-2018, 12:05)nedo Ha scritto: Non ce l'hai una foto della trozza e del relativo attacco al boma della tua barca, con la sola fantasia è difficile rappresentare una risposta !!
Smiley59

Nel punto indicato dalla freccia c'è un foro di 9,5 mm, simmetrico sull'alto lato, ma non passante perché ci sono le pulegge. In ogni caso un grillo ci si può attaccare. Lo spessore dell'alluminio in quel punto è di 5 mm e ci sono altri 22 mm prima di arrivare al brodo in basso.

Appare chiaro che ti piace la soluzione del grillo, e allora credo che unendoli assieme con un tondino di adeguato diametro potrebbe funzionare, due punti di aggancio per un sistema rigido conferiscono una distribuzione degli sforzi equilibrata anche a 45°....
Monti i due grilli e spessori con rondelle in modo che non vi sia scorrimento assiale, interponi fra i grilli un tondo in inox 316 e lo fai saldare Tig, lucidi e rimonti .......fine ! Smiley2


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Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#18
(13-02-2018, 15:33)nedo Ha scritto:
(13-02-2018, 12:25)Gino P Ha scritto: [quote='nedo' pid='439167492' dateline='1518516355']
Non ce l'hai una foto della trozza e del relativo attacco al boma della tua barca, con la sola fantasia è difficile rappresentare una risposta !!
Smiley59

Nel punto indicato dalla freccia c'è un foro di 9,5 mm, simmetrico sull'alto lato, ma non passante perché ci sono le pulegge. In ogni caso un grillo ci si può attaccare. Lo spessore dell'alluminio in quel punto è di 5 mm e ci sono altri 22 mm prima di arrivare al brodo in basso.

Appare chiaro che ti piace la soluzione del grillo, e allora credo che unendoli assieme con un tondino di adeguato diametro potrebbe funzionare, due punti di aggancio per un sistema rigido conferiscono una distribuzione degli sforzi equilibrata anche a 45°....
Monti i due grilli e spessori con rondelle in modo che non vi sia scorrimento assiale, interponi fra i grilli un tondo in inox 316 e lo fai saldare Tig, lucidi e rimonti .......fine ! Smiley2

Ne sai una più del diavolo! Smiley32 Smiley32 Smiley32

Bellissima questa soluzione!

Ma non mi hai ancora detto come fare a non far scorrere il loop all'indietro, soluzione che mi piacerebbe pure di più.
Ciao
Gino
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#19
(13-02-2018, 15:56)Gino P Ha scritto:
(13-02-2018, 15:33)nedo Ha scritto:
(13-02-2018, 12:25)Gino P Ha scritto: [quote='nedo' pid='439167492' dateline='1518516355']
Non ce l'hai una foto della trozza e del relativo attacco al boma della tua barca, con la sola fantasia è difficile rappresentare una risposta !!
Smiley59

Nel punto indicato dalla freccia c'è un foro di 9,5 mm, simmetrico sull'alto lato, ma non passante perché ci sono le pulegge. In ogni caso un grillo ci si può attaccare. Lo spessore dell'alluminio in quel punto è di 5 mm e ci sono altri 22 mm prima di arrivare al brodo in basso.

Appare chiaro che ti piace la soluzione del grillo, e allora credo che unendoli assieme con un tondino di adeguato diametro potrebbe funzionare, due punti di aggancio per un sistema rigido conferiscono una distribuzione degli sforzi equilibrata anche a 45°....
Monti i due grilli e spessori con rondelle in modo che non vi sia scorrimento assiale, interponi fra i grilli un tondo in inox 316 e lo fai saldare Tig, lucidi e rimonti .......fine ! Smiley2

Ne sai una più del diavolo! Smiley32 Smiley32 Smiley32

Bellissima questa soluzione!

Ma non mi hai ancora detto come fare a non far scorrere il loop all'indietro, soluzione che mi piacerebbe pure di più.
Ciao
Gino

Se il tuo boma ha la canalina per inferire la base randa credo si possa fare con poco ........
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#20
Se il tuo boma ha la canalina per inferire la base randa credo si possa fare con poco ........
[/quote]

La randa non è inferita, come è fatto il boma sopra non me lo ricordo. Sabato vado in barca è poi ti saprò dire.

Ma mi viene un'altra idea 53

Se nel buco che c'è ci metto una vite e fuori un golfare così?

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