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Ho acceso il motore dimenticando di aprire le prese a mare.
Motore acceso per circa 10 minuti a 1100 giri.
Accortomi della caxcata fatta ho spento ed ispezionato girante che avevs tutte e sei le palette staccate...
Sostituita girante ed acceso motore, 1 ora di media a 1600 giri con puntata a 3000, sembra tutto ok. Unica cosa non arriva più acqua calda ai rubinetti... è una consegunza o solo caso ?
Mi do io del co gli o ne...... prima che lo facciate voi.....
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(17-02-2018, 15:22)Tonyst Ha scritto: Unica cosa non arriva più acqua calda ai rubinetti...
Palette della girante disperse nel circuito, le hai recuperate (tutte)?
Il motore ha girato in folle o in marcia? Nel primo caso, complice l'inverno, forse non è successo nulla.
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recuera le palette..
se hai lo scambiatore stanno tutte lì davanti
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Palette tutte e 6 presenti
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Adesso aprendo il vano motore, dopo due ore dallo spegnimento motore ho trovato qualche goccia d acqua sotto la pompa acqua. Mentre il motore girava non ho visto nessun gocciolamemto. È da un po' di tempo che trovo piccole goccie d acqua nel vano motore ( in verità piccole incrostazioni di sale.... stiamo parlando di poccolissima roba... due cm2 )
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Devi cambiare il para olio (acqua) della pompa.
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... strano che non ti sia partito l’allarme della temperatura... probabilmente girando a folle non sei arrivato a temperatura tale da far danni.
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se si chiude la presa a mare di raffreddamento, o si mette la chiave di avviamento direttamente sulla manetta della presa o si mette un cartellino amovibile sul quadro dove c'è l'avviamento, altrimenti prima o poi capita
Mannaggia
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.... io in automatico appena arrivò in barca attacco le batterie e apro la presa del . come se fosse una sola operazione... sempre, anche se so che non uscirò con la barca... quando sono a bordo la presa del motore deve essere aperta, così non corro il rischio di fare danni
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(17-02-2018, 18:41)crocchidù Ha scritto: se si chiude la presa a mare di raffreddamento, o si mette la chiave di avviamento direttamente sulla manetta della presa o si mette un cartellino amovibile sul quadro dove c'è l'avviamento, altrimenti prima o poi capita
Mannaggia
sai quando il diavolo ci mette le corna ??? ho un foglio A4 sul tavolo da carteggio con su scritto APRIRE PRESE... l'equivoco è nato perché, porca putt a na, mi devo levare il vizio di voler fare più cose contemporaneamente... salgo in barca, leggo il cartello, mi chiama mia moglie, viene un amico a cui devo dare un recipiente, prendi il recipiente, salgo, no dico tra me e me.. accendi il motore prima così mentre vado dall'amico il motore gira.....
Dopo 10 minuti di chiacchere do un occhio allo scarico e non vedo uscire acqua....
Andando via ho lasciato le prese a mare APERTE.... mò vediamo..
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(17-02-2018, 17:48)enzo Ha scritto: Devi cambiare il para olio (acqua) della pompa.
durante l'uso del motore non ho visto nessun gocciolamento. il paraolio / acqua inizia a rilasciare la perdita a motore spento ?
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(17-02-2018, 20:20)Tonyst Ha scritto: (17-02-2018, 17:48)enzo Ha scritto: Devi cambiare il para olio (acqua) della pompa.
durante l'uso del motore non ho visto nessun gocciolamento. il paraolio / acqua inizia a rilasciare la perdita a motore spento ? anche.
cessa la pressione che tiene il labbro consunto in posizione.
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la regola e':
quando accendi il motore per prima cosa controlla che esca l' acqua.
anche se le prese a mare sono aperte, anche se l' hai spento da dieci minuti prima.
amare le donne, dolce il caffe.
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(17-02-2018, 15:22)Tonyst Ha scritto: Ho acceso il motore dimenticando di aprire le prese a mare.
Motore acceso per circa 10 minuti a 1100 giri.
Accortomi della caxcata fatta ho spento ed ispezionato girante che avevs tutte e sei le palette staccate...
Sostituita girante ed acceso motore, 1 ora di media a 1600 giri con puntata a 3000, sembra tutto ok. Unica cosa non arriva più acqua calda ai rubinetti... è una consegunza o solo caso ?
Mi do io del co gli o ne...... prima che lo facciate voi..... Carissimo Tonyst ti sei risposto da solo.Intendiamoci tu non sei un . ma può
capitare quello che è succeso a te e dico io anche ad altri adv. ME COMPRESO.
Poi per il problema tecnico hai molto da leggere.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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(17-02-2018, 19:36)Tonyst Ha scritto: (17-02-2018, 18:41)crocchidù Ha scritto: se si chiude la presa a mare di raffreddamento, o si mette la chiave di avviamento direttamente sulla manetta della presa o si mette un cartellino amovibile sul quadro dove c'è l'avviamento, altrimenti prima o poi capita
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sai quando il diavolo ci mette le corna ??? ho un foglio A4 sul tavolo da carteggio con su scritto APRIRE PRESE... l'equivoco è nato perché, porca putt a na, mi devo levare il vizio di voler fare più cose contemporaneamente... salgo in barca, leggo il cartello, mi chiama mia moglie, viene un amico a cui devo dare un recipiente, prendi il recipiente, salgo, no dico tra me e me.. accendi il motore prima così mentre vado dall'amico il motore gira.....
Dopo 10 minuti di chiacchere do un occhio allo scarico e non vedo uscire acqua....
Andando via ho lasciato le prese a mare APERTE.... mò vediamo..  Oh, ma ci devo venire io a Termini?
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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(17-02-2018, 22:44)oudeis Ha scritto: (17-02-2018, 19:36)Tonyst Ha scritto: (17-02-2018, 18:41)crocchidù Ha scritto: se si chiude la presa a mare di raffreddamento, o si mette la chiave di avviamento direttamente sulla manetta della presa o si mette un cartellino amovibile sul quadro dove c'è l'avviamento, altrimenti prima o poi capita
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sai quando il diavolo ci mette le corna ??? ho un foglio A4 sul tavolo da carteggio con su scritto APRIRE PRESE... l'equivoco è nato perché, porca putt a na, mi devo levare il vizio di voler fare più cose contemporaneamente... salgo in barca, leggo il cartello, mi chiama mia moglie, viene un amico a cui devo dare un recipiente, prendi il recipiente, salgo, no dico tra me e me.. accendi il motore prima così mentre vado dall'amico il motore gira.....
Dopo 10 minuti di chiacchere do un occhio allo scarico e non vedo uscire acqua....
Andando via ho lasciato le prese a mare APERTE.... mò vediamo..  Oh, ma ci devo venire io a Termini? 
 Caro Romano, Solaria ed io questo inverno ci stiamo molto divertendo con un bel vento che ha soffiato prevalentemente da sud ovest non facendo montare onda sotto costa. Sai che quando vuoi sei il benvenuto. Spero di non aver fatto danno, anzi sono quasi sicuro,  .. sabato porto la barca in cantiere, che dista più di 10 miglia dal porto,
Con la carena cosi sporca ci vorranno quasi tre ore di motore in assenza di vento. Oggi attraccato in Imarroncinichegalleggiano.... ho tenuto acceso il motore a marcia ingranata quasi un ora a 1600 giri con una sgasatina finale ed era tutto ok.
Il dubbio rimane sull acqua calda che non arriva ai rubinetti .... sabato prossimo me saprò di più
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Attenzione al silenziatore.
Può aver preso una scaldata e, a lungo andare, la saldatura si apre
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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(17-02-2018, 23:48)elan 333 Ha scritto: Attenzione al silenziatore.
Può aver preso una scaldata e, a lungo andare, la saldatura si apre
Dici la marmitta .. ci ho pensato anche io....
Un paio di anni addietro con la barca di un amico, a causa della rottura girante, squaglio letteralmente la marmitta in plastica.
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(18-02-2018, 00:01)Tonyst Ha scritto: (17-02-2018, 23:48)elan 333 Ha scritto: Attenzione al silenziatore.
Può aver preso una scaldata e, a lungo andare, la saldatura si apre
Dici la marmitta .. ci ho pensato anche io....
Un paio di anni addietro con la barca di un amico, a causa della rottura girante, squaglio letteralmente la marmitta in plastica.
Esatto; io per sicurezza, in questo caso, ne prenderei una di rispetto (non costa un capitale e se ti capita il problema quando sei in giro ........)
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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