Info scambiatore
#21
(07-02-2018, 14:51)angelo2 Ha scritto: Mi sono, forse, spiegato male: senza smontare nulla, isolo ingresso ed uscita dallo scambiatore ( tubo 7 e tubo dopo fascetta8), non si puo' farci passare viakal? Attappi l'uscita temporaneamente, versi, aspetti qlc minuto e fai defluire in un secchio.... Due tre volte alternando acqua per pulire... Poi riattacchi tutto e metti in moto.... In fondo e' un circuito chiuso.....

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#22
Ho avuto lo stesso problema ,presenza di olio e fumi nello scambiatore(volvo 2003T), riscaldandosi si dilatava una crinatura sulla camicia di un pistone, cambiata la quale é tornato tutto ok
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#23
(07-02-2018, 17:19)dapnia Ha scritto:
(07-02-2018, 14:51)angelo2 Ha scritto: Mi sono, forse, spiegato male: senza smontare nulla, isolo ingresso ed uscita dallo scambiatore ( tubo 7 e tubo dopo fascetta8), non si puo' farci passare viakal? Attappi l'uscita temporaneamente, versi, aspetti qlc minuto e fai defluire in un secchio.... Due tre volte alternando acqua per pulire... Poi riattacchi tutto e metti in moto.... In fondo e' un circuito chiuso.....

Considera che quando spegni il motore il fascio tubiero si svuota quasi completamente quindi rimarrebbe poco anticalcare .
Un poco fa' ma è veramente poco..
Per fare un lavoro serio va smontato.

BV
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#24
Se sfascetta, tappa da una parte e versa dall'altra lo riempie.
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#25
(19-02-2018, 19:51)dapnia Ha scritto: Se sfascetta, tappa da una parte e versa dall'altra lo riempie.

Ok ,ammesso che lo riempia oltre la metà e dubito riesca per via dell'aria, se toglie anche le altre 4 fasciette fa un lavoro fatto bene e lo può anche ispezionare,dando un'occhiatina anche alla cassa dello scambiatore con la .:

BV
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#26
si jarife, se tolgo le fascette 4 e 5, e le cuffie 3, potrei dare un'occhiata al fascio montato , usando la torcia.... ma il liquido di raffreddamento (dolce) colerebbe? .
dubito ergo sum
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#27
(20-02-2018, 20:07)angelo2 Ha scritto: si jarife, se tolgo le fascette 4 e 5, e le cuffie 3, potrei dare un'occhiata al fascio montato , usando la torcia.... ma il liquido di raffreddamento (dolce) colerebbe? .
un poco colerà ma se semplicemente giri di 180° il nr 3 avrai un livello per cui potrai riempire di viakal senza che esca.
naturalmente la stessa cosa con l'atro tubo.
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#28
grazie grande andros...... ergo : allento le fascette da entrambe le parti..... ruoto di 180 le cuffie e ficco viakal o ac muriatico in commercio al 50% .... ci provo!!
dubito ergo sum
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#29
(21-02-2018, 19:52)angelo2 Ha scritto: grazie grande andros...... ergo : allento le fascette da entrambe le parti..... ruoto di 180 le cuffie e ficco viakal o ac muriatico in commercio al 50% .... ci provo!!
occhio!!
l'acido muriatico ha il brutto vizion di schiumare e anche tanto a volte.
quindi o viacal o muriatico tamponato (supermercato) a bassa concentrazione.
funziona uguale ma ha bisogno di più tempo.
per capire quando toglierlo(acido) metti pezzetto di calcare immerso nella stessa soluzione in un barattolo non metallico.
avrai la misura dell'azione in atto.
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#30
ma infatti intendevo quello al 10% (supermercato), diluito ancora con acqua..... 1a2
dubito ergo sum
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#31
(21-02-2018, 20:15)angelo2 Ha scritto: ma infatti intendevo quello al 10% (supermercato), diluito ancora con acqua..... 1a2
al 10 è già tamponato non serve diulirlo però agisci con cautela.
mettine un pò e vedi che succede.
se tende a schiumare aggiungi acqua altrimenti lascia così.
se ti lascia tranquilo diluisci ma allunghi molto l'effetto.
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#32
prezioso come sempre
Un abbraccio
dubito ergo sum
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#33
Chiedo un parere: il fascio tubiero del mio volvo 2040 non ne vuole piu sapere di uscire dallo scambiatore! Sembra proprio incastrato. devo forzarlo, deve uscire verso poppa o verso prua?
Non mi ricordo come ho fatto le volte precedenti. Altra curiosita: come si sara' bloccato?
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#34
(14-04-2018, 05:15)skipperfelice Ha scritto: Chiedo un parere: il fascio tubiero del mio volvo 2040 non ne vuole piu sapere di uscire dallo scambiatore! Sembra proprio incastrato. devo forzarlo, deve uscire verso poppa o verso prua?
Non mi ricordo come ho fatto le volte precedenti. Altra curiosita: come si sara' bloccato?

Hai tolto le cuffie da entrambi i lati?

Se si deve venire...

BV
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#35
Hai tolto le cuffie da entrambi i lati?
si ovvio, ma non ne vuole sapere di muoiversi.
prima di prenderlo a martellate, innanzitutto da che lato lo faccio uscire di forza? è equivalente?
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#36
Una volta mollate le cuffie, prova con una chiave per togliere i filtri. Se riesci a muoverlo vedrai che viene.
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#37
(16-04-2018, 09:57)skipperfelice Ha scritto: Hai tolto le cuffie da entrambi i lati?
si ovvio, ma non ne vuole sapere di muoiversi.
prima di prenderlo a martellate, innanzitutto da che lato lo faccio uscire di forza? è equivalente?

Io lo faccio uscire verso prua, però dovrebbe poter uscire anche nell'altro senso.
Usa un manico di martello e dacci delle bottarelle, dall'altra con un cagna puoi provare a farlo ruotare un po'. Occhio solo a non segnarlo che lì poi dovrà far tenuta la cuffia.
Birbante di un Frap!!!
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#38
(16-04-2018, 09:57)skipperfelice Ha scritto: Hai tolto le cuffie da entrambi i lati?
si ovvio, ma non ne vuole sapere di muoiversi.
prima di prenderlo a martellate, innanzitutto da che lato lo faccio uscire di forza? è equivalente?

Davanti o dietro è indifferente 21

Se non si muove significa che c'è un po' di ossido che lo frena..
Prova con una chiave a fascietta per filtri,come già suggerito,piano piano.

BV
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#39
Grazie finora, un altro paio di delucidazioni a chi avra' la pazienza: ho deciso di smollare il dado quadrato per sostituirlo con rubinetto. E' la prolunga da 3/4 la chiave giusta per svitare? E il rubinetto da mettere al suo posto che grandezza deve avere e dove e' reperibile?
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