Rollafiocco che rolla solo da una parte..
#1
Salve a tutti.. Proprio ieri ero in uscita e .. Come da titolo il rollafiocco non voleva sapersi di rollare con mure opposte di dove si trova la cimetta del rolla.. Ho virato e senza problemi ha funzionato.. Accade anche a voi? Oppure c'è qualcosa di sbagliato? Smiley30
Grazie come sempre X i suggerimenti!
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#2
Non so se ti possa essere di aiuto ma:
- il fiocco va inferito sulla canaletta opposta (se hai doppia canalina sull'estruso) al lato dove ti esce la cima per avvolgere il fiocco
- è opportuno che quando avvolgi tutto il fiocco rimanga ancora qualche giro di cima sul tamburo
- se hai un avvolgifiocco Furlex è opportuno dare un giro alla campana per smagrirlo e agevolare l'avvolgimento nei primi giri.
Se hai un furlex cerca nel web il manuale, se non lo hai a bordo.
Infine tieni assolutamente presente che, quando inferisci la vela, nel tamburo devono esserci alcuni giri di cima, perchè in caso contrario, avvolgendo la vela con vento, si fa su più stretta e rischi di aver finito la cima dentro il tamburo e avere ancora un pezzo di vela aperto.
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#3
Non ho grande esperienza in proposito ma posso dirti che il mio harken avvolge con il fiocco su entrambe le mura indifferentemente
Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
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#4
(21-04-2016, 09:51)BeppeZ Ha scritto: Non so se ti possa essere di aiuto ma:
- il fiocco va inferito sulla canaletta opposta (se hai doppia canalina sull'estruso) al lato dove ti esce la cima per avvolgere il fiocco
- è opportuno che quando avvolgi tutto il fiocco rimanga ancora qualche giro di cima sul tamburo
- se hai un avvolgifiocco Furlex è opportuno dare un giro alla campana per smagrirlo e agevolare l'avvolgimento nei primi giri.
Se hai un furlex cerca nel web il manuale, se non lo hai a bordo.
Infine tieni assolutamente presente che, quando inferisci la vela, nel tamburo devono esserci alcuni giri di cima, perchè in caso contrario, avvolgendo la vela con vento, si fa su più stretta e rischi di aver finito la cima dentro il tamburo e avere ancora un pezzo di vela aperto.

Il rollafiocco è un canclini.. E ho lasciato almeno 3 o 4 giri di cima nel tamburo. Interessanta lo spunto della doppia canaletta come nel mio caso. Appena possibile (domani) verificherò dov'è inferita la vela!
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#5
(21-04-2016, 11:19)bellatrix Ha scritto:
(21-04-2016, 09:51)BeppeZ Ha scritto: Non so se ti possa essere di aiuto ma:
- il fiocco va inferito sulla canaletta opposta (se hai doppia canalina sull'estruso) al lato dove ti esce la cima per avvolgere il fiocco
- è opportuno che quando avvolgi tutto il fiocco rimanga ancora qualche giro di cima sul tamburo
- se hai un avvolgifiocco Furlex è opportuno dare un giro alla campana per smagrirlo e agevolare l'avvolgimento nei primi giri.
Se hai un furlex cerca nel web il manuale, se non lo hai a bordo.
Infine tieni assolutamente presente che, quando inferisci la vela, nel tamburo devono esserci alcuni giri di cima, perchè in caso contrario, avvolgendo la vela con vento, si fa su più stretta e rischi di aver finito la cima dentro il tamburo e avere ancora un pezzo di vela aperto.

Il rollafiocco è un canclini.. E ho lasciato almeno 3 o 4 giri di cima nel tamburo. Interessanta lo spunto della doppia canaletta come nel mio caso. Appena possibile (domani) verificherò dov'è inferita la vela!

Comunque la cosa prescinde dalle mura che tieni per avvolgerlo perchè si rollerà sempre da una parte e sarà inferito sempre dall'altra, comunque per un corretto funzionamento è bene guardarci.

Per il tuo problema inizia magari con darci una bella pulita con acqua saponata a girella in alto e tamburo in basso e verifica anche la tensione della drizza fiocco quando lo rolli: Se è lasca si attorciglia la drizza sull'estruso e non lo fa chiudere, sul perchè lo faccia solo con alcune mure ci sarebbe da guardare in alto.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#6
Anche se è bene che il genoa sia inferito sulla canalina opposta al lato di uscita della scottina del rollafiocco, il problema non può essere questo.

Verifica che:

Non ci sia una drizza spi a riposo sopravvento che con l'imbando vada ad avvolgersi con il genoa. Quando cambi mure l'imbando la allontana dallo strallo.

La drizza del genoa non si avvolga sullo strallo causa girella danneggiata. Ma dovrebbe succedere su entrambe le mure.

Il tappo in testa ai profili ci sia, non sia rotto e tenga centrato lo strallo durante la rotazione. Ma dovrebbe succedere su entrambe le mure.

Che il tamburo sia ben centrato e non vada ad incastrarsi da un lato sulle lande o sull'arridatoio che stanno all'interno. Se appoggia da un lato, da una parte si incastra mentre sulle mure opposte si allontana e si sblocca.

Facci sapere.

Ciao

P.S. Concordo con Edolo sulla pulizia preventiva se non è già stata fatta ed eventuale lubrificazione, se prevista (dipende dal tipo di sfere).
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#7
Canclini ha chiuso nel '. si è rotto qualcosa nei cuscinetti
se non è una drizza incattivita come dice Albert, prova a togliere la vela e provare a farlo girare senza, deve cmq avvolgere in entrambe le mura
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#8
Anche a me e' capitato: dipendeva dalla drizza spi. Su uno dei bordi la drizza spi si poggiava sul "naso" (la sporgenza cui si attacca la drizza) della girella alta e ne rendeva difficoltoso il girare. Nel mio caso e' bastato curare che la drizza spi sosse sempre ben tesata, in piu' cambiando grillo, ho potuto abbassare di qualche cm la girella che ora non si fa piu' "prendere per il naso"!!
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#9
(21-04-2016, 14:39)fiolet Ha scritto: Anche a me e' capitato: dipendeva dalla drizza spi. Su uno dei bordi la drizza spi si poggiava sul "naso" (la sporgenza cui si attacca la drizza) della girella alta e ne rendeva difficoltoso il girare. Nel mio caso e' bastato curare che la drizza spi sosse sempre ben tesata, in piu' cambiando grillo, ho potuto abbassare di qualche cm la girella che ora non si fa piu' "prendere per il naso"!!
La drizza spi è da tenere lontana dal girafiocco!53
Nei casi buoni ti blocca, ma è capitato che un amico riuscisse a tirare giù lo strallo42
ovviamente perchè aveva dato di piglio alla scottina col winch91
(era una notte buia e .:
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#10
La causa "drizza" potrebbe avere senso tenuto conto che in giornata avevo usato il gennaker... Da verificare quindi anche questa possibilità!!
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#11
Ed era proprio la drizza gennaker! Incocciata sul pulito, non ho più avuto problemi ad riavvolgere il fiocco!
Cari ADV grazie ancora e BV sempre!
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#12
Sempre massima attenzione alle drizze che si avvolgono sullo strallo!! Fanno danni mooooolto costosi!
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#13
Rispolvero questo post per chiedervi una consulenza cari amici. Domenica scorsa mi sono fatto un giro con il mio Bavaria 44 del 2002 e dopo la randa ho aperto il fiocco con le mure a . ho notato che stranamente quasi a metà faceva fatica ad aprirsi ma poi ha continuato regolarmente la sua corsa
Tuttavia quando mancavano tipo 10 centimetri di vela non ha più voluto aprirsi e solo virando a dritta con il passaggio delle mura si è ovviamente aperto . La cosa non si è risolta. Una volta che mi sono fermato ho tado una occhiata al rollafioco e ho notato quella apertura che ho evidenziato in . qualche soluzione per enttambe le problematiche ? Grazie come sempre agli amici del forum attenti a cercare di risolvere i problemi.[Immagine: .]

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
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#14
Quella "apertura" (uso il ruo stesso termine) non mi sembra un difetto o una rottura.
Generalmente, al 90% i problemi sono nella girella in TA come sporco, sfere grippate, una drizza che si impiglia,etc.
Cmq è facile verificare il regolare scorrimento di entrambi i tamburi del rollafiocco ma bisogna togliere il genoa
Per la girella in TA ammaini il geona sganci la drizza e la fai girare a mano, deve scorrere in maniera molto fluida senza il minimo impedimento.

BV
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#15
(20-06-2018, 21:49)giorgio23570 Ha scritto: Per la girella in TA ammaini il geona sganci la drizza e la fai girare a mano, deve scorrere in maniera molto fluida senza il minimo impedimento.

BV

Senza carico la prova non dice nulla, se il cuscinetto è sbarellato, senza carico quasi sempre gira bene lo stesso: devi collegare i due grilli di mura e di penna con uno stroppo e mettere parecchio in forza la drizza ..... poi a mano fai la prova di scorrevolezza della girella.
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#16
(21-06-2018, 11:51)albert Ha scritto: Senza carico la prova non dice nulla, se il cuscinetto è sbarellato, senza carico quasi sempre gira bene lo stesso: devi collegare i due grilli di mura e di penna con uno stroppo e mettere parecchio in forza la drizza ..... poi a mano fai la prova di scorrevolezza della girella.

Non lo metto in . esperienza personale la mia con le sfere e le piste grippate girava male (sforzava) anche senza alcun carico.

BV
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#17
E siccome prima ero con il cellulare mentre ora sono con il pc di casa completo il mio intervento.
E' possibile accorgersi se un cuscinetto è grippato dal rumore irregolare che fanno le sfere quando lo si gira. Certo che metterlo sotto carico è sempre meglio.
Cmq, la girella del mio rollafiocco (un vecchio Furlex - Selden di 30 anni) non ha cuscinetto. Nessun rigger a Fiumicino è riuscito/ha voluto ripararla tutti puntavano su tutto il rollafioccco nuovo poiché il vecchio (ovvero la sola girella) non era più in produzione.
Così lho aperta e portata dal mio tornitore per far rettificare le piste superiori e inferiori per poche decine di euro. Dopodiché nuove sfere in accaio più grandi di 0,5mm e un nuovo seeger.
Ora sono tre anni che è su ma da quella volta mai più trascurata la manutenzione della girella.

BV
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#18
@giorgio23570

Io ho un Furlex 200s. Lo scorso anno ho avuto problemi ad aprire e chiudere il fiocco. Ad ogni giro la girella superiore tendeva ad impuntarsi tirandosi dietro la drizza.
Molto meglio l'operazione di poppa che di bolina.

In effetti anche senza carico sembra di sentire una leggera impuntatura.
Avevo pensato di sostituire le sfere, che ho già comprato.
E' un'operazione difficile? Si riesce a farla senza smontare lo strallo ovvero con la girella sl posto?

Leggevo su Internet che non è proprio semplice re-inserire la molla o seeger (non so di preciso come si chiama) che ferma il tutto. Qualcuno per riuscirsi è addirittura passato a sfere di qualche decimo di millimetro inferiore.

Quest'anno comunque ho riempito i due "cuscinetti" di grasso e il rollafiocco sembra funzionare bene, magari perchè adesso le sfere scivolano invece di rotolare
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#19
(22-06-2018, 07:57)st00042 Ha scritto: @giorgio23570

Io ho un Furlex 200s. Lo scorso anno ho avuto problemi ad aprire e chiudere il fiocco. Ad ogni giro la girella superiore tendeva ad impuntarsi tirandosi dietro la drizza.
Molto meglio l'operazione di poppa che di bolina.

In effetti anche senza carico sembra di sentire una leggera impuntatura.
Avevo pensato di sostituire le sfere, che ho già comprato.
E' un'operazione difficile? Si riesce a farla senza smontare lo strallo ovvero con la girella sl posto?

Leggevo su Internet che non è proprio semplice re-inserire la molla o seeger (non so di preciso come si chiama) che ferma il tutto. Qualcuno per riuscirsi è addirittura passato a sfere di qualche decimo di millimetro inferiore.

Quest'anno comunque ho riempito i due "cuscinetti" di grasso e il rollafiocco sembra funzionare bene, magari perchè adesso le sfere scivolano invece di rotolare

é un operazione inutile, è la sede del cuscinetto che si deforma, problema conosciuto e nei nuovi modelli sembra risolto
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#20
(22-06-2018, 07:57)st00042 Ha scritto: @giorgio23570

Io ho un Furlex 200s. Lo scorso anno ho avuto problemi ad aprire e chiudere il fiocco. Ad ogni giro la girella superiore tendeva ad impuntarsi tirandosi dietro la drizza.
Molto meglio l'operazione di poppa che di bolina.

In effetti anche senza carico sembra di sentire una leggera impuntatura.
Avevo pensato di sostituire le sfere, che ho già comprato.
E' un'operazione difficile? Si riesce a farla senza smontare lo strallo ovvero con la girella sl posto?

Leggevo su Internet che non è proprio semplice re-inserire la molla o seeger (non so di preciso come si chiama) che ferma il tutto. Qualcuno per riuscirsi è addirittura passato a sfere di qualche decimo di millimetro inferiore.

Quest'anno comunque ho riempito i due "cuscinetti" di grasso e il rollafiocco sembra funzionare bene, magari perchè adesso le sfere scivolano invece di rotolare

Nel mio rollafiocco (furlex - selden del 1985), sostituire solo le sfere non avrebbe risolto il problema. Erano le sedi delle stesse che si erano rovinate. In altri termini, la superficie delle piste non era più perfettamente liscia e andava a rovinare la sfere in acciaio e grippava sempre di più la rotazione.
Per fortuna il mio rollafiocco è rimasto bloccato dopo mezzo giro in apertura, così rientrato in porto, messo in sicurezza l'albero con due drizze ho dovuto prima lascare il belin, poi sganciare lo strallo e sfilare la girella dal latoTA.
Il resto l'ho già scritto sopra.
Non è un grosso problema fissare nuovamente il seeger. I due gusci della girella vanno prima uniti con una certa pressione (ho usato la morsa del mio meccanico), poi con le pinze a becco è stato facile riposizionarlo. Credo che il lavoro che richiede molta accortezza sia la tornitura (rettifica) delle piste per renderle idonee al diametro maggiore delle nuove sfere.
Prima di rimontare la girella bisogna anche ricordarsi di "isolare" bene il seeger perché come sappiamo l'acciao con l'alluminio non va molto d'accordo (l'originale era un pezzo unico non apribile in alluminio che ho dovuto tagliare per rimuoverlo).

BV
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