Rispondi 
Timonando cigola
Autore Messaggio
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #1
Timonando cigola
Da qualche tempo sento una sorta di cigolio quando muovo la ruota del timone (verso sinistra o verso dritta) per piccole correzioni di rotta.
C’è qualcosa che chiede di essere ingrassato? O che cos’altro?
Bv
16-07-2018 21:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Timonando cigola
Succede anche a me, solitamente ingrasso il circuito

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
16-07-2018 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #3
Timonando cigola
Con che cosa lo ingrassi?
17-07-2018 08:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #4
Timonando cigola
(16-07-2018 23:25)infinity Ha scritto:  Succede anche a me, solitamente ingrasso il circuito


Con che cosa lo ingrassi?
17-07-2018 08:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Timonando cigola
Uso un grasso spray, e spruzzo un po’ di WD40 sulla boccola dell asse del timone

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
17-07-2018 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Timonando cigola
Successo anche a me. Grasso spray e sparisce il cigolio
17-07-2018 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
Timonando cigola
(17-07-2018 08:14)infinity Ha scritto:  Uso un grasso spray, e spruzzo un po’ di WD40 sulla boccola dell asse del timone


(17-07-2018 10:58)Nanni64 Ha scritto:  Successo anche a me. Grasso spray e sparisce il cigolio


Per intenderci, sul SO37 apro la plancia dove ho gli strumenti e dall’altro spruzzo grasso spray sugli ingranaggi? O ho capito male?
17-07-2018 12:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Timonando cigola
Suggeriscono, anche qui sul forum, di non usare lubrificanti ma acqua e sapone.
A seconda del materiale delle boccole si potrebbero gonfiare con alcuni tipi di lubrificante

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
17-07-2018 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Timonando cigola
attenzione, ST dice il vero, io do il grasso solo sulle pulegge e cavi di acciaio

ITA non è cosi semplice devi andare ad ingrassare dove ci sono i rinvii dei cavi di acciaio e poi un goccio di WD 40 nella boccoletta di plastica che circonda l'asse del timone quando entra nella colonnina.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
17-07-2018 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Timonando cigola
bv. Lo scorso anno ho avuto lo stesso problema, in cantiere hanno risolto spennellando un po di gasolio sul circuito e sulla boccola
17-07-2018 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #11
Timonando cigola
(17-07-2018 15:48)infinity Ha scritto:  attenzione, ST dice il vero, io do il grasso solo sulle pulegge e cavi di acciaio

ITA non è cosi semplice devi andare ad ingrassare dove ci sono i rinvii dei cavi di acciaio e poi un goccio di WD 40 nella boccoletta di plastica che circonda l'asse del timone quando entra nella colonnina.


Mi rivolgo a un cantiere, allora? Non sono molto pratico...
18-07-2018 08:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Timonando cigola
Buon giorno, direi che prima di intraprendere azioni ( ingrassaggi ecc.) sarebbe necessario verificare sia nella zona cavi rinvio sia nell'area boccole, con l'aiuto di un amico che giri la ruota del timone mentre si è rannicchiati sotto ad osservare ed ascoltare. Sarebbe opportuno avere qualche altra informazione per una opinione mirata:
Che tipo di timone? Quale modello di timoneria? Il materiale delle boccole? Ha gioco il timone? Concordo con gli altri che utilizzare un prodotto non idoneo potrebbe portare ad un beneficio momentaneo, ma se il materiale della boccola assorbe il lubrificante si avranno problemi.
Sul mio Baltic 37' le boccole sono in bronzo con sistema di ingrassaggio (ingrassatori) che raggiungono le due zone boccola inf. e sup. ed è sufficiente pompare un poco di grasso ogni anno per mantenerle lubrificate. Qualche anno fa mi era successa una cosa analoga e approfittando dell'alaggio per fare carena ho rimosso il timone con l'aiuto di un amico: non vi erano giochi laterali
cauasti da un ammaloramento delle boccole, l'asse era perfetto,tutto il sistema dei rinvii non presentava usura, uno degli ingrassatori in pozzetto era ostruito. Sostituito al costo di un Euro.
A volte la soluzione può essere semplice ma,prima di agire è meglio verificare.
Ciao
G
18-07-2018 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #13
Timonando cigola
(18-07-2018 09:51)Serenissima Ha scritto:  Buon giorno, direi che prima di intraprendere azioni ( ingrassaggi ecc.) sarebbe necessario verificare sia nella zona cavi rinvio sia nell'area boccole, con l'aiuto di un amico che giri la ruota del timone mentre si è rannicchiati sotto ad osservare ed ascoltare. Sarebbe opportuno avere qualche altra informazione per una opinione mirata:
Che tipo di timone? Quale modello di timoneria? Il materiale delle boccole? Ha gioco il timone? Concordo con gli altri che utilizzare un prodotto non idoneo potrebbe portare ad un beneficio momentaneo, ma se il materiale della boccola assorbe il lubrificante si avranno problemi.
Sul mio Baltic 37' le boccole sono in bronzo con sistema di ingrassaggio (ingrassatori) che raggiungono le due zone boccola inf. e sup. ed è sufficiente pompare un poco di grasso ogni anno per mantenerle lubrificate. Qualche anno fa mi era successa una cosa analoga e approfittando dell'alaggio per fare carena ho rimosso il timone con l'aiuto di un amico: non vi erano giochi laterali
cauasti da un ammaloramento delle boccole, l'asse era perfetto,tutto il sistema dei rinvii non presentava usura, uno degli ingrassatori in pozzetto era ostruito. Sostituito al costo di un Euro.
A volte la soluzione può essere semplice ma,prima di agire è meglio verificare.
Ciao
G


Grazie
18-07-2018 15:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Timonando cigola
(16-07-2018 21:18)ITA143 Ha scritto:  Da qualche tempo sento una sorta di cigolio quando muovo la ruota del timone (verso sinistra o verso dritta) per piccole correzioni di rotta.
C’è qualcosa che chiede di essere ingrassato? O che cos’altro?
Bv
Il cigolio in genere è sintomo di attrito, non so che tipo di boccola ha la tua barca ma se hai una boccola semplice senza rulli ossia non autoallineante potresti provare ad usare sapone liquido della lavastoviglie che in genere ripulisce la losca e migliora la situazione.

Se hai dei cuscinetti autoallineanti allora devi prima o poi tirare giù il timone e vedere la situazione
18-07-2018 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpancore Goiot Cigola ventodiprua 2 1.299 17-10-2021 19:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Ruota del timone che cigola orsopapus 16 1.911 14-05-2021 10:16
Ultimo messaggio: orsopapus
  timone che cigola jucas 34 7.733 02-07-2014 21:57
Ultimo messaggio: mckewoy
  Timone che cigola Sun odyssey fadime72 1 1.876 19-02-2013 21:51
Ultimo messaggio: irruenza
  Timone che cigola kitegorico 9 2.526 04-10-2011 22:11
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)