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Chiarimenti sul rake
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lord Offline
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RE: Chiarimenti sul rake
(05-09-2018 13:09)zankipal Ha scritto:  In regata nelle andature di poppa quando si va di spi e non c'è il fiocco a riva, si cazza la drizza genova sulla mura per far avanzare la testa il più possibile, anche senza idraulica

Da provare ! 70

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-09-2018 13:57
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nape Offline
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RE: Chiarimenti sul rake
Il rake sposta il centro di spinta per cui non sarebbe solo una questione di andature ma anche di intensità del vento per ogni andatura e per questo l’idraulica a prua è stata fucilata senza possibilità di appello.
05-09-2018 20:31
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ibanez Offline
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RE: Chiarimenti sul rake
(05-09-2018 13:57)lord Ha scritto:  Da provare ! 70

Si se hai un armo frazionato e magari crocette in linea tipo IOR, altrimenti lascia stare
11-09-2018 01:40
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zankipal Offline
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RE: Chiarimenti sul rake
(11-09-2018 01:40)ibanez Ha scritto:  Si se hai un armo frazionato e magari crocette in linea tipo IOR, altrimenti lascia stare

Non è certo una novità, da noi lo fanno quasi tutti, anche con armi moderni
11-09-2018 13:11
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marcofailla Offline
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Chiarimenti sul rake
@zankipal e a tutti gli altri, come mai non si vedono alberi che sfruttino il meglio dei due mondi del tipo armo molto frazionato crocette in linea ma con albero rigido in carbonio da usare anche con code e spi in testa?
mi pare di averli visto solo sugli IACC. alla fine come porti lo spi in testa puoi viceversa portare il genoa con il paterazzo senza affidarsi solo ed esclusivamente alle volanti per tenere il tutto, no? é una cosa che faccio con molto poco vento, diciamo cinque sei nodi? ma penso che il range potrebbe estendersi significativamente con il carbonio


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11-09-2018 13:54
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zankipal Offline
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Messaggio: #26
RE: Chiarimenti sul rake
(11-09-2018 13:54)marcofailla Ha scritto:  @zankipal e a tutti gli altri, come mai non si vedono alberi che sfruttino il meglio dei due mondi del tipo armo molto frazionato crocette in linea ma con albero rigido in carbonio da usare anche con code e spi in testa?
mi pare di averli visto solo sugli IACC. alla fine come porti lo spi in testa puoi viceversa portare il genoa con il paterazzo senza affidarsi solo ed esclusivamente alle volanti per tenere il tutto, no? é una cosa che faccio con molto poco vento, diciamo cinque sei nodi? ma penso che il range potrebbe estendersi significativamente con il carbonio


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Dovresti chiederlo ai progettisti

Se c'è una cosa in cui le barche sono migliorate e i nuovi progetti molto più validi dei vecchi, sono i piani velici
Regolazioni semplificate e alberi più stabili, alla fine la barca cammina di più
Se non hai le crocette aqquartierate devi avere il baby a prua che intralcia le virate.... oltre alle volanti
Le lande sono ormai quasi tutte in falchetta e il paterazzo serve solo per incurvare l'albero e sostenere la testa
Poi un albero molto frazionato ha spesso una J corta e fiocchi più piccoli, che hanno poca potenza con le basse sovrapposizioni, infatti una volta si usavano i light 130 -140% oggi sono 105%, virate più rapide e forma più piatta
11-09-2018 16:32
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nape Offline
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Messaggio: #27
RE: Chiarimenti sul rake
Per le vele di prua al 110% è effettivamente vero, tutto il resto ha portato semplificazione e conseguente riduzione dei contenuti tecnici. I VOR e quelli che dicono sul serio alla Hobart le hanno tutti in linea.
11-09-2018 19:41
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