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10-10-2018, 08:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2018, 08:43 da gorniele.)
Bel lavoro come al solito. Complimenti.
Attendiamo foto d'insieme della bestia (il trimarano) assemblata ed in assetto di navigazione!
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speriamo , ce la sto mettendo tutta credetemi
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(08-10-2018, 06:54)cormax66 Ha scritto: ...[] poi ti confesso che mentre lavorare la vetroresina è un delirio lavorare il legno è piacevole ...[]
Il legno è . un gioielliere, con quel carrello finirai al Moma!
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Ciao Roberto, sono sicuro che non serve

Ma ho visto dove lavora
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tutti troppo buoni. Sono arrivati i bozzelli per il trasto randa riduzione 6:1 pendo possa bastare ..anche perché si può aggiungere la riduzione fine del boma
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Bastano, ma quanti mq di randa hai?
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21-10-2018, 21:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2018, 21:20 da oudeis.)
Penso anch'io.
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21-10-2018, 22:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2018, 22:13 da marcofailla.)
sommessamente ricordo che il raddrizzamento di un trimarano non é quello di un monoscafo e non é facile fare confronti, senza parlare che 33 m2 steccati e molto allunati... non so, o occhio ci vuole il fino secondo me o forse un dieci a uno, ma forse
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22-10-2018, 09:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2018, 09:02 da gorniele.)
Sono d'accordo con marco. Se cerchi su google, per esempio, "farrier mainsheet" trovi diversi esempi, mi sembra che i più abbiano un 6:1 ma con la regolazione fine aggiuntiva, molti usano il 10:1.
Considera che un piccolo cat sportivo come il mio vecchio Hobie 17 usa il 6:1 con circa 16 mq di randa, i cat più grossi e recenti usano almeno 8:1. Inoltre può sembrare strano ma calzare forte una scotta randa stando al trapezio è più facile che da seduti, in quanto puoi flettere le gambe e usarle per darti la spinta. Da seduti fai meno forza ed usi la schiena, che a fine serata sarà indolenzita.
Non so se dico una cavolata ma non credo, secondo me il bozzello principale quello con strozzatore è bene che abbia l'effetto winch, con ventone è sicuramente desiderabile poter tenere la scotta in mano per lascare velocemente senza dover aprire lo strozzatore.
Mi sono fatto l'idea, in base alle caratteristiche del progetto e alla bontà della costruzione, che il tuo "gattone" si porterà in modo più simile ad un cat sportivo che non ad un cabinato da crociera....
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In effetti penso che col 10/1 i metri di scotta sono tanti, allora un fino può
aiutare. Ma alla fine è col lungo trasto che si gestisce, imho.
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Proprio per la lunghezza d cima a bordo e per il trasto bello lungo, proposi a cormax un paranco a doppia velocità 4:1/8:1 con uno stroppo a tenere i bozzelli sul boma. Credo, però che con 6:1 e il fino, sia ben dimensionato. Daje Cormax, che si vede la .:
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
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Inoltre può sembrare strano ma calzare forte una scotta randa stando al trapezio è più facile che da seduti, in quanto puoi flettere le gambe e usarle per darti la spinta. Da seduti fai meno forza ed usi la schiena, che a fine serata sarà indolenzita.
Gorniele ci rammenta l'importanza dell'esperienza in deriva nella gestione degli sforzi e dell'ergonomia.
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sono d'accordo che la regolazione fine sia necessaria però per non rendermi le cose più complesse all'inizio proverò con il 6:1
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22-10-2018, 15:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2018, 15:30 da marcofailla.)
continuando a fare filosofia, perché é la pratica che conta, tieni conto che quando hai un carico al limite sullo strozzascotte di un paranco di quello, lo strozzascotte può diventare duro da aprire e fare brutti scherzi, specialmente se la scotta in mano é distante dallo strozzatore. In situazioni limite allora, si fa molto prima a mollare il carrello perché il carico é molto minore, specialmente se il trasto é parancato e se lo strozzascotte carrello randa é vicino al timoniere
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Preciso! Ma dice bene Cormax, farà qualche prova in condizioni calme, poi si fa
presto ad aggiungere un fino. Siamo tutti in trepida attesa
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ci vuole ancora tempo aime!