(25-10-2018 22:27)IanSolo Ha scritto: Tensione al quadro di 0,8V inferiore a quella delle batterie e' sintomo certo di cavi o staccabatteria fortemente ossidati e comunque in cattive condizioni. Batteria servizi a 12,4V misurata con cosa? che affidabilita' ha il voltmetro? e' preciso? Stesso commento per i 13,3V che su una barca con motore (e alternatore) di "qualche" anno fa' potrebbe comunque non essere tensione tanto anomala: ma con caricatore da banchina a quanto arriva?
Ieri sera fatte varie prove e battuto l'impianto
con 2 tester non cinesi !
Trovata dispersione da 0,40 V a causa di una presa USB ossidata
Scoperto che la autoradio ha un voltometro che sballa tutto tensione alimentazione 12.8 lei segnava 12.1
Scoperto che il vecchio B&G del vento ciocca come una lama e segna 10,4 quando la cavo di alimentazione arrivava 12,8
Scollegati e riccolegati cavi mal presi
Pian piano ne siamo venuti a capo
La batteria servizi cmq è andata non tiene la carica
Alimentato il tutto con la motore per test impianto direi ok
Da alternatore arrivano 13.9 V
Da banchina 13.2 V ma il carica è davvero vecchiotto....
Ora passiamo a sostituire i serivizi con 2x100 ah cycle
Mettere un ripartitore attivo mosfet al posto del relè e dovrebbe essere quasi a posto....
Rimarrà il caricatore da banchina a mio parere da sostituire ma un passo alla volta....
Ciao e buon week end