Quale elica: autoprop o Jprop?
#1
Buongiorno a tutti gli utenti del forum e ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno al mio quesito. Possiedo un Comet 11 sul quale, appena lo comprai cambiai elica fissa sostituendola con una più moderna e performante . però la trasmissione del mio vecchio motore bukh era un pò malandata, e di li a poco bruciai la frizione, a detta del meccanico di allora, proprio per colpa dell'elica troppo performante che sollecitava troppo la mia vecchia trasmissione. Sempre dietro consiglio del mio vecchio meccanico quindi, dopo avermi riparato la frizione sostituii la autoprop con una Jprop, tenendola ad un passo leggero in modo da non sollecitare troppo la mia frizione.... purtroppo nonostante la grande attenzione avuta e il passo decisamente basso, questa estate ho comunque bruciato nuovamente la frizione; evidentemente non era colpa dell'elica ma della frizione ormai alla frutta, ma soprattutto forse, colpa del mio precedente meccanico, a quanto pare piuttosto incompetente. A questo punto, esasperato dai problemi irrisolti al motore che mi hanno rovinato per due anni le vacanze ho per prima cosa deciso di cambiare meccanico, poi, dopo un po di ragionamenti, anche il motore... ora il mio vecchio Comet 11 è motorizzato con un Volvo D2 40cv nuovo fiammante, ma a questo punto sono indeciso se montare la prima elica, la autoprop, o rimanere sull'ultima, la Jprop... sono eccezionali entrambi, lo so, ma vorrei un parere da chi ha competenza ed esperienza in merito. Colgo l'occasione per augurare buon anno e buon vento a tutti
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#2
Io partirei con il sentire i venditori delle eliche cosa ti suggeriscono poi ci sarebbe il Prop ma a quanto vedo è praticamente assente dal forum Sadsmiley
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#3
Che potenza aveva il buck?
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#4
mah... i venditori ovviamente tirano acqua al loro mulino.... il motore precedente era un bukh 36 cv
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#5
La differenza di potenza è risibile per cui puoi usare ciò che vuoi.
Tenendo in considerazione che l'autoprop spinge assai....
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#6
Ti ringrazio Andros per il suggerimento, ma, vorresti dire quindi che l'autoprop, variando continuamente il passo e spingendo di più, potrebbe essere pericolosa anche per la frizione del mio nuovo motore? Speravo di non dover più fare i conti con quel problema, contando su un motore nuovo e di nuova generazione... il mio dubbio se montare l'una o l'altra elica era solo per quanto riguarda le prestazioni sia a vela che a motore, ma a questo punto mi fai venire un dubbio in più!
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#7
Quando torno dico di più
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#8
Se tutto nuovo, e l'elica auto prop è dimensionalmente corretta, io la preferirei.
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#9
Io ho autoprop su SD, sinceramente non ho riscontrato problemi...
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#10
Non so darti un parere suffragato da esperienza, ti posso però dire che sul mio Comet 420 sto istallando un nuovo Volvo Penta D2-40. Dopo aver sentito amici velisti ed essermi documentato sul web, ho comperato una autoprop. Se ti interessa nel caso che tu monterai un'elica simile potremo confrontare le nostre esperienze, ovviamente dopo la prossima estate. BUON VENTO!
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#11
Ho dimenticato di dire che ho il Sail Drive.
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#12
Certo Rosamunda, è sempre un piacere poter fare confronti grazie ad esperienze dirette.
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#13
Ciao anch’io a parità di condizioni non esiterei verso Autoprop
Però al di là della potenza è indispensabile Che abbia un corretto
Rapporto Anche il SD
Secondo me per fare le cose per bene ti conviene sentire Autoprop stessa e verificare se l’elica così come è corretta o meno
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#14
Se per rapporto intendi il rapporto di riduzione dell'invertitore, ti posso dire per esperienza diretta che l'importatore ha assunto tutte le informazioni necessarie sulla barca e sul motore. La mia impressione è che l'importatore sia una persona corretta ed affidabile.Se l'elica a me proposta è effettivamente quella giusta lo saprò solo dopo il varo (in primavera). BUON VENTO
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#15
(04-01-2019, 17:16)the first Ha scritto: Ciao anch’io a parità di condizioni non esiterei verso Autoprop
Però al di là della potenza è indispensabile Che abbia un corretto
Rapporto Anche il SD
Secondo me per fare le cose per bene ti conviene sentire Autoprop stessa e verificare se l’elica così come è corretta o meno

In effetti ho interpellato direttamente Autoprop che mi ha cambiato le pale aumentando così il diametro, adeguandolo al nuovo motore
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#16
(05-01-2019, 06:58)Maxtan68 Ha scritto: In effetti ho interpellato direttamente Autoprop che mi ha cambiato le pale aumentando così il diametro, adeguandolo al nuovo motore

Hai fatto la cosa migliore
Buon vento!
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#17
cosa fatta capo ha.
l'autoprop spinge molto,sempre,e non dà tregua alla trasmissione
è sempre al massimo della spinta a qualsiasi regime quindi
il gruppo di riduzione\trasmissione deve essere in ordine,assolutamente.
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#18
(06-01-2019, 10:43)andros Ha scritto: cosa fatta capo ha.
l'autoprop spinge molto,sempre,e non dà tregua alla trasmissione
è sempre al massimo della spinta a qualsiasi regime quindi
il gruppo di riduzione\trasmissione deve essere in ordine,assolutamente.

ma.… la max prop non esiste più?
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#19
(06-01-2019, 14:02)appassionato vela.it Ha scritto: ma.… la max prop non esiste più?
Io con la max.ho avuto sempre problemi di vibrazioni,fatta rettificare non
ho risolto il problema,consigli per la regolazione completamente sbagliati.
Da quando ho la j-prop nessun problema.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#20
(06-01-2019, 10:43)andros Ha scritto: cosa fatta capo ha.
l'autoprop spinge molto,sempre,e non dà tregua alla trasmissione
è sempre al massimo della spinta a qualsiasi regime quindi
il gruppo di riduzione\trasmissione deve essere in ordine,assolutamente.

Grazie Andros.... mi sa che alla fine lascio montata la Jprop e sto più tranquillo... di noie alla trasmissione è da due anni che ci convivo, praticamente da quando sono entrato in possesso di questa barca... ora col motore nuovo vorrei finalmente godermela e non avere più paranoie o patemi anche se essendo tutto nuovo quindi anche il gruppo riduzione/trasmissione spero bene che sia in ordine!!!
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